Transition Covert 29"

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
la cosa mi sconcerta.............mi sono indirizzato sulla bandit 29 appunto perchè dotata di 130 mm alla ruota........nel caso in cui la bici avesse un'effettiva escursione minore, ci sono tutti i presupposti per la restituzione di quanto pagato ovvero di un cambio con un altro prodotto........lo dice il codice civile e la normativa sui diritti del consumatore....
sinceramente non so come effettuare la misurazione della corsa alla ruota, quindi adesso provo con il metodo di GPA...chi ha da suggerire altri metodi??
al limite una volta dimostrata la cosa con più metodologie, si potrebbe iniziare una trattativa con il si vende......
ripeto il telaio costa c.a. 1700 euro, e di certo se avessi saputo che realmente era un telaio con corsa da xc, sicuramente non lo avrei preso....
e come andare al concessionario e comprare un 1600 tdi da 110 cv e poi scoprire invece di aver preso un 1.3 da 90 cv.............

piccolo O.T. adesso mercedes ha presentato la nuova classe A..........lo sapete che monta il 1500 dci della renault????a questo punto è meglio andare direttamente alla Renaul e prendere una megane a 10000 € in meno....

a leggerla così come la raccontate.......se la misurazione effettuata è vera, ed essendo semplici appassionati io immagino che sia tutto esattamente così, la sensazione è quella del tipo: il mercato delle 29 da 130 stavo partendo, noi non eravamo pronti, abbiamo messo una forca da 140, il telaio lo abbiamo spacciato a 130......in realtà non lo è, nel frattempo ci siamo creati un bel numero di appassionati come clienti, abbiamo fatto parlare di una full 130 che non esiste.......adesso invece siamo pronti.......ed ecco la nuova la bici.....
Quello però che non mi è chiaro è che come escursione di ammo tra 110 e 130 ce ne passa......e della bandit se ne è parlato molto.......in giro......nessuno si è accorto di nulla???? per di più adesso con la 2013 riproponi la stessa bici, vendendola con la sua escursione reale??? va bè che gli americani per un dollaro si venderebbero la nonna......ma se è tutto così è grossa......
 
Non ho tempo di leggermi tutti i posti ma me ne sono bastati alcuni per pensare che sia meglio chiarire la logica che c'è dietro.

Di base la Bandit 29 era un "esperimento" un pochino più osè di avere una bici 29 con geometri e qualità votate ad un uso più spinto.

L'esperimento è andato bene, e quindi l'esigenza di una bici decisamente più spinta.
La Bandit, siccome a detta di tutti, è una ottima piattaforma è stata semplicemente riposizionata, per coprire tutte le esigenze.

Quindi ora c'è una bici 29 120-120 e più leggera (BANDIT) e una 29 140-140 più pesante (COVERT)
Esattamente come per le 26.

Entrambe hanno i loro perchè, motivo per il quale per esempio io uso molto la Bandit 26 per le mie escursioni mentre uso la Covert per quando voglio pestare più forte.

Quindi la Bandit 29 non è vecchia, anzi... il telaio è rimasto invariato.
I due telai, proprio come le sorelle 26, hanno due beveraggi diverse, due curve di compressione diverse, due principi di funzionamento diversi…

Non solo ma per chi vuole una via di mezzo è sempre proposta con opzione forka da 140. ;-)

Leggendo le descrizioni tratte dal mio catalogo in fase di chiusura magari è più chiaro.

COVERT 29

DESTINAZIONE D'USO - ENDURO/AM
ESCURSIONE POST. 140MM
Caratteristiche principali
- Ammortizzatore Fox FLOAT CTD Adjust BV Kashima
- Angolo di sterzo 68°
- Std posteriore 12x142mm (adattatori 135x10 disponibili)
- Peso telaio con ammortizzatore 3,3kg

La Covert 29 è la nuova enduro bike da 29 pollici di
Transition. Il successo della Bandit29 ha stimolato la
nascita di una versione ancora più votata all'enduro,
con una piattaforma più “aggressiva” negli angoli e nella
curva di progressione. Questa bicicletta è la risposta a
chi cerca un mezzo altamente performante ma non può
fare a meno delle ruote grandi.

TAGLIE: Small - Medium - Large
COLORI:Matte White - Amber Ale - Stealth Black

TELAIO CON AMMO FOX FLOAT CTD ADJUST BV KASHIMA € 1.799,00
TELAIO CON AMMO FOX DHX RC4 KASHIMA € 1.978,00
TELAIO CON AMMO ROCK SHOX MONARCH R € 1.599,00
BICI KIT 1 (FOX 34 140 CTD ADJ FIT KASH BLACK / XT / XT / EASTON HAVEN 29) 13.9 KG € 5.799,00
BICI KIT 2 (FOX 34 140 CTD ADJ FIT KASH BLACK / ELIX 9 / S1400 / REV28/29) 14.5 KG € 3.999,00
BICI KIT 3 (RS MONARCH R & LYRIK R 160 SOLO AIR BLK / ELIX 3 / X5 / REV28/29) 15.1 KG € 3.199,00



BANDIT 29


DESTINAZIONE D'USO - AM/TRAIL
ESCURSIONE POST. 120MM
Caratteristiche principali
- Ammortizzatore FOX Float CTD Adjust BV Kashima
Angolo di sterzo 69° con forcella 120mm (opz.130mm)
- Std posteriore 12x142mm (adattatori 135x10 disponibili)
- Tubo sterzo conificato
- Peso telaio con ammortizzatore (tg. M) = 2,6kg
La Bandit 29 si riposiziona come bicicletta da All
Mountain, proposta con escursione di 120mm rispetto
ai 140 previsti in precedenza. Insieme con la sorella
maggiore, Covert 29, va a completare l'offerta full per gli
amanti del 29 che possono scegliere tra una bici più
leggera e votata al lunghe escursioni in montagna e
un'altra più aggressiva e votata alla discesa.
TAGLIE: Medium - Large - XLarge
COLORI: Cyan - Stealth Black - Gloss White

TELAIO CON AMMO FOX FLOAT CTD ADJUST BV KASHIMA € 1.799,00
TELAIO CON AMMO ROCK SHOX MONARCH R € 1.599,00
BICI KIT 1 (FOX 32 120 CTD ADJUST FIT KASH BLK / XT / XT / EASTON HAVEN 29) 12.4 KG € 5.499,00
BICI KIT 2 (FOX 32 120 CTD ADJUST FIT KASH BLK / ELIX 9 / S1400 / REV25/29) 13.2 KG € 3.999,00
BICI KIT 3 (RS MONARCH R & RECON GOLD 120 S AIR BLK / ELIX 3 / X5 / REV25/29)13.9 KG € 2.999,00

Direi che la foto denota una certa differenza di impostazione.

AB
 

Allegati

  • Covert29_#2_Side_WB9.jpg
    Covert29_#2_Side_WB9.jpg
    44,7 KB · Visite: 21
  • Bandit29_#1_Side_WB3.jpg
    Bandit29_#1_Side_WB3.jpg
    39,1 KB · Visite: 23

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Non ho tempo di leggermi tutti i posti ma me ne sono bastati alcuni per pensare che sia meglio chiarire la logica che c'è dietro.

[/FONT][/B]

Continuo a non capire perchè in passato la bandit da 29 è stata commercializzata come 130 di escursione al posteriore, mentre ne aveva 111. Praticamente una full da XC.


la cosa mi sconcerta.............mi sono indirizzato sulla bandit 29 appunto perchè dotata di 130 mm alla ruota.......

...,lo stelo del mio ammo risulta 57 mm. Dopo tutti questi discorsi e in base al fatto che il sito riporta come misura 8"x2",mi è venuta la bella (o malaugurata) idea di prendere due misure. Bici rovesciata,ammo scaricato totalmente,si comprime la ruota al massimo. Risultati: la corsa utile dell'ammo è esattamente 50,8 mm,ovvero i 2" dichiarati......ma l'escursione alla ruota risulta di 111 mm,ben diversa dai 130 dichiarati.
....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi sembra che Andrea abbia frainteso (o forse non avendo letto tutto non ha proprio capito) il concetto espresso da me e successivamente condiviso dagli altri forumendoli.
Comunque vi aggiorno come è giusto che sia.
Oggi ho portato la mia bici dal sivende,onde effettuare la misurazione insieme a lui. Nella prima prova abbiamo notato,mentre eravamo in due a spingere per comprimere al massimo l'ammo,che il forcellino superiore,nella posizione di massima compressione,andava a toccare il deragliatore. Il quale non è fissato al tubo sella con fascetta,ma avvitato in posizione predeterminata. Per estrema correttezza abbiamo smontato il deragliatore,in modo che il carro posteriore non avesse nemmeno questo ostacolo,peraltro come detto vincolato dal fissaggio obbligato. Bene,senza deragliatore(cosa comunque illogica),con la bici bloccata da più persone in modo da avere veramente la massima compressione possibile dell'ammo,nonchè le stesse persone a tirare in modo tale da misurare nella massima estensione,abbiamo raggiunto qualche mm in più,ma sempre sotto i 120,quindi almeno un 10% inferiore al dichiarato. Si è anche pensato che in Transition avessero misurato la lunghezza di un arco,disegnato dalla ruota,ma abbiamo constatato che il lavoro è pressochè verticale,a prescindere dal fatto che l'escursione alla ruota è quella in verrticale,l'eventuale movimento ellittico non deve esser preso in considerazione.
Ma....c'è di più. Il sivende è fortunato possessore di un Covert 26,e,quando io ho fatto notare che nei pochi giri che ho effettuato ho sempre riscontrato l'utilizzo di tutta la corsa al posteriore corrispondente però ad un 75-80% all'anteriore, mi ha confessato di aver gli stessi riscontri sulla sua. Detto fatto,abbiamo scaricato l'ammo del Covert e abbiamo misurato. A fronte dei 152 dichiarati,abbiamo rilevato 130,lasciando sconcertato anche l'espertissimo(come biker) venditore.
Morale:o il mio telaio Bandit è nato male,ma a questo punto dubito,e comunque andrebbe sostituito,oppure Transition ha fatto quello che ho già ipotizzato. Il Bandit 29 è stato riposizionato senza fare alcuna modifica,semplicemente dichiarando l'escursione che già fatica a fare, suggerendo l'abbinamento con forka più corta per avere un mezzo decisamente più agile e più trail che enduro.
Io comunque ho acquistato un telaio con caratteristiche diverse da quanto dichiarato,e la differenza non mi sembra rientri in quelle che possono essere considerate normali tolleranze. Di questo qualcuno dovrà render conto
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma....c'è di più. Il sivende è fortunato possessore di un Covert 26,e,quando io ho fatto notare che nei pochi giri che ho effettuato ho sempre riscontrato l'utilizzo di tutta la corsa al posteriore corrispondente però ad un 75-80% all'anteriore, mi ha confessato di aver gli stessi riscontri sulla sua. Detto fatto,abbiamo scaricato l'ammo del Covert e abbiamo misurato. A fronte dei 152 dichiarati,abbiamo rilevato 130,lasciando sconcertato anche l'espertissimo(come biker) venditore.

...senza parole...

Morale:o il mio telaio Bandit è nato male,ma a questo punto dubito,e comunque andrebbe sostituito,oppure Transition ha fatto quello che ho già ipotizzato. Il Bandit 29 è stato riposizionato senza fare alcuna modifica,semplicemente dichiarando l'escursione che già fatica a fare, suggerendo l'abbinamento con forka più corta per avere un mezzo decisamente più agile e più trail che enduro.
Io comunque ho acquistato un telaio con caratteristiche diverse da quanto dichiarato,e la differenza non mi sembra rientri in quelle che possono essere considerate normali tolleranze. Di questo qualcuno dovrà render conto

...senza parole...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quindi la Bandit 29 non è vecchia, anzi... il telaio è rimasto invariato.

Ed è proprio questo il punto. Per il 2012 hanno dichiarato 130 (e il mio non arriva a 120 schiacciando e trando come bestie),per il 2013 dichiarano 120 (che comunque non fa),ma....."il telaio è rimasto invariato"
Tutto ciò è corretto??

Non solo ma per chi vuole una via di mezzo è sempre proposta con opzione forka da 140. ;-)

Questo andrebbe bene se avessero proposto gli stessi dati anche quest'anno. Potevano dire: il telaio fa (circa) 120 di escursione,ma abbinandolo ad una forka da 140 si ottiene un mezzo con cui fare anche discese belle toste.
Anche in questo caso,dirlo un anno dopo,dopo un buon successo di critica e di acquirenti,mi sembra tutto tranne che corretto.
N.B:a fronte di tutto ciò,il mio giudizio sulla bici resta positivo,quello che non tollero è l'aver acquistato un mezzo con caratteristiche diverse dal dichiarato


Leggendo le descrizioni tratte dal mio catalogo in fase di chiusura magari è più chiaro.

Certo il concetto è chiarissimo,Bandit sta a Covert come "trail" sta a "enduro" (non mi piacciono 'ste definizioni ma tant'è che dobbiamo usarle) sia in 26 che in 29. E' il modo a cui si è arrivati a ciò,che lascia molto a desiderare.

Sia chiaro che io non ce l'ho nè con Andrea nè col mio sivende,ignari intermediari. Qualcuno ha addirittura ipotizzato che in ditta nessuno abbia mai fatto prove del genere,che il dichiarato sia solo frutto di calcoli. Può essere,ma allora spiegatemi come fa un telaio a restare lo stesso e a perdere (solo nominalmente,a questo punto) 1 cm di escursione,senza dichiarare una variazione tecnica (leveraggi,corsa ammo o...?)
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
Potrebbe essere interessante fare questa verifica anche su altre marche. Chissà che ne vengan fuori delle belle, o meglio delle brutte!

Io non ho mai capito su cosa si basano i costruttori per dichiarare l'escursione posteriore delle proprie bici. Il fatto reale è che misurando l'escursione posteriore di qualunque bici (almeno di quelle che ho avuto io), come ha fatto GPA, risulta circa 10-20% in meno di quella dichiarata. Per notizia io ho avuto una bici da Downhill, con forka da 200 all'anteriore, che aveva 145 mm di escursione "misurata" alla ruota posteriore, durante la guida mi sembrava comunque perfettamente equilibrata.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io non ho mai capito su cosa si basano i costruttori per dichiarare l'escursione posteriore delle proprie bici.

si zio...non so a quale DH tu ti riferisci ma comunque, in generale, in effetti bisognerebbe anche tener conto della linea che compie il mozzo che, ad esempio, sui monocross è tipicamente un arco di cerchio, mentre in altri è dritta...è evidente che nel momento in cui si ha a che fare con la prima, non sia possibile misurare l'escursione dal punto A al punto B tout court in modo lineare, ma introdurre degli elementi di calcolo per verificarne l'effettiva ampiezza...tutto ciò può causare degli scostamenti che comunque si rileverebbero su qualsiasi carro di qualsiasi factory.

ad esempio c'è la "prova del forum" della covert che contiene l'analisi grafica del likage sugli assi cartesiani la quale da l'escursione a 147mm.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
si zio...non so a quale DH tu ti riferisci ma comunque, in generale, in effetti bisognerebbe anche tener conto della linea che compie il mozzo che, ad esempio, sui monocross è tipicamente un arco di cerchio

In ogni caso per recuperare 2cm su uno spostamento verticale misurato di 11cm ci vorrebbe un arco parecchio ampio, visto che fino a 15-20° sin(x) ~= x. Per sparare qualche numero, nel caso del Bandit le geometrie danno un "rear center" di 445mm e una lunghezza del carro di 447mm; non ho ben chiaro cosa sia questo "rear center", ma supponiamo che sia la misura dallo snodo principale all'asse ruota. Se GPA ha misurato 11cm in "verticale" significa che

445 * sin(a) = 110 => sin(a) = 0.247 (~ 14°) => a = 0.25 => arco = 445 * a = 111.25

Insomma, se mi ricordo ancora qualcosa di trigonometria l'arco è solo un mm più lungo dello spostamento verticale... Comunque questa cosa delle escursioni effettive minori delle dichiarate è molto strana... non voglio credere che un'azienda sia disposta a rischiare la reputazione per una bischerata del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ragazzi questo è l'ultimo post,poi giuro che non rompo più fino a quando non ci sarà un "qualcosa" di ufficiale,di cui mi sembra corretto rendere partecipe chi possa essere interessato (è una delle funzioni del forum).
Ringrazio inoltre i mod per non aver bannato i post off-topic,pur con una piccola relazione col telaio oggetto originariamente del 3D.
Veniamo al dunque: dopo le due misurazioni già effettuate e riportate,il sivende mi comunica che,con altro sistema,il suo Covert è magicamente ritornato ad avere i 150 di escursione dichiarati. Il sistema consiste nel prendere un'asta e segnare l'altezza di un punto prestabilito sul telaio,in massima estensione e in massima conpressione,e poi misurare la distanza. Non dovrebbe cambiare nulla rispetto alla misura diretta col metro delle due posizioni,comunque per correttezza ho effettuato anche io la stessa prova. Il risultato è stato di 114 mm,direi poco lontani,e comunque non significativamente,dai 111 registrati inizialmente,e comunque sempre ben oltre il 10% in meno rispetto al dichiarato,scostamento non accettabile come "fisiologico". Allego le foto della prova: la prima alla massima estensione,la seconda in massima compressione(si vede il braccio di mio figlio che tiene compresso il forcellone),la terza presenta la misurazione.
 

Allegati

  • misurazione1est.jpg
    misurazione1est.jpg
    59,3 KB · Visite: 18
  • misurazione2compr.jpg
    misurazione2compr.jpg
    59 KB · Visite: 17
  • misurazione3.jpg
    misurazione3.jpg
    36,9 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

barbasma

Biker dantescus
piccolo O.T. adesso mercedes ha presentato la nuova classe A..........lo sapete che monta il 1500 dci della renault????a questo punto è meglio andare direttamente alla Renaul e prendere una megane a 10000 € in meno....

ottttt il 1.5 diesel Renault e' uno dei migliori motori di quel segmento per potenza e consumo e Mercedes ha fatto un accordo con Renault su tanti modelli dai veicoli commerciali alla nuova Smart alle vetture elettriche, abituati perché nelle auto e' già così da decenni basti pensare al gruppo vw
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Non so cosa dire, io ho avuto delle 29 con 90 di escursione, 100, ho provato il 110, esco con più amici che hanno la specy dichiarata a 130 : sicuramente la Bandit è un altro mondo per come assorbe al posteriore.
Sicuramente se non fa 130 (o 127...) non va bene e sono curioso di porre la questione a Transition USA se qualcuno non lo ha già fatto, sono molto disponibili e alla mano.
Comunque, parlando da appassionat utilizzatore, io della mia son felicissimo e se la mia fa 110, mi chiedo quanto fanno le altre.....


:i-want-t:


....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo