Opinione Trail illegali? Sì, grazie

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Questa zona la frequento dagli anni 90...poi sono nati come funghi, maneggi e magicamente divieti e cancelli, alcuni sentieri son stati perfino arati ed eliminati...ma in Comune non ci han dato nessuna risposta...
Ecco quindi c’è gente che non si sa manco a quale titolo ara letteralmente,cinta e fa quello che vuole, gli uffici preposto se ne sbattono e noi fra biker ci preoccupiamo di tracciare qualche sentiero????
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se uno cinta in quanto proprietario e diritto esclusivo di passaggio,è tutto suo diritto chiaro deve sostenerne i costi e se chi passa non da alcun fastidio e il propietario non è un frustrato si va avanti facendosi gli affari propri… difficile che uno per delle paturnie si metta a cintare… l’esmpio che hai fatto dei cancelli da noi è successo non sui sentieri creati ex novo ma pensa propio su un sentiero Cai (che ora c’è dietro per la rimozione)… dipende sempre con che personaggi hai a che fare…
Sempre tornando ad Iseo enduro area dove da un po la zona è diventata famosa e quindi le bici sono diventate tante a qualcuno che ha la casa lì e non sui sentieri danno fastidio le Mtb , un giorno sì è messo un bel cancello grosso , nuovo e costoso ma non è durato più di una settimana perché il comune su nostre segnalazioni lo ha fatto togliere e il tipo l ha presa in quel posto…..
 

petrofilo2021

Biker novus
27/6/21
17
31
0
47
Pistoia
Visita sito
Bike
GT Force 2020
Ma come si fa a porre la questione (spinosa mica poco eh) senza considerare di chi è la proprietà? In Italia la maggior parte dei problemi deriva proprio dal fatto che la stragrande maggioranza dei boschi sono di proprietà privata e anche se i privati non sfruttano il bosco, spesso la questione responsabilità oggettiva in caso di infortuni è rischio concreto.
Monte Arsenti, faccio un esempio delle mie parti noto ai più, funziona perché i trail sono stati realizzati su proprietà pubblica data in concessione a privati.
Smettiamola di pensare che siccome facciamo lo sport più bello del mondo possiamo fare quello che ci pare e cominciamo a informarsi meglio. Solo sapendo come funzionano le cose si può, lentamente, cambiare qualcosa nel sentire comune.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma come si fa a porre la questione (spinosa mica poco eh) senza considerare di chi è la proprietà? In Italia la maggior parte dei problemi deriva proprio dal fatto che la stragrande maggioranza dei boschi sono di proprietà privata e anche se i privati non sfruttano il bosco, spesso la questione responsabilità oggettiva in caso di infortuni è rischio concreto.
Monte Arsenti, faccio un esempio delle mie parti noto ai più, funziona perché i trail sono stati realizzati su proprietà pubblica data in concessione a privati.
Smettiamola di pensare che siccome facciamo lo sport più bello del mondo possiamo fare quello che ci pare e cominciamo a informarsi meglio. Solo sapendo come funzionano le cose si può, lentamente, cambiare qualcosa nel sentire comune.
Io spero che te lo chiudano (scherzo ovviamente) e che nessuno osi dare un colpo non di zappa ma di soffiatore, almeno poi capisci cosa vuol dire non avere un posto vicino a casa dove girare… bello avere la pappa pronta… ma responsabilità di cosa???? Ma uno deve essere propio stronzo a pensare di denunciare uno perchè è il proprietario del terreno dove lui è caduto sapendo benissimo che non ha oggettivamente responsabilità… MA VERAMENTE denuncereste il propietario di un terreno se date una mina in terra?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.911
13.669
0
Reggio Emilia
Visita sito
Metti che uno cade e muore in un sentiero del tuo terreno abusivamente percorso. Le grane partono in automatico, la magistratura accerta le responsabilità e qualcosa che non va c'è sempre...
Se si fa solo male può cmq far denuncia, la gente che ci prova e ha pretese insensate non è una rarità...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Metti che uno cade e muore in un sentiero del tuo terreno abusivamente percorso. Le grane partono in automatico, la magistratura accerta le responsabilità e qualcosa che non va c'è sempre...
Se si fa solo male può cmq far denuncia, la gente che ci prova e ha pretese insensate non è una rarità...
Ma quello OVUNQUE!!! E se muoio perchè c’erano troppe foglie? Quel rischio lo ha qualsiasi proprietario che non cinta! Anche se uno va a funghi!!!! Diverso se qualcuno vuole fare il furbo… e sfruttare l’occasione per far su dei soldi ma quello a mio modo di vedere non è un biker ma uno stronzo
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

petrofilo2021

Biker novus
27/6/21
17
31
0
47
Pistoia
Visita sito
Bike
GT Force 2020
Metti che uno cade e muore in un sentiero del tuo terreno abusivamente percorso. Le grane partono in automatico, la magistratura accerta le responsabilità e qualcosa che non va c'è sempre...
Se si fa solo male può cmq far denuncia, la gente che ci prova e ha pretese insensate non è una rarità...
Esatto. Ho terreni di mia proprietà e una strada privata di uso pubblico che li attraversa. A me spettano gli oneri di manutenzione e nessuna possibilità di regolamentare l'accesso. Ogni tanto vedo passare persone che non sono in grado di guidare in sicurezza la mtb nemmeno nel giardino di casa. Spero che non succeda niente a nessuno e sono sempre ben disposto nei confronti di tutti ma in Italia la legge parla chiaro. Da una parte i legittimi entusiasmi di qualcuno, dall'altra il mio culo però.. Senz'altro Marco voleva sollevare (provocatoriamente) un problema ma non banalizziamo ciò che banale non è.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.480
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Metti che uno cade e muore in un sentiero del tuo terreno abusivamente percorso. Le grane partono in automatico, la magistratura accerta le responsabilità e qualcosa che non va c'è sempre...
Se si fa solo male può cmq far denuncia, la gente che ci prova e ha pretese insensate non è una rarità...

i rappresentanti del comune di Roma dovrebbero essere in galera da mò allora
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Esatto. Ho terreni di mia proprietà e una strada privata di uso pubblico che li attraversa. A me spettano gli oneri di manutenzione e nessuna possibilità di regolamentare l'accesso. Ogni tanto vedo passare persone che non sono in grado di guidare in sicurezza la mtb nemmeno nel giardino di casa. Spero che non succeda niente a nessuno e sono sempre ben disposto nei confronti di tutti ma in Italia la legge parla chiaro. Da una parte i legittimi entusiasmi di qualcuno, dall'altra il mio culo però.. Senz'altro Marco voleva sollevare (provocatoriamente) un problema ma non banalizziamo ciò che banale non è.
Si ma a che titolo riceveresti denuncia? Quale legge parla chiaro? Se hai cosi paura vendi il bosco o cintalo perchè non esiste una legge che ne vieti il passaggio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma come si fa a porre la questione (spinosa mica poco eh) senza considerare di chi è la proprietà? In Italia la maggior parte dei problemi deriva proprio dal fatto che la stragrande maggioranza dei boschi sono di proprietà privata e anche se i privati non sfruttano il bosco, spesso la questione responsabilità oggettiva in caso di infortuni è rischio concreto.
Monte Arsenti, faccio un esempio delle mie parti noto ai più, funziona perché i trail sono stati realizzati su proprietà pubblica data in concessione a privati.
Smettiamola di pensare che siccome facciamo lo sport più bello del mondo possiamo fare quello che ci pare e cominciamo a informarsi meglio. Solo sapendo come funzionano le cose si può, lentamente, cambiare qualcosa nel sentire comune.
Ma gli stessi sentieri che noi percorriamo in Mtb la gente li fa anche a piedi e se si fa male a piedi denuncia il padrone da dove passa il sentiero o il cai o non so chi???
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

petrofilo2021

Biker novus
27/6/21
17
31
0
47
Pistoia
Visita sito
Bike
GT Force 2020
Metti che uno cade e muore in un sentiero del tuo terreno abusivamente percorso. Le grane partono in automatico, la magistratura accerta le responsabilità e qualcosa che non va c'è sempre...
Se si fa solo male può cmq far denuncia, la gente che ci prova e ha pretese insensate non è una rarità...
Esatto. Ho terreni di mia proprietà e una strada privata di uso pubblico che li attraversa. A me spettano gli oneri di manutenzione e nessuna possibilità di regolamentare l'accesso. Ogni tanto vedo passare persone che non sono in grado di guidare in sicurezza la mtb nemmeno nel giardino di casa. Spero che non succeda niente a nessuno e sono sempre ben disposto nei confronti di tutti ma in Italia la legge parla chiaro. Da una parte i legittimi entusiasmi di qualcuno, dall'altra il mio culo però.. Senz'altro Marco voleva sollevare (provocatoriamente) un problema ma non banalizziamo ciò che banale non è.
Si ma a che titolo riceveresti denuncia? Quale legge parla chiaro? Se hai cosi paura vendi il bosco o cintalo perchè non esiste una legge che ne vieti il passaggio
Esiste anche una legge che impedisce di recintarlo a meno di non renderlo un fondo chiuso, ovviamente pagando.
Il punto non è avere paura o meno ma, torno a dire, parlare di qualcosa che si conosce.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.137
368
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
È 30 anni che pulisco sentieri per me stesso e per chi vuole percorrerlo.molte volte sotto contratto (La Thuile per esempio, fa molto piacere sapere che il k sia diventato PS della ews), Ed altri abusivamente..che poi abusivamente fa specie, soprattutto quando li rendi percorribili e puliti e fai un favore al territorio intero, ma vabbè... abbiamo costruito molti sentieri che poi sono diventati emblemi della MTB, su trailfork con nomi assurdi dati da altri. Ben vengano i sentieri in più. Non credo facciano male alla natura, non fanno male a nessuno , tantomeno ai "proprietari" che si ricordano di avere una pianta secolare di proprietà solo quando questi sentieri vengono percorsi. Poi anche qui ci sono proprietari disponibili, e quindi non si fa di tutta l'erba un fascio per carita. Non credo che creare dei salti in un bosco crei problemi, i problemi nascono quando il solito idiota denuncia all'italiana. Tipico. Facile che siano gli stessi che sono per la salvaguardia dell'ambiente col suv, con cui portano i figli a scuola invece che dotargli di bicicletta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.199
15.111
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto. Ho terreni di mia proprietà e una strada privata di uso pubblico che li attraversa. A me spettano gli oneri di manutenzione e nessuna possibilità di regolamentare l'accesso. Ogni tanto vedo passare persone che non sono in grado di guidare in sicurezza la mtb nemmeno nel giardino di casa. Spero che non succeda niente a nessuno e sono sempre ben disposto nei confronti di tutti ma in Italia la legge parla chiaro. Da una parte i legittimi entusiasmi di qualcuno, dall'altra il mio culo però.. Senz'altro Marco voleva sollevare (provocatoriamente) un problema ma non banalizziamo ciò che banale non è.
Se a te tocca l'onere di manutenzione, abbi premura di rendere il fondo il meno pericoloso possibile, metti cartelli, se possibile, di avviso e limite velocità, parati fin dove possibile il deretano...anni fa su strada secondaria comunale, non vidi una profonda buca...ci caddi e volai...4 punti di sutura al mento e vestiti stracciati...feci presente con foto il fatto all' ufficio comunale competente sinistri, non richiesi nulla in spese mediche, ma solo danni materiali, che mi risarcirono, con preventivo del materiale, senza batter ciglio, e 2 gg dopo il buco sparito...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È 30 anni che pulisco sentieri per me stesso e per chi vuole percorrerlo.molte volte sotto contratto (La Thuile per esempio, fa molto piacere sapere che il k sia diventato PS della ews), Ed altri abusivamente..che poi abusivamente fa specie, soprattutto quando li rendi percorribili e puliti e fai un favore al territorio intero, ma vabbè... abbiamo costruito molti sentieri che poi sono diventati emblemi della MTB, su trailfork con nomi assurdi dati da altri. Ben vengano i sentieri in più. Non credo facciano male alla natura, non fanno male a nessuno , tantomeno ai "proprietari" che si ricordano di avere una pianta secolare di proprietà solo quando questi sentieri vengono percorsi. Non credo che creare dei salti in un bosco crei problemi, i problemi nascono quando il solito idiota denuncia all'italiana. Tipico. Facile che siano gli stessi che sono per la salvaguardia dell'ambiente col suv, con cui portano i figli a scuola invece che dotargli di bicicletta.
Parole sante
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Esatto. Ho terreni di mia proprietà e una strada privata di uso pubblico che li attraversa. A me spettano gli oneri di manutenzione e nessuna possibilità di regolamentare l'accesso. Ogni tanto vedo passare persone che non sono in grado di guidare in sicurezza la mtb nemmeno nel giardino di casa. Spero che non succeda niente a nessuno e sono sempre ben disposto nei confronti di tutti ma in Italia la legge parla chiaro. Da una parte i legittimi entusiasmi di qualcuno, dall'altra il mio culo però.. Senz'altro Marco voleva sollevare (provocatoriamente) un problema ma non banalizziamo ciò che banale non è.

Esiste anche una legge che impedisce di recintarlo a meno di non renderlo un fondo chiuso, ovviamente pagando.
Il punto non è avere paura o meno ma, torno a dire, parlare di qualcosa che si conosce.
Lo so che devi pagare ma non esiste una legge che vieti il passaggio se non è un fondo chiuso quindi torno a dire o lo cinti pagando o lo vendi
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se a te tocca l'onere di manutenzione, abbi premura di rendere il fondo il meno pericoloso possibile, metti cartelli, se possibile, di avviso e limite velocità, parati fin dove possibile il deretano...anni fa su strada secondaria comunale, non vidi una profonda buca...ci caddi e volai...4 punti di sutura al mento e vestiti stracciati...feci presente con foto il fatto all' ufficio comunale competente sinistri, non richiesi nulla in spese mediche, ma solo danni materiali, che mi risarcirono, con preventivo del materiale, senza batter ciglio, e 2 gg dopo il buco sparito...
Sulle strade comunali è giusto denunciare visto che paghiamo noi per la manutenzione hai fatto bene
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se a te tocca l'onere di manutenzione, abbi premura di rendere il fondo il meno pericoloso possibile, metti cartelli, se possibile, di avviso e limite velocità, parati fin dove possibile il deretano...anni fa su strada secondaria comunale, non vidi una profonda buca...ci caddi e volai...4 punti di sutura al mento e vestiti stracciati...feci presente con foto il fatto all' ufficio comunale competente sinistri, non richiesi nulla in spese mediche, ma solo danni materiali, che mi risarcirono, con preventivo del materiale, senza batter ciglio, e 2 gg dopo il buco sparito...
Vedi come funziona sto paese ti fai male e denunci e loro aggiustano oppure come sempre fanno finta di niente
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.470
1.868
0
Visita sito
Se a te tocca l'onere di manutenzione, abbi premura di rendere il fondo il meno pericoloso possibile, metti cartelli, se possibile, di avviso e limite velocità, parati fin dove possibile il deretano...anni fa su strada secondaria comunale, non vidi una profonda buca...ci caddi e volai...4 punti di sutura al mento e vestiti stracciati...

Quella è una strada comunale, non un sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo