arrivederci macho man....post editato da Tostarello
Ultima modifica di un moderatore:
arrivederci macho man....post editato da Tostarello
io libero un sentiero esistente cercando di ripristinare una situazione esistente... non ne sono sicuro ma credo che il proprietario del terreno (e quindi degli alberi) sia tenuto a tenere aperto il passaggio e a garantire che non ci siano osatcoli. quindi direi che faccio un favore al proprietario semmai, non un torto.Ecco sega a catena e falcetto ‘’legamente’’fai la stessa cosa che faccio io con una motosega se viene giù un albero o un soffiatore … se non hai idea di chi sia il propietario e nessuno lo conosce sai come risalirvi? Io si ,vediamo se lo sai anche tu…
Sta sempre anche nel cervello ovvio che sotto casa di uno devi essere propio cretino a non chiedere permesso come stronzo ad accampare un giorno dei diritti… dai non estremizziamo sempre le discussioni…Io voglio solo dire che l'approccio è errato, perché se sei da un parte pare buona cosa, ma dall'altra nessuno si preoccupa dei problemi che genera.
Ma se uno di noi avesse un bosco dietro casa lo vorrebbe pieno di trail builder e di bici che girano e che poi dopo una volta costruito i sentieri accampino pure diritti ad istituzionalozzarli?
Io dico che connle chiappe altrui è facile fare i brillanti.
Questo non significa che io giro sempre legalmente, tutt'altro, ma che conosco la differenza e mi prendo le mie responsabilità.
Non accampo ragiono che non ho, vado dove so che nessuno si lamenta, se si lamentano cambio aria senza discussione. Non è roba mia e per fortuna, perché avere un bosco è una grana non da poco...
Che non è esattamente lasciare ad altri la facoltà di farlo a loro piacimento.se avessi un boschetto dietro casa l'avrei già fatto diventare il Berm Peak della situazione.
E se il sentiero lo avessi aperto io? Vedi che non sai di cosa stai parlando? Il propietario non è tenuto a un bel niente non riescono manco ad imporre la manutenzione delle strade vicinali!io libero un sentiero esistente cercando di ripristinare una situazione esistente... non ne sono sicuro ma credo che il proprietario del terreno (e quindi degli alberi) sia tenuto a tenere aperto il passaggio e a garantire che non ci siano osatcoli. quindi direi che faccio un favore al proprietario semmai, non un torto.
non ho mai avuto necessità di risalire al proprietario ma ho avuto modo di recuperare online i codici catastali (mappali e via dicendo) di una zona dove un tizio ha chiuso un sentiero per informarmi in comune se ne avesse titolo.Ecco sega a catena e falcetto ‘’legamente’’fai la stessa cosa che faccio io con una motosega se viene giù un albero o un soffiatore … se non hai idea di chi sia il propietario e nessuno lo conosce sai come risalirvi? Io si ,vediamo se lo sai anche tu…
Che non è esattamente lasciare ad altri la facoltà di farlo a loro piacimento.
forse ti sei perso un passaggio... io sto parlando di sentieri segnati su mappe e segnalati da cartelli... tipo cai per intenderci... sentieri che prima o poi verrebbero manutenuti, dal cai o da altre associazioni... perchè sono i sentieri che abitualmente percorro.E se il sentiero lo avessi aperto io? Vedi che non sai di cosa stai parlando? Il propietario non è tenuto a un bel niente non riescono manco ad imporre la manutenzione delle strade vicinali!
Ecco anche io lo pensavo… e invece no! Per la privacy devi recarti all’ufficio del catasto (provinciale se non erro)e pagartele le visure! 2€ ai tempi per lotto… se sono parecchi lotti come dalle mie parti che sono tutti piccoli appezzamenti hai idea di cosa ti costi? E se il propietario poi non lo riesci a contattare magari perchè deceduto e chissa chi sono gli eredi?non ho mai avuto necessità di risalire al proprietario ma ho avuto modo di recuperare online i codici catastali (mappali e via dicendo) di una zona dove un tizio ha chiuso un sentiero per informarmi in comune se ne avesse titolo.
Penso che una visura catastale o una richiesta presso l'ufficio tecnico del comune sia sufficiente
Solo Cai… ma ne sei sicuro? Perchè se no li percorri illegalmente anche tu… e per la legge non puoi dire non sapevo…forse ti sei perso un passaggio... io sto parlando di sentieri segnati su mappe e segnalati da cartelli... tipo cai per intenderci... sentieri che prima o poi verrebbero manutenuti, dal cai o da altre associazioni... perchè sono i sentieri che abitualmente percorro.
La verità è che nessuno fa le cose in regola perchè è impossibile pure voi… mettetevi il cuore in pace e per una volta non fate il bue che da del cornuto all’asino…forse ti sei perso un passaggio... io sto parlando di sentieri segnati su mappe e segnalati da cartelli... tipo cai per intenderci... sentieri che prima o poi verrebbero manutenuti, dal cai o da altre associazioni... perchè sono i sentieri che abitualmente percorro.
Non vuol dire che tu sia in regola a passarci e che ti diverta su sentieri creati da quelli che critichi…...in 40 di giri per boschi non ho mai avuto problemi e manco discussioni con funzionari....
Beh non ho mica detto che è gratis... tutte le visure sono a pagamento, così come le richieste che fai presso gli uffici pubblici per tuo interesse. Non è che è tutto gratis al mondo.Ecco anche io lo pensavo… e invece no! Per la privacy devi recarti all’ufficio del catasto (provinciale se non erro)e pagartele le visure! 2€ ai tempi per lotto… se sono parecchi lotti come dalle mie parti che sono tutti piccoli appezzamenti hai idea di cosa ti costi? E se il propietario poi non lo riesci a contattare magari perchè deceduto e chissa chi sono gli eredi?
premesso che "noi e voi" tra appassionati di mtb fa un po' sorridere comunque sicuramente avrò fatto qualcosa di sbagliato, passando in un sentiero costruito abusivamente senza saperlo, violando la proprietà privata. Avrò tolto di mezzo un albero caduto ad altezza sterno violando forse qualche legge che non mi autorizza a farlo.La verità è che nessuno fa le cose in regola perchè è impossibile pure voi… mettetevi il cuore in pace e per una volta non fate il bue che da del cornuto all’asino…
ok, l'intento dell'articolo era sensibilizzare sul fatto che si potrebbero valorizzare aree inutilizzate e abbandonate per uso ricreativo. Ottimo fin qui.Non so in che mondo viva tu, ma non ho mai visto l'assalto dei trailbuilder alla collinetta dietro casa. Né proprietari terrieri che scacciano biker come se fossero zanzare in una palude.
Siamo decisamente fuori strada rispetto a quanto scritto nell'articolo.
Vedi anche io ho chiesto praticamente ovunque il permesso ma non è comunque la via legale! Essere in regola è un’impresa titanica nella repubblica delle banane…Parlate di un argomento senza sapere bene di cosa si tratta tanto che vi sto facendo notare quanto siate in torto, per la legge non per il mio pinto di vista, vi scandalizzate per un articolo che a livello ‘’legale’’ ha la stessa rilevanza dei comportamenti che voi stessi senza saperlo adottate tutti i giorni…Beh non ho mica detto che è gratis... tutte le visure sono a pagamento, così come le richieste che fai presso gli uffici pubblici per tuo interesse. Non è che è tutto gratis al mondo.
premesso che "noi e voi" tra appassionati di mtb fa un po' sorridere comunque sicuramente avrò fatto qualcosa di sbagliato, passando in un sentiero costruito abusivamente senza saperlo, violando la proprietà privata. Avrò tolto di mezzo un albero caduto ad altezza sterno violando forse qualche legge che non mi autorizza a farlo.
Ma mettersi a tracciare sentieri su terreno di altri senza chiedere il permesso no.
Poi non sono questi i problemi del mondo, ma di questo si sta discutendo.
Bene. Ma non tutti i proprietari potrebbero pensare che un tizio con la pala e il piccone sia benvenuto sul suo terreno, anche se innocuo per il terreno.Cavolo , ma io ne ho aperto uno nel mio bosco era un sentiero che risaliva il bosco quando ero piccolo , adesso lo faccio in Mtb e quando sono lì con amici ho solo piacere che entrino , che lo conoscano e che ci girino ,mica mi rovinano il terreno……oltre a percorrerlo e a tenerlo battuto