Transition Covert 29"

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
287
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Un po di tempo fa un "sivende", dalla professionalità conosciuta, mi disse che era impossibile misurare l'effettiva escursione alla ruota posteriore di una bici.
Ognuno la può pensare come vuole, il fatto reale ed indiscutibile è che la Bandit 29 ha un'escursione perfetta per il proprio campo di utilizzo, e se per qualcuno è di 110 e per qualcunaltro è di 130, per me sinceramente non cambio il piacere di guidarla.

Secondo la tua logica un produttore di bici potrebbe anche scrivere sul catalogo "Escursione: quanto basta" e saremmo tutti contenti. Capisco che la bici funzioni bene a prescindere dai mm di corsa alla ruota, però se viene venduta per 130mm credo che ci sia poco da discutere sulla legittimità dei dubbi di GPA! Dispiace invece vedere la piega poco costruttiva che ha preso la discussione: mi sembra che le parti si siano un po' "arroccate" sulle loro posizioni quando invece credo sarebbe interessante per tutti (e per "tutti" intendo chi compra, ma anche chi vende) risolvere in modo definitivo la questione (che poi è semplice: basterebbe che qualcuno ci dicesse quanta escursione fa davvero il Bandit).

@GPA: come misura dell'escursione dici di aver preso le distanze da terra del perno ruota a carro aperto e a carro compresso... ma manubrio e sella erano più o meno alla stessa altezza? Perchè con un grosso dislivello sella-manubrio credo che la misura come l'hai presa non sia proprio precisa...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@GPA: come misura dell'escursione dici di aver preso le distanze da terra del perno ruota a carro aperto e a carro compresso... ma manubrio e sella erano più o meno alla stessa altezza? Perchè con un grosso dislivello sella-manubrio credo che la misura come l'hai presa non sia proprio precisa...
In effetti questo dubbio era venuto anche a me, visto che gli ho suggerito di partire con il fodero basso (con bici capovolta) angolato in modo speculare alla bici scarica appoggiata sulle ruote.
Fatto questo, misurando la distanza da terra dei due punti estremi in cui si trova il perno del mozzo hai la misura dell'escursione (quella che stando ad alcuni post, parrebbe impossibile rilevare).
Comunque, anche non avesse rispettato questa impostazione, la differenza non puo' certo essere di cm.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se Andrea me lo permette, vorrei fare presente che si può rispondere a delle osservazioni considerate sbagliate semplicemente contestandone l'esattezza, senza bollarle come "seghe mentali". A me è parso un eccesso che si poteva evitare, ma è un parere personale.

Non entro nel merito perchè credo che quanto postato dalle "parti in causa" sia abbastaza chiaro :prost:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
..... con un grosso dislivello sella-manubrio credo che la misura come l'hai presa non sia proprio precisa...

Ho capito cosa intendi,sia tu che Bis.Dato che non voglio essere categorico e se qualcuno mi dimostra che il carro post. del mio telaio ha una corsa di 250 mm,perchè io ho solo sbagliato il metodo,me ne sto e chiedo scusa a tutti,ho preso la misura con 3 posizioni diverse del reggisella,tanto col telescopico è molto facile e veloce.
In effetti nella posizione di pedalata la sella è ben più alta del manubrio,e allora,oltre alla misura in quel modo,ho misurato abbassando tutto (125 mm-questi reali-) quindi con sella più bassa del manubrio,ed in una posizione intermedia in cui i due riferimenti sona a pari. Il risultato? Una variazione di neanche 1 mm,attestandoci sempre sui 114 di media. Corsa dell'ammo 50,8,quindi intera e corretta.
Per l'ennesima volta ribadisco:
-sono il primo a mettersi in discussione,quindi dimostratemi che ho sbagliato metodo e farò ammenda
-ho parlato bene della bici nel report del test che mi ha portato ad acquistarla,ed ho continuato a parlarne bene anche quando ho finalmente avuto la mia,specificando anche che avevo sbagliato le gomme,troppo leggere in rapporto alle possibilità del mezzo,ancorchè guidato da uno scarso come me
-di conseguenza avevo spiegato che non mi stavo lamentando di un mezzo che,improvvisamente,non andava più bene,ma di una discrepanza tecnica rispetto a quanto dichiarato dalla casa,meritevole di approfondimento
-avevo detto esplicitamente,in partenza, che ritenevo totalmente incolpevoli importatore e negoziante,che non possono di certo mettersi a prender le misure di questo tipo ad ogni telaio che vendono
-non ho mai affermato che questo "difetto" affligga tutti i Bandit 29,e comunque non abbiamo altri riscontri,potrebbe semplicemente (sempre che il mio sistema di misurazione sia corretto) essere un problema del mio telaio

Resta il fatto che,a parità di sag,abbia riscontrato un ben diverso sfruttamento della corsa tra anteriore e posteriore,cosa non proprio normale,e che non possa accettare una posizione del tipo "è così e basta",perchè non esiste e non è corretto ma inoltre,come ha detto Zoorlen,fa male ed è controproducente per entrambe le parti
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Gpa hai provato ad effettuare la misurazione con il centro dei mozzi posizionati alla solita altezza da terra?credo che quello sia il modo più preciso possibile per quanto sempre abbastanza empirico.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5862166 ha scritto:
Gpa hai provato ad effettuare la misurazione con il centro dei mozzi posizionati alla solita altezza da terra?credo che quello sia il modo più preciso possibile per quanto sempre abbastanza empirico.
Molle, non ho capito cosa intendi. :nunsacci:

Il metodo usato da GPA permette di rilevare l'escursione reale del carro.
In pratica, lui ha misurato la differenza tra bici scarica appoggiata a terra e in piano e bici col carro posteriore completamente affondato, immaginando gli effetti di una ruota posteriore sollevata da un ostacolo.

In questo caso, se il valore di escursione dichiarato dalla casa venisse confermato, la bici col carro tutto affondato, avrebbe il MC, o la sella, alla stessa altezza da terra della bici a riposo.

Per quanto provi ad immaginare altri modi per valutare l'escursione del carro, non trovo nulla di piu' sensato.

Inutile dire che sarebbe interessante se qualche altro possessore di bandit 29, facesse la stessa prova. ;-)
 
Ognuno la può pensare come vuole, il fatto reale ed indiscutibile è che la Bandit 29 ha un'escursione perfetta per il proprio campo di utilizzo, e se per qualcuno è di 110 e per qualcunaltro è di 130, per me sinceramente non cambio il piacere di guidarla.

Rimane il fatto che giustamente se le specifiche dicono 130 non può essere 111

E infatti deve essere nell'intorno dei 128mm salvo:

misurazioni poco accurate
ammo che non completa la corsa
leveraggio sbagliato che può incidere sull'effettiva escursione

AB
 
Vorrei saperlo anch'io.
Non me ne voglia AB, ma se fosse che c'è una discrepanza così marcata su questo telaio Transition a casa mia non metterebbe mai piede: vendere un prodotto per quello che non è, oltre ad essere un fatto sgradevole è anche una emerita presa x il culo!

Infatti non può essere e sinceramente sarebbe proprio contrario alla filosofia Transition più radicata quella di "vendere fumo", pratica ben diffusa della quale Transition non solo è acerrima nemica ma addirittura ironizza e sbeffeggia con operazioni come la Cock & Balls.

Morale... qui non stiamo parlando della possibilità che effettivamente stiano vendendo qualcosa che non è... ma cercando di far capire che questo dato così distante da quello che è in realtà emerge sicuramente da un qualche errore

Salvo che sia sbagliato il leveraggio o la lunghezza del carro, la cinematica del telaio porta a 126.7mm +- qualche mm possibile per via delle tolleranze.

Non penso che i ragazzi di Transition siano così stupidi da propinare una cosa che non è dal momento che sono piuttosto indifferenti alle omologazioni e pensano più che altro a fare delle bici divertenti, robuste e che funzionino...

Ciao
AB
 
Se Andrea me lo permette, vorrei fare presente che si può rispondere a delle osservazioni considerate sbagliate semplicemente contestandone l'esattezza, senza bollarle come "seghe mentali". A me è parso un eccesso che si poteva evitare, ma è un parere personale.

Non entro nel merito perchè credo che quanto postato dalle "parti in causa" sia abbastaza chiaro :prost:

Sembola,

Io ho risposto alle osservazioni che, sulla base di una misurazione del tutto discutibile, hanno fatto partire accuse e illazioni del tipo "sarebbe il minimo che mi sostituissero il telaio con un Covert 29"....

Se non oggettivate, certe cose che ho letto sono effettivamente seghe mentali.

Anche per me certe affermazioni si potevano evitare e pur senza tenerlo nascosto, GPA avrebbe potuto chiamarmi, dirmi "Andrea, ho misurato, mi pare strano ma è 111mm, cosa ne pensi? "....tanto più che mi conosce, sa dove trovarmi e ha il mio numero di telefono.... e io generalmente sono disponibile, anche fuori orario......................................................

Insieme, in tutta tranquillità, senza buttare merda su bici, marchio, distributore, etichettare TR come un marchio poco serio etc etc, avremmo potuto fare le dovute valutazioni e poi eventualmente dire ciò che avevamo da dire.

QUesto penso.

AB
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comprendo che, parlando in generale, il cliente possa e sappia essere un rompiscatole e fare anche domande ovvie o affermazioni discutibili, e quindi comprendo anche che possa scappare la frizione. Per cui niente di male a dire in maniera decisa "ti stai sbagliando", mentre trovo inappropriato fare delle battute. E' un parere personale, sia chiaro, da forumendolo comune e non da moderatore :prost:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
misurazioni poco accurate

Chiedevo appunto come consigli di misurare l'escursione .... in modo da tagliare la testa al toro!!

ammo che non completa la corsa

In questo caso potrebbe essere auspicabile un controllo da parte vostra dato che dovrebbe essere venduto in kit col telaio

leveraggio sbagliato che può incidere sull'effettiva escursione

Problema di progettazione? Non ci voglio nemmeno pensare che Transition "sbagli" il leveraggio del carro!

:nunsacci:
 
Il risultato? Una variazione di neanche 1 mm,attestandoci sempre sui 114 di media. Corsa dell'ammo 50,8,quindi intera e corretta.
Per l'ennesima volta ribadisco:
-sono il primo a mettersi in discussione,quindi dimostratemi che ho sbagliato metodo e farò ammenda

-non ho mai affermato che questo "difetto" affligga tutti i Bandit 29,e comunque non abbiamo altri riscontri,potrebbe semplicemente (sempre che il mio sistema di misurazione sia corretto) essere un problema del mio telaio

Resta il fatto che,...... non possa accettare una posizione del tipo "è così e basta",perchè non esiste e non è corretto ma inoltre,come ha detto Zoorlen,fa male ed è controproducente per entrambe le parti


GPA

Per cortesia verifica le misure del tuo telaio rispetto alle geometrie che trovi qui -> https://www.transitionbikes.com/Bikes_Bandit29.cfm?Token={ts_2012-09-18_11:27:33}-a73d8f6584a78100-BE3E1577-0F82-DDBA-66F6356AB6B61DF2

Confermami interasse Ammo e corsa utile a ammo sgonfio.

Verifichiamo se c'è qualche pezzo che per qualsivoglia motivo non è a specifica, perchè se è corretta la tua misurazione questa è l'unica possibilità.

Diversamente è un problema di misura e basta.

Sarò fuori per la fiera fino a Martedì prossimo. Inviami tutto via email.

SAluti
AB
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and pirpa

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
GPA hai provato a misurare l'angolo di sterzo della bici? :nunsacci:
In teoria se dietro c'è meno escursione potresti trovarti con l'angolo più aperto e/o comunque puoi misurare l'angolo di sterzo ad ammo completamente compresso/sgonfio e ad ammo completamente esteso (senza sag).
Sono sicuro che c'è qualche calcolo (permettetemi, non son molto intelligente) che permette di risalire all'escursione dalla differenza fra i 2 angoli di cui sopra... :medita:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
GPA hai provato a misurare l'angolo di sterzo della bici? :nunsacci:
In teoria se dietro c'è meno escursione potresti trovarti con l'angolo più aperto e/o comunque puoi misurare l'angolo di sterzo ad ammo completamente compresso/sgonfio e ad ammo completamente esteso (senza sag).
Sono sicuro che c'è qualche calcolo (permettetemi, non son molto intelligente) che permette di risalire all'escursione dalla differenza fra i 2 angoli di cui sopra... :medita:

Ufficio complicazione affari semplici ;-)
Non mi pare una buona idea per risolvere la diatriba...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Molle, non ho capito cosa intendi. :nunsacci:

Il metodo usato da GPA permette di rilevare l'escursione reale del carro.
In pratica, lui ha misurato la differenza tra bici scarica appoggiata a terra e in piano e bici col carro posteriore completamente affondato, immaginando gli effetti di una ruota posteriore sollevata da un ostacolo.

In questo caso, se il valore di escursione dichiarato dalla casa venisse confermato, la bici col carro tutto affondato, avrebbe il MC, o la sella, alla stessa altezza da terra della bici a riposo.

Per quanto provi ad immaginare altri modi per valutare l'escursione del carro, non trovo nulla di piu' sensato.

Inutile dire che sarebbe interessante se qualche altro possessore di bandit 29, facesse la stessa prova. ;-)

Io avevo capito che lo avesse fatto a bici rovesciata, per cui se non hai le ruote alla stessa altezza la misurazione può essere falsata, in ogni caso la misurazione non potrà mai essere accurata al 1000 per 1000. Parere personale ovviamente.

Condivido comunque il pensiero di Andrea quando dice che prima che scrivere sul forum forse sarebbe stata meglio una telefonata, ho profonda stima sia di Andrea che di GPA e questa discussione onestamente lascia un retrogusto amaro.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5863460 ha scritto:
Io avevo capito che lo avesse fatto a bici rovesciata, per cui se non hai le ruote alla stessa altezza la misurazione può essere falsata, in ogni caso la misurazione non potrà mai essere accurata al 1000 per 1000. Parere personale ovviamente.

Condivido comunque il pensiero di Andrea quando dice che prima che scrivere sul forum forse sarebbe stata meglio una telefonata, ho profonda stima sia di Andrea che di GPA e questa discussione onestamente lascia un retrogusto amaro.
infatti l'ha fatta a bici rovesciata simulando il comportamento che ho descritto quando la bici ha le ruote a terra.

Che la precisione non possa essere assoluta, non ci piove ma come ormai detto e ridetto, con quel metodo non puoi avere cm di scarto.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Come da titolo.
Se è vero che,dopo aver fatto diverse misurazioni,mi sono abbastanza seccato pensando di aver acquistato un telaio con specifiche diverse dal dichiarato,e poi mi sono imbestialito, a pieno diritto, quando ho ricevuto una risposta categorica di smentita senza beneficio del dubbio nè tantomeno possibilità di verifica,
è anche altrettanto vero
che Andrea ha ragione quando dice,dopo aver valutato un pò meglio la cosa,che avrei potuto chiamarlo e parlargliene direttamente prima di parlarne sul forum, e finalmente apre una ragionevole discussione dalla quale traspaiono,anche per lui,le stesse possibilità che ho preso io in considerazione:
1)la mia misurazione è in qualche modo sbagliata (opzione ancora valida,purchè dimostrata,la metto per prima)
2)il problema riguarda,per motivi ancora da stabilire,solo il mio telaio
3)il problema riguarda tutti i Bandit29 (ultima ipotesi,spero proprio non sia così)
Detto questo,palla al centro e si riparte in maniera più corretta e garbata,per buon gusto e per il bene di tutti

A tal proposito chiedo ad Andrea se il link che ha inserito per avere i riferimenti delle misure è quello relativo alla tabella sul sito,perchè dal post non risulta cliccabile.Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo