Trasmissione nuova dopo 317km con cera

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Passo la mano e solo dopo un paio di uscite brevi ho tolto la polvere e sabbia con lo straccio, mentre quando è più sporca pri a la lavo
Ma neanche quello, a meno che sia tutta impastata di fango, e in ogni caso ti basta usare del detergente meno aggressivo, anche lo stesso che usi per il resto della bici.
La mia in un anno l'avrò lavata una o forse due volte, il resto sempre spazzolato.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.550
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Così diventa ancora più Interssante la cera,meno tempo a pulire, niente compressore.

Vedo pure gli amici che hanno catene con ancora la morchia dei tempi del covid, non lavano una ceppa mai eppure pedalano uguale a me
Ora quando c'è un inconveniente meccanico , visto che sono il mek del gruppo....ho i guanti in lattice.
L'ultima volta mi sono rimaste le mani nere
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.868
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche secondo me. Dove giro in estate zona collinare , su molte stradine per arrivare in cima alle colline dove passano trattori già a Giugno ci sono almeno 5 cm di polvere finisssima , prima anche usando olio molto leggero bastava un uscita per avere la catena/corona/ e pacco pignoni pieni di morchie , una bella pasta abrasiva . Da quando uso la cera il problema è ridotto al minimo ed arrivato a casa basta un passata di quelle spazzole con setole dure per eliminarla ed ho notato che la trasmissione si usura molto meno
L'argilla fina non è abrasiva come il granito delle alpi ma si infila ovunque quindi è terribile. Col bagnato distrugge una trasmissione anche in un paio di uscite.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.550
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Le catene shimano in più occasioni le ho trovate già ''allungate da nuove''. L'ultima 105 sulla BDC era già oltre 0,25 appena montata mentre la Sram della MTB è come nuova dopo 600km...
Avevi controllato la lunghezza al primo montaggio?
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.550
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le catene shimano in più occasioni le ho trovate già ''allungate da nuove''. L'ultima 105 sulla BDC era già oltre 0,25 appena montata mentre la Sram della MTB è come nuova dopo 600km...
Avevi controllato la lunghezza al primo montaggio?
Dopo misuro una catena nuova e una vecchia tolta attenendosi al misuratore x catene
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.550
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Penso piu abrasiva della sabbia non c'è niente... quasi metà delle uscite le ho fatte sulla sabbia , ma vero pure che il muletto con la 9v le ha fatte tutte sulla sabbia e neanche ha ricevuto le stesse attenzioni.

Quindi con la cera soazxolo e pulisco con uno straccio a secco fino a non sentire più sporco al tatto, poi ruapplico la cera ogni quanto?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.702
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Penso piu abrasiva della sabbia non c'è niente... quasi metà delle uscite le ho fatte sulla sabbia , ma vero pure che il muletto con la 9v le ha fatte tutte sulla sabbia e neanche ha ricevuto le stesse attenzioni.

Quindi con la cera soazxolo e pulisco con uno straccio a secco fino a non sentire più sporco al tatto, poi ruapplico la cera ogni quanto?
..io quando ho iniziato ad usarla la applicavo ogni 2 uscite perche a meta della terza sentivo la catena secca..( :spetteguless: sai anche pero l entita delle mie uscite)quindi dopo circa 100km e 4 o 5 k d+..ora sto usando il flowerpover e sto notando che dopo ogni uscita i rullini hanno fame e si divorano la goccia di cera..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.392
2.738
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per me lubrificare a cera significa immergere la catena nella cera fusa e picchettare un po' con una forchetta per fare uscire l'aria da ogni anfratto. Altrimenti ci credo che servono più applicazioni goccia a goccia per fare penetrare la cera dentro i cilindretti, e nel frattempo usura e sferragliamento. Con quel che costa della banale stearina vegetale...
Comunque a seconda delle cambiate e di dove si gira, non si fanno molte migliaia di metri tra una incerata e l'altra.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.702
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Per me lubrificare a cera significa immergere la catena nella cera fusa e picchettare un po' con una forchetta per fare uscire l'aria da ogni anfratto. Altrimenti ci credo che servono più applicazioni goccia a goccia per fare penetrare la cera dentro i cilindretti, e nel frattempo usura e sferragliamento. Con quel che costa della banale stearina vegetale...
Comunque a seconda delle cambiate e di dove si gira, non si fanno molte migliaia di metri tra una incerata e l'altra.
...interessante...ma,x info,cera dedicata o cera d api?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.392
2.738
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
...interessante...ma,x info,cera dedicata o cera d api?
Sciolgo i lumini dell'Ikea (Glimma) dopo averli levati dal cilindretto di alluminio e aver rimosso lo stoppino. Ho un pacco da 100 che presi 10 anni fa e non l'ho ancora finito. Ovviamente il bagno di cera si riutilizza un bel po' di volte prima di cambiarlo. C'è una discussione dedicata da qualche parte dove si parla di paraffinare la catena.
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.385
2.085
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Misurata
Catena Xt12v 317km 7000m+ 132,6mm
Pulita con pulisci catena e chiantclear , asciugata e cerata con Squirt.

Catena bdc 11v 132,45mm cambiata nemmeno lo ricordo forse 2 anni 3-4000km e ingranaggi ancora originali quindi forse 5-7amni
Pulita poco con uno straccio , lubrificata e asciugata .

Catena 9v del muletto 132,5mm
Catena maltrattata nella sabbia, pulita poco e niente, km forse 2-3000km

Ora è vero che la 12v sta sulla mtb con cui ci faccio tante salite tecniche ed estreme, e perciò è quella più stressata a parità di km , ma è anche quella più pulita e il fango da quando l'ho montata poco e niente. corona ovale
Sara il 12v o forse anche chantclear ?
io dico che è (principalmente) il 12v,
cioè la catena 12v è molto fine, c'è poco materiale. Soffre di più gli incroci delle altre. E si allunga prima. Poi nel tuo caso ci sono certamente anche altri fattori concomitanti (salita tecnica per es), ma io escluderei la cera.
La 9 v in confronto è un carroarmato (io la uso in singlespeed), è più robusta e di conseguenza si allunga meno.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.702
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sciolgo i lumini dell'Ikea (Glimma) dopo averli levati dal cilindretto si alluminio e aver rimosso lo stoppino. Ho un pacco da 100 che presi 10 anni fa e non l'ho ancora finito. Ovviamente il bagno di cera si riutilizza un bel po' di volte prima di cambiarlo. C'è una discussione dedicata da qualche parte dove si parla di paraffinare la catena.
..ho gia trovato chi che afferma che usava la cera quando ancora non esistevano lubrificanti dedicati..nel tuo caso quindi l utilizzo e di paraffina e non di cera d api..mi viene pero da presupporre che in estate sporchi qualcosina di piu rispetto all inverno(fattore termico)..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.392
2.738
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
..ho gia trovato chi che afferma che usava la cera quando ancora non esistevano lubrificanti dedicati..nel tuo caso quindi l utilizzo e di paraffina e non di cera d api..mi viene pero da presupporre che in estate sporchi qualcosina di piu rispetto all inverno(fattore termico)..
Sporcare in che senso? La paraffina è un lubrificante solido amorfo. Quando pedali pian piano perdi piccoli pezzi di paraffina dalla catena finché un bel dì sferraglia perché è uscita tutta anche dai cilindretti. Scioglie a circa 70 °C. La tua pelle fa le bolle sopra i 60 °C. Se nel giorno d'estate più caldo che conosci non ti ustioni toccando la catena, la paraffina non si scioglie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo