trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Allenta i finecorsa. Inizia ad allineare il deragliatore posteriore con i pignoni con il tiracavo, sino a che la cambiata è perfetta su tutti i rapporti, sia a salire che a scendere. Poi serra i finecorsa a toccare bloccare il cambio sui pignoni estremi. Stesso discorso per i finecorsa anteriori. Quello verso la terza corona non lo dovevi serrare tutto (sin pure a spanarlo). La posizione giusta è quella di consentire alla catena di salire meglio sulla seconda corona, ma senza scavalcarla.
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

Ambrovr

Biker popularis
4/12/10
79
0
0
Soave
Visita sito
Ciao Andy io personalmente ho montato corone Miche 40/27 su guarnitura tripla Xt 2011 Hollowtech 2, con il deragliatore Xt ho avuto difficoltà a trovare una regolazione perfetta, avevo gli stessi problemi, se con il 40 incrociavo con il pignone da 30 cominciava a toccare... Peggiorando non poco con 32 e 36! E' scontato che con un normale utilizzo incroci del genere sono da evitare. Io ho risolto mettendo un deragliatore xtr del gruppo 2x10, ha maggior capacita' e vedrai che i problemi spariranno.
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
SI effettivamente sono incroci che personalmente non uso, però avevo letto della possibilità di averli una volta montata la doppia. di Tentativi ne ho fatti diversi ma senza trovare una regolazione soddisfacente... calcola che sono , quasi, alle prime armi!
Con una dera xt per doppia potrei riuscirci a risolvere, visto che l'xtr costa un pochino?
Grazie per le dritte ;)
 

Ambrovr

Biker popularis
4/12/10
79
0
0
Soave
Visita sito
Guarda personalmente io ho risolto con l' xtr 2x10 credo che lo puoi risolvere sicurmente con l'xt. Prova a farla vedere ad un meccanico anche se penso che le regolazioni che hai fatto siano buone,e' difficile che si recuperi quanto comincia a toccar il deragliatore e mancano ancora 3 corone... Ciao Andy fammi sapere come risolvi. In ogni caso vedrai che con la doppia e' una bella storia!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Cmq considera che gli ultimi due o tre incroci nei due versi non andrebbero usati, perchè sono doppioni di altri rapporti e per giunta la catena gira molto storta, causando perdita di potenza e maggiore usura di tutta la trasmissione
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao ragazzi; stavo pensando di trasformare la mia attuale tripla (Sram GXP) in doppia con corone 40-26.
Però c'è un problema, ovvero, le corone in questione (40-26) mi sa che andrebbero a sfiorare se non addiritura toccare il telaio.
Come si può risolvere? La pedivella dx si potrebbe spessorare tra il mov. centrale?
Altrimenti dovrei prendere corone con meno denti (38-24).
Ringrazio in anticipo!
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ho anche un dubbio sul deragliatore (X7 3x10), cioè la parte bassa della gabbia spostandosi sull'eventuale corona da 26 forse andrebbe ad avvicinarsi sensibilmente al telaio, perchè togliendo la 44 dovrei abbassarlo.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao ragazzi; stavo pensando di trasformare la mia attuale tripla (Sram GXP) in doppia con corone 40-26.
Però c'è un problema, ovvero, le corone in questione (40-26) mi sa che andrebbero a sfiorare se non addiritura toccare il telaio.
Come si può risolvere? La pedivella dx si potrebbe spessorare tra il mov. centrale?
Altrimenti dovrei prendere corone con meno denti (38-24).
Ringrazio in anticipo!

Bhe! in questo caso mi servirebbe solo sapere se una guarnitura con calotte esterne si può spessorare; se non si può fare dovrei prendere delle corone più piccole.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Sulla mia Epic monto il classico gruppo XT 9 velocità (con comandi dual control) 44-32-22 e pacco pignoni 11-34 ; considerato che non disdegno affato, anzi lo adopero frequentemente quando ci vuole il 22-34, volevo un consiglio per una doppia che fosse il più possibile simile agli sviluppi dei rapporti sopracitati ; avrei pensato ad un pacco pignoni con il 36 (10 v) finale ed una guarnitura 40-24 (o 26 ?).Grazie a tutti per i suggerimenti.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ti sei già risposto. Con il 36 andrei anche di 42-26 eventualmente ma se fai proprio tanta fatica in salita allora rimani con il 40-24.

Boda



Sulla mia Epic monto il classico gruppo XT 9 velocità (con comandi dual control) 44-32-22 e pacco pignoni 11-34 ; considerato che non disdegno affato, anzi lo adopero frequentemente quando ci vuole il 22-34, volevo un consiglio per una doppia che fosse il più possibile simile agli sviluppi dei rapporti sopracitati ; avrei pensato ad un pacco pignoni con il 36 (10 v) finale ed una guarnitura 40-24 (o 26 ?).Grazie a tutti per i suggerimenti.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Anche io stavo pensando di trasformare la mia attuale tripla (Sram GXP) in doppia con corone 40-26.
Però c'è un problema, ovvero, le corone in questione (40-26) mi sa che andrebbero a sfiorare se non addiritura toccare il telaio.
Come si può risolvere? La pedivella dx si potrebbe spessorare tra il mov. centrale?
Altrimenti dovrei prendere corone con meno denti (38-24), me le consigliereste o sono rapporti un po' corti?
Solo in inverno vado su asfalto ma di raggiungere i 45/50 Km non mi interessa, inoltre non ho mai affrontato discese pedalate.
Ringrazio in anticipo!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Esiste il pacco pignoni 9V 11-36 ed è il Deore. Oppure si può fare una modifica, si monta il 36 pmp e si toglie il pignone da 11 e diventa un 12-36.
Consiglio di rimanere su 11-34 a 9V che va benissimo altrimenti passare a 10V 11-36 comporta la sostituzione cambio e manettino, un non sense.



Se la corona da 40 tocca il telaio non c'è soluzione se non mettere una corona più piccola. 38 denti va ancora comunque bene anche su pianura.

Boda
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Scusate, non vorrei sfogliare tutte le 51 pagine di questo post per chiedere qual è la cifra (media) da spendere per questa trasformazione.
Il gruppo mio è lo Shimano XT con corone 22-32-44 e pignoni 11-34.
Vorrei restare sui 9V 11-34 e montare una doppia 40x24
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo