Trail o XC?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.468
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ah ok, negozianti che hanno test bike penso di conoscerli ma non mi era chiaro cosa volesse dire "test bike", pensavo ti facessero provare la MTB dietro il loro negozio...cioè se non ti conosce proprio come fa un negoziante a fidarsi e lasciarti una MTB per andare dove ti pare da solo?

ma, test bike vuol dire che servono per fare test, come quando provi gli sci o le tavole...
io lo conosco e non ho dovuto lasciare niente, ma immagino basti un documento
poi le test bike sono consegnate proprio x quello, saranno immagino anche assicurate

ciao
sid.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Spettacolo...grazie davvero delle risposte sapevo di poter contare su di voi!



In realtà io volevo capire come mai lui suggeriva una 27.5...io sarei più orientato su una 29 perché la mia attuale MTB è una 29 e mi trovo bene...


Ti avevo consigliato la 27.5 perché hai parlato di "agilità".
E le 27.5 sullo stretto e sul tecnico sono senz'altro preferibili alle 29.
Tra l'altro le 29 full di norma hanno meno escursione ed angoli più chiusi.

Come sempre la cosa migliore è provarle ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.468
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti avevo consigliato la 27.5 perché hai parlato di "agilità".
E le 27.5 sullo stretto e sul tecnico sono senz'altro preferibili alle 29.
Tra l'altro le 29 full di norma hanno meno escursione ed angoli più chiusi.

Come sempre la cosa migliore è provarle ;-)

Io sono d'accordo, anche se appunto come dici giustamente sono opinioni personali, però penso che con escursioni più ampie il 27.5 abbia maggior modo di esistere, mentre il 29 lo vedo meglio per le XC front o full, ed è quello che sta facendo il mercato ora...dopo l'esplosione del 29 che molte brand hanno piazzato su MTB da AM (vedi Specy e Canno) ora le AM si stanno dirigendo verso le 27.5

sid
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
devi lasciare un documento e firmare un foglio in cui si dice che se rompi paghi (e mi pare anche giusto)

Ottimo...non sapevo...tra l'altro oggi sono andato a curiosare dai due negozi vicino casa mia di cui mi fido di più e uno ha solo una enduro da provare (oltre a una front), nell'altro mancava la persona che si occupa delle test bike e non mi hanno saputo dire...boh vediamo...

Io sono d'accordo, anche se appunto come dici giustamente sono opinioni personali, però penso che con escursioni più ampie il 27.5 abbia maggior modo di esistere, mentre il 29 lo vedo meglio per le XC front o full, ed è quello che sta facendo il mercato ora...dopo l'esplosione del 29 che molte brand hanno piazzato su MTB da AM (vedi Specy e Canno) ora le AM si stanno dirigendo verso le 27.5

sid

Ecco tipo oggi ho esposto la questione al negoziante, riassumendo e interpretando quel che mi ha detto, le 29 sembrano andar bene un po' per tutto, con le 27,5 andrei meglio in discesa sui sentieri tecnici. Da provare anche questo...per ora continuo ad essere orientato su una 29''.

Tra l'altro, curiosità, è solo nella mia zona che è ancora pieno di front 2014 ma di full in promozione neanche l'ombra??? L'unica che ho trovato è una stumpjumper in alluminio che da 2600 € hanno in promozione a 2200 €...decisamente fuori budget! Per il resto ho visto solo 2015...
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
Per curiosità, il budget quanto è? (non mi pare di averlo letto nei commenti, ma potrebbe essermi sfuggito!)

Così ci si può regolare meglio anche con i consigli sui modelli

In realtà non ne ho parlato, sostanzialmente dovendo aspettare di vendere la mia MTB mi stavo chiedendo se fosse il caso di acquistare nuovamente una front (di cui avevo trovato il modello) oppure se forse per me era più adatta una full.
Onestamente ieri è la prima volta che sono andato per negozi a chiedere informazioni quindi forse sarebbe poco corretto da parte mia chiedervi consigli su un acquisto solo dandovi il budget. Comunque sia per toglierti la curiosità pensavo di spendere sotto i 2000 €. Per la front avevo preventivato un 1500 € ho paura che per la full io debba salire perché non trovo promozioni...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.468
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In realtà non ne ho parlato, sostanzialmente dovendo aspettare di vendere la mia MTB mi stavo chiedendo se fosse il caso di acquistare nuovamente una front (di cui avevo trovato il modello) oppure se forse per me era più adatta una full.
Onestamente ieri è la prima volta che sono andato per negozi a chiedere informazioni quindi forse sarebbe poco corretto da parte mia chiedervi consigli su un acquisto solo dandovi il budget. Comunque sia per toglierti la curiosità pensavo di spendere sotto i 2000 €. Per la front avevo preventivato un 1500 € ho paura che per la full io debba salire perché non trovo promozioni...

si ma se la prendi da un negoziante sicuramente ti valuta la tua
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In realtà non ne ho parlato, sostanzialmente dovendo aspettare di vendere la mia MTB mi stavo chiedendo se fosse il caso di acquistare nuovamente una front (di cui avevo trovato il modello) oppure se forse per me era più adatta una full.
Onestamente ieri è la prima volta che sono andato per negozi a chiedere informazioni quindi forse sarebbe poco corretto da parte mia chiedervi consigli su un acquisto solo dandovi il budget. Comunque sia per toglierti la curiosità pensavo di spendere sotto i 2000 €. Per la front avevo preventivato un 1500 € ho paura che per la full io debba salire perché non trovo promozioni...



In quel budget ci rientri:

[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/series/nerve-al.html[/URL]

[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/series/nerve-al-29.html[/URL]
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito

In effetti sì...e non è manco montata male...anzi...l'unica paura che ho è legata al meccanico (e alla garanzia) non conosco rivenditori canyon vicino casa mia (il meccanico da cui porto la mia MTB vende Scott, tra l'altro dubito che sui modelli 2015 mi faccia un gran sconto...)
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
In effetti sì...e non è manco montata male...anzi...l'unica paura che ho è legata al meccanico (e alla garanzia) non conosco rivenditori canyon vicino casa mia (il meccanico da cui porto la mia MTB vende Scott, tra l'altro dubito che sui modelli 2015 mi faccia un gran sconto...)

Canyon vende solo online quindi non puoi trovare rivenditori da nessuna parte. Se non sei in grado di fare da solo, l'unica cosa che puoi fare è trovare un buon meccanico che eventualmente metta mano alla bici per la manutenzione ordinaria, ovviamente facendoti pagare ogni intervento. E per operazioni straordinarie devi spedire la bici a Canyon Italia.

Per la Scott mi sa che hai ragione, anche perchè hanno già abbassato i prezzi di listino di 100 € dall'anno scorso. Diverso sarebbe se riuscissi a mettere le mani su un modello 2014 invenduto. Io così ho preso la mia genius lt a un prezzo notevolmente più basso.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
In effetti sì...e non è manco montata male...anzi...l'unica paura che ho è legata al meccanico (e alla garanzia) non conosco rivenditori canyon vicino casa mia (il meccanico da cui porto la mia MTB vende Scott, tra l'altro dubito che sui modelli 2015 mi faccia un gran sconto...)


canyon vende solo online, però se hai già un meccanico di fiducia potresti continuare ad affidarti a lui per i lavori più impegnativi.
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
Quindi se scegliessi una Canyon dovrei imparare a regolare bene il cambio, a fare la manutenzione alla forcella ecc...potrebbe essere interessante ma ho paura che non farei un buon lavoro (ho la manualità di un elefante monco...). Boh...per ora la tengo come opzione (ottima opzione)...ma tra l'altro come funziona il bloccaggio degli ammortizzatori? C'è un'unica levetta che li blocca tutti e due?
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Quindi se scegliessi una Canyon dovrei imparare a regolare bene il cambio, a fare la manutenzione alla forcella ecc...potrebbe essere interessante ma ho paura che non farei un buon lavoro (ho la manualità di un elefante monco...). Boh...per ora la tengo come opzione (ottima opzione)...ma tra l'altro come funziona il bloccaggio degli ammortizzatori? C'è un'unica levetta che li blocca tutti e due?

Allora per la manutenzione non ti spaventare: imparare a fare manutenzione di cambio e freni mi sembra il minimo per un ciclista anche amatoriale (se hai un problema durante un giro come fai? :D)

Tutto ciò che invece è più complicato puoi farlo fare al meccanico (la forcella mica la revisioni ad ogni uscita, al limite pulisci e lubrifichi gli steli).


Per il bloccaggio degli ammortizzatori di solito si ha un comando al manubrio per la forcella (oppure direttamente sopra gli steli della forcella) ed invece il blocco dell'ammo posteriore è proprio sull'ammortizzatore
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
Allora per la manutenzione non ti spaventare: imparare a fare manutenzione di cambio e freni mi sembra il minimo per un ciclista anche amatoriale (se hai un problema durante un giro come fai? :D)

Tutto ciò che invece è più complicato puoi farlo fare al meccanico (la forcella mica la revisioni ad ogni uscita, al limite pulisci e lubrifichi gli steli).


Per il bloccaggio degli ammortizzatori di solito si ha un comando al manubrio per la forcella (oppure direttamente sopra gli steli della forcella) ed invece il blocco dell'ammo posteriore è proprio sull'ammortizzatore

Sì, devo proprio imparare a prescindere...magari a tempo perso comincio già a guardarmi i video che ci sono sul forum...

Sulle Scott c'è un sistema brevettato per bloccare/sbloccare entrambe in remoto.

Su tutte? Sembra molto comodo...e poi nella rara eventualità che il negozio da cui ho comprato la mia MTB e da cui vado sempre decida di farmi uno sconto importante non mi dispiacerebbe una Spark (mi hanno detto che è un buon compromesso) o una Genius...ne ho viste da listino a 2200 €, se mi facessero il 17/18% di sconto rientrerei nel budget (non ho guardato nel dettaglio i componenti per confrontarle, ad esempio, con la Canyon che mi avete suggerito quindi magari non ne varrebbe comunque la pena)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo