Transition Covert 29"

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.... sicuramente la Bandit è un altro mondo per come assorbe al posteriore....... io della mia son felicissimo e se la mia fa 110, mi chiedo quanto fanno le altre.....

Concordo e infatti ho già precisato le stesse cose che dici tu.
Ma un conto è il rendimento del mezzo,un conto è la discrepanza tra rilevato e dichiarato:noi comunque abbiamo acquistato,e non a poco, un telaio che deve avere determinati requisiti in quanto dichiarati dal produttore,questo è il cardine della questione
 
Concordo e infatti ho già precisato le stesse cose che dici tu.
Ma un conto è il rendimento del mezzo,un conto è la discrepanza tra rilevato e dichiarato:noi comunque abbiamo acquistato,e non a poco, un telaio che deve avere determinati requisiti in quanto dichiarati dal produttore,questo è il cardine della questione

GPA

premesso che mi sembra esagerato l'approccio...premesso che per quanto mi riguarda (non mi vergogno a denunciarlo apertamente) sono molto più "bravo" a provare e sentire come va una bici (perchè questo è quello che conta veramente) che a leggerne o ripeterne i numeri a memoria, o passare le ore a farmi seghe mentali su un numero... preferisco passarle in bici e provare se posso.......

premesso anche che fino a che non hai cominciato a pensare ai numeri mi parevi entusiasta della Bandit 29, di come si comporta e di come si addice al tuo modo di andare e intendere la bicicletta....

ti confermo che:

Bandit 29 2012 -> 126.7mm di escursione a CAD.. cioè per come è progettata, fatto salvo tolleranze, bottom out non completo, misurazioni poco accurate. Non esiste che sia 111mm

Covert 26 -> di cui tu hai misurato 130mm di escursione.... 148.9 a CAD...cioè quando dovrebbe essere... se fosse 130 e andasse così... beh... ci sarebbe da preoccuparsi...... e io non avrei bisogno di più escursione per il resto dei miei giorni.

Covert 29 -> 137.8 mm reali di escursione a progetto.

La nuova bandit ha un leveraggio leggermente diverso dalla 2012 che porta l'escursione a 118.9mm effettivi..

Non penso sia nello spirito e nella strategia Transition "marketizzare" falsità... e la "COCK & BALLS" technology ne è un esempio...

ANEDDOTO COCK & BALLS
Guardate quante sigle insignificanti si inventano in giro per convincere la gente che la tal bici ha chissacchè di speciale...

Cock & Bals è una provocazione di Transition a tutti questi, con l'intento di "ironizzare" su questa cosa.
Hanno presentato la Covert Carbon semplicemente dicendo questa non ha AFS, AFP, PPP POPOPO.... ma ha "C.... e palle"....

NB non sto dicendo che tutte le sigle sono inutili o insensate... sto dicendo che ce ne sono però molte che ricadono in questa categoria

Buona serata.
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ragazzi questo è l'ultimo post,poi giuro che non rompo più fino a quando non ci sarà un "qualcosa" di ufficiale,di cui mi sembra corretto rendere partecipe chi possa essere interessato (è una delle funzioni del forum).
Ringrazio inoltre i mod per non aver bannato i post off-topic,pur con una piccola relazione col telaio oggetto originariamente del 3D.
Veniamo al dunque: dopo le due misurazioni già effettuate e riportate,il sivende mi comunica che,con altro sistema,il suo Covert è magicamente ritornato ad avere i 150 di escursione dichiarati. Il sistema consiste nel prendere un'asta e segnare l'altezza di un punto prestabilito sul telaio,in massima estensione e in massima conpressione,e poi misurare la distanza. Non dovrebbe cambiare nulla rispetto alla misura diretta col metro delle due posizioni,comunque per correttezza ho effettuato anche io la stessa prova. Il risultato è stato di 114 mm,direi poco lontani,e comunque non significativamente,dai 111 registrati inizialmente,e comunque sempre ben oltre il 10% in meno rispetto al dichiarato,scostamento non accettabile come "fisiologico". Allego le foto della prova: la prima alla massima estensione,la seconda in massima compressione(si vede il braccio di mio figlio che tiene compresso il forcellone),la terza presenta la misurazione.
Puoi provare a misurare la differenza nel "punto piu' estremo"?
Non che abbia molto senso ma ....
Per punto estremo intendo il prolungamento del fodero basso sulla ruota.
In pratica il raggio, rispetto al perno del mozzo, aumenta del raggio della ruota e quindi, sicuramente leggerai una misura di affondamento maggiore.
Trova un modo perche' la ruota non giri rispetto al fodero basso.
 

matteo_84

Biker marathonensis
In pratica il raggio, rispetto al perno del mozzo, aumenta del raggio della ruota e quindi, sicuramente leggerai una misura di affondamento maggiore.
Trova un modo perche' la ruota non giri rispetto al fodero basso.

ho capito dove vuoi andare a parare, facendo la misurazione sulla parte più esterna della ruota, ma così non sarebbe un'escamotage? secondo me sarebbe più "giusto" avere i 130mm sul perno al centro del mozzo, o no? :nunsacci:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
premesso che mi sembra esagerato l'approccio...

valutazione strettamente e rigorosamente personale

premesso che per quanto mi riguarda (non mi vergogno a denunciarlo apertamente) sono molto più "bravo" a provare e sentire come va una bici

su questo non ci sono dubbi

... passare le ore a farmi seghe mentali su un numero... .

quelle che tu chiami seghe mentali io le definisco semplicemente verifica di quanto ti è stato promesso...dietro lauto compenso

premesso anche che fino a che non hai cominciato a pensare ai numeri mi parevi entusiasta della Bandit 29, di come si comporta e di come si addice al tuo modo di andare e intendere la bicicletta....

E siccome io, a differenza di molta altra gente con la quale ho a che fare (purtroppo anche dopo aver sborsato una valanga di soldi) sono corretto,ho continuato a riportare le mie impressioni favorevoli in vari post in questo 3D,basta leggere accuratamente prima di accusare

ti confermo che:
Bandit 29 2012 -> 126.7mm di escursione a CAD.. cioè per come è progettata, fatto salvo tolleranze, bottom out non completo, misurazioni poco accurate. Non esiste che sia 111mm

Per la serie:beato chi avrà creduto senza avere verificato......

Covert 26 -> di cui tu hai misurato 130mm di escursione...
.

Primo:non l'ho misurato io. Secondo: sempre per la correttezza(mia)ho prontamente riportato che con il "sistema della barra" il tuo amico venditore aveva ritrovato i 150 dichiarati

Con ciò ti saluto DEFINITIVAMENTE,con i miei migliori complimenti
:bum-bum-:
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
valutazione strettamente e rigorosamente personale



su questo non ci sono dubbi



quelle che tu chiami seghe mentali io le definisco semplicemente verifica di quanto ti è stato promesso...dietro lauto compenso



E siccome io, a differenza di molta altra gente con la quale ho a che fare (purtroppo anche dopo aver sborsato una valanga di soldi) sono corretto,ho continuato a riportare le mie impressioni favorevoli in vari post in questo 3D,basta leggere accuratamente prima di accusare



Per la serie:beato chi avrà creduto senza avere verificato......

.

Primo:non l'ho misurato io. Secondo: sempre per la correttezza(mia)ho prontamente riportato che con il "sistema della barra" il tuo amico venditore aveva ritrovato i 150 dichiarati

Con ciò ti saluto DEFINITIVAMENTE,con i miei migliori complimenti
:bum-bum-:

Lasciando perdere i numeri, secondo te sarebbe meglio avere più escursione al posteriore con una bici come la bandit???????
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@GPA, non so se tu l'abbia fatto (anche se immagino cambi poco) ma ...
La bici rovesciata deve far risultare il fodero basso inclinato come quando la bici appoggia a terra sulle ruote ... scarica.
Ovviamente anche l'inclinazione del fodero deve essere ribaltata (speculare).
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
@GPA: domanda banale, hai fatto la misurazione dell'escursione con l'ammo o senza? Se è vero il primo caso, io dubiterei più dell'ammo che della cinematica del telaio. Per fare una rapida prova empirica, misura l'escursione dell'ammo in corrispondenza della corsa del carro da te rilevata. Potrebbe essere li l'inghippo. 4-5mm mancanti sull'ammo potrebbero restituirti i 15 mm mancanti ;-)
Ciao
Fabio
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
@bis: teoria giusta la tua,per ricreare al massimo la situazione in cui lavora la sospensione. Se però vedessi come lavora il carro del Bandit, dove l'ipotetico arco di curva è del tutto insignificante (il mozzo si muove in verticale) capiresti che non c'è bisogno di fare tante elucubrazioni.

@pennhouse: avevo riportato nei primi post che la corsa dell'ammo era perfettamente 50,8 mm,cioè i 2" dichiarati sul sito,quindi giusta la tua ipotesi ma già scartata in quanto già effettuata la relativa misurazione.

Comunque ringrazio tutti quelli che hanno voluto seguire la questione ma io chiudo.
Purtroppo è alquanto deludente vedere che chi dovrebbe valutare attentamente il problema,in quanto importatore del marchio in questione,si pone con assoluta e inopinata arroganza proponendo verità assolute senza beneficio del dubbio (leggete il suo ultimo post). Spero che questa posizione faccia pensare non solo me ma tutti quelli che hanno letto e che potrebbero potenzialmente avere problematiche da risolvere con tale personaggio.
 
Giampi

Non credo sia il caso di darmi dell'arrogante e del "tale personaggio".
Di tutto possiamo parlare ma la tua discussione è partita etichettando Transition (e ora pure il sottoscritto) di voler "fregare" la gente... il chè mi sembra francamente GRAVE...

Abbiamo tanti limiti ma penso che una cosa che non ci manca proprio è la disponibilità verso i ns clienti, negozianti e utenti finali... (anche tu, ma forse te ne sei già dimenticato)

Per quanto riguarda il tuo caso mi sono limitato a valutare il problema e informarmi in merito, sottoponendolo a chi di dovere.

In seguito ho semplicemente riportato dati oggettivi: la cinematica del tuo telaio non può fornire 111mm di corsa a meno di cause esterne (come ha detto giustamente qualcuno un ammo che non va a fondo corsa per esempio)

Io non voglio essere arrogante.. voglio solo essere oggettivo e non ritengo opportuno giocare con il lavoro degli altri sulla base di proprie convinzioni personali.

Se la tua bici ha 111 mm di escursione c'è qualcosa che non va.
Se l'ammo percorre tutta la corsa e la ruota non ha all'incirca i 130mm dichiarati... beh, vediamo sul da farsi... convengo che non va bene.

Tuttavia una discrepanza di quasi 2cm di corsa è davvero molto improbabile. Più probabile che il modo in cui è stata misurata la corsa non sia così accurato... come i due centimetri di corsa poi ritrovati sulla Covert che (al lupo al lupo) inizialmente doveva averne 130.

Spero di essere stato più chiaro e meno arrogante.

Per finire... queste sono davvero cose di cattivo gusto... "Spero che questa posizione faccia pensare non solo me ma tutti quelli che hanno letto e che potrebbero potenzialmente avere problematiche da risolvere con tale personaggio."

Fortunatamente ci sono anche tanti contenti del ns modo di lavorare...

PASSO E CHIUDO

Grazie
AB





@bis: teoria giusta la tua,per ricreare al massimo la situazione in cui lavora la sospensione. Se però vedessi come lavora il carro del Bandit, dove l'ipotetico arco di curva è del tutto insignificante (il mozzo si muove in verticale) capiresti che non c'è bisogno di fare tante elucubrazioni.

@pennhouse: avevo riportato nei primi post che la corsa dell'ammo era perfettamente 50,8 mm,cioè i 2" dichiarati sul sito,quindi giusta la tua ipotesi ma già scartata in quanto già effettuata la relativa misurazione.

Comunque ringrazio tutti quelli che hanno voluto seguire la questione ma io chiudo.
Purtroppo è alquanto deludente vedere che chi dovrebbe valutare attentamente il problema,in quanto importatore del marchio in questione,si pone con assoluta e inopinata arroganza proponendo verità assolute senza beneficio del dubbio (leggete il suo ultimo post). Spero che questa posizione faccia pensare non solo me ma tutti quelli che hanno letto e che potrebbero potenzialmente avere problematiche da risolvere con tale personaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@bis: teoria giusta la tua,per ricreare al massimo la situazione in cui lavora la sospensione. Se però vedessi come lavora il carro del Bandit, dove l'ipotetico arco di curva è del tutto insignificante (il mozzo si muove in verticale) capiresti che non c'è bisogno di fare tante elucubrazioni.
Certo certo ... volevo sol far notare che se misuri sulla verticale, il fatto che l'arco sposti il punto di arrivo a dx o sx (della verticale), non per l'arco in se ma per il non aver le ruote in piano, impiica una lettura inferiore a quella reale.

Comunque ringrazio tutti quelli che hanno voluto seguire la questione ma io chiudo.
Purtroppo è alquanto deludente vedere che chi dovrebbe valutare attentamente il problema,in quanto importatore del marchio in questione,si pone con assoluta e inopinata arroganza proponendo verità assolute senza beneficio del dubbio (leggete il suo ultimo post). Spero che questa posizione faccia pensare non solo me ma tutti quelli che hanno letto e che potrebbero potenzialmente avere problematiche da risolvere con tale personaggio.
Gpa, posto che il "metro" cha hai usato tu e quello usato nella prova in negozio siano attendibili, quello che hai rilevato non puo' essere messo in discussione visto che, in ultima anaiisi, si tratta di geometria, che come la matematica, non e' opinabile. ;-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Tuttavia una discrepanza di quasi 2cm di corsa è davvero molto improbabile. Più probabile che il modo in cui è stata misurata la corsa non sia così accurato... come i due centimetri di corsa poi ritrovati sulla Covert che (al lupo al lupo) inizialmente doveva averne 130.

Secondo Transition quale è la modalità di misurazione corretta dell'escursione?

Oppure è stata misurata solamente a CAD?

Così a titolo informativo........:nunsacci:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Secondo Transition quale è la modalità di misurazione corretta dell'escursione?

Oppure è stata misurata solamente a CAD?

Così a titolo informativo........:nunsacci:
Vorrei saperlo anch'io.
Non me ne voglia AB, ma se fosse che c'è una discrepanza così marcata su questo telaio Transition a casa mia non metterebbe mai piede: vendere un prodotto per quello che non è, oltre ad essere un fatto sgradevole è anche una emerita presa x il culo! Se compro una cosa e mi viene scritto nero su bianco che ha determinate geometrie ed escursioni, passa la discrepanza, ma non una differenza così.
Comunque chiedo a chi ha una Bandit da 29" sul forum di postare eventualmente l'escursione effettiva x fugare ogni dubbio.
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
In questa discussione l'arrogante non sembra proprio sia Andrea Bruno, a certi insulti (perchè solo così si possono definire), io avrei risposto con ben altro tono....
Comunque nel mondo delle bici, e non solo, ogni produttore effettua le misurazioni dei propri prodotti a suo piacimento, in questo topic c'è stato un'accanimento contro il valore dell'escursione della Bandit, ma pensate alle misure dichiarate dei copertoni, o alle taglie delle biciclette, in questo contesto è stata proprio transition a fare Chiarezza introducendo lo Stack ed il Rear, addirittura alcuni costruttori di forcelle nell'escursione dichiarata tengono conto anche della corsa negativa, oppure mi vengono in mente manometri che danno misure completamente diverse tra di loro. Di esempi del genere ce ne sono tantissimi, non esiste un vero e proprio standard che regola tutte queste misure.
Sono sicuro che se ogni possessore di bandit prova a misurare l'escursione della propria bici ci saranno valori completamente diversi tra loro.
Un po di tempo fa un "sivende", dalla professionalità conosciuta, mi disse che era impossibile misurare l'effettiva escursione alla ruota posteriore di una bici.
Ognuno la può pensare come vuole, il fatto reale ed indiscutibile è che la Bandit 29 ha un'escursione perfetta per il proprio campo di utilizzo, e se per qualcuno è di 110 e per qualcunaltro è di 130, per me sinceramente non cambio il piacere di guidarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo