Pistino ?? Girare ?? già il nome promette bene ...
... sentiamo sentiamo ....
1) il pistino è un pistino....nulla di grosso...qualcosa di medio...altro di piccolo.
2)si scende in bici (per forza) e si risale a piedi (fatiiiica)
3)domani ci possiamo incontrare verso metà mattina in zona fara e ci andiamo tutti insieme(....si sale in auto...premunitevi)
4)per chi non vuole venire con me...vi spiego come arrivarci:
-dal piazzale della fara tornate verso il semaforo che per forza avete visto e girate a destra, risalendo verso ristorante bar "la marianna" località città alta - colle aperto (2km anche meno).
-allo stop girate a sinistra e prendete la strada che sale verso San Vigilio.
-proseguite su una tortuosa strada asfaltata dove si possono trovare runner, bitumari, crosscrautisti fino a quando, una volta scollinato, la strada fa una brusca curva a sinistra e sulla destra ci sono 2 vie. Quella piu a destra si impenna (probabilmente dovrete fare manovra con l'auto)..se non sbaglio è via SCALVINI.
-proseguite a velocità moderata per qualche km (un paio...forse di piu....forse) tra curve, tornanti, strettoie, saliscendi e arrivate ad uno stop semi cancellato.
-girate a destre e parcheggiate (c'è un parcheggino dove ci staranno una decina di macchine), vi vestite, scaricate le bici e siete pronti a proseguire sulla strada asfaltata che sale qualche metro....e poi inizia a scendere.
-La strada è a fondo chiuso....una decina di metri prima della sua fine sulla destra inizia un prato con tanto di sentierino.(il sentiero non la strada di bitume che lo affianca)
-Lo prendete e lo percorrete fino ad un bivio....
-La strada che scende verso destra è l'inizio del pistino.
Il primo giro si fa piano perche siete ancora freddi, le strutture vanno controllate (il primo salto è da evitare perchè traballa una cifra) e potreste incontrare qualche fenomeno che sale in bici, a piedi, a cavallo o spingendo (come noi).
Se vi perdete, segnatevi questo: il parcheggio dove lasciate la macchina è di fronte alla
TRATTORIA ALL'ALPINO Via colle dei roccoli 13 24100 - Bergamo (BG) Tel. 035.259425
Segnatevi il mio cell (è nel mio profilo) che forse è meglio se ci organizziamo insieme per questo mini tour e contattatemi dopo le 9.30
a domani!
qui trovate dei filmati indicativi di cosa sia il pistino...anche se in alcuni pezzi è molto cambiato.
Le foto sono di ieri!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69433&page=10