Transition Covert 29"

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Su mtbr ho trovato la brochure Transition 2013: http://www.dynamicbike.ch/mondraker/downloads/transitionbikes_2013_preview.pdf
Per il Bandit 29 c' scritto:

Updated trail geometry and 120mm travel front and rear.
• Longer cockpit length, 69 degree head angle and even shorter chainstay length.
• Optional 130mm travel Fox 34 fork replicates 2012 geometry.
• Wider 22.2mm shock spacing for increased durability.

Insomma, l'hanno reso un po' più orientato al "trail": orizzontale più lungo, sterzo più chiuso... ma montando una 34 da 130mm si torna ai 68° (credo dipenda, oltre che dal cm di escursione, da un allungamento della forcella dovuto alla struttura diversa; succedeva anche con la 32 e la 36 settate entrambe a 150). Quest'ultima configurazione credo sia molto interessante per i biker "a tutto tondo".
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
Piccolo OT.
io ho il bandit 29 con forcella da 140 e mi ci trovo benissimo.....a mio avviso anche il modello 2012 era più orientato all'escursionismo/trail.....
io credo che la grande soddisfazione che le persone hanno avuto del bandit 29 in discesa, sia dipesa anche dal fatto che in molti hanno preso la bici assemblata con le ruote revolution 28 - che sul sito Transition vengono indicate con peso di c.a. 2,4 kg......!!!!!!!
......ora lo so benissimo che il comportamento di una bici in discesa dipende da tanti fattori, (geometrie, sospensioni, etc) ma sono sicuro del fatto che delle ruote con un peso del genere,, diano alla bici una grande stabilità in discesa...e la cosa ha fatto entusiasmare molti acquirenti......
, il mio bandit l'ho assemblato con ruote leggere di c.a. 1600 grammi la coppia (volendo un mezzo più votato alla pedalabilità), e devo dire (dopo aver provato la test bike con le ruote revolution 28) che le cose cambiano enormemente.....cioè la testi bike era molto più stabile della mia.......
detto questo, credo che oltre che per motivi commerciali, in Transition abbiano deciso di fare una vera full 29 da Am/Enduro proponendo la covert 29, e lasciare la bandit (sia che abbia 120 o 140) per il bikers che ama fare anche lunghe escursioni....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
. sono sicuro del fatto che delle ruote con un peso del genere,, diano alla bici una grande stabilità in discesa...e la cosa ha fatto entusiasmare molti acquirenti......
...... la testi bike era molto più stabile della mia.......

In effetti hai ragione su questo.Anche io ho montato ruote "relativamente leggere" con cerchi AmericanClassic AM,raggi Sapim da 2 e mozzi Reverse,ma avevo attribuito la minor stabilità della mia rispetto alla test al fatto che io ho preso la M e ho testato la L........ma comunque non ci monterei dei macigni rotolanti in ogni caso

detto questo, credo che oltre che per motivi commerciali, in Transition abbiano deciso di fare una vera full 29 da Am/Enduro proponendo la covert 29, e lasciare la bandit (sia che abbia 120 o 140) per il bikers che ama fare anche lunghe escursioni...

Senza dubbio così hanno diversificato. Le nostre restano degli ibridi, a metà strada tra i due modelli 2013 e in effetti,come diceva Zoorlen,potrebbero essere.......un ottimo ibrido
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Allora, allora, allora??!

Impressioni, impressioni impressioni???

difficile da comunicare verbalmente...venerdì ho girato con campioni, campionesse e freeriders di livello....sabato e domenica ho visto cose di altri mondi...ieri ero confuso...oggi stò cominciando a riprendermi... :smile:
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
difficile da comunicare verbalmente...venerdì ho girato con campioni, campionesse e freeriders di livello....sabato e domenica ho visto cose di altri mondi...ieri ero confuso...oggi stò cominciando a riprendermi... :smile:

Ho capito, ho capito...

..doveva esse ROBBA BONA!!!:smile::smile::smile:

comunque appena ti sei ripreso ed hai elaborato, mi raccomando: dicci tutto!:spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho capito, ho capito...

..doveva esse ROBBA BONA!!!:smile::smile::smile:

comunque appena ti sei ripreso ed hai elaborato, mi raccomando: dicci tutto!:spetteguless:

in realtà speravo che qualcuno dei transition boy's girasse con una covert 29 per vedere dal vivo come fosse, ma non è successo...tutte 26...sia carbon che alu, ma solo 26.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Triste ipotesi relativa alla "diversificazione" Covert/Bandit.
Come avevo scritto,lo stelo del mio ammo risulta 57 mm. Dopo tutti questi discorsi e in base al fatto che il sito riporta come misura 8"x2",mi è venuta la bella (o malaugurata) idea di prendere due misure. Bici rovesciata,ammo scaricato totalmente,si comprime la ruota al massimo. Risultati: la corsa utile dell'ammo è esattamente 50,8 mm,ovvero i 2" dichiarati......ma l'escursione alla ruota risulta di 111 mm,ben diversa dai 130 dichiarati.
A questo punto pare piuttosto facile pensare che il Bandit 2013 sia...esattamente uguale al 2012,hanno solo dichiarato un pò meno escursione,riposizionandolo con l'abbinamento alla forka da 120,da cui deriva per altro il relativo angolo sterzo maggiore.
A prescindere dal fatto che la bici mi soddisfa,questi giochetti mi fanno girare le scatole (eufemismo),ma soprattutto i simpaticoni di Transition mi hanno proprio deluso
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Nel modo spiegato nel precedente post.
Ammo scaricato totalmente,bici rovesciata. Rilevamento della distanza da terra del perno ruota tenendo l'ammo alla massima estensione,poi stessa misura tenendo compresso totalmente. La differenza direi che sia inequivocabilmente l'escursione massima. Come già detto,la corsa utile dell'ammo si è rivelata perfettamente di 2" (misurata col calibro) che è quanto dichiarato sul sito,purtroppo non così è stato per la corsa della ruota........
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
certo che 2cm sono tanti...troppi per non esistere...ci deve essere un'altra spiegazione...

Scusandomi per l'OT,visto che il 3D sarebbe sul Covert,ti chiedo se hai un altro metodo di misurazione da consigliare,e ben venga la prova.
Sta di fatto che quello che dice Uga è vero e lo è per molti mezzi,così come è vero che,pur avendo usato la bici molto poco (adesso ho fatto fuori anche la gomma davanti),ogni volta ho aumentato la pressione nell'ammo perchè la corsa veniva utilizzata sempre interamente,a differenza(abbondante) della forka.
Se (dubbio lecito a questo punto) il Covert avrà 140 mm di corsa reali,ecco che la differenziazione avviene in automatico,basta mettere due forke diverse....
P.S: sto aspettando che il sivende mi presti un 200x57 per vedere se la ruota a fine corsa non tocca da nessuna parte e quanto diventa la corsa,calcolo proporzionale a parte. Se funzionasse,ci si potrebbe fare un pensierino
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Triste ipotesi relativa alla "diversificazione" Covert/Bandit.
Come avevo scritto,lo stelo del mio ammo risulta 57 mm. Dopo tutti questi discorsi e in base al fatto che il sito riporta come misura 8"x2",mi è venuta la bella (o malaugurata) idea di prendere due misure. Bici rovesciata,ammo scaricato totalmente,si comprime la ruota al massimo. Risultati: la corsa utile dell'ammo è esattamente 50,8 mm,ovvero i 2" dichiarati......ma l'escursione alla ruota risulta di 111 mm,ben diversa dai 130 dichiarati.
A questo punto pare piuttosto facile pensare che il Bandit 2013 sia...esattamente uguale al 2012,hanno solo dichiarato un pò meno escursione,riposizionandolo con l'abbinamento alla forka da 120,da cui deriva per altro il relativo angolo sterzo maggiore.
A prescindere dal fatto che la bici mi soddisfa,questi giochetti mi fanno girare le scatole (eufemismo),ma soprattutto i simpaticoni di Transition mi hanno proprio deluso

Io comunque farei sentire la mia voce a chi me l'ha venduta. Anche in transition. Per carità: è una gran bici, ma non corrispondente a ciò che hanno promesso. Magari ottieni un cambio vantaggioso con la Covert ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Scusandomi per l'OT,visto che il 3D sarebbe sul Covert,ti chiedo se hai un altro metodo di misurazione da consigliare,e ben venga la prova.

non vorrei essere frainteso...non sto mettendo in dubbio le tue parole...solo che magari io un colpo di telefono ad Andrea magari lo farei...(chiuso ot)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
@Milzo: indubbiamente il problema è proprio quello,aver acquistato un telaio con specifiche dichiarate diverse,ed in misura non da poco (circa il 15%),da quelle reali
@Motobimbo:non avevo assolutamente frainteso,ci mancherebbe. E' giusto dubitare e rivalutare in situazioni del genere,ed è per quello che ti chiedevo se avevi inmente un altro modo per misurare.
Da parte mia posso dire che rifarò nuovamente la misurazione,riportando i nuovi dati,che siano confermati o diversi,per la massima correttezza. Poi informerò Andrea,che nel mentre potrebbe essere già stato informato dal mio sivende,e una mail a Transition,qualora si confermino i dati,arriverà sicuramente. Poi,nel caso mi offrissero un Covert in cambio (sarebbe vera correttezza),farei la prova prima di montarlo.........
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
la cosa mi sconcerta.............mi sono indirizzato sulla bandit 29 appunto perchè dotata di 130 mm alla ruota........nel caso in cui la bici avesse un'effettiva escursione minore, ci sono tutti i presupposti per la restituzione di quanto pagato ovvero di un cambio con un altro prodotto........lo dice il codice civile e la normativa sui diritti del consumatore....
sinceramente non so come effettuare la misurazione della corsa alla ruota, quindi adesso provo con il metodo di GPA...chi ha da suggerire altri metodi??
al limite una volta dimostrata la cosa con più metodologie, si potrebbe iniziare una trattativa con il si vende......
ripeto il telaio costa c.a. 1700 euro, e di certo se avessi saputo che realmente era un telaio con corsa da xc, sicuramente non lo avrei preso....
e come andare al concessionario e comprare un 1600 tdi da 110 cv e poi scoprire invece di aver preso un 1.3 da 90 cv.............

piccolo O.T. adesso mercedes ha presentato la nuova classe A..........lo sapete che monta il 1500 dci della renault????a questo punto è meglio andare direttamente alla Renaul e prendere una megane a 10000 € in meno....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo