trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Allora perchè i nquesto articolo http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?p=2444783
dice
ATTENZIONE!
Non si deve assolutamente installare un cambio a gabbia
media su una trasmissione che richiede un cambio a
gabbia lunga e non si deve installare un cambio a gabbia
corta su una trasmissione che richiede un cambio a gabbia
media oppure a gabbia lunga perchè:
- Se si ingranasse la catena sulla corona più piccola e su
uno dei pignoni più piccoli, la catena stessa potrebbe
saltare sugli ingranaggi oppure cadere dagli ingranaggi.

- Se si ingranasse la catena sulla corona più grande e su
uno dei pignoni più grandi si potrebbe rompere il cambio,
spezzare la catena e deformare gli ingranaggi.

- Se si ingranasse la catena sulla corona più piccola e su
uno dei pignoni più piccoli, la catena stessa potrebbe
saltare sugli ingranaggi oppure cadere dagli ingranaggi.


Dice in pratica che si deve stare attenti agli inroci della catena. Ovviamente alla sostituzione del cambio con uno più "corto" va afiancata una regolazione della lunghezza della catena accorciandola per compensare la riduzione delle gabbie. Al punto giusto proprio per evitare quanto scritto nell'articolo.
Ad esempio io quando sono passato dal 44 al 42 davanti ho dovuto accorciare lòa catena perchè mi sono accorto che il cambio non lavorava più bene, e penso che il funsionamento sia simile.
Poi se sbaglio mi perdonerete ;-)
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Quando ordinai il cambio online dalla Germania, per errore mi mandarono un XTR gabbia media. Prevedendo problemi per la sostituzione l'ho tenuto e devo dire che non ho mai avuto problemi con la tripla e il 32-11 e non ne ho adesso con la doppia 42-28 e 34-11. In condizioni estreme mi è capitato anche per errore di fare strani incroci ma è ancora perfetto.
:celopiùg:
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Quando ordinai il cambio online dalla Germania, per errore mi mandarono un XTR gabbia media. Prevedendo problemi per la sostituzione l'ho tenuto e devo dire che non ho mai avuto problemi con la tripla e il 32-11 e non ne ho adesso con la doppia 42-28 e 34-11. In condizioni estreme mi è capitato anche per errore di fare strani incroci ma è ancora perfetto.
:celopiùg:
A proposito di cambi......perchè non monti un bel deragliatore da strada....e mi vendi l'xtr????
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me :
- nella bici Xc dove metti il 42-28 davanti NON occorre cambiare il cambio e -forse-nemmeno accorciare la catena
- nella AM dove ho tolto il 44 e uso il bash + 32+22 allora ho messo il gabbia corta(media) e accorciato la catena
:il-saggi:
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Se non sbaglio la tua Carraro ha il tiraggio dal basso....quindi non hai neanche il bisogno di modificare il deragliatore.....:spetteguless:
Alessadro Migliore si è montato il campagnolo record....sulla tua biga tutta carbonchiosa starebbe davvero bene....
p.s.
in M.p mi dici a quanto me lo passi l'xtr???

Sbagliato, la Carraro ha il classico tiro dall'alto. Penso di realizzare la modifica con il braccetto di prolunga su un deragliatore shimano (Dura Ace o Ultegra),
Comunque non a breve. :celopiùg:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
il sito FRM nn so se sia gia' aggiornato...
@ nicola: finchè qualcuno nn ne rompe una diciamo che sono affidabili....poi si vedra'
io preferisco sempre ragionare con la mia testa e la mia casistica per fare una valutazione.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Le Specialites sono belle si, ma dopo circa 500 Km mi sono già perso un piolino del 42 (quello che agevola la salita della catena) e, a causa della perdita di una bussola, mi si è leggermente deformata. Per inserire una nuova bussola ho visto le stelle (il buco dello spider non era più allineato al buco della corona). Alla fine ci sono riuscito e adesso sembra a posto. Se il termine di paragone sono le XTR originali che avevo..... (perfette dopo 15.000 Km!). :nunsacci:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Purtroppo le Specialites sono "SOLO" bellissime, in quanto a funzionalità lasciano molto a desiderare rispetto alle frm.
Ho usato una guarnitura doppia Frm 42-7 per tutta la stagione 08 (...circa 3000 km e 13 gare) nessun problema di cambiate possibilità di sfruttare alla grande gli incroci estremi (42-34 e 27-11 )...grandissima nulla da dire, poi un mese fa per sfruttare una guarnitura Xtr che avevo smontato, l'ho trasformata in doppia con corone Specialites ta 42-26....funziona discretamente si..ma non è precisa e rapida nelle cambiate come la Frm e poi la cosa più fastidiosa è che non posso utilizzare gli incroci estremi perchè col 26-11 la catena tocca i piolini della corona 42 e sembra una grattugia, al contrario col 42-34 la catena tende a scendere sul 26 da sola, le ho provate tutte..ho anche spessorato con dei rasamenti la corona 26 per distanziarla dalla 42...ma non c'è nulla da fare.
Pensavo di usare la Xtr doppia fino a febbraio per poi rimontare la Frm, ma se và così sicuramente la sostituirò sùbito...
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Purtroppo le Specialites sono "SOLO" bellissime, in quanto a funzionalità lasciano molto a desiderare rispetto alle frm.
Ho usato una guarnitura doppia Frm 42-7 per tutta la stagione 08 (...circa 3000 km e 13 gare) nessun problema di cambiate possibilità di sfruttare alla grande gli incroci estremi (42-34 e 27-11 )...grandissima nulla da dire, poi un mese fa per sfruttare una guarnitura Xtr che avevo smontato, l'ho trasformata in doppia con corone Specialites ta 42-26....funziona discretamente si..ma non è precisa e rapida nelle cambiate come la Frm e poi la cosa più fastidiosa è che non posso utilizzare gli incroci estremi perchè col 26-11 la catena tocca i piolini della corona 42 e sembra una grattugia, al contrario col 42-34 la catena tende a scendere sul 26 da sola, le ho provate tutte..ho anche spessorato con dei rasamenti la corona 26 per distanziarla dalla 42...ma non c'è nulla da fare.
Pensavo di usare la Xtr doppia fino a febbraio per poi rimontare la Frm, ma se và così sicuramente la sostituirò sùbito...

io non ho questo problema, ho la xtr con le specialites ma ho un a cassetta da 32 al posteriore. Ho risolto con degli spessori al 26
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
le mie specialites 38-24 funzionano perfettamente ........... non e' che vi siete dimenticati di accorciare la catena ? io ho' tirato via 3 maglie ...........

e cmq dietro ho' 11-32 .........
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
ciao ragazzi, confesso che non ho letto tutte quante le pagine del post, ma mi dareste un consiglio?
Vorrei acquistare una guarnitura ed averla doppia, budget intorno ai 250 per cui prima scelta:
- meglio doppia dall'origine, Stronglight (solo però 29 come corona piccola) o qualcosa adattato, tipo Kcnc o Aerozine? intendo soprattutto a livello di funzionamento.

Io sarei portato a scegliere Stronglight, mi frena un pò l'innesto Isis ed il fatto che non potrei più tornare alla tripla (oltre al fatto che la corona da 29 é un pò impegnativa per me).

cosa mi dite??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo