Per curiosità e solo per capire... cosa differenzia un bike park da un trail preparato? L'impianto o il furgone? o le costruzioni "non di terra" come nortshore/rampe/drop ecc. ?
è chiaro cosa sia il Mottolino ma ad. esempio Rincine o il Monte Arsenti li definite bike-park?
Ti ha già risposto
@Barons ho visto, e condivido.
La differenza è ovviamente enorme, anche perché l'investimento che viene fatto per preparare un bike park non è lo stesso, e anche la presenza di impianti appunto.
I sentieri di cui si parla qui sono sentieri naturali che vengono lavorati, a volte togliendo qualcosa e a volte aggiungendo. Sempre cercando di scoprire linee che ne esaltino la ciclabilità. Tutto ciò con
attrezzi manuali, che non ti permettono di certo di creare un'autostrada nel bosco.
Quelli che preferisco io, hanno anche risalite su forestali che non permettono il passaggio di macchine, così si sta veramente nel bosco, senza dover condividere la strada con mezzi motorizzati e respirare gas di scarico.
Naturalmente, ciò che mi auguro, è che chi desidera costruire un trail, si attenga anche a delle linee guida, che esistono e sono ormai largamente collaudate. Queste linee guida servono ad evitare che il bosco venga veramente deturpato, e che il trail non duri solo fino alla prima pioggia.