Transition Covert 29"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Riprendo qui il discorso. Come detto nel 3D e a tutti quelli che mi hanno scritto in privato per avere notizie,è giusto,nei confronti di tutti i forumendoli nonchè di Andrea Bruno,render conto degli sviluppi.
Abbiamo misurato,per l'ennesima volta.In questo caso abbiamo messo la bici su una postazione da lavoro,fissata tramite tubo sella e inclinandola in modo tale che il forcellone inferiore,quindi l'asse del carro posteriore,fosse orizzontale,parallelo al terreno,misurato con bolla.Poi abbiamo posizionato,a fianco al perno ruota posteriore,una barra verticale,alla quale abbiamo fatto aderire,mediante base calamitata,una bolla doppia( 0°-90°),il cui lato lungo era quello aderente alla barra e quello corto esattamente contro la base del perno ruota.Segnata sulla barra tale posizione,abbiamo scaricato l'ammo,mantenendo la barra dove si trovava,e poi abbiamo spinto il carro in alto (in due,uno per parte) sino alla massima compressione. Si è subito evidenziata una differenza sostanziale rispetto alla modalità usata finora: il carro traccia un arco di non poco conto,mentre con l'altro sistema eravamo tutti convinti che la curva fosse trascurabile.
La differenza sostanziale è la misurazione di base:prima con ammo scarico,in questo caso con ammo carico. Sembra strano,ma evidentemente il carico d'aria permette una distensione che non si ottiene estendendo il carro manualmente,pur avendo,oltretutto,misurato la corsa che risultava precisamente i 50,8 mm. Sta di fatto che in tal modo abbiamo misurato oltre 130 mm.
Con ciò si chiude la diatriba,spero in modo chiaro,sicuramente corretto
 
Riprendo qui il discorso. Come detto nel 3D e a tutti quelli che mi hanno scritto in privato per avere notizie,è giusto,nei confronti di tutti i forumendoli nonchè di Andrea Bruno,render conto degli sviluppi.
Abbiamo misurato,per l'ennesima volta.In questo caso abbiamo messo la bici su una postazione da lavoro,fissata tramite tubo sella e inclinandola in modo tale che il forcellone inferiore,quindi l'asse del carro posteriore,fosse orizzontale,parallelo al terreno,misurato con bolla.Poi abbiamo posizionato,a fianco al perno ruota posteriore,una barra verticale,alla quale abbiamo fatto aderire,mediante base calamitata,una bolla doppia( 0°-90°),il cui lato lungo era quello aderente alla barra e quello corto esattamente contro la base del perno ruota.Segnata sulla barra tale posizione,abbiamo scaricato l'ammo,mantenendo la barra dove si trovava,e poi abbiamo spinto il carro in alto (in due,uno per parte) sino alla massima compressione. Si è subito evidenziata una differenza sostanziale rispetto alla modalità usata finora: il carro traccia un arco di non poco conto,mentre con l'altro sistema eravamo tutti convinti che la curva fosse trascurabile.
La differenza sostanziale è la misurazione di base:prima con ammo scarico,in questo caso con ammo carico. Sembra strano,ma evidentemente il carico d'aria permette una distensione che non si ottiene estendendo il carro manualmente,pur avendo,oltretutto,misurato la corsa che risultava precisamente i 50,8 mm. Sta di fatto che in tal modo abbiamo misurato oltre 130 mm.
Con ciò si chiude la diatriba,spero in modo chiaro,sicuramente corretto

Bene GPA, ora puoi riprendere a goderti la bici che hai acquistato perchè ti piace...

e per chi avesse avuti dubbi sulla serietà di Transition (nonchè del sottoscritto) e ha pensato che potessimo propinare cose per quello che non sono, ecco risolto il dilemma.

Grazie per la correttezza nel chiudere il cerchio in maniera puntuale ed esaustiva.

AB
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.... ammetto di aver dato per scontato che si partisse dalla piena estensione.

Ma infatti così era anche secondo me. Ero io ed erano tutti quelli che avevano partecipato alle "misurazioni di gruppo" pienamente convinti che,con l'ammo scarico,tenere in estensione il carro posteriore fosse più che sufficiente per considerare quella una corretta posizione di partenza. Ad avvalorare il tutto anche la misurazione della corsa dell'ammo,che è sempre risultata assolutamente perfetta al mm,cosa che ovviamente ci faceva pensare che avesse lavorato come e quanto doveva,e che quindi la corsa alla ruota fosse correttamente misurata. Ma tant'è,evidentemente l'ammo carico si estende più di quanto sia estensibile manualmente da scarico,mentre si comprime perfettamente.

Altra nota tecnica: se ricordate io avevo preso come ulteriore avvallo della misurazione iniziale il fatto che,anche con un sag del 20% al posteriore e del 25-27% all'anteriore,mi ritrovavo sempre con l'O-ring dell'ammo fuori dallo stelo,segno di fondocorsa,anche quando quello sulla forka indicava una corsa utilizzata di circa 120 mm. Verosimilmente questo è dovuto alla diversa risposta delle sospensioni,totalmente progressiva la forka e progressivo-regressivo il carro posteriore del Bandit,almeno secondo la bibbia Linkage.
Se qualche esperto tecnico volesse dire la sua sarebbe interessante,io spero di non aver detto una stupidaggine
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Ma infatti così era anche secondo me. Ero io ed erano tutti quelli che avevano partecipato alle "misurazioni di gruppo" pienamente convinti che,con l'ammo scarico,tenere in estensione il carro posteriore fosse più che sufficiente per considerare quella una corretta posizione di partenza. Ad avvalorare il tutto anche la misurazione della corsa dell'ammo,che è sempre risultata assolutamente perfetta al mm,cosa che ovviamente ci faceva pensare che avesse lavorato come e quanto doveva,e che quindi la corsa alla ruota fosse correttamente misurata. Ma tant'è,evidentemente l'ammo carico si estende più di quanto sia estensibile manualmente da scarico,mentre si comprime perfettamente.

L'ammo da scarico ha ancora la camera negativa carica ed il tampone di fine corsa, per usare tutta la corsa devi sfilare il manicotto della camera positiva ed il tampone.
Anche per quel motivo avevo consigliato di effettuare la misura senza ammo ma utilizzando come riferimento le lunghezze teoriche dell'ammo ad inizio e fine corsa.
Ciao
Fabio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'ammo da scarico ha ancora la camera negativa carica ed il tampone di fine corsa, per usare tutta la corsa devi sfilare il manicotto della camera positiva ed il tampone.
Anche per quel motivo avevo consigliato di effettuare la misura senza ammo ma utilizzando come riferimento le lunghezze teoriche dell'ammo ad inizio e fine corsa.
Ciao
Fabio
Si infatti, la negativa fa da cuscino ed essendo piccola oppone molta resistenza.
A bici capovolta, bisognerebbe partire con l'ammo gonfio, prender la misura, sgonfiare l'ammo, comprimere il carro e prendere la seconda misura.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
596
214
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Eccoci.

Il distributore di Transition, Tribedistribution, mi ha gentilmente affidato per una giornata la nuova Covert 29 taglia L.

Il mio metro di paragone sarà la mia Stumpjumper 29 FSR comp che ho da quasi un paio d'anni.
E una XL (sono 1,93 m), con la Reba modificata a 140 mm, e ruote da 1800 gr (cerchi Arch).
Peso complessivo 13,5 kg con regisella telescopico.
Io sono un biker medio, vado su come posso e mi diverto ad andare giù, da 25 anni. Quando ero in forma nel 2008/2009 ho fatto una decine di gare di enduro piazzandomi a meta classifica.

Faccio questa premessa per facilitarvi la lettura della mia esperienza, un freerider o uno che fa XC quando dice che una bici è valida in discesa, ha un significato diverso.

Esteticamente la bici secondo me è bellissima.
L'ho provata nel mio percorso tipo torinese, salita a Superga su sentierino, crinale della collina quasi tutto su asfalto, la piccola DH di chiesetta e giù fino al Po.

In sintesi, la bici è difficile da pedalare, ed è tutta da scoprire in discesa.

STATICO.
Esteticamente la bici secondo me è bellissima.
C'è tanto spazio per il copertone, buono per scaricare il fango.
Il carro posteriore flette lateralmente quanto la Stumpy, mi aspettavo qualcosa di più rigido.
I commandi dei freni/deragliatore/cambio sono uniti, risultato ho i pollici che toccano le levette. Una falsa buona idea.
Furbo il sistema per invertire i freni, la leva è indipendente una volta tolta la vite di fissaggio.
La bici è tutto Fox di alta gamma. Bello da vedere.
Da portare, non deve essere semplice, non sta in spalla.
Il telaio fa 3,5 Kg, le ruote 2,2 Kg + copertoni + camere d'aria.
La Stumpy telaio 3 Kg, con ruote 1,8 Kg + i stessi copertoni laticizzati.
Secondo me ad occhio la Covert è intorno ai 15 Kg, e ci manca ancora un reggi sella telescopico.
Nonostante la taglia L, riesco quasi ad avere l'altezza giusta per pedalare.

SALITA
Non è nervosa questa Covert, e poi con tutto su climb sia seduto che in piedi pompava.
Quando ho ritirato la bici la forka aveva 110 psi e l'amo 170 psi. A me sembravano esagerati e sono passato a 90/150.
Però pompava, non tanto, ma bon. Scendo e gonfio a 110/170.
Non pompa quasi più, vado su pian pianino. Sul sentiero che è bello ripido e tecnico riesco ad andare su. La bici risulta facile da piazzare, trazione buona, ma comunque si va su e basta. Non ti da molto voglia di accelerare quando diventa meno ripido.
I comandi cambio/deragliatore X9 risultano più duri del X7 della Stumpy e hanno mi sembra anche una corsa maggiore. Sul cambio c'è un pulsante col catenaccio che dovrebbe bloccarlo in modo di evitare di montare un tendi catena. Non l'ho provato.

Dunque crinale della collina. Su l'asfalto si soffre sempre.

DISCESA
Poi faccio un taglio in discesa, la bici risulta molto dura. Riporto le pressioni a 90/150, e diventa coerente. Affronto un sentiero con tanti cambi di direzione, mi diverto un mondo.

Arrivo all'inizio della DH di chiesetta. Ci ho messo una vita ad arrivare li.
E vado giù. La bici è precisa, maneggevole e le derapate si controllano molto bene.
Continuo a trovarla molto "sportiva" da guidare, cioè non morbida. Sui salti tutto regolare la bici non si scompone (la Stumpy sui stessi salti è un po in crisi).
Ancora un po d'asfalto e poi discesa veloce fino al Po. In velocità la bici sottosterza 3 4 volte, in altre parole mi parte la ruota anteriore.

Per divertirsi su questo sentiero bisogna rilanciare, ma non è facile con la Covert.
In discesa caviglia e polpaccio della gamba che sta dietro toccano sul caro posteriore, dolore.

DUNQUE
Ovviamente le ruote pesanti, il telaio troppo piccolo per me e il tendi catena di fortuna non avranno giocato in favore di buone sensazioni in pedalata. Però penso che anche in condizioni più favorevoli la Covert 29 non è un fenomeno della salita.
Per il mio uso cioè giro pedalato per cercare discese divertenti, la bici dovrebbe essere montata con una Talas per salire meglio, e delle ruote più leggere.
Mi sa che l'utente a chi è destinato la Covert 29 sia qualcuno che faccia principalmente discese, e questa bici ha un gran potenziale, ma non l'ho trovata molto migliore della Stumpjumper in questo campo.
La bici da all mountain dovrebbe secondo me essere nervosa in salita e morbida in discesa, la Covert e morbida in salita e nervosa in discesa.

Un appunto sulle sospensioni. Fanno pena con le loro sigle balorde. Kashima che non serve a niente, FIT (hanno sostituito delle guarnizioni con un prodotto SKF), e compagnia bella.
Ma questa bici montate top di gamma, non hanno quello che ci serve. Una posizione discesa dove si può regolare sia compressione che rebound, una posizione propedal regolabile, e un bloccaggio totale per l'asfalto. E invece andiamo avanti con climb che corrisponde a un Propedal duro, una posizione intermedia trail e una posizione discesa con l'unica regolazione del rebound. Io non ho avuto l'impressione che queste sospensioni fossero sbalorditive, sono pigre e mollicce. Il loro prezzo però è bello alto.
 

Allegati

  • Covert.jpg
    Covert.jpg
    61,8 KB · Visite: 43
  • Covert_Cambio.jpg
    Covert_Cambio.jpg
    57,4 KB · Visite: 20
  • Covert_Freni.jpg
    Covert_Freni.jpg
    52,7 KB · Visite: 19
  • Covert_Post.jpg
    Covert_Post.jpg
    58,1 KB · Visite: 17
  • Covert_Tendi_C.jpg
    Covert_Tendi_C.jpg
    58,4 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Bel report. È inutile dai,ste 29 oltre i 100mm le usi bene solo in discesa. Emblematica la frase " su asfalto si soffre sempre",con la mia Stumpy anche senza l'asfalto su terreni xc dopo 3 km mi viene da piangere,ho dovuto affiancargli una front sennò ormai per consolarmi vivevo sulla bdc.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
... È inutile dai,ste 29 oltre i 100mm le usi bene solo in discesa.
Mi sembrano affermazioni un pò riduttive. Se tu hai avuto queste sensazioni esistono altre persone che non la pensano così che potrebbero sentirsi dileggiate solo perchè con le 29 da 130-140 si trovano bene anche in salita. Io personalmente tra pedalare una 26 da 140 e una 29 da 140 ho sentito solo benefici con la seconda.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi sembrano affermazioni un pò riduttive. Se tu hai avuto queste sensazioni esistono altre persone che non la pensano così che potrebbero sentirsi dileggiate solo perchè con le 29 da 130-140 si trovano bene anche in salita. Io personalmente tra pedalare una 26 da 140 e una 29 da 140 ho sentito solo benefici con la seconda.

Anche secondo me dire che le 29" oltre i 100mm non si pedalano è un po' un'esagerazione. Anche perchè, nel caso della Covert, credo che oltre a escursione e geometrie incidano anche le masse rotanti: ruote abbastanza pese (2.2kg) e gomme non proprio "da pedalata" (magari sono anche in mescola morbida...)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi sembrano affermazioni un pò riduttive. Se tu hai avuto queste sensazioni esistono altre persone che non la pensano così che potrebbero sentirsi dileggiate solo perchè con le 29 da 130-140 si trovano bene anche in salita. Io personalmente tra pedalare una 26 da 140 e una 29 da 140 ho sentito solo benefici con la seconda.

Ma ovvio,anche io,con 'ste ruotoni si passa su tutto,però a livelli di ritmo dall'essere piacevole al passare a goffa e' un attimo. Con la gamba giusta la si tiene su di giri e va bene così,perché appunto per tenere su di giri un vitellino da quasi 14 kg( la mia Stumpy) con le ruotone ci vuole gamba. È la natura della bici,va bene così. Oggi sono uscito e mi sono divertito da matti :celopiùg:
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
596
214
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Anche secondo me dire che le 29" oltre i 100mm non si pedalano è un po' un'esagerazione. Anche perchè, nel caso della Covert, credo che oltre a escursione e geometrie incidano anche le masse rotanti: ruote abbastanza pese (2.2kg) e gomme non proprio "da pedalata" (magari sono anche in mescola morbida...)

Infatti nel mio report preciso che la mia Stumpjumper è molto più pedalabile, anche se ha le stesse identiche gomme della Covert, Schwalbe Hans Dampf 2,35.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Eccoci.

Il distributore di Transition, Tribedistribution, mi ha gentilmente affidato per una giornata la nuova Covert 29 taglia L.

In sintesi, la bici è difficile da pedalare, ed è tutta da scoprire in discesa.
Urca... direi che gli hai dato una bella nota negativa da quel che vedo!
Una cosa... hai detto che ti eri accorto che avevi una pressione ammo-forcella altina secondo la tua opinione, e che hai abbassato, ma dopo poco hai rialzato in quanto la bici tendeva a bobbare un tantino, no?
Al di là del discorso salita che IMO è abbastanza comprensibile il fatto che una full da 140mm da 29" è bella strong da pedalare, non credi che forse hai alzato un tantino i PSI dell'ammo-forcella a scendere e che forcella-carro tendevano ad essere sin troppo rigidi come tu stesso dici? Del resto vedo che hai abbassato sin troppo i PSI dell'ammo e della forcella... a volte bastano step di 5 psi x avere un comportamento del tutto diverso...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
596
214
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Urca... direi che gli hai dato una bella nota negativa da quel che vedo!
Una cosa... hai detto che ti eri accorto che avevi una pressione ammo-forcella altina secondo la tua opinione, e che hai abbassato, ma dopo poco hai rialzato in quanto la bici tendeva a bobbare un tantino, no?
Giusto.

Al di là del discorso salita che IMO è abbastanza comprensibile il fatto che una full da 140mm da 29" è bella strong da pedalare, non credi che forse hai alzato un tantino i PSI dell'ammo-forcella a scendere e che forcella-carro tendevano ad essere sin troppo rigidi come tu stesso dici? Del resto vedo che hai abbassato sin troppo i PSI dell'ammo e della forcella... a volte bastano step di 5 psi x avere un comportamento del tutto diverso...

Come ho scritto in discesa all'inizio era troppo dura con 110/170. Poi a 90/150 era a posto secondo me. Comunque scendendo ancora le pressioni sarebbe diventata veramente inpedalabile.
Il mio report non si voleva troppo negativo. Per esempio in discesa un biker forte metterebbe in crisi la Stumpy, ma non la Covert. E sicuramente con delle ruote complessivamente più leggere migliorerebbe.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Scusa ma io non capisco una cosa o mi è sfuggita: non ho letto che tu abbia fatto sulla bici,prima di partire,una tua taratura. Anche a me il Bandit-test è stato consegnato duro come un macigno,ma prima di uscire ho regolato il sag,di cui tu mi sembra non parli mai,e un accenno di compressione e ritorno,per poi affinarli durante i giri che ho fatto e in base ai percorsi. Non è facile provare ed avere sensazioni corrette di una bici in un unico giro breve, ancorchè ben conosciuto,però credo che parametri come il sag e la quantità di corsa utilizzata in discesa,ovviamente a misura del percorso fatto,siano più indicativi che non le pressioni di precarico,che hanno un valore puramente soggettivo.
Mi spiego meglio. Tu hai fornito un'indicazione giustamente utile su quello che è il tuo livello tecnico (già sicuramente superiore al mio),però,sempre riconducendomi ai parametri di cui parlavo sopra,non ci hai poi detto se ti piace la bici "firm" o "plush",anche se sembrerebbe più probabile la seconda. Dicendo "ho fatto un sag del 20% oppure del 30%" e magari "ho regolato la compressione molto dura o molto morbida" ci aiuteresti maggiormente a capire e interpretare le tue sensazioni.
Per quanto poi riguarda la pedalabilità,questa non può essere una bici con la quale salire a razzo,super gamba a parte. Le ruote non sono particolarmente leggere e l'HD dietro non aiuta di sicuro.Inoltre va comunque tenuto sempre presente che il carro posteriore è un monocross e come tale propenso a bobbare più di un Horst col quale lo hai paragonato. Anche io sono passato da 2 Horst su 26 (Pitch e Torque) al monocross del Bandit,ma,con la giusta taratura di base,su salita asfaltata in posizione Climb il bobbing è praticamente inavvertibile,mentre su terra la maggior trazione del 29 rispetto al 26 me la fa addirittura preferire(e se è sconnesso metto su Trail). A tal proposito mi associo anche io al coro dei contrari all'affermazione che una 29 con escursione superiore a 100 mm sia poco o niente pedalabile,perchè se la uso io che sono l'ultimo del mondo la può usare chiunque. Certo,le ruote sono ancor più importanti che sulla 26 e sono,imho,il componente su cui investire maggiormente. Ovvio anche che,su simili bici,non si possa montare la gommina leggera,anche se apparentemente cattiva,come le Vredestein che ho montato io inizialmente e che sono durate meno di un giro. Ho sentito la differenza con più di mezzo Kg in aggiunta,ma poter usare le pressioni giuste pr la discesa e tornare a casa vale sicuramente un pelo di fatica in più in salita.
Aspettiamo ulteriori dati...........ma poi che fai,la compri?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo