Scusa ma io non capisco una cosa o mi è sfuggita: non ho letto che tu abbia fatto sulla bici,prima di partire,una tua taratura.
Però l'ho scritto:
Quando ho ritirato la bici la forka aveva 110 psi e l'amo 170 psi. A me sembravano esagerati e sono passato a 90/150.
Anche a me il Bandit-test è stato consegnato duro come un macigno,ma prima di uscire ho regolato il sag,di cui tu mi sembra non parli mai,e un accenno di compressione e ritorno,per poi affinarli durante i giri che ho fatto e in base ai percorsi. Non è facile provare ed avere sensazioni corrette di una bici in un unico giro breve, ancorchè ben conosciuto,però credo che parametri come il sag e la quantità di corsa utilizzata in discesa,ovviamente a misura del percorso fatto,siano più indicativi che non le pressioni di precarico,che hanno un valore puramente soggettivo.
SAG e corsa utilizzata sono le risultanti della pressione che metti nell'amo/forca.
Potrei misurare il tutto ma comunque se la bici è un legno in discesa vai giù di PSI, non c'è altro da fare.
Mi spiego meglio. Tu hai fornito un'indicazione giustamente utile su quello che è il tuo livello tecnico (già sicuramente superiore al mio),però,sempre riconducendomi ai parametri di cui parlavo sopra,non ci hai poi detto se ti piace la bici "firm" o "plush",anche se sembrerebbe più probabile la seconda. Dicendo "ho fatto un sag del 20% oppure del 30%" e magari "ho regolato la compressione molto dura o molto morbida" ci aiuteresti maggiormente a capire e interpretare le tue sensazioni.
Ma non poi pretendere che la gente si esprima come vuoi tu. Io cercavo da tempo un report su questa bici, usufruisco dei report altrui, volevo partecipare al tutto.
E poi secondo me sono stato chiaro:
La bici da all mountain dovrebbe secondo me essere nervosa in salita e morbida in discesa, la Covert e morbida in salita e nervosa in discesa.
Per quanto poi riguarda la pedalabilità,questa non può essere una bici con la quale salire a razzo,super gamba a parte. Le ruote non sono particolarmente leggere e l'HD dietro non aiuta di sicuro.Inoltre va comunque tenuto sempre presente che il carro posteriore è un monocross e come tale propenso a bobbare più di un Horst col quale lo hai paragonato. Anche io sono passato da 2 Horst su 26 (Pitch e Torque) al monocross del Bandit,ma,con la giusta taratura di base,su salita asfaltata in posizione Climb il bobbing è praticamente inavvertibile,mentre su terra la maggior trazione del 29 rispetto al 26 me la fa addirittura preferire(e se è sconnesso metto su Trail). A tal proposito mi associo anche io al coro dei contrari all'affermazione che una 29 con escursione superiore a 100 mm sia poco o niente pedalabile,perchè se la uso io che sono l'ultimo del mondo la può usare chiunque. Certo,le ruote sono ancor più importanti che sulla 26 e sono,imho,il componente su cui investire maggiormente. Ovvio anche che,su simili bici,non si possa montare la gommina leggera,anche se apparentemente cattiva,come le Vredestein che ho montato io inizialmente e che sono durate meno di un giro. Ho sentito la differenza con più di mezzo Kg in aggiunta,ma poter usare le pressioni giuste pr la discesa e tornare a casa vale sicuramente un pelo di fatica in più in salita.
Aspettiamo ulteriori dati...........ma poi che fai,la compri?
L'ho paragonata al riferimento del settore, la FSR, che monta pure i stessi copertoni. Meglio di così... Secondo me l'essenza di una bici è la pedalata, se non è piacevole che bici è...
Ovviamente non la compro.
Comunque questo mio report è da prendere per quello che è, cioè una prova di un pomeriggio fatta dalla mia unile persona, niente di più, spero che possa essere utile a qualcuno per scegliersi la sua nuova bici.