Trail o XC?

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Tempo fa ho aperto un topic per chiedere un consiglio su che bicicletta acquistare visto che sentivo la mia un po' "strettuccia". Non avendo ancora venduto la mia MTB (non voglio far vincere la scimmia e svenderla pur di comprare una bicicletta nuova) posso farmi le pippe mentali e valutare meglio quale sarà la mia futura nuova bicicletta...
Partiamo dal presupposto che ho visto questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=276068&
e mi sono innamorato delle foto che ho visto. Premetto che io quei percorsi me li posso sognare (ho visto alcune discese un po' troppo ripide e sassose per me...non so se avrei il "pelo" per farle), tuttavia moooolto alla lontana somigliano ai percorsi che ricerco nelle mie zone e mi diverte fare. Il problema è che quando li trovo non riesco a scendere "like God commands". Mi esprimo abbastanza bene in salita (soffro ma la soddisfazione e l'appagamento che provo quando arrivo è fantastico) ma fatico in discesa (eppure quando mi riescono le discese mi diverto un bel po'). Domandone...ma non è che per me una bici da XC non è adatta? Non è che è meglio una trail come, ad esempio, mi suggeriva [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] nel topic che avevo aperto tempo fa? Oppure semplicemente devo cercare una XC "da discesa"? O forse, semplicemente, mi faccio troppi problemi e dovrei pedalare e basta? :-) (lo so che mi darete tutti quest'ultima risposta :-D)

Su un sito leggevo che una trail è "una MTB simile a quelle da XC, ma non è progettata per le competizioni e più orientata alla comodità ed al divertimento. E’ adatta ad affrontare sia salite impegnative che discese tecniche con la massima comodità. Spesso, per questo motivo, è biammortizzata e generalmente ha freni a disco di grandi dimensioni ed escursioni della forcella superiori rispetto alle MTB da XC."
Sul link che mi avevano suggerito però avevo letto che le front "sono anche molto più maneggevoli e salterine delle full" e questo è un aspetto che mi piace...

La realtà, temo, è che se non provo non potrò mai dire quindi vi chiedevo come faccio a provare una trail senza comprarla? Se chiedo al negoziante di farmela provare immagino che mi farà fare un giro davanti al negozio no?

Vuoi la verità nuda e cruda al tuo "domandone" ?
Ci sono 1000 buone ragioni per scegliere una trail al posto di una XC se pratichi trail (escursionismo) rispetto all'XC (competizioni di XC), ma tutti i "problemi" che hai ora in discesa te li porterai dietro fotocopiati, non c'è nessuna bacchetta magica, angolo di sterzo e ammortizzatore che fanno l'incantesimo, sono tutte balle. Sullo scorrevole sicuramente riesci a sfruttare la maggiore aderenza e scendere quel filo più brillante a parità di biker e capacità tecnica, non c'è un passaggio tecnico (uno) che non sia abbordabile da una XC quanto lo è per una trail.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

smania

Biker urlandum
Vuoi la verità nuda e cruda al tuo "domandone" ?
Ci sono 1000 buone ragioni per scegliere una trail al posto di una XC se pratichi trail (escursionismo) rispetto all'XC (competizioni di XC), ma tutti i "problemi" che hai ora in discesa te li porterai dietro fotocopiati, non c'è nessuna bacchetta magica, angolo di sterzo e ammortizzatore che fanno l'incantesimo, sono tutte balle. Sullo scorrevole sicuramente riesci a sfruttare la maggiore aderenza e scendere quel filo più brillante a parità di biker e capacità tecnica, non c'è un passaggio tecnico (uno) che non sia abbordabile da una XC quanto lo è per una trail.

mah, da super principiante non mi trovo molto d'accordo... :duello: però vado in mtb da veramente poco tempo, magari mi sbaglio.
Ho provato una Comp Evo sugli stessi identici percorsi che faccio con la frontina. Non c'è stata storia: mi sono divertito 100 volte di più, perché è stato moooolto più facile. Direi che l'ammortizzatore non mi è servito praticamente a nulla, la maggiore escursione della forcella nemmeno, ma i 3 gradi di sterzo in meno sicuramente si!

Che poi si possa fare tutto con tutto non ci sono dubbi; ma gli angoli di sterzo aperti aiutano veramente tanto. Certo si fa praticamente tutto anche con l'XC, ma "farcela" non significa "divertirsi". Con l'XC quei percorsi li faccio con l'idea di arrivare in fondo, con il mezzo in test li ho fatti per il gusto di farli!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
mah, da super principiante non mi trovo molto d'accordo... :duello: però vado in mtb da veramente poco tempo, magari mi sbaglio.
Ho provato una Comp Evo sugli stessi identici percorsi che faccio con la frontina. Non c'è stata storia: mi sono divertito 100 volte di più, perché è stato moooolto più facile. Direi che l'ammortizzatore non mi è servito praticamente a nulla, la maggiore escursione della forcella nemmeno, ma i 3 gradi di sterzo in meno sicuramente si!

Che poi si possa fare tutto con tutto non ci sono dubbi; ma gli angoli di sterzo aperti aiutano veramente tanto. Certo si fa praticamente tutto anche con l'XC, ma "farcela" non significa "divertirsi". Con l'XC quei percorsi li faccio con l'idea di arrivare in fondo, con il mezzo in test li ho fatti per il gusto di farli!

Ripeto, ci sono 1000 buone ragioni per scegliere una Trail per fare trail (mille).
Ma un discorso è il divertimento, un discorso sono i problemi, che in questo specifico topic non sono meglio precisati, resta il fatto che i problemi (immagino siano di tecnica e non di cronometro) non si risolvono con la trail, se il domandone era quello, se il domandone era "a me non me ne frega nulla di far gare di XC ma voglio una bici più comoda e più divertente", la risposta sarebbe stata "trail senza dubbi".
Riguardo all'angolo di sterzo, bha...l'angolo di sterzo aperto da e toglie, nello specifico toglie maneggevolezza, su una bici esclusivamente mirata al gravity è una scelta di necessità, su di una trail e XC no ed i telaisti nei limiti del possibile ambiscono sempre ad un angolo più chiuso possibile e non viceversa, dei motivi ci sono.
 
  • Mi piace
Reactions: Martes

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sulle Scott c'è un sistema brevettato per bloccare/sbloccare entrambe in remoto.

che io sappia ammortizzatori posteriori che si bloccano completamente non esistono,
per questo le case lavarono su cinematismi che permettono di preservare l'energia della pedalata anche con un ammortizzatore posteriore.
Ogni casa ha un suo brevetto e molte differenze tra le varie full sono date proprio dal tipo di cinematismo al posteriore

sid:spetteguless:
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
che io sappia ammortizzatori posteriori che si bloccano completamente non esistono,


per questo le case lavarono su cinematismi che permettono di preservare l'energia della pedalata anche con un ammortizzatore posteriore.


Ogni casa ha un suo brevetto e molte differenze tra le varie full sono date proprio dal tipo di cinematismo al posteriore





sid:spetteguless:



Si, in effetti il termine bloccare e sbloccare in questo caso è usato impropriamente. Non è un vero blocco. Però ci siamo capiti dai.
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
mah, da super principiante non mi trovo molto d'accordo... :duello: però vado in mtb da veramente poco tempo, magari mi sbaglio.
Ho provato una Comp Evo sugli stessi identici percorsi che faccio con la frontina. Non c'è stata storia: mi sono divertito 100 volte di più, perché è stato moooolto più facile. Direi che l'ammortizzatore non mi è servito praticamente a nulla, la maggiore escursione della forcella nemmeno, ma i 3 gradi di sterzo in meno sicuramente si!

Che poi si possa fare tutto con tutto non ci sono dubbi; ma gli angoli di sterzo aperti aiutano veramente tanto. Certo si fa praticamente tutto anche con l'XC, ma "farcela" non significa "divertirsi". Con l'XC quei percorsi li faccio con l'idea di arrivare in fondo, con il mezzo in test li ho fatti per il gusto di farli!

Fondamentalmente hai colto in pieno il punto, mi hanno detto che le persone che fanno le gare di solito usano front perchè più leggere e performanti...a me interessa poco il tempo, interessa di più riuscire a fare quei percorsi e divertirmi...per ora mi avete convinto che con una bi-ammortizzata dovrei riuscire nel mio obiettivo (chiaramente prima devo fare un test)...

Ripeto, ci sono 1000 buone ragioni per scegliere una Trail per fare trail (mille).
Ma un discorso è il divertimento, un discorso sono i problemi, che in questo specifico topic non sono meglio precisati, resta il fatto che i problemi (immagino siano di tecnica e non di cronometro) non si risolvono con la trail, se il domandone era quello, se il domandone era "a me non me ne frega nulla di far gare di XC ma voglio una bici più comoda e più divertente", la risposta sarebbe stata "trail senza dubbi".
Riguardo all'angolo di sterzo, bha...l'angolo di sterzo aperto da e toglie, nello specifico toglie maneggevolezza, su una bici esclusivamente mirata al gravity è una scelta di necessità, su di una trail e XC no ed i telaisti nei limiti del possibile ambiscono sempre ad un angolo più chiuso possibile e non viceversa, dei motivi ci sono.

Il domandone è: a me non me ne frega nulla di far gare di XC ma voglio una bici che mi permetta di divertirmi nonostante i miei problemi di tecnica, non voglio fare un percorso con "l'idea di arrivare in fondo".
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Il domandone è: a me non me ne frega nulla di far gare di XC ma voglio una bici che mi permetta di divertirmi nonostante i miei problemi di tecnica, non voglio fare un percorso con "l'idea di arrivare in fondo".

Ti ho già risposto, una trail i tuoi problemi di tecnica non li risolverà di una virgola se questa è la tua domanda, poi se vuoi credere o leggere quel che vuoi leggere fai come reputi meglio.
Divertimento/divertirsi ? Non so cosa intendi tu, le trail full da 120 sono più divertenti in discesa perchè hanno più aderenza, si controllano meglio e quindi si riesce a scendere più veloce nello scorrevole rispetto ad una front da XC, velocità=divertimento, questo è il senso.
Full= sicurezza senza tecnica è una c@zz@ta che vi state inventando sulla carta, nella realtà non esiste per nulla. Al limite hanno reazioni meno vistose sugli sbagli di peso/baricentro sempre sul veloce/scorrevole. Sul tecnico se sbagli vai a rotoloni con una trail tanto quanto con una XC, questa è la realtà e come stanno le cose, bella o brutta che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: Martes

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se non vuoi fare gare XC e non vuoi fare gare enduro allora vai tranquillo con una qualsiasi trail

aggiungo una specifica...

se vuoi fare dei giri di divertimento e comunque prediligi più l'aspetto della salita, allora vai di Trail (per me trail universale 120-120 da 27.5 o 29 con angoli da Trail, perno quick release)

Se al contrario non ti interessa la performance in salita (ma hai comunque la gamba che ti permette di farla) e il tuo obiettivo è più il divertimento in discesa, allora potresti pensare ad una AM
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
poi se vuoi credere o leggere quel che vuoi leggere fai come reputi meglio.

Onestamente non capisco il perché di questo tono...altri in questo topic hanno espresso un'opinione diversa dalla tua, permetti che io voglia capire perché? Non ho mai detto di voler a tutti i costi prendere una trail, ho detto che mentre aspetto di vender la mia MTB stavo valutando se non fosse il caso di valutare un consiglio e provare una trail. Stop. Nonostante alla fine, per comprare la mia nuova MTB (e so benissimo che tu pensi non abbia bisogno di una nuova MTB), prenderò una decisione basata sulla prova che farò, ho pensato fosse utile chiedere qualche consiglio a gente che ne sa più di me. Finora tutti sono stati molto gentili e mi hanno dato le loro opinioni in maniera molto competente, a me fa piacere avere la tua opinione (sia perché, da quel che leggo, sembri una persona molto competente, sia perché stai esprimendo un'opinione diversa dalla maggioranza ed è MOLTO utile capire perché) ma se tu ritieni le mie domande assurde, non mi offendo se non rispondi al topic...

Divertimento/divertirsi ? Non so cosa intendi tu, le trail full da 120 sono più divertenti in discesa perchè hanno più aderenza, si controllano meglio e quindi si riesce a scendere più veloce nello scorrevole rispetto ad una front da XC, velocità=divertimento, questo è il senso.
Full= sicurezza senza tecnica è una c@zz@ta che vi state inventando sulla carta, nella realtà non esiste per nulla. Al limite hanno reazioni meno vistose sugli sbagli di peso/baricentro sempre sul veloce/scorrevole. Sul tecnico se sbagli vai a rotoloni con una trail tanto quanto con una XC, questa è la realtà e come stanno le cose, bella o brutta che sia.

Io non capisco cosa si intende per percorso tecnico...per me un percorso tecnico è un viottolo con roccioni. Io è lì che fatico (i.e. vado a rotoloni :-)) Tu dici che le full da 120 aiutano nello scorrevole (i.e. dove non ci sono i roccioni?) e mi torna pensando all'ammortizzamento dietro ma, da quel che ho capito è proprio dove ci sono i roccioni che si usano quel tipo di MTB no?
Poi sul discorso realtà "bella o brutta", se per i percorsi che voglio fare mi basta una front tanto meglio visto che ce ne sono a pacchi in fine serie mentre di full neanche l'ombra...
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
aggiungo una specifica...

se vuoi fare dei giri di divertimento e comunque prediligi più l'aspetto della salita, allora vai di Trail (per me trail universale 120-120 da 27.5 o 29 con angoli da Trail, perno quick release)

Se al contrario non ti interessa la performance in salita (ma hai comunque la gamba che ti permette di farla) e il tuo obiettivo è più il divertimento in discesa, allora potresti pensare ad una AM


AM sicuramente no, a me interessano giri di puro divertimento :-) e soprattutto mi piace la salita (un po' di sano masochismo...)
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
molti nel forum resteranno perplessi di fronte a questa affermazione.

Un po' come dire:

Bistecca alla fiorentina sicuramente no, a me piace mangiare carne buona

Mmm...in effetti è fraintendibile :-) era per rifarmi alla frase "se vuoi fare dei giri di divertimento [...] allora vai di Trail" ma mi è uscita male...

Scusate....!!!:pirletto::pirletto:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
AM sicuramente no, a me interessano giri di puro divertimento :-) e soprattutto mi piace la salita (un po' di sano masochismo...)

Padreeee, perdonalo perché non sa quello che scriveeee!!! :smile:

ciao, ho letto con piacere le tue domande e ti dico la mia, da povera sega quale sono...
Possiedo una trail, una delle più apprezzate qui sul forum, la Canyon Nerve di cui ti parlavano anche qualche post fa...Provenivo da una front entry level, inutile dire che il cambio è stato pazzesco, con la nuova bici ho scoperto un mondo...
Diciamo che la bici trail è un'ottima "tuttofare", che non permette di eccellere in nulla ma che ti da la possibilità di intingere il biscotto più o meno in ogni tazza...
Eppure ti dirò, a distanza di nemmeno un anno già io mi sento chiamato al AM, che ci vuoi fare? le full se ti prendono la mano ti portano sempre ad osare in discesa, man mano che impari e che migliori...
L'amico Veleno però non sbaglia in fondo sai? Io credo semplicemente che intendesse dirti che la capacità di affrontare dei passaggi ostici con buon esito dipende non soltanto dalla bici, ma dalla bravura del biker.
E questa naturalmente non si acquisisce per magia da un giorno all'altro, ma è frutto di molta esperienza (leggi pedalate su pedalate, cadute, errori, caxxiatoni dagli amici più esperti etc etc)...
Quindi il mio consiglio è, se sei appena all'inizio goditi pure la bici che già hai, prendi confidenza con la disciplina, valuta di esercitarti su alcuni "fondamentali" etc... se invece senti ormai la tua bici troppo "stretta" per quelle che senti essere le tue capacità, pensa ad acquistare una bici che ti permetta di goderti a 360 le tue uscite...in questo senso, se hai buona gamba, ti dirò che non tralascerei nemmeno il consiglio di chi ti ha proposto una AM, magari leggera e maneggevole, ma che ti permetterà nel tempo di poterti gustare anche le discese con un pizzico di adrenalina in più, che una trail ti consente di avere ma con velocità differenti...
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
Padreeee, perdonalo perché non sa quello che scriveeee!!! :smile:
:oops::oops:

:via!:

ciao, ho letto con piacere le tue domande e ti dico la mia, da povera sega quale sono...
Possiedo una trail, una delle più apprezzate qui sul forum, la Canyon Nerve di cui ti parlavano anche qualche post fa...Provenivo da una front entry level, inutile dire che il cambio è stato pazzesco, con la nuova bici ho scoperto un mondo...
Diciamo che la bici trail è un'ottima "tuttofare", che non permette di eccellere in nulla ma che ti da la possibilità di intingere il biscotto più o meno in ogni tazza...
Eppure ti dirò, a distanza di nemmeno un anno già io mi sento chiamato al AM, che ci vuoi fare? le full se ti prendono la mano ti portano sempre ad osare in discesa, man mano che impari e che migliori...
L'amico Veleno però non sbaglia in fondo sai? Io credo semplicemente che intendesse dirti che la capacità di affrontare dei passaggi ostici con buon esito dipende non soltanto dalla bici, ma dalla bravura del biker.
E questa naturalmente non si acquisisce per magia da un giorno all'altro, ma è frutto di molta esperienza (leggi pedalate su pedalate, cadute, errori, caxxiatoni dagli amici più esperti etc etc)...
Quindi il mio consiglio è, se sei appena all'inizio goditi pure la bici che già hai, prendi confidenza con la disciplina, valuta di esercitarti su alcuni "fondamentali" etc... se invece senti ormai la tua bici troppo "stretta" per quelle che senti essere le tue capacità, pensa ad acquistare una bici che ti permetta di goderti a 360 le tue uscite...in questo senso, se hai buona gamba, ti dirò che non tralascerei nemmeno il consiglio di chi ti ha proposto una AM, magari leggera e maneggevole, ma che ti permetterà nel tempo di poterti gustare anche le discese con un pizzico di adrenalina in più, che una trail ti consente di avere ma con velocità differenti...

Grazie mille! Sono pienamente d'accordo, su tutto...
Sul discorso bici troppo "stretta" vorrei fare un chiarimento, io la trovo "stretta" per i freni e per il cambio (ho dei freni a disco meccanici e uno shimano acera) che mi sembra mi impediscano di fare tutta una serie di cose. In se potrei fare un upgrade ma sia il mio meccanico che qualcuno qua nel forum mi hanno sconsigliato di fare ulteriori upgrade (ho già cambiato la forcella) e prendermi una nuova MTB. In effetti sono d'accordo, tempo fa mi segnalavano che con 300 € potrei acquistare le cose che mi servono su internet, tuttavia non essendo in grado di montarle da solo finirei con il doverle comprare in negozio spendendo il doppio. Invece aggiungendo poche centinaia di euro e il ricavato della vendita della mia bicicletta potrei prendere una MTB di livello superiore...

Tra l'altro, siccome quest'anno mi sposo temo che questa possa essere l'ultima occasione per spendere tanti soldi in una MTB, altrimenti poi chi la sente la moglie!! :smile::smile:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
:oops::oops:

:via!:



Grazie mille! Sono pienamente d'accordo, su tutto...
Sul discorso bici troppo "stretta" vorrei fare un chiarimento, io la trovo "stretta" per i freni e per il cambio (ho dei freni a disco meccanici e uno shimano acera) che mi sembra mi impediscano di fare tutta una serie di cose. In se potrei fare un upgrade ma sia il mio meccanico che qualcuno qua nel forum mi hanno sconsigliato di fare ulteriori upgrade (ho già cambiato la forcella) e prendermi una nuova MTB. In effetti sono d'accordo, tempo fa mi segnalavano che con 300 € potrei acquistare le cose che mi servono su internet, tuttavia non essendo in grado di montarle da solo finirei con il doverle comprare in negozio spendendo il doppio. Invece aggiungendo poche centinaia di euro e il ricavato della vendita della mia bicicletta potrei prendere una MTB di livello superiore...

Tra l'altro, siccome quest'anno mi sposo temo che questa possa essere l'ultima occasione per spendere tanti soldi in una MTB, altrimenti poi chi la sente la moglie!! :smile::smile:

quest'anno ti sposi? oooh...scusa, non lo sapevo....ti sono vicino... :smile::smile::smile:
Beh direi che allora è proprio il caso di prenderti una bici che ti permetta di crescere pian piano nel tempo ma che non ti stia stretta tra pochi mesi...
Direi una trail da 120 o una AM da 140, non di più..
Riguardo il formato 29 io non ne sono mai stato molto attratto, ma direi anche per una questione di altezza, essendo io nella media SARDA, quindi basso ahaha...Se tu ti sei trovato bene con la front non vuol dire che sia lo stesso con la full, credo che la cosa migliore per te sia di provarne qualcuna, non avere fretta e valuta bene cosa faccia al caso tuo prima di acquistare...
In bocca al lupo per la tua scelta, e congratulazioni a entrambi per la futura famiglia! :celopiùg:
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Tempo fa ho aperto un topic per chiedere un consiglio su che bicicletta acquistare visto che sentivo la mia un po' "strettuccia". Non avendo ancora venduto la mia MTB (non voglio far vincere la scimmia e svenderla pur di comprare una bicicletta nuova) posso farmi le pippe mentali e valutare meglio quale sarà la mia futura nuova bicicletta...
Partiamo dal presupposto che ho visto questo topic: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=276068&[/URL]
e mi sono innamorato delle foto che ho visto. Premetto che io quei percorsi me li posso sognare (ho visto alcune discese un po' troppo ripide e sassose per me...non so se avrei il "pelo" per farle), tuttavia moooolto alla lontana somigliano ai percorsi che ricerco nelle mie zone e mi diverte fare. Il problema è che quando li trovo non riesco a scendere "like God commands". Mi esprimo abbastanza bene in salita (soffro ma la soddisfazione e l'appagamento che provo quando arrivo è fantastico) ma fatico in discesa (eppure quando mi riescono le discese mi diverto un bel po'). Domandone...ma non è che per me una bici da XC non è adatta? Non è che è meglio una trail come, ad esempio, mi suggeriva @sten1959 nel topic che avevo aperto tempo fa? Oppure semplicemente devo cercare una XC "da discesa"? O forse, semplicemente, mi faccio troppi problemi e dovrei pedalare e basta? :-) (lo so che mi darete tutti quest'ultima risposta :-D)

Su un sito leggevo che una trail è "una MTB simile a quelle da XC, ma non è progettata per le competizioni e più orientata alla comodità ed al divertimento. E’ adatta ad affrontare sia salite impegnative che discese tecniche con la massima comodità. Spesso, per questo motivo, è biammortizzata e generalmente ha freni a disco di grandi dimensioni ed escursioni della forcella superiori rispetto alle MTB da XC."
Sul link che mi avevano suggerito però avevo letto che le front "sono anche molto più maneggevoli e salterine delle full" e questo è un aspetto che mi piace...

La realtà, temo, è che se non provo non potrò mai dire quindi vi chiedevo come faccio a provare una trail senza comprarla? Se chiedo al negoziante di farmela provare immagino che mi farà fare un giro davanti al negozio no?
E' da un po' che seguo questa discussione, mi sento di poter dire che una bici così potrebbe rispondere bene alle tue aspettative:

image.php
[/IMG]
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
L'indecisione è una componente della scelta.
Quando uno è indeciso spesso è perché ha in mente tante cose e non si appassiona alla specificità di un oggetto.
Insomma l'indecisione potrebbe significare la ricerca della versatilità.
Mi sento dunque di suggerirti una full che non superi di molto i 120 mm., che è stata la mia scelta ma che più in generale si rivela essere la bici tuttofare.
Abbiamo tutti un percorso da seguire per le nostre passioni e questo percorso ci si rivela pian piano.
Una scelta versatile ti dirà dove vorrai andare.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo