Trasmissione nuova dopo 317km con cera

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se posso io sono di un altra idea ,sento in molti che ogni 1500/2000km cambiano la catane per usura ,io adotto un altro sistema sulle mie MTB sono arrivato fino a 16000Km poi ho cambiato tutta la trasmissione. eseguita sostituzione non perché saltava la catena sui rapporti o sulla corona ma oramai si era allungata troppo (TRASMISSIONE SRAM GX).La trasmissione nuova completa pagata 140 euro della ZTTO cinese (il pacco pignoni è fatto dal pieno tranne il 50 che è rivettato) catena e corona. Tutto dipende ora dalla durata la funzionalità è buona e la cambiata è perfetta. Quindi con 16000KM avrei dovuto cambiare circa 9 catene??????
Quasi quasi ci provo anche io

EDIT: @bikerluca dopo 16000 km hai dovuto sostituire anche le pulegge del cambio ? grazie
 
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.181
2.224
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sporcare in che senso? La paraffina è un lubrificante solido amorfo. Quando pedali pian piano perdi piccoli pezzi di paraffina dalla catena finché un bel dì sferraglia perché è uscita tutta anche dai cilindretti. Scioglie a circa 70 °C. La tua pelle fa le bolle sopra i 60 °C. Se nel giorno d'estate più caldo che conosci non ti ustioni toccando la catena, la paraffina non si scioglie.
..nn sapevo la temperatura di cambio di stato..avevo idea fosse piu bassa!..lo chiedevo inquanto le cere liquide dedicate che ho usato fin ora ho notato delle differenze allegate alle temperature di utilizzo..nn che si fondono,ma sporcano qualcosa in piu..ossia:flowerpower lascia la catena piu morbida ma se con temperature piu basse non sporca,al di sopra dei 10gradi lascia un po di alonature nere...squirt invece irrigidisce di piu la catena ma lascia meno tracce anche con temperature piu alte..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Applico la cera a catena montata facendo una passata tra maglia e rullino x lato, poi con la dita o straccetto poco assorbente la distendo, penetra bene all'interno e lascio asciugare.
Dopo l'uscita ,al tatto effettivamente è più pulita rispetto all'olio e rimane pastosa tipo quando la catena è nuova, ma per niente appiccicosa.
La catena pulita al tatto sulle maglie esterne è liscia e il dito scorre, oliata asciugata dopo l'uso è sporca impolverata, mentre con a cera si sente che il dito non scorre ma nemmeno trovo tutti i granelli di polvere e sabbia
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quasi quasi ci provo anche io

EDIT: @bikerluca dopo 16000 km hai dovuto sostituire anche le pulegge del cambio ? grazie
Il rischio potrebbe essere che alcuni rapporti che usi più spesso si consumano e magari usando altri salta la catena.
Almeno io non uso tutti i rapporti per lo stesso tempo.
Infine rischio rottura catena, magari regge , ma se si rompesse....so cazzi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Il rischio potrebbe essere che alcuni rapporti che usi più spesso si consumano e magari usando altri salta la catena.
Almeno io non uso tutti i rapporti per lo stesso tempo.
Infine rischio rottura catena, magari regge , ma se si rompesse....so cazzi
sentiamo cosa ci dice @bikerluca a questo proposito
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.452
9.994
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi con la cera soazxolo e pulisco con uno straccio a secco fino a non sentire più sporco al tatto, poi ruapplico la cera ogni quanto?
Io utilizzo questo metodo "scientificamente approvato" :-) passo il dito sui rullini e se girano liberamente la catena ha bisogno di cera, se fanno una certa resistenza o frizione vuol dire che all'interno delle maglie c'è ancora cera.
Ad ogni modo ogni circa tre uscite, a seconda della loro lunghezza, gliela do a prescindere.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.181
2.224
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io utilizzo questo metodo "scientificamente approvato" :-) passo il dito sui rullini e se girano liberamente la catena ha bisogno di cera, se fanno una certa resistenza o frizione vuol dire che all'interno delle maglie c'è ancora cera.
Ad ogni modo ogni circa tre uscite, a seconda della loro lunghezza, gliela do a prescindere.
su questo discorso ho trovato che:sovente i rullini non girano(io uso un cacciavite..forse ho i polpastrelli un po troppo grandi per riuscire a toccare i rullini)e...una volta messa la goccia e lasciata li per qualche minuto,qualche rullino la assorbe da solo mentre altri no..ma dove non viene assorbita da sola,facendo muovere il rullino(e pian piano che la vecchia cera sotto si ammorbidisce cosi il rullino inizia a ruotare)l intera goccia viene assorbita dal rullino stesso.Con il cacciavite riesco a non spalmare la cera sull intera catena bensi a lavorarla su ogni singolo rullino e solo quando e stata assorbita faccio avanzare le maglie per passar alle successive..una volta ritornato al punto di partenza(la falsamaglia)faccio girar la corona x 30\50 giri cosi da far girare bene la cera fresca ormai nei rullini..
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
980
1.594
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Per me la ceratura è solo ad immersione (quella che metti goccia a goccia non è lo stesso secondo me) e anche per questo non mi converto. Per un periodo avevo usato su bdc sonicatore con acqua e decerante seguito da bagno in cera fusa ogni 300km circa (3-4 uscite): non è una cosa lunghissima, ma siccome mi capita di essere in giro per gare, dovevo stare lì a pianificare quando fare questo trattamento (non mi metto a portarmi dietro sonicatore e sciogli cera), mentre con i classici prodotti mi porto dietro il boccino e lo faccio la sera prima della gara se mi accorgo che ne ha bisogno.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.001
1.848
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Quasi quasi ci provo anche io

EDIT: @bikerluca dopo 16000 km hai dovuto sostituire anche le pulegge del cambio ? grazie
Non ho cambiato le pulegge anzi tuttora stanno girando con la trasmissione ZTTO qualche regolazione con i finecorsa sul cambio ,la cambiata è perfetta ,la fluidità tra Corana ,catena e pacco pignoni è buona ma non ottima (SRAM è migliore).
non ho avuto problemi di salto di catena o ingrippamenti vari con la vecchia catena, ma mi sono accorto perché mettendo il 10/34 la catena non era più in tiro e sulla corona notavo tra i denti e la catena un lieve trafiletto di aria, però quando pedalavo mai avuto problemi considera che ho fatto anche giri da 120km.Puo darsi che sia solo fortuna ma obbiettivamente cambiare la catena ogni 1500/2000KM mi sembra un esagerazione anche perché ci sono catene che costano abbastanza.
Tutto da vedere la durata della ZTTO..................
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.266
2.581
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per me la ceratura è solo ad immersione (quella che metti goccia a goccia non è lo stesso secondo me) e anche per questo non mi converto. Per un periodo avevo usato su bdc sonicatore con acqua e decerante seguito da bagno in cera fusa ogni 300km circa (3-4 uscite): non è una cosa lunghissima, ma siccome mi capita di essere in giro per gare, dovevo stare lì a pianificare quando fare questo trattamento (non mi metto a portarmi dietro sonicatore e sciogli cera), mentre con i classici prodotti mi porto dietro il boccino e lo faccio la sera prima della gara se mi accorgo che ne ha bisogno.
Capisco le esigenze di chi fa gare e si sposta con gli attrezzi. Comunque, non serve nulla per pulirla se non una spazzola per levare lo sporco secco, e questo solo se non si vuole contaminare troppo il bagno di cera. Questo perché quando si butta nel bagno la catena sporca, la cera residua si scioglie portandosi via tutto. La cera è molto leggera quindi praticamente tutto lo sporco va sul fondo o quasi. Dopodiché si sgocciola bene la catena e la si passa con della carta e via.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.452
9.994
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
su questo discorso ho trovato che:sovente i rullini non girano(io uso un cacciavite..forse ho i polpastrelli un po troppo grandi per riuscire a toccare i rullini)e...una volta messa la goccia e lasciata li per qualche minuto,qualche rullino la assorbe da solo mentre altri no..ma dove non viene assorbita da sola,facendo muovere il rullino(e pian piano che la vecchia cera sotto si ammorbidisce cosi il rullino inizia a ruotare)l intera goccia viene assorbita dal rullino stesso.Con il cacciavite riesco a non spalmare la cera sull intera catena bensi a lavorarla su ogni singolo rullino e solo quando e stata assorbita faccio avanzare le maglie per passar alle successive..una volta ritornato al punto di partenza(la falsamaglia)faccio girar la corona x 30\50 giri cosi da far girare bene la cera fresca ormai nei rullini..
Per questo dico di usare un guanto in lattice o nitrile al posto della mano nuda o anche un semplice dito tagliato da un guanto, perché si riesce a far ruotare più facilmente i rullini rispetto ad un cacciavite o la mano nuda.
Ci si impiega più a dirlo che a farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Misurata una catena nuova ancora impacchettata XT 12v e misura .......132,45mm :nunsacci: , valore ripetuto con 3 misure.
Mi sa proprio che 132,6 ci arriva dopo due pedalate!
 

Allegati

  • 20240222_142657.jpg
    20240222_142657.jpg
    2,8 MB · Visite: 20
  • 20240222_142709.jpg
    20240222_142709.jpg
    2 MB · Visite: 20
  • 20240222_143023.jpg
    20240222_143023.jpg
    2,4 MB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.181
2.224
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Misurata una catena nuova ancora impacchettata XT 12v e misura .......132,45mm :nunsacci: , valore ripetuto con 3 misure.
Mi sa proprio che 132,6 ci arriva dopo due pedalate!
..in questo stam e differente...speravo che sulle xt la tolleranza fosse minore invece e pari alle slx che ho avuto...gx ed x01 da nuove son 132 e basta...
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sono tentato anche io dalla cera, ma poi siccome sono pigro, mi metto sempre a usare il lubrificante ceramico Muc off wet o dry e se si sporca la catena e quindi poi le mani o i polpacci pazienza...
In pratica il processo dura meno perché non devi asciugare l'eccesso di olio altrimenti ti ritrovi la catena impanata e se come dicono tutti no va sgrassata e riapplicata ad ogni uscita è un bel risparmio di tempo.
In vacanza mi torna ancora più utile perché non avendo il compressore non posso lavarla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo