Un po di tempo fa un "sivende", dalla professionalità conosciuta, mi disse che era impossibile misurare l'effettiva escursione alla ruota posteriore di una bici.
Ognuno la può pensare come vuole, il fatto reale ed indiscutibile è che la Bandit 29 ha un'escursione perfetta per il proprio campo di utilizzo, e se per qualcuno è di 110 e per qualcunaltro è di 130, per me sinceramente non cambio il piacere di guidarla.
Secondo la tua logica un produttore di bici potrebbe anche scrivere sul catalogo "Escursione: quanto basta" e saremmo tutti contenti. Capisco che la bici funzioni bene a prescindere dai mm di corsa alla ruota, però se viene venduta per 130mm credo che ci sia poco da discutere sulla legittimità dei dubbi di GPA! Dispiace invece vedere la piega poco costruttiva che ha preso la discussione: mi sembra che le parti si siano un po' "arroccate" sulle loro posizioni quando invece credo sarebbe interessante per tutti (e per "tutti" intendo chi compra, ma anche chi vende) risolvere in modo definitivo la questione (che poi è semplice: basterebbe che qualcuno ci dicesse quanta escursione fa davvero il Bandit).
@GPA: come misura dell'escursione dici di aver preso le distanze da terra del perno ruota a carro aperto e a carro compresso... ma manubrio e sella erano più o meno alla stessa altezza? Perchè con un grosso dislivello sella-manubrio credo che la misura come l'hai presa non sia proprio precisa...