Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
la Totem mi da già problemi:prega:
la battuta è insufficiente,mancano 2mm alla ruota per entrare...
ho letto che molti hanno dato una limatina lì,un'altra quà....
io però prima di limare vorrei sapere se cè qualcosa da fare per montare ste benedette ruote(non entrano nè le vecchie di base sulla stinky nè le Crossline2010...)
il problema non sono gli adattatori del mozzo ant perchè sulla marza entrava tutto a meraviglia....sia con le vecchie sia con le Mavic:nunsacci:

Limatina alla sede? Brutta cosa...
Quindi la larghezza della battuta dei mozzi è a posto, ho capito bene?

Misura che distanza c'e' tra le battute della forcella.
Dovrebbero essere (a memoria, ma potrei sbagliarmi... GIUIO CORREGIMI PLISSS) 110 mm.
GNap
(o )Beta


Diciamo che dovrebbe essere di 110mm!
Nella tabella indicata da alexx89 il valore della battuta è precededuto da un asterisco che disillude la tabella delle tolleranze (opportunamente sbarrata!) indicate: 110+/-2 significa che sono accettabili misure comprese tra i 108 e i 112mm...

sono un pirla....andato dal mecca mi dice:mah,sembra strano anche a me che se la battuta è giusta(misurata col calibro a 110mm) la ruota non entri....
la ha presa e metendoci un bel po di forza è entrata....sembra funzionare tutto bene,anche da fermo la forcella riesce a fare quasi 170mm(low speed aperta) quindi escludo la difettosità....
A nessno è mai successo con una Totem nuova???:nunsacci:

Si mi è capitato la settimana scorsa proprio con una Totem nuova di pacca...non ti ho detto niente perchè può capitare questo lieve difetto nei piedi delle forche...non è la prima nè l'ultima.Basta applicare un pò di forza a mano e il mozzo entra.

Preso atto della tolleranza, e se il tutto funziona, non ci sono gli estremi per protestare e bisogna adattarsi al disagio...
Si può fare una prova pratica meno empirica di forzare la compressione da fermo con la forcella "carica": togli la molla (svita il tappo superiore sinistro con una chiave da 24mm e sfilala) e fai scorrere la forcella, confronta lo scorrimento sia con la ruota montata che senza (metti comunque il Maxle) e vedi se ci sono problemi.
Misura la battuta con la forcella compressa (senza ruota, maxle aperto) e vedi se corrisponde alla battuta del mozzo: se coincide significa che lavora nelle migliori condizioni di scorrevolezza ed evitando anomala usura delle boccole.

sapete dove posso trovare gli or di ricambio dalla parte mission per la totem?
ho preso il kit di forksparts ma all'interno c'erano solo gli or per la parte aria.
grazie.

Negozi di forniture industriali per pneumo/oleo/idro-dinamica.
I codici: il piccolo (asta del Gate) cod. 2007 mis. 1,78x1,78 mm (confezione da 50 pz, € 1,20); quello della bassa velocità cod.2037 mis. 9,25x1,78 mm (confezione da 25 pz, € 1,20); quello grande a contatto con lo stelo (il più esterno), il cod. 3131 mis. 33,00x2,62 mm (confezione da 10 pz, € 1,20).
 
  • Mi piace
Reactions: Otis

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Grazie lo stesso del consiglio Giuio ma anche io sono a conoscenza delle varie prove che si possono fare per valutare eventuali problematiche dovute a queste tolleranze.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Grazie lo stesso del consiglio Giuio ma anche io sono a conoscenza delle varie prove che si possono fare per valutare eventuali problematiche dovute a queste tolleranze.

Di niente.
Il mio intervento era rivolto a Maga040295 che ha espresso le sue perplessità in merito, ho citato il tuo post come caso non unico del problema, non per per mettere in dubbio la tua preparazione.
 
  • Mi piace
Reactions: surfernicola

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
apena faccio il cambio olio(fra 2 uscite) controllo come ha detto GIULIO10 che tutto scorra nelle migliori condizioni,intanto domenica giro e vedo come si comporta...già rispetto alla 66 è un altro mondo da fermo...se poi è meglio della Air che ho provato....:maremmac:
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
mi ha fatto uno strano scherzetto oggi...smontata la ruota,e poi tolti i pomelli della regolazione(la ho pulita bene perchè c'era finita su la limatura del cannotto) la high faceva 16 scatti e la low anche.....rimontati i pomelli la low faceva 13(?) scatti e la high sempre i canonici 16...io ho rimontato tutto nel giusto ordine e non so come mai mi faccia questo gioco....chi si è mangiato i miei tre scatti???:arrabbiat:
e poi....rimontata la faccio lavorare e...mi mura dopo 2 cm facendo lo sciaf sciaf classico del bagno aperto!!2 pompate e lavora per metà,altre 3 e lavora come prima...
premetto che prima di smontare i pomelli ho aperto totalmente tutte le regolazioni,e ho tenuto fermo l'high speed con un pappagallo per togliere la brugola che lo ferma...
lo so che sono noioso(è la mia prima forcella con un'idraulica abbastanza raffinata),ma comincio a penmsare che la Marzocchi alla fine lavorava si un po peggio,ma almeno non era così rognosa!!!:arrabbiat:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
apena faccio il cambio olio(fra 2 uscite) controllo come ha detto GIULIO10 che tutto scorra nelle migliori condizioni,intanto domenica giro e vedo come si comporta...già rispetto alla 66 è un altro mondo da fermo...se poi è meglio della Air che ho provato....:maremmac:
Il cambio d' olio fallo dopo 10/15 uscite , la totem dato gli steli da 40 ci mette tempo a rodarsi , invece cambia subito l' olio di lubrificazione
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
mi ha fatto uno strano scherzetto oggi...smontata la ruota,e poi tolti i pomelli della regolazione(la ho pulita bene perchè c'era finita su la limatura del cannotto) la high faceva 16 scatti e la low anche.....rimontati i pomelli la low faceva 13(?) scatti e la high sempre i canonici 16...io ho rimontato tutto nel giusto ordine e non so come mai mi faccia questo gioco....chi si è mangiato i miei tre scatti???:arrabbiat:
e poi....rimontata la faccio lavorare e...mi mura dopo 2 cm facendo lo sciaf sciaf classico del bagno aperto!!2 pompate e lavora per metà,altre 3 e lavora come prima...
premetto che prima di smontare i pomelli ho aperto totalmente tutte le regolazioni,e ho tenuto fermo l'high speed con un pappagallo per togliere la brugola che lo ferma...
lo so che sono noioso(è la mia prima forcella con un'idraulica abbastanza raffinata),ma comincio a penmsare che la Marzocchi alla fine lavorava si un po peggio,ma almeno non era così rognosa!!!:arrabbiat:

1) Evidentemente non hai pulito bene : qualche granello di limatura e' finito al posto sbagliato e ti impedisce la completa rotazione

2) Ma quanto razzo hai limato ?!?

3) omissis

4) Spero che tu abbia usato con perizia il pappagallo serrando il LOW SPEED (la ghiera cromata, NON quella blu) quando hai tolto la brugola per rimuovere la medesima.

5) A questo punto temo che tu sia in un pasticcio. Il granellino di magnesio che hai limato adesso e' finito al posto sbagliato, e CREDO che l'unica sia soffiare con POCHISSIMA pressione (se usi il compressore) la zona interessata, rimuovendo le ghiere.

6) Prima di fare alcunche' aspetta di leggere qualche altro consiglio (ad esempio GIUIO10 che ne sa molto)

7) Ma era proprio necessario limare ?

8) Inoltre: hai aperto la cartuccia dell'idraulica ? I sintomi che citi sembrerebbero dovuti a mancanza olio....

Gnap
(o )Beta
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
mi ha fatto uno strano scherzetto oggi...smontata la ruota,e poi tolti i pomelli della regolazione(la ho pulita bene perchè c'era finita su la limatura del cannotto) la high faceva 16 scatti e la low anche.....rimontati i pomelli la low faceva 13(?) scatti e la high sempre i canonici 16...io ho rimontato tutto nel giusto ordine e non so come mai mi faccia questo gioco....chi si è mangiato i miei tre scatti???:arrabbiat:
e poi....rimontata la faccio lavorare e...mi mura dopo 2 cm facendo lo sciaf sciaf classico del bagno aperto!!2 pompate e lavora per metà,altre 3 e lavora come prima...
premetto che prima di smontare i pomelli ho aperto totalmente tutte le regolazioni,e ho tenuto fermo l'high speed con un pappagallo per togliere la brugola che lo ferma...
lo so che sono noioso(è la mia prima forcella con un'idraulica abbastanza raffinata),ma comincio a penmsare che la Marzocchi alla fine lavorava si un po peggio,ma almeno non era così rognosa!!!:arrabbiat:

Hei, sei un mago! La mia cartuccia ha 12 posizioni per l'alta velocità (pomello blu), la tua prima 16 e ora 13? Conta bene...
Il pomello argentato ha 16 posizioni, confermo.
Guarda qui: http://docs.google.com/viewer?a=v&q...t1sZPN&sig=AHIEtbQncf8u0xx9-xPbazKo3a7b0z8q0g
Avevi la forca rovesciata, quando hai rilevato il problema del muro? Se così fosse il fenomeno si spiega, l'olio dell'idraulica (chissà quanto e quale, su una Totem nuova...) è defluito (in particolar modo se avevi il rebound tutto aperto) verso la cartuccia del Mission, prendendo il posto dell'aria (la cartuccia non è pressurizzata come le Fox, purtroppo) e finchè non è defluito, una volta girata dritta e con le pompate, ti ha fatto lo scherzetto. Se ora va tutto bene, non dovrebbero esserci danni.
Come ben ti ha detto Vulnet, dai un occhio all'olio della lubrificazione, intanto.

1) Evidentemente non hai pulito bene : qualche granello di limatura e' finito al posto sbagliato e ti impedisce la completa rotazione

2) Ma quanto razzo hai limato ?!?
3) omissis
4) Spero che tu abbia usato con perizia il pappagallo serrando il LOW SPEED (la ghiera cromata, NON quella blu) quando hai tolto la brugola per rimuovere la medesima.
5) A questo punto temo che tu sia in un pasticcio. Il granellino di magnesio che hai limato adesso e' finito al posto sbagliato, e CREDO che l'unica sia soffiare con POCHISSIMA pressione (se usi il compressore) la zona interessata, rimuovendo le ghiere.
6) Prima di fare alcunche' aspetta di leggere qualche altro consiglio (ad esempio GIUIO10 che ne sa molto)
7) Ma era proprio necessario limare ?
8) Inoltre: hai aperto la cartuccia dell'idraulica ? I sintomi che citi sembrerebbero dovuti a mancanza olio....

Gnap
(o )Beta
Tutto corretto, Davide (a parte che mi sopravvaluti!), ma grossi danni non dovrebbe averne fatti, non credo neanche che abbia smontato la cartuccia dallo stelo (con relativa fuoriuscita).
Non avrà mica tagliato il cannotto, o solo limato l'eccedenza, con la forca montata?
Ah, la smania di provarla... lo invidio per questo!

mi pare che troppe volte si mettano le mani su componenti senza aver la piú pallida idea di quello che si sta facendo... magari solo perché abbiamo letto su un forum che altri lo hanno fatto. E poi ci si lamenta che gli stessi componenti non funzionano bene... o sono rognosi...

Dai, non essere così lapidario, Maga-Mago (senza l'accento sulla o) ha 15 anni, se è vero quel che riporta il suo profilo, se mai non si comincia, mai non si impara!
Capisco bene la sua curiosità e la ammiro, e rimpiango la mia di quando avevo la sua età: avevo già fatto il raffreddamento ad acqua e l'aspirazione a lamelle al mio Ciao e avevo pezzi di motore dappertutto, spesso non più riutilizzabili...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Capisco bene la sua curiosità e la ammiro, e rimpiango la mia di quando avevo la sua età: avevo già fatto il raffreddamento ad acqua e l'aspirazione a lamelle al mio Ciao e avevo pezzi di motore dappertutto, spesso non più riutilizzabili...


OT @ppalla: son quasi sicuro che hai provato anche il protossido d'azoto :-). Dalle mie parti c'era uno che aveva dovuto zavorrare il ciao per non decollare :smile: (ma il ciao in questione e' durato molto poco).

Ciass
(o )Beta
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Hei, sei un mago! La mia cartuccia ha 12 posizioni per l'alta velocità (pomello blu), la tua prima 16 e ora 13? Conta bene...
Il pomello argentato ha 16 posizioni, confermo.
Guarda qui: http://docs.google.com/viewer?a=v&q...t1sZPN&sig=AHIEtbQncf8u0xx9-xPbazKo3a7b0z8q0ghttp://docs.google.com/viewer?a=v&q...t1sZPN&sig=AHIEtbQncf8u0xx9-xPbazKo3a7b0z8q0g
Avevi la forca rovesciata, quando hai rilevato il problema del muro? Se così fosse il fenomeno si spiega, l'olio dell'idraulica (chissà quanto e quale, su una Totem nuova...) è defluito (in particolar modo se avevi il rebound tutto aperto) verso la cartuccia del Mission, prendendo il posto dell'aria (la cartuccia non è pressurizzata come le Fox, purtroppo) e finchè non è defluito, una volta girata dritta e con le pompate, ti ha fatto lo scherzetto. Se ora va tutto bene, non dovrebbero esserci danni.
Come ben ti ha detto Vulnet, dai un occhio all'olio della lubrificazione, intanto.


Tutto corretto, Davide (a parte che mi sopravvaluti!), ma grossi danni non dovrebbe averne fatti, non credo neanche che abbia smontato la cartuccia dallo stelo (con relativa fuoriuscita).
Non avrà mica tagliato il cannotto, o solo limato l'eccedenza, con la forca montata?
Ah, la smania di provarla... lo invidio per questo!



Dai, non essere così lapidario, Maga-Mago (senza l'accento sulla o) ha 15 anni, se è vero quel che riporta il suo profilo, se mai non si comincia, mai non si impara!
Capisco bene la sua curiosità e la ammiro, e rimpiango la mia di quando avevo la sua età: avevo già fatto il raffreddamento ad acqua e l'aspirazione a lamelle al mio Ciao e avevo pezzi di motore dappertutto, spesso non più riutilizzabili...
rispondo in ordine:
@Tetta:con le forcelle RS e marzocchi un minimo di manualità la ho,ho già fatto varie revisioni alla reba e alla povera 66 con rispettivi cambi olio.
non ho aperto la forcella,ho solo svitato la vite a brugola che tiene in sede l'high speed(fermando il pomello con il cocorito,quindi NON ho assolutamente forzato niente,ecchèssò scemo???);ho poi svitato con la brugola da 1.5 i mini grani del low speed e lo ho tolto.Stop,non ho aperto l'idraulica.
ho pulito e poi ho messo un minimo di grasso al teflon(c'era anche prima)sotto l'high speed
HO LIMATO DI 1MM CIRCA A FORCELLA SMONTATA(non rischio di rovinarla per 20 secondi di smontatura)perchè in quanto era la prima volta che preparavo da zero una forcella non ho pensato di lasciare un minimo di spazio al top cap,con conseguente sbacchettamento preoccupante della forcella(serie sterzo semi integrata).
c'era poca limatura nella forcella,ma sentendo che RS fa dei raschiapolvere dimmizzega ho preferito toglierla per evitare che mi sgranocchiasse poi tutto lo stelo mischiandosi all'olio di lubrificazione
non è assolutamente entrata limatura sotto l'high speed perchè ho lavato la forcella prima di smontare i pomelli e a pomeli smontati non vi era presenza di limatura
@ giulio:ricordavo male,allora gli scatti sono giusti(erroneamente contavo nella low anche quello falso del tutto aperto e tutto chiuso)
la forcella oggi sta bene,ma sembra che un minimo gnucca all'inizio per 2 pompate lo sia davvero,e non è stata rovesciata,però poi si sistema tutto
quindi se non mi da problemi al funzionamento la uso così,poi al primo cambio olio controllo le tenute del Mission
e sì,ho 15 anni e 3 denti in meno....
PS:di sicuro sentirò le regolazioni mosce per la mancanza di olio nella parte idraulica,ma risolvo appena lo cambio
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
mi pare che troppe volte si mettano le mani su componenti senza aver la piú pallida idea di quello che si sta facendo... magari solo perché abbiamo letto su un forum che altri lo hanno fatto. E poi ci si lamenta che gli stessi componenti non funzionano bene... o sono rognosi...
non ho messo le mani in paste che non conosco....ho semplicemente tirato via i pomelli per controllare.
alla fine il danno non cè....io da pirla contavo per sbaglio anche i click falsi che la low fa a tutto aperto e tutto chiuso
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
rispondo in ordine:
@Tetta:con le forcelle RS e marzocchi un minimo di manualità la ho,ho già fatto varie revisioni alla reba e alla povera 66 con rispettivi cambi olio.
non ho aperto la forcella,ho solo svitato la vite a brugola che tiene in sede l'high speed(fermando il pomello con il cocorito,quindi NON ho assolutamente forzato niente,ecchèssò scemo???);ho poi svitato con la brugola da 1.5 i mini grani del low speed e lo ho tolto.Stop,non ho aperto l'idraulica.
ho pulito e poi ho messo un minimo di grasso al teflon(c'era anche prima)sotto l'high speed
HO LIMATO DI 1MM CIRCA A FORCELLA SMONTATA(non rischio di rovinarla per 20 secondi di smontatura)perchè in quanto era la prima volta che preparavo da zero una forcella non ho pensato di lasciare un minimo di spazio al top cap,con conseguente sbacchettamento preoccupante della forcella(serie sterzo semi integrata).
c'era poca limatura nella forcella,ma sentendo che RS fa dei raschiapolvere dimmizzega ho preferito toglierla per evitare che mi sgranocchiasse poi tutto lo stelo mischiandosi all'olio di lubrificazione
non è assolutamente entrata limatura sotto l'high speed perchè ho lavato la forcella prima di smontare i pomelli e a pomeli smontati non vi era presenza di limatura
@ giulio:ricordavo male,allora gli scatti sono giusti(erroneamente contavo nella low anche quello falso del tutto aperto e tutto chiuso)
la forcella oggi sta bene,ma sembra che un minimo gnucca all'inizio per 2 pompate lo sia davvero,e non è stata rovesciata,però poi si sistema tutto
quindi se non mi da problemi al funzionamento la uso così,poi al primo cambio olio controllo le tenute del Mission
e sì,ho 15 anni e 3 denti in meno....
PS:di sicuro sentirò le regolazioni mosce per la mancanza di olio nella parte idraulica,ma risolvo appena lo cambio

:arrabbiat: ...e come mai non sei a scuola, alle 13? :arrabbiat:

Porta pazienza, la senilità avanza, sai come sono i vecchi! sono certo che nessuno voleva darti dello scemo.
P.S. I tre denti in meno, sono quelli da latte, vero? :smile:
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
:smile: liceo scientifico(alla faccia del luogo comune:biker=gnurante,tiè!!),faccio scuola fino alle 12.10 massimo 13.10...il problema sta che nel pomeriggio non ho tempo per l'officina:maremmac:
i denti purtroppo altro che da latte.....da finanziamento in banca!!!
ma nuoooooooooo il chèssò scemo era per dire che non mi tiro la zappa sui piedi!!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ho solo svitato la vite a brugola che tiene in sede l'high speed(fermando il pomello con il cocorito,quindi NON ho assolutamente forzato niente,ecchèssò scemo???);ho poi svitato con la brugola da 1.5 i mini grani del low speed e lo ho tolto.Stop,non ho aperto l'idraulica.

Ok, va bene.
Porta pazienza, ma via tastiera non sempre si capisce chi c'e' dall'altra parte.

Comunque, stai confondendo HIGH con LOW (speed) :-)

Ciass
(o )Beta
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
:maremmac: questa è brutta....leggo bene sui pomelli poi ti dico se avevo sbagliato ad indicare il blu come Low speed.
non ti preoccupare,avrei detto le stesse identiche cose se fossi stato al tuo posto,meglio troppo espliciti che poco....
ma....ho sempre avuto una curiosità sui tuoi post....cosa è che omesso???(l'omissis):nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo