trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

Fedo

Biker novus
19/12/09
39
0
0
Udine
Visita sito
Se hai la scatola movimento centrale da 68 mm due distanziali lato corone e uno lato pedivella.
Il deragliatore dovrebbe andare, sempre che non ti tocchi la vite del portaboraccia. A quel punto ti tocca prenderne uno da mtb per doppia.

Boda


Ok grazie....fortunatamente ho anche a disposizione un collarino con aggancio deragliatore ad altezza regolabile......ma mi attizzava molto il collarino in carbonio da 10 g., ma ad occhio mi sa che dovrei forarlo proprio dove c'è la vite portaborraccia......forse così sta anche più fermo il collarino....che ne pensi???? Il comando a manubrio XO rotante funziona bene con doppie??
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mi sa che se a quel collarino fai un foro si scassa.
Il comando rotante che io sappia va bene per le doppie.

Boda



Ok grazie....fortunatamente ho anche a disposizione un collarino con aggancio deragliatore ad altezza regolabile......ma mi attizzava molto il collarino in carbonio da 10 g., ma ad occhio mi sa che dovrei forarlo proprio dove c'è la vite portaborraccia......forse così sta anche più fermo il collarino....che ne pensi???? Il comando a manubrio XO rotante funziona bene con doppie??
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
help !
la misura del carro posteriore non sono per nulla convinto di come l'ho misurata....
gentilmente potreste spiegarmi più dettagliatamente come, o meglio, dove misurare ?
grazie anticipatamente
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
fai due dime in cartone spesso 2-3mm del diametro delle corone.
Smonti la guarnitura e le metti al posto delle corone originali oppure in qualche modo le appiccichi direttamente sulle corone.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
la whistle mi ha risposto alla mail che avevo mandato per sapere se il carro posteriore "supporta" doppia corona da 40/26t...mi hanno risposto e così non occorre che faccio misure dime etc etc
grazie a tutti !!
;))))))))))
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Nel montaggio della doppia è obbligatorio prevedere alcune modifiche ?
Probabilmente bisognerà regolare il deragliatore, ma anche la catena ?
Nel senso bisogna preventivare l'eliminazione di qualche maglia ?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
troppe pagine da leggere,io ad esempio monto un 11/32 9v dietro,e una deore davanti,anche sulle salite più ripide uso la corona de mezzo quindi 32/32 e salgo ovunque,se elimino la piccola,per avere un compromesso dovrei montare una 26 come seconda e lasciare la 44 come prima? è corretto?o visto che parlavate di kit a 80€ che non sono pochi,e quindi non si può sostituire solo 32 con una 26 e basta?credo ci sarebbe un bel risparmio no?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ho acquistato la doppia da Aribike, la 40 / 26 colore rosso :))
spero di riuscire a montamela da solo e spero di farla funzionare a dovere senza fare delle gran regolazioni sul deragliatore ma soprattutto sulla catena...
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
troppe pagine da leggere,io ad esempio monto un 11/32 9v dietro,e una deore davanti,anche sulle salite più ripide uso la corona de mezzo quindi 32/32 e salgo ovunque,se elimino la piccola,per avere un compromesso dovrei montare una 26 come seconda e lasciare la 44 come prima? è corretto?o visto che parlavate di kit a 80€ che non sono pochi,e quindi non si può sostituire solo 32 con una 26 e basta?credo ci sarebbe un bel risparmio no?

ciao che io sappia il kit prevede l'eliminazione della corona più esterna(44) e la sostituzione del 32 e del 22 con la combinazione che scegli
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
io volevo semplieceete chiedere se secondo qualcuno di voi era meglio cambiare la guarnitura (ora ho una fsa 42/27) in una XO 39/26 o spendendo meno e montare una cassetta pignoni con 12/36 al posto di 11/32​



GRAZIE A TUTTI:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ciao se la tua cassetta è in buone condizioni puoi anche acquistare solo il pignone da 36 togli l'11 e il gico è fatto solo prima informati se il tuo cambio funziona col pignone da 36.
Certo se puoi permetterti la guarnitura x0 ...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ciao che io sappia il kit prevede l'eliminazione della corona più esterna(44) e la sostituzione del 32 e del 22 con la combinazione che scegli


su ebay ad esempio pr l xt ho trovato a 90€ il kit 2 corone da 42/27.i 27 ok,ma col 42 il rapportone diventa ancora più corto,vero che non parliamo di bdc però...
ma 90€ mi puzzano,nel senso che li trovo spropositati....
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
su ebay ad esempio pr l xt ho trovato a 90€ il kit 2 corone da 42/27.i 27 ok,ma col 42 il rapportone diventa ancora più corto,vero che non parliamo di bdc però...
ma 90€ mi puzzano,nel senso che li trovo spropositati....

Guarda io 44/11 e 44/12 non li usavo quasi mai ho montato doppia 40/26
e modificato la cassetta a 12/36 e mi trovo un po corto solo sulle veloci discese asfaltate però dopo la modifica non ho avuto ancora occasione di uscire in gruppo può essere che anche li su veloci tratti pianegianti se viaggiamo intorno ai 40/45 sarò un po corto però non penso che queste situazioni mi capitino spesso certo se uno poi ha le gambe per tirare bene un 44/11 magari non ha bisogno del 26/36 sulle salite più impegnative e può permettersi configurazioni diverse dalla mia

per quanto riguarda il prezzo più o meno siamo li tra gli 80 e i 120 euri
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Guarda io 44/11 e 44/12 non li usavo quasi mai ho montato doppia 40/26
e modificato la cassetta a 12/36 e mi trovo un po corto solo sulle veloci discese asfaltate però dopo la modifica non ho avuto ancora occasione di uscire in gruppo può essere che anche li su veloci tratti pianegianti se viaggiamo intorno ai 40/45 sarò un po corto però non penso che queste situazioni mi capitino spesso certo se uno poi ha le gambe per tirare bene un 44/11 magari non ha bisogno del 26/36 sulle salite più impegnative e può permettersi configurazioni diverse dalla mia

per quanto riguarda il prezzo più o meno siamo li tra gli 80 e i 120 euri


infattti è da valutare bene questa cosa,in ogni caso per il momento prendo una guarnitura xt tripla standard,su ebay si trova a 50€ meno del negozio,poi valuto cosa fare....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
40/12 sei corto. Con il 40/11 ho toccato i 56 in discesa, poi frullavo a vuoto. O metti un 42 davanti o metti un 11 dietro IMHO.
In pianura 40/11 fai tranquillamente i 45, se li tieni.

Boda


Guarda io 44/11 e 44/12 non li usavo quasi mai ho montato doppia 40/26
e modificato la cassetta a 12/36 e mi trovo un po corto solo sulle veloci discese asfaltate però dopo la modifica non ho avuto ancora occasione di uscire in gruppo può essere che anche li su veloci tratti pianegianti se viaggiamo intorno ai 40/45 sarò un po corto però non penso che queste situazioni mi capitino spesso certo se uno poi ha le gambe per tirare bene un 44/11 magari non ha bisogno del 26/36 sulle salite più impegnative e può permettersi configurazioni diverse dalla mia

per quanto riguarda il prezzo più o meno siamo li tra gli 80 e i 120 euri
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
40/12 sei corto. Con il 40/11 ho toccato i 56 in discesa, poi frullavo a vuoto. O metti un 42 davanti o metti un 11 dietro IMHO.
In pianura 40/11 fai tranquillamente i 45, se li tieni.

Boda
Si lo so bisogna fare attenzione alle proprie esigenze io per ora sulla full ho scelto cosi se poi monterò la doppia anche sulla front sicuramente restero più lungo
é la solita storia della coperta troppo corta a meno che non decidi di montare un 10v con cassetta 11/36 (ma significa sostituire tutto)
o se no l'unica alternativa è la cassetta recon 11/36 9v ma costa 200 euro più spedizione
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ah, beh, non sapevo fosse una full, allora no, va bene il rapporto che hai.
Io sulla full ho le corone da 38-22 mentre sulla front ho le 40-24.

Boda



Si lo so bisogna fare attenzione alle proprie esigenze io per ora sulla full ho scelto cosi se poi monterò la doppia anche sulla front sicuramente restero più lungo
é la solita storia della coperta troppo corta a meno che non decidi di montare un 10v con cassetta 11/36 (ma significa sostituire tutto)
o se no l'unica alternativa è la cassetta recon 11/36 9v ma costa 200 euro più spedizione
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ah, beh, non sapevo fosse una full, allora no, va bene il rapporto che hai.
Io sulla full ho le corone da 38-22 mentre sulla front ho le 40-24.

Boda

be è sempre una full da xc però vsto che la uso solo per le uscite più "tecniche"e qualche garetta sto provando cosi.Peccato mi sono scassato alla prima uscita:scassat:in pratica con la doppia sono riuscito a provarla solo in falsopiano e salita e per ora fino a giugno posso solo scrivere e fantasticare sul forum poi quando riprendero a pedalare non ci sarà più la gamba e quindi non potrò neanche fare paragoni con la tripla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo