Opinione Trail illegali? Sì, grazie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ecco sega a catena e falcetto ‘’legamente’’fai la stessa cosa che faccio io con una motosega se viene giù un albero o un soffiatore … se non hai idea di chi sia il propietario e nessuno lo conosce sai come risalirvi? Io si ,vediamo se lo sai anche tu…
io libero un sentiero esistente cercando di ripristinare una situazione esistente... non ne sono sicuro ma credo che il proprietario del terreno (e quindi degli alberi) sia tenuto a tenere aperto il passaggio e a garantire che non ci siano osatcoli. quindi direi che faccio un favore al proprietario semmai, non un torto.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io voglio solo dire che l'approccio è errato, perché se sei da un parte pare buona cosa, ma dall'altra nessuno si preoccupa dei problemi che genera.
Ma se uno di noi avesse un bosco dietro casa lo vorrebbe pieno di trail builder e di bici che girano e che poi dopo una volta costruito i sentieri accampino pure diritti ad istituzionalozzarli?
Io dico che connle chiappe altrui è facile fare i brillanti.
Questo non significa che io giro sempre legalmente, tutt'altro, ma che conosco la differenza e mi prendo le mie responsabilità.
Non accampo ragiono che non ho, vado dove so che nessuno si lamenta, se si lamentano cambio aria senza discussione. Non è roba mia e per fortuna, perché avere un bosco è una grana non da poco...
Sta sempre anche nel cervello ovvio che sotto casa di uno devi essere propio cretino a non chiedere permesso come stronzo ad accampare un giorno dei diritti… dai non estremizziamo sempre le discussioni…
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
io libero un sentiero esistente cercando di ripristinare una situazione esistente... non ne sono sicuro ma credo che il proprietario del terreno (e quindi degli alberi) sia tenuto a tenere aperto il passaggio e a garantire che non ci siano osatcoli. quindi direi che faccio un favore al proprietario semmai, non un torto.
E se il sentiero lo avessi aperto io? Vedi che non sai di cosa stai parlando? Il propietario non è tenuto a un bel niente non riescono manco ad imporre la manutenzione delle strade vicinali!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ecco sega a catena e falcetto ‘’legamente’’fai la stessa cosa che faccio io con una motosega se viene giù un albero o un soffiatore … se non hai idea di chi sia il propietario e nessuno lo conosce sai come risalirvi? Io si ,vediamo se lo sai anche tu…
non ho mai avuto necessità di risalire al proprietario ma ho avuto modo di recuperare online i codici catastali (mappali e via dicendo) di una zona dove un tizio ha chiuso un sentiero per informarmi in comune se ne avesse titolo.
Penso che una visura catastale o una richiesta presso l'ufficio tecnico del comune sia sufficiente
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che non è esattamente lasciare ad altri la facoltà di farlo a loro piacimento.

Non so in che mondo viva tu, ma non ho mai visto l'assalto dei trailbuilder alla collinetta dietro casa. Né proprietari terrieri che scacciano biker come se fossero zanzare in una palude.
Siamo decisamente fuori strada rispetto a quanto scritto nell'articolo.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
E se il sentiero lo avessi aperto io? Vedi che non sai di cosa stai parlando? Il propietario non è tenuto a un bel niente non riescono manco ad imporre la manutenzione delle strade vicinali!
forse ti sei perso un passaggio... io sto parlando di sentieri segnati su mappe e segnalati da cartelli... tipo cai per intenderci... sentieri che prima o poi verrebbero manutenuti, dal cai o da altre associazioni... perchè sono i sentieri che abitualmente percorro.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
non ho mai avuto necessità di risalire al proprietario ma ho avuto modo di recuperare online i codici catastali (mappali e via dicendo) di una zona dove un tizio ha chiuso un sentiero per informarmi in comune se ne avesse titolo.
Penso che una visura catastale o una richiesta presso l'ufficio tecnico del comune sia sufficiente
Ecco anche io lo pensavo… e invece no! Per la privacy devi recarti all’ufficio del catasto (provinciale se non erro)e pagartele le visure! 2€ ai tempi per lotto… se sono parecchi lotti come dalle mie parti che sono tutti piccoli appezzamenti hai idea di cosa ti costi? E se il propietario poi non lo riesci a contattare magari perchè deceduto e chissa chi sono gli eredi?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
forse ti sei perso un passaggio... io sto parlando di sentieri segnati su mappe e segnalati da cartelli... tipo cai per intenderci... sentieri che prima o poi verrebbero manutenuti, dal cai o da altre associazioni... perchè sono i sentieri che abitualmente percorro.
Solo Cai… ma ne sei sicuro? Perchè se no li percorri illegalmente anche tu… e per la legge non puoi dire non sapevo…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
forse ti sei perso un passaggio... io sto parlando di sentieri segnati su mappe e segnalati da cartelli... tipo cai per intenderci... sentieri che prima o poi verrebbero manutenuti, dal cai o da altre associazioni... perchè sono i sentieri che abitualmente percorro.
La verità è che nessuno fa le cose in regola perchè è impossibile pure voi… mettetevi il cuore in pace e per una volta non fate il bue che da del cornuto all’asino…
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cavolo , ma io ne ho aperto uno nel mio bosco era un sentiero che risaliva il bosco quando ero piccolo , adesso lo faccio in Mtb e quando sono lì con amici ho solo piacere che entrino , che lo conoscano e che ci girino ,mica mi rovinano il terreno……oltre a percorrerlo e a tenerlo battuto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fatto che sia segnato cai non significa nulla in automatico. Nel tempo solo nella mia zona ci sono stati decine di tratti di sentieri cai che sono stati spostati perché passavano dove non dovevano e qualcuno ha fatto opposizione e ha avuto ragione. È semplicemente la legge, così come quando qualcuno chiude e non può va fatta contestazione nella dovuta sede.
Poi è chiaro che operativamente passa velocemente la voglia se non hai un forte interesse, ed essere abusivi è più comodo e relativamente sicuro.
Da qui poi proporlo come metodo istituzionale ce ne passa...tutto qui.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ecco anche io lo pensavo… e invece no! Per la privacy devi recarti all’ufficio del catasto (provinciale se non erro)e pagartele le visure! 2€ ai tempi per lotto… se sono parecchi lotti come dalle mie parti che sono tutti piccoli appezzamenti hai idea di cosa ti costi? E se il propietario poi non lo riesci a contattare magari perchè deceduto e chissa chi sono gli eredi?
Beh non ho mica detto che è gratis... tutte le visure sono a pagamento, così come le richieste che fai presso gli uffici pubblici per tuo interesse. Non è che è tutto gratis al mondo.

La verità è che nessuno fa le cose in regola perchè è impossibile pure voi… mettetevi il cuore in pace e per una volta non fate il bue che da del cornuto all’asino…
premesso che "noi e voi" tra appassionati di mtb fa un po' sorridere comunque sicuramente avrò fatto qualcosa di sbagliato, passando in un sentiero costruito abusivamente senza saperlo, violando la proprietà privata. Avrò tolto di mezzo un albero caduto ad altezza sterno violando forse qualche legge che non mi autorizza a farlo.
Ma mettersi a tracciare sentieri su terreno di altri senza chiedere il permesso no.
Poi non sono questi i problemi del mondo, ma di questo si sta discutendo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chi apre sentieri abusivamente per me deve continuare a farlo senza tanta prosopopea, con profilo basso, evitando di farsi notare troppo e soprattutto di mettere le tracce su strava ,che poi comincia a girarci il mondo per fare il kom e si rompe il giochino alla svelta.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non so in che mondo viva tu, ma non ho mai visto l'assalto dei trailbuilder alla collinetta dietro casa. Né proprietari terrieri che scacciano biker come se fossero zanzare in una palude.
Siamo decisamente fuori strada rispetto a quanto scritto nell'articolo.
ok, l'intento dell'articolo era sensibilizzare sul fatto che si potrebbero valorizzare aree inutilizzate e abbandonate per uso ricreativo. Ottimo fin qui.
Ma pensare che l'illegalità porti ad una soluzione positiva per i biker è quantomeno azzardato... perchè il fatto incontestabile è che si calpestano consapevolmente e premeditatamente i diritti altrui e non credo che questo possa essere tollerato e successivamente "legalizzato"
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Beh non ho mica detto che è gratis... tutte le visure sono a pagamento, così come le richieste che fai presso gli uffici pubblici per tuo interesse. Non è che è tutto gratis al mondo.


premesso che "noi e voi" tra appassionati di mtb fa un po' sorridere comunque sicuramente avrò fatto qualcosa di sbagliato, passando in un sentiero costruito abusivamente senza saperlo, violando la proprietà privata. Avrò tolto di mezzo un albero caduto ad altezza sterno violando forse qualche legge che non mi autorizza a farlo.
Ma mettersi a tracciare sentieri su terreno di altri senza chiedere il permesso no.
Poi non sono questi i problemi del mondo, ma di questo si sta discutendo.
Vedi anche io ho chiesto praticamente ovunque il permesso ma non è comunque la via legale! Essere in regola è un’impresa titanica nella repubblica delle banane…Parlate di un argomento senza sapere bene di cosa si tratta tanto che vi sto facendo notare quanto siate in torto, per la legge non per il mio pinto di vista, vi scandalizzate per un articolo che a livello ‘’legale’’ ha la stessa rilevanza dei comportamenti che voi stessi senza saperlo adottate tutti i giorni…
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Cavolo , ma io ne ho aperto uno nel mio bosco era un sentiero che risaliva il bosco quando ero piccolo , adesso lo faccio in Mtb e quando sono lì con amici ho solo piacere che entrino , che lo conoscano e che ci girino ,mica mi rovinano il terreno……oltre a percorrerlo e a tenerlo battuto
Bene. Ma non tutti i proprietari potrebbero pensare che un tizio con la pala e il piccone sia benvenuto sul suo terreno, anche se innocuo per il terreno.
 

Classifica mensile dislivello positivo