Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La compressione sta a zero, il ritorno un paio di click.

La forcella è quella di prima installazione sulla Demo7, comprata l'anno scorso. Secondo voi posso provare a cambiare l'olio?

un cambio d'olio..non le può che far bene... anche quello che serve x la lubrificazione...delle boccole!che spesso e volentieri si esaurisce. la mia quando l'ho aperta,la prima volta era quasi secca!! secondo me si erano scordati di lubrificarla e c 'erano soltanto poche gocce nello speed lube! i paraoli poi, all'interno erano secchi..senza un velo di grasso.
ciauz
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La compressione sta a zero, il ritorno un paio di click.

La forcella è quella di prima installazione sulla Demo7, comprata l'anno scorso. Secondo voi posso provare a cambiare l'olio?

Se é quella con il motion control , allora é vero che é un legno , quella di serie sul gambler di un mio amico non lavora. La mia solo air con il mission control va da dio!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
@vulnet: si è quella, pensi si possa fare qualcosa?
@kaio: la mia non è mai nata, è cosi da quando l'ho presa. si risolve qualcosa col cambio d'olio?

grazie a tutti :)
 

kaio

Biker assatanatus
@kaio: si risolve qualcosa col cambio d'olio?


Se la molla che monti è giusta per il tuo peso, SI.

Ultimamente la mia era un po' "gnucca"... faticava a partire, era poco sensibile... e scorbutica sulle pietraie
smontata tutta, ripulita, cambiato olio idraulica e lubrificazione...
all'uscita successiva sembrava di avere un'altra forca... precisa, sensibile, burrosa al punto giusto...

in buona sostanza: CAMBIA L'OLIO :celopiùg:

p.s.: fai un pensierino anche all'utilizzo di un buon additivo tipo il Teflonglide di Protone o similari
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
La compressione sta a zero, il ritorno un paio di click.

La forcella è quella di prima installazione sulla Demo7, comprata l'anno scorso. Secondo voi posso provare a cambiare l'olio?

Se ritieni scorrevole una Boxxer ad aria, è evidente che qualcosa non va, nella tua forcella, a prescindere dal controllo, che sia Motion o Mission.
Con solo due clicks di ritorno (e questa cartuccia è la stessa tra i due modelli di forcelle con diverso controllo della compressione), dovrebbe "rimbalzare" con un ritorno velocissimo, anche con la molla soft (la monto anch'io).
Come ben ti hanno detto, controlla per bene che sia presente fluido di lubrificazione ed eventualmente sostituiscilo (trovi diversi topic sull'argomento su come fare) e additivalo con prodotti specifici (opzionale!), ma forse è necessario smontare i foderi, intanto pulendo il tutto con un buon sgrassante e controllare le boccole. È possibile che la mancanza di olio lubrificante abbia "impastato" gli scorrrimenti, una bella pulita forse è sufficiente.
Per la parte idraulica, il Motion Control non è il massimo, è vero, ma ciò che lamenti non dovrebbe dipendere da esso se hai problemi anche col ritorno. È chiaro che se sostituisci anche il fluido idraulico con uno di qualità (vedi tu quale, personalmente uso il Motorex Racing w5, tieni presente che l'originale in qualsiasi caso è così scadente che se ci metti quello per condire l'insalata fai un upgrade...) e se vuoi addizionarlo (senti il "mago" Vulnet per le miscele...), hai solo da guadagnare!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Riecco la stagione estiva, riaprono i bike park e si ricomincia a girare. Pensi che la tua Totem Coil vada una favola, poi provi una Boxxer doppia piastra ad aria (world cup) e te ne innamori per quanta affonda come un burro !
E riecco il tarlo che si risveglia. La Totem proprio non riesco a farmela piacere, troppo nervosa, mi sembra di girare su un go-kart. Troppo stancante su pietraie e radici. Provero' con una molla piu' morbida, ormai c'è solo la extra soft da metterci. Poi la fiondo...
Come ti han gia' detto ,da cio' che tu riferisci e' evidente che qualcosa che non va' e' da pensarlo,sempre a meno che tu non abbia esagerato a descrivere la presunta anomalia.
Se puo' servirti ,io ho la DH coil 2010 After market Mercato Italia(AMG),appena la montai .......burro liquefatto era la sensazione della scorrevolezza ,solo due uscite ,giusto per provarla e decido di metterla a banco e procedo allo smontaggio completo della Totem,spettacolo:olio ...........poco e nullo e sporco ,(anche puzzolente per giunta) ,dai pareri che leggevo qui sul forum di altri utenti non andai come detto oltre le due uscite per sostituire l'olio,Motorex come olio e lubrificazione con grasso dove occorreva ,sostituii la molla standard con quella per il mio peso (95 vestito e bardato),rimontai ed alla prima uscita ebbi modo di notare un cambiamento decisivo,piu' dura per la molla successiva alla standard ,scorrevolezza eccezionale e regolazioni sensitive.
Mi sono dilungato a spiegarti la mia esperienza di Totem,perche' anche io digerivo a difficolta' che una forka nuova fosse da smontare prima di assemblarla sulla bici ,penso che tu possa ricrederti dopo una totale revisione,ma qui ,doverosamente ,debbo cedere la parola a chi ne sa' moooolto di piu' in tema di sospensioni :"Vulnet"!!!
Se la manutenti,dopo che l'avrai provata,faccelo sapere solo curiosita' il nuovo parere!
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Grazie francescotoscani1, hai capito bene il mio sgomento da dove proviene: come mai una forcella nuova sia già da manutenzionare!! Penso che l'unica soluzione sia quindi aprirla. Già c'è qualche thread aperto sulle procedure da seguire per la manutenzione (video, ecc) o cerco :P
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie francescotoscani1, hai capito bene il mio sgomento da dove proviene: come mai una forcella nuova sia già da manutenzionare!! Penso che l'unica soluzione sia quindi aprirla. Già c'è qualche thread aperto sulle procedure da seguire per la manutenzione (video, ecc) o cerco :P
Se usi il cerca hai voglia a trovare,posso anche dirti che se vai sul sito della Rock hox ,basta che ti scarichi il Pdf dei manuali tecnici che dovrebbero essere nella sezione service ,li puoi vedere direttamente anche fino alla sostituzione dell'olio di lubrificazione ,tutto illustrato e facile ,solo un consiglio :stampati il manuale illustrativo ,te lo metti sul tavolo dove eseguirai il lavoro,smonti con cura adagiandoti tutti i pezzi in ordine (non usare il centrotavola da frutta della nonna per metterci tutto alla rinfusa che se no son legnate),pulisci accuratamente il tutto ,ingrassi,rimonti ,metti l'olio nuovo (quello di lubrificazione ci vuole la siringa con il raccordo della totem)e poi la rimonti sotto la bici ,(per l'olio valevolissimo cio' che ti hanno suggerito gli altri ,Motorex facendo attenzione alle due gradazioni necessarie)e poi ce fai spere.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La totem quando é nuova é subito legnosa in quanto gli steli da 40 fanno molto atrito su boccole e tenute a causa della maggior superficie di contatto. Io appena portata a casa gli ho fatto il rodaggio a pressa , ciclo di 1500 pompate al 70%. Smontata completamente sostituito olio di lubrificazione + aditivo ceramico , messo olio idraulico putoline e nella camera idraulica ho messo un mio mix che utilizzo in tutte le camere ad aria fatto da olio ceramico miscelato a grasso al teflon + olio al teflon. Montata in bici e andava da paura.
L' olio bisogna cambiarlo quasi da subito in quanto si é presa la prassi come nel mx di mettere oli concepiti solo per il rodaggio
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io questa non la capisco , revisiono per lavoro parecchie forcelle ogni mese , e di olio ne trovo sempre , la mia totem non ne mangia un grammo

anche la mia non ne mangia....però quando mi ritornò da amg perchè aveva da nuova i paraoli che sputavano olio,alla prima revisione che mi son fatto io,ho trovato gli speedlube, quasi asciutti...son uscite veramente poche gocce,e i paraoli nuovi che li avevano montati a secco senza un velo di nulla..è probabile che sia stata una mancanza involontaria di amg nel mio caso, e quindi la scorrevolezza era minore di quanto lo è ora, anche senza l'ausilio di additivi ceramici ..o fluoriani che sia! tutto qui.
ciauz
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io questa non la capisco , revisiono per lavoro parecchie forcelle ogni mese , e di olio ne trovo sempre , la mia totem non ne mangia un grammo
Non penso che la questione sia che si mangi l'olio ,penso piu' che la qualita' venga osservata con controlli a campione visto che non e' fattore singolo la mancanza ma per lo piu' sono in molti ad averlo riscontrato tra di cui anche io ,in special modo riferito a quello di lubrificazione che seppur la modesta quantita' del livello necessario ne trovai letteralmente poche gocce.

quando si ricordano di mettercelo!
Forse quando effettuano il controllo sulla produzione,a meno che non mi sorge un dubbio che potrebbe passare per una battuta:magari sicuramente in AMG qualcuno fara' anche da osservatore alle nostre discussioni ed avendo appreso che la stragrande maggioranza lo cambia da subito avranno preso la palla al balzo e risparmiano olio in produzione,tanto.....,avranno detto....quelli lo stesso lo cambiano!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
La questione e': cambiare SPESSO l'olio nei foderi (in media ogni 8-12 ore di guida INTENSA )

Non costa niente, fate solo bene alla forcella, e vi divertite di piu' (dopo).

Ciass
(o )Beta
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Non ho capito bene... scusatemi. L'olio è solo nello stelo di destra e si cambia con lo Speed Lube dal foro in basso? Siccome c'è un foro anche nello stelo di sinistra (dove c'è la molla) vuol dire che devo cambiarlo anche in quello?
O bisogna smontare la forka ed operare in altro modo?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Lo devi cambiare da entrambi i fori , non é necessario smontare la forka , vai in un ferramenta ben fornito e prendi un raccordo aria olio con filetto m5 e lo colleghi ad una siringa tramite tubicino.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non ho capito bene... scusatemi. L'olio è solo nello stelo di destra e si cambia con lo Speed Lube dal foro in basso? Siccome c'è un foro anche nello stelo di sinistra (dove c'è la molla) vuol dire che devo cambiarlo anche in quello?
O bisogna smontare la forka ed operare in altro modo?

Forse è bene specificare, nella Totem (e in altre forcelle) ci sono due tipi di fluidi, all'interno:
- quello idrauilco, che si trova all'interno della cartuccia (situata all'interno della sola parte destra) dove insistono le regolazioni e si introduce dall'alto, svitando il controllo della compressione (quello con le manopoline, in capo allo stelo destro).
- quello di lubrificazione, che si trova all'interno dei foderi, e si carica attraverso i due fori (uno per gamba) alla base degli stessi. Serve a lubrificare lo scorrimento steli-boccole (il tuo problema), tutti e due...
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco and sat32

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo