trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Domani faccio la prima GF da quando ho montato il kit 42/28 sull'XTR. Tra l'altro è anche piuttosto dura: 52 Km e oltre 1.500 m di dislivello. Vediamo come và anche se essendo a fine stagione la gamba non è al meglio. Finora in tutte le uscite di allenamento ho avuto sensazioni positive, ma la prova del fuoco è senz'altro provarla in gara. :i-want-t:
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
ho notato che in quasi tutte le foto di pro, raramente gli si vede la catena sul 22...

molto piu' spesso è il 32 che viene usato senza problemi con tutti i pignoni che siano 11-32 o 11-34

ho ben in mente una serie di foto di Meirhaeghe (quando correva con la Epic) che aveva la catena sul 44 e dietro il 32!! E non di certo in falsopiano.........
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Domani faccio la prima GF da quando ho montato il kit 42/28 sull'XTR. Tra l'altro è anche piuttosto dura: 52 Km e oltre 1.500 m di dislivello. Vediamo come và anche se essendo a fine stagione la gamba non è al meglio. Finora in tutte le uscite di allenamento ho avuto sensazioni positive, ma la prova del fuoco è senz'altro provarla in gara. :i-want-t:
Allora, appena tornato dalla GF. Premetto che a causa del fango è stata ridotta a 42Km, ma i tratti più duri c'erano tutti. La doppia è andata alla grande!
Non ho sofferto assolutamente. Ho tenuto su il 42 per il 60% della gara per poi passare al 28 nelle salite più dure. In due soli punti ho messo su 28/34, tra l'altro in uno di questi tratti per una traettoria sbagliata ho messo piede a terra e ho fatto 20m a piedi: ebbene ho passato uno che saliva di 22!
Per la cronaca ho chiuso la stagione col botto: 9° assoluto e 3° di categoria. :celopiùg:
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
In effetti è un periodo strano per una GF, ma a causa di problemi vari è stata posticipata fino a Dicembre. Meno male: è stata una giornata metereologicamente stupenda, ed il percorso aveva dei passaggi con vista mozzafiato sul mare.
Veramente una bella domenica di divertimento per tutti. :celopiùg:
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Gianni sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!
Sei anche molto utile come riferimento.......nelle gare mi arrivi sempre o subito prima o subito dopo.....(di solito prima.....:medita:)....
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Te lo chiedevo perchè stavo valutando di cambiare il cambio da shimano a sram con comandi rotanti e non so se prendere uno con gabbia lunga o media visto che ora ho la tripla però avevo in previsione di mettere la doppia, però avevo il dubbio che dopo quello con la gabbia media non vada bene con la tripla?
Fammi sapere
grazie mille!

si può usare gabbia media con cassetta 34 mentre corta con il 32 ;-)
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Te lo chiedevo perchè stavo valutando di cambiare il cambio da shimano a sram con comandi rotanti e non so se prendere uno con gabbia lunga o media visto che ora ho la tripla però avevo in previsione di mettere la doppia, però avevo il dubbio che dopo quello con la gabbia media non vada bene con la tripla?
Fammi sapere
grazie mille!

per un utilizzo normale credo che il gabbia media vada bene in tutte le situazioni, come tutti i cambi devi evitare incroci assurdi del tipo 44-32 o 22-11
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Allora perchè i nquesto articolo http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?p=2444783
dice
ATTENZIONE!
Non si deve assolutamente installare un cambio a gabbia
media su una trasmissione che richiede un cambio a
gabbia lunga e non si deve installare un cambio a gabbia
corta su una trasmissione che richiede un cambio a gabbia
media oppure a gabbia lunga perchè:
- Se si ingranasse la catena sulla corona più piccola e su
uno dei pignoni più piccoli, la catena stessa potrebbe
saltare sugli ingranaggi oppure cadere dagli ingranaggi.

- Se si ingranasse la catena sulla corona più grande e su
uno dei pignoni più grandi si potrebbe rompere il cambio,
spezzare la catena e deformare gli ingranaggi.


- Se si ingranasse la catena sulla corona più piccola e su
uno dei pignoni più piccoli, la catena stessa potrebbe
saltare sugli ingranaggi oppure cadere dagli ingranaggi.

per un utilizzo normale credo che il gabbia media vada bene in tutte le situazioni, come tutti i cambi devi evitare incroci assurdi del tipo 44-32 o 22-11
 

sdg71

Biker velocissimus
logicamente ci sono delle tolleranze minime, a me avanzano sui 4-5mm dal carro, ma dipende dalla bici, se non erro il diametro del 26 TA specialites è 69mm perciò prova a fare un calcolo basandoti sulla distanza che c'è ora con il 22 dal fodero

il deragliatore in foto è un xt, non modificato e va benissimo. Il vantaggio della doppia è che si possono montare anche deragliatori stradali, con conseguenti vantaggi in termini di peso..!

...e svantaggi in caso di fango tremendo e cambiate al limite....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo