Totem

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaio

Biker assatanatus
non ho messo le mani in paste che non conosco....ho semplicemente tirato via i pomelli per controllare.
alla fine il danno non cè....io da pirla contavo per sbaglio anche i click falsi che la low fa a tutto aperto e tutto chiuso


non era tanto per i pomelli...

mi sono venuti i brividi ad immaginarti con la lima mentre violentavi una battuta da 110x20 per una ruota che non vuole entrare... :smile:

cmq preferisco vedere un 15enne a "pastrugnare" in garage con forca e lima bastarda... piuttosto che rincoglionirsi davanti all' X-Box :celopiùg:

(sto facendo discorsi da vecio... :il-saggi:)
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
rispondo in ordine:
@Tetta:con le forcelle RS e marzocchi un minimo di manualità la ho,ho già fatto varie revisioni alla reba e alla povera 66 con rispettivi cambi olio.
non ho aperto la forcella,ho solo svitato la vite a brugola che tiene in sede l'high speed(fermando il pomello con il cocorito,quindi NON ho assolutamente forzato niente,ecchèssò scemo???);ho poi svitato con la brugola da 1.5 i mini grani del low speed e lo ho tolto.Stop,non ho aperto l'idraulica.
ho pulito e poi ho messo un minimo di grasso al teflon(c'era anche prima)sotto l'high speed
HO LIMATO DI 1MM CIRCA A FORCELLA SMONTATA(non rischio di rovinarla per 20 secondi di smontatura)perchè in quanto era la prima volta che preparavo da zero una forcella non ho pensato di lasciare un minimo di spazio al top cap,con conseguente sbacchettamento preoccupante della forcella(serie sterzo semi integrata).
c'era poca limatura nella forcella,ma sentendo che RS fa dei raschiapolvere dimmizzega ho preferito toglierla per evitare che mi sgranocchiasse poi tutto lo stelo mischiandosi all'olio di lubrificazione
non è assolutamente entrata limatura sotto l'high speed perchè ho lavato la forcella prima di smontare i pomelli e a pomeli smontati non vi era presenza di limatura
@ giulio:ricordavo male,allora gli scatti sono giusti(erroneamente contavo nella low anche quello falso del tutto aperto e tutto chiuso)
la forcella oggi sta bene,ma sembra che un minimo gnucca all'inizio per 2 pompate lo sia davvero,e non è stata rovesciata,però poi si sistema tutto
quindi se non mi da problemi al funzionamento la uso così,poi al primo cambio olio controllo le tenute del Mission
e sì,ho 15 anni e 3 denti in meno....
PS:di sicuro sentirò le regolazioni mosce per la mancanza di olio nella parte idraulica,ma risolvo appena lo cambio

Ricorda che é buona norma , prima di segare il canotto della forka di avvolgere il gruppo steli foderi archetto con una borsa di nylon , in modo che non ci vadi trucciolato di alluminio
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
a me servirebbero i codici dei due or indicati in foto.

potete aiutarmi?

grazie

dscn2550t.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ricorda che é buona norma , prima di segare il canotto della forka di avvolgere il gruppo steli foderi archetto con una borsa di nylon , in modo che non ci vadi trucciolato di alluminio
sacrosanta verità...io pur troppo non ci ho pensato da pischello che sono....
quindi domani mi tocca a pulire anche i foderi e gli steli,dato che cambio olio di lubrificazione.......:rosik:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
a me servirebbero i codici dei due or indicati in foto.

potete aiutarmi?

grazie

dscn2550t.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Urca, mai misurati perchè mai sostituiti...
Quello sopra (il più grande) in particolar modo, che ha funzione "statica", sei sicuro che perde?
Le misure degli o-r sono riferite al diametro interno per il diametro del filo, visto che l'hai smontata, misura il diametro della sede (la cava nella parte in plastica nera), per quello grande e il diametro del filo; il diametro dell'asta (credo sia di 14mm, vado a memoria eh?!...) e il ø del filo per quello piccolo (anche se non è facile rilevare il valore del filo in gomma, col calibro, i ø standard non sono tanti, in questo caso sono x 1,78 e 2,62, mi pare che siano questi, nell'ordine, più sottile il grande e più spesso il piccolo).
Cerca in internet una tabella coi codici relativi alle misure che rilevi, nei siti dei produttori di tali articoli.
Facci sapere, se risolvi.
 

kitesurfer

Biker popularis
21/1/08
75
0
0
62
Ostia Lido
Visita sito
Qualcuno sa indicarmi dove trovare i manuali Rock Shok Totem Solo Air 180 e Vivid 5.1 dal sito Ufficiale non dicono nulla , grazie ciao .
P.S. magari impressioni di chi già li possiede.
Forcella RockShox Totem Solo Air w/ 20mm thru axle and tapered steerer, 180mm travelAmmortizzatore RockShox Vivid 5.1
Forcella RockShox Totem Solo Air w/ 20mm thru axle and tapered steerer, 180mm travelAmmortizzatore RockShox Vivid 5.1

Forcella RockShox Totem Solo Air w/ 20mm thru axle and tapered steerer, 180mm travelAmmortizzatore RockShox Vivid 5.1
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ho montato una molla piu morbida di quella di serie, ossia quella del range 63-75kg (io peso 63kg svestito). Il sag mi è aumentato al 25%...ma la forka è ancora troppo "inchiodata", al pari della boxer questa è un legno e sullo sconnesso vibro tutto ! Orami sono 6-7 volte che la uso, penso sia abbastanza rodata. Devo provare con la molla ultra morbida, quella sotto i 63kg ?!?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ho montato una molla piu morbida di quella di serie, ossia quella del range 63-75kg (io peso 63kg svestito). Il sag mi è aumentato al 25%...ma la forka è ancora troppo "inchiodata", al pari della boxer questa è un legno e sullo sconnesso vibro tutto ! Orami sono 6-7 volte che la uso, penso sia abbastanza rodata. Devo provare con la molla ultra morbida, quella sotto i 63kg ?!?

Gira ancora che ti manca tanto per rodarla , tieni conto che dato che gli steli sono da 40 ci mette tempo
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Domenica mentre giravo, mi sono accorto che c'era un gocciolina penso di olio sullo stelo di snistra, alla base. Già un'altra volta mi era capitato. Eppure la forka non era arrivata a fondo corsa. Anzi..per quanto l'ho strapazzata mi viene il dubbio...ma ci arriva a fondo corsa?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Domenica mentre giravo, mi sono accorto che c'era un gocciolina penso di olio sullo stelo di snistra, alla base. Già un'altra volta mi era capitato. Eppure la forka non era arrivata a fondo corsa. Anzi..per quanto l'ho strapazzata mi viene il dubbio...ma ci arriva a fondo corsa?

Scusa mi potresti dire le regolazioni come sono tarate?E' una coil?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
sono 2 mesi che giro con una riga d'olio dal paraolio sx... tengo controllato il livello d'olio nel fodero (che è sempre sufficente) e via... alla prima manutenzione lo farò cambiare!

ieri sera ho riutilizzato la bici con la totem sul mio sentiero d'allenamento, in confronto alla fox36 mi sembrava di scendere con la ruota davani appiccicata a terra... che strumento fantastico la mia totem!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Scusa mi potresti dire le regolazioni come sono tarate?E' una coil?
Si è una totem coil. Molla soft 63-75kg, compressione tutta aperta, ritorno un paio di tacche verso fast.

@mia patate: veramente era sporco di polvere/terra ed era nero, ci faccio piu' attenzione se ricapita.Grazie
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
@sp1marco: anche il mio si sporca inevitabilmente di roba nera (polvere e olio).
tienilo pulito e bon... io faccio così, non è il massimo come suggerimento ma vedendo il colore dell'olio quando faccio il cambio vedo che lo sporco che entra è minimo quindi vado "sereno".
io preferisco un setup molla più sostenuto con un idraulica più aperta (peso 70kg vestito, monto la molla standard, per amspinto tutto aperto blu e 2 grigio, se vado in park aumento a 4 il blu e 6 il grigio)
 

Classifica mensile dislivello positivo