Trail o XC?

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Su questo siamo completamente d'accordo. Come detto prima, è un'arma a doppio taglio: ti senti più sicuro, quindi vai più veloce, ma la tua tecnica non è cambiata niente quindi quando ti cappotti ti fai male davvero perché stai andando forte.





E' qui che non sono d'accordo. E' chiaro che i pesi devono essere "giusti", ma la distribuzione del peso da una XC a una Trail sono molto diversi (probabilmente non siamo d'accordo su questo "molto" suppongo?). Sullo stesso ripidone sulla XC dovrò per forza stare più indietro, almeno questa è la sensazione che ho avuto. Con la Trail le mie braccia stavano belle piegate, con la XC sono talmente indietro che le braccia non possono fare il lavoro che dovrebbero...

Esagerando:

image.php


image.php


Con la XC io mi sento come nella seconda foto; con la Trail come nella prima (anche se sono sicuramente più scarso).


Io appena seduto sulla Trail ho sentito il manubrio più alto, i pedali più bassi, ho visto il mozzo anteriore che stava davanti al manubrio invece che dietro... insomma il peso indietro... se non ho capito male voi dite che la differenza di bilanciamento pesi tra XC e Trail è talmente minima che non la posso avvertire così forte (e quindi il mio baricentro non si dovrebbe spostare così tanto, sono io che sbaglio).

E' anche ovvio che il mezzo non fa il pilota: nella seconda il tizio non sta certo su una XC. Eppure è messo male. Io ho l'impressione che addiruttura sia controproducente continuare a scendere con una XC, perché impari un'impostazione che è completamente difensiva ("sto bello indietro") che poi cmq con una Trail dovrai cambiare... ma mi rendo conto che è un'opinione.

Ultima importantissima precisazione: se continuo a scrivere è perché ho le mie opinioni e vorrei cercare di spiegarle, ma ANCHE perché imparo a leggere voi! Ad esempio avevo imputato la maggiore stabilità della Trail in test ai ruotoni da 29 e al manubrio largo; invece mi avete fatto capire che l'angolo di sterzo ha una fondamentale importanza sulla stabilità, cosa che non sapevo!

Tu come tanti, ti vuoi fare un'immagine statica di come stare in sella, in realtà non funziona cosi, la bici va lavorata di braccia sulla traccia ed a seguire di gambe e bacino, la bici da gravity quando spingi come si deve la lavori tanto quanto una xc, l'unica differenza è la velocità che tieni, il punto è che con una xc sarai subito vicino al suo limite in discesa, quindi fai molto lavoro, la gravity fai altrettanto lavoro quando sarai vicino al limite.
La morale della faccenda di cui di solito si occupa Sciuscià è che ci sono due modi di raidare una MTB, chi scende per scendere ed i fermioni che si fanno portar giù dalla bici per intero o per 3/4 che va bene, basta essersene consapevoli. Poi decidi tu come vuoi raidare, cosa ci vuoi fare sulla MTB e come.
 

ike84

Biker popularis
22/9/13
62
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Stamattina, finalmente, sono riuscito a provare una trail (e già che c'ero ho provato i pedali nuovi :-))! Purtroppo il tempo non è dei migliori (io sul fango proprio non sono capace) quindi ho deciso di non andare nel posto che normalmente mi creava difficoltà (il rischio era di non riuscire a capire le differenze per via del fango) e sono andato verso un altro sentiero che conosco (in realtà è un posto un po' inflazionato nella mia zona), sta un po' in alto (1150 m slm) però mi sembrava un buon posto per testare la trail. Sfiga vuole che una volta arrivato ho trovato la neve e, nonostante la mia buona volontà a provare a salire con la neve, proprio non ce l'ho fatta e il mio test è finito per essere fatto quasi solo su stradine asfaltate (qualche pezzo dissestato c'era ma nulla a che vedere con i percorsi che mi servivano a fare il test). Se il tempo migliora troverò il modo di provarla di nuovo (l'alternativa è che provo a capire come si ci muove sul fango e/o sulla neve...:nunsacci:) ad ogni modo, anche se ho sfruttato la bici all'1% delle sue potenzialità qualche indicazione me l'ha data:
  • sono più scomodo quando salgo da seduto (secondo me per il manubrio più largo)
  • mi sento più comodo quando salgo in piedi sui pedali (anche qui secondo me per il manubrio)
  • non ho avvertito problemi di bobbing (si dice così quando gli ammortizzatori pompano quando non devono?)
  • visto che avevo bisogno di provare terreni dissestati, ho provato a seguire l'esempio di un ragazzo che ha scritto su un altro topic e, scendendo, mi sono diretto verso il centro dove ci sono i sampietrini, rispetto alla mia vecchia front sembrava quasi di stare su asfalto (sì lo so che non è un test affidabile)

Insomma forse questo test è stato un po' inutile però mi faceva piacere aggiornarvi sulla situazione :-)

Tra l'altro tra un po' aspettatevi un topic in cui vi chiedo info su vestiario vario per non morire di freddo quando si gira a temperature polari! Oggi a scendere temevo di perdere le orecchie...i piedi poi non ne parliamo :hahaha::hahaha::hahaha:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ed i fermioni che si fanno portar giù dalla bici per intero o per 3/4 che va bene,



Sai che ultimamente (ultimi mesi) vado in bici così poco che dopo poche centinaia di metri di discesa non ho più la forza per stare in piedi sui pedali e mi metto seduto in ogni tratto che posso?

Ah, che bella la mia vita ciclistica attuale.

:rosik::rosik::rosik::rosik:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sai che ultimamente (ultimi mesi) vado in bici così poco che dopo poche centinaia di metri di discesa non ho più la forza per stare in piedi sui pedali e mi metto seduto in ogni tratto che posso?

Ah, che bella la mia vita ciclistica attuale.

:rosik::rosik::rosik::rosik:

Nuu....ma io non critico mica eh, i criminali sono quelli che ve le vendono le mtb, mica voi che le usate a questa maniera :smile: LoL si scherza un pò naturalemente (forse)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
MIA MOGLIE mi dice "ma quando ci vai in bici?

...ma è perchè non esci mai in bici , o perchè sei un rompibal che ti dice così ? :smile::smile::smile:

...perchè la mia non vuole mai che esco , allora rompo le palle in casa su tutto , finchè sfinita mi dice : ....ma perchè non esci in bici oggi ? :medita:



....:spetteguless: questo è il barbatrucco che uso io per uscire quando ha in programma visite varie a parenti o centri commerciali !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo