mi ci metto anche io nei moralisti educatori... però se vuoi convertirmi dimmi dove abiti che vengo con lo scavatorino nel tuo giardino a costruire una rampetta... daiedit del quote
Ultima modifica di un moderatore:
mi ci metto anche io nei moralisti educatori... però se vuoi convertirmi dimmi dove abiti che vengo con lo scavatorino nel tuo giardino a costruire una rampetta... daiedit del quote
Cosa fai per accertarti che siano stato creati regolarmente? Oppure ne usufruisci e poi critichi chi si spela le mani a farli? Dei miei non ne è stato chiuso uno perchè col buonsenso si è sempre cercato di non pestare i piedi a nessuno tuttavia non è stato fatto nulla di formale perchè a parte qualche caso isolato è impossibile seguire tutto l’iter burocratico soprattutto senza associazioni a supporto? Quindi dovrei rinunciare ad andare in mtb nella mia zona?io ci vado in mtb.
percorro sentieri che ci sono ma non sono contrario a costruirne altri, purché lo si faccia con tutti i permessi perchè, a prescindere dalla burocrazia, non è che puoi andare a farti i c... tuoi sulla proprietà di altri (incluso demanio) senza averne diritto.
Ci può volere tanto tempo ma si può arrivare ad un risultato, magari non come singolo, ma come gruppo.
Poi il problema è che si fa qualcosa solo se si ottiene, subito, qualcosa per se stessi.
Se uno parte oggi otiene qualcosa magari tra qualche anno... se fa a tempo a goderne bene, altrimenti ne godranno altri (magari i figli) che comunque è una bella soddisfazione.
E' chiaro che queste iniziative sono da affrontare con il supporto di un gruppo/associazione che abbia un minimo di massa critica per essere considerata.
Altrimenti via a spellarsi le mani a scavare qualcosa che poi dopo 1 anno chiudono... fà è desfà l'è tot laurà dicono dalle mie parti...
..vengo a casuccia tua a fare una rapina...ci ritorno dopo un paio di settimane...e continuo con cadenza magari mensile.....prima o poi me lo rendono legale..C'è scritto nel titolo che si tratta di robe illegali. Ma se andassi a leggere anche il testo, c'è scritto chiaramente perché sono a favore della costruzione di trail senza permessi. Non perché rimangano tali (illegali), ma perché arrivi una spinta dal basso per favorire la costruzione si sentieri LEGALI. Certo, delle volte il tutto finirà nel nulla, cioé con chiusure e incazzature, ma in altri casi si otterrà la simpatia e la compresione di più persone di quello che credi tu.
Ma comprendi che stiamo parlando di posti dimenticati perfino dai proprietari? Mica gli scaviamo in casa…mi ci metto anche io nei moralisti educatori... però se vuoi convertirmi dimmi dove abiti che vengo con lo scavatorino nel tuo giardino a costruire una rampetta... dai
..vengo a casuccia tua a fare una rapina...ci ritorno dopo un paio di settimane...e continuo con cadenza magari mensile.....prima o poi me lo rendono legale..
Anche tu dimmi cosa fai prima di affrontare un trail? Dove cerchi la documentazione per vedere che sia in regola? Forza fammi divertire…..vengo a casuccia tua a fare una rapina...ci ritorno dopo un paio di settimane...e continuo con cadenza magari mensile.....prima o poi me lo rendono legale..
Il bello che sta gente pensa che non lo faccia nessuno… poi magari si lamentano se ci sono troppe foglie e danno una mina a un pietrone nascostotorna sui sentieri naturali dove nessuno ha mai rastrellato o dato un colpo di zappa, và. A furia di andare senza sospensioni hai preso qualche colpo di troppo
Il bello che sta gente pensa che non lo faccia nessuno… poi magari si lamentano se ci sono troppe foglie e danno una mina a un pietrone nascosto
certo... lo dici tu che sono dimenticati. Il concetto che volevo espreimere è che non puoi andare in proprietà altrui a fare quello che ritieni essere di buon senso ma che ad altri possono ragionevolemnte sembrare i tuoi comodi.Ma comprendi che stiamo parlando di posti dimenticati perfino dai proprietari? Mica gli scaviamo in casa…
Se il terreno non è contato non ci puoi entrare se è proprietà privata. Ci può entrare un cacciatore perché la legge glielo consente a determinate condizioni e per cacciare. Ci vorrebbe una legge che dica che per l'attività di ciclo valga la stessa cosa. E non c'è.Ok noi siamo ipocriti quindi immagino che diligentemente richiedi documentazione prima di percorrere un sentiero…poi dici una grande inesattezza se il terreno non è cintato puoi girarci tranquillamente quindi tanti sentieri sono il frutto del semplice passaggio negli anni senza nulla di illegale… altra inesattezza i sentieri possono essere sui mappali ma essere strade dove in teoria potrebbero passare solo i propietari dei fondi vicini(con mezzi a motore) potrei andare avanti tutta la sera a elencarti le mille casistiche dove anche tu che pensi di essere negli ambiti della massima legalità in realtà non lo sei… in ogni caso il senso dell’articolo non è di mandare a fanculo il propietario di un fondo che non vuole che passi ma di non stare tanto a preoccuparsi delle mille regole spesso contraddittorie… facciamo dei sentieri mica andiamo a dar fuoco ai boschi…
Si ma non mi racconti l’iter che fai prima di salire in sella per accertarti che sia tutto in regola…certo... lo dici tu che sono dimenticati. Il concetto che volevo espreimere è che non puoi andare in proprietà altrui a fare quello che ritieni essere di buon senso ma che ad altri possono ragionevolemnte sembrare i tuoi comodi.
E chi va a funghi? Mi sa che non sei molto informato e comunque ripeto ci sono tante di quelle regole spesso contraddittorie che tu non hai idea… ma scrivi…Se il terreno non è contato non ci puoi entrare se è proprietà privata. Ci può entrare un cacciatore perché la legge glielo consente a determinate condizioni e per cacciare. Ci vorrebbe una legge che dica che per l'attività di ciclo valga la stessa cosa. E non c'è.
...no ti sbagli....e qualcun altro che ha preso troppo colpi e invita all'illegalità..torna sui sentieri naturali dove nessuno ha mai rastrellato o dato un colpo di zappa, và. A furia di andare senza sospensioni hai preso qualche colpo di troppo
Tendenzialmente faccio sentieri segnati su mappe e cartelli, spesso manutenuti e sui quali qualche colpo di sega a catena e falcetto lo tiro anche io. Non escludo di aver fatti anche non segnati, ma il punto non è quello di aprire sentieri.Cosa fai per accertarti che siano stato creati regolarmente? Oppure ne usufruisci e poi critichi chi si spela le mani a farli? Dei miei non ne è stato chiuso uno perchè col buonsenso si è sempre cercato di non pestare i piedi a nessuno tuttavia non è stato fatto nulla di formale perchè a parte qualche caso isolato è impossibile seguire tutto l’iter burocratico soprattutto senza associazioni a supporto? Quindi dovrei rinunciare ad andare in mtb nella mia zona?
...no ti sbagli....e qualcun altro che ha preso troppo colpi e invita all'illegalità..
Io voglio solo dire che l'approccio è errato, perché se sei da un parte pare buona cosa, ma dall'altra nessuno si preoccupa dei problemi che genera.C'è scritto nel titolo che si tratta di robe illegali. Ma se andassi a leggere anche il testo, c'è scritto chiaramente perché sono a favore della costruzione di trail senza permessi. Non perché rimangano tali (illegali), ma perché arrivi una spinta dal basso per favorire la costruzione si sentieri LEGALI. Certo, delle volte il tutto finirà nel nulla, cioé con chiusure e incazzature, ma in altri casi si otterrà la simpatia e la compresione di più persone di quello che credi tu.
...in 40 di giri per boschi non ho mai avuto problemi e manco discussioni con funzionari....Anche tu dimmi cosa fai prima di affrontare un trail? Dove cerchi la documentazione per vedere che sia in regola? Forza fammi divertire…
Io voglio solo dire che l'approccio è errato, perché se sei da un parte pare buona cosa, ma dall'altra nessuno si preoccupa dei problemi che genera.
Ma se uno di noi avesse un bosco dietro casa lo vorrebbe pieno di trail builder e di bici che girano e che poi dopo una volta costruito i sentieri accampino pure diritti ad istituzionalozzarli?
Io dico che connle chiappe altrui è facile fare i brillanti.
Questo non significa che io giro sempre legalmente, tutt'altro, ma che conosco la differenza e mi prendo le mie responsabilità.
Non accampo ragiono che non ho, vado dove so che nessuno si lamenta, se si lamentano cambio aria senza discussione. Non è roba mia e per fortuna, perché avere un bosco è una grana non da poco...
Ecco sega a catena e falcetto ‘’legamente’’fai la stessa cosa che faccio io con una motosega se viene giù un albero o un soffiatore … se non hai idea di chi sia il propietario e nessuno lo conosce sai come risalirvi? Io si ,vediamo se lo sai anche tu…Tendenzialmente faccio sentieri segnati su mappe e cartelli, spesso manutenuti e sui quali qualche colpo di sega a catena e falcetto lo tiro anche io. Non escludo di aver fatti anche non segnati, ma il punto non è quello di aprire sentieri.
Ho già detto che non sono contrario a creare nuovi sentieri... ma di farlo con quello che serve.
Se quelli che avete fatto non li hanno chiusi non vuo dire che abbiate fatto una cosa legale... magari tollerata o smplicemente ignota ai proprietari.