Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Si è una totem coil. Molla soft 63-75kg, compressione tutta aperta, ritorno un paio di tacche verso fast.

@mia patate: veramente era sporco di polvere/terra ed era nero, ci faccio piu' attenzione se ricapita.Grazie

La compressione alle basse velocità non tenerla troppo frenata,mentre quella alle alte velocità(parlo per me) la tengo quasi sfrenata del tutto.Arrivo tranquillamente a fine corsa.A Les 2 Alpes mi ero sbagliato a tarare la compressione alle alte velocità e ti garantisco che dopo 2 ore di utilizzo intenso ero disperato dai dolori alle braccia.A me solitamente mi lascia il segno di lubrificazione sulla parte dx.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Domenica mentre giravo, mi sono accorto che c'era un gocciolina penso di olio sullo stelo di snistra, alla base. Già un'altra volta mi era capitato. Eppure la forka non era arrivata a fondo corsa. Anzi..per quanto l'ho strapazzata mi viene il dubbio...ma ci arriva a fondo corsa?

Non è necessario arrivi a fondocorsa (lo sai tu se ci arriva, la tua!) perchè si verifichi una perdita di olio di lubrificazione, di quello si tratta se lo steso è il sinistro. Se è andato il paraolio, quello interno nella sua parte bassa, è il "pompaggio" creato dalla differenza di volume nella compressione-estensione che porta il lubrificante verso l'alto, a provocare la fuoriuscita. Non è comunque preoccupante, sempre se non sono le ultime goccie rimaste...

Suggerimenti per regolazione iniziale per la Totem solo AIR 180 montata su Faith (peso mio 63kg) grazie ciao.

Posso dirti per la mia, però a molla e con 70kg di me stesso sopra:
4 clicks di Hi (dopo aver tolto il tappo del floodgate, prima 3),
4 clicks di Low,
9 clicks di Rebound (da quando ho messo la molla Soft, prima con la Medium 12), sempre dal tutto aperto.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
La mia totem ha solo la regolazione alle alte velocità, che tengo tutto su meno (pomello blu a destra)
@GIUIO10 spero che non ci sia niente di rotto, la forka è nuova (ho comprato la Demo a luglio!) e ci ho girato 8 volte in bike resort.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
La mia totem ha solo la regolazione alle alte velocità, che tengo tutto su meno (pomello blu a destra)
@GIUIO10 spero che non ci sia niente di rotto, la forka è nuova (ho comprato la Demo a luglio!) e ci ho girato 8 volte in bike resort.

sicuro che ci sia solo la low????mi risulta che le 2010 abbiano la MissionDH e quindi alte e basse senza gate....chi ti ha mangiato il pomello??
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
La mia totem ha solo la regolazione alle alte velocità, che tengo tutto su meno (pomello blu a destra)
@GIUIO10 spero che non ci sia niente di rotto, la forka è nuova (ho comprato la Demo a luglio!) e ci ho girato 8 volte in bike resort.
Se non mi sbaglio la tua dovrebbe essere un primo montaggio quindi,le grosse ditte richiedono(per contenere i costi) forcelle con specifiche diverse da quelle after-market
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
sicuro che ci sia solo la low????mi risulta che le 2010 abbiano la MissionDH e quindi alte e basse senza gate....chi ti ha mangiato il pomello??

Qui si continua a far confusione.
Le TOTEM di primo montaggio hanno solo la ghiera BLU, marcata HIGH, quindimente traducibile con ALTE VELOCITA'.

:-)

Colgo l'occasione per dichiarare che il floodgate e' una cazzata pazzesca, e non l'ho MAI, dico MAI, utilizzato. Molto, ma molto meglio sarebbe stato un blocco dell'estensione della forcella in posizione "compressa" in modo da salire pedalando in piano, non impennanndo :-)

Ciass
(o )Beta
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao ragazzi, riporto qui la richiesta fatta in un'altro topic.
Vorrei sostituire la mia domain che proprio non mi soddisfa, con una totem e sono indeciso sul modello perchè vorrei utilizzare la bici anche per spostamenti pedalati e non mi dispiacerebbe avere la forka accorciabile.
Ho provato la soloair e sono rimasto colpito dal funzionamento rispetto alla domain, sugli stessi percorsi. Questa è molto leggera però a quanto pare non è accorciabile, l'unica opzione quindi è la 2step o esiste una versione uturn?

Ho sentito di molti problemi di gioventù riferiti proprio a questo sistema, quali annate è consigliabile "evitare"?
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
ciao ragazzi, riporto qui la richiesta fatta in un'altro topic.
Vorrei sostituire la mia domain che proprio non mi soddisfa, con una totem e sono indeciso sul modello perchè vorrei utilizzare la bici anche per spostamenti pedalati e non mi dispiacerebbe avere la forka accorciabile.
Ho provato la soloair e sono rimasto colpito dal funzionamento rispetto alla domain, sugli stessi percorsi. Questa è molto leggera però a quanto pare non è accorciabile, l'unica opzione quindi è la 2step o esiste una versione uturn?

Ho sentito di molti problemi di gioventù riferiti proprio a questo sistema, quali annate è consigliabile "evitare"?

Tutte quelle precedenti al 2010
il nuovo 2step 2010 funziona in maniera accetabile, in quasi un anno di onorato servizio ho dovuto mandarlo in assistenza due volte per problemi vari ma grazie al servizio 10 e lode di AMG ho smontato e spedito la forca il lunedì e mi è sempre tornata riparata e revisionata il giovedì mattina.
Chiaro che questo servizio lo trovi solo sulle forcelle che compri in Italia sul mercato ufficiale, per cui ti sconsiglio caldamente l'acquisto fuori dai canali ufficiali altrimenti pensa ad altre forcelle
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Apprezzo la tua capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno :smile:

Scherzi a parte, che problemi hai avuto?

La prima volta si è rotto il sistema 2step e la forcella rimaneva estesa a 180
la seconda volta si è rotta una ranella:nunsacci: nel 2step e la forcella in fase di compressione alle bassissime velocità (in pratica solo in frenata su asfalto liscio) si mangiava quasi tutta l'escursione senza offrire resistenza alla compressione, per tutti gli altri urti continuava a funzionare alla perfezione.

Ripeto non si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto si tratta di avere un prodotto che vi assicuro funziona veramente bene, la totem 2step è (o forse era vista la nuova fox 180 talas) IMHO l'unica forcella da poter montare su bici dall'escursione generosa che comunque si vogliano portare in cima a pedali godendosi la discesa in condizioni di sicurezza.

Per quanto riguarda i costi, acquistare una totem 2step in Italia costa intorno agli 850 Euro, (dipende come al solito dallo sconto che il vostro negoziante riesce a fare) e c'è compreso l'efficientissimo servizio h48 e la garanzia estesa a 4 anni.

Considerato che in rete il miglior prezzo trovato all'epoca era stato 780 Euro e che non c'è nessun servizio assistenza compreso e che la garanzia dovete farla valere in un altro paese....IMHO non c'è nemmeno da pensare all'acquisto on line.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Considerato che in rete il miglior prezzo trovato all'epoca era stato 780 Euro e che non c'è nessun servizio assistenza compreso e che la garanzia dovete farla valere in un altro paese....IMHO non c'è nemmeno da pensare all'acquisto on line.
la garanzia vale anche qui,purchè il paese da dove compri sia della UE,è il 4 anni che non ti danno,ma i canonici 2 anni AMG non te li toglie se presenti la fattura o il foglio(penso equivalente dello scontrino) che ti arriva insieme alla forca.....
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
la garanzia vale anche qui,purchè il paese da dove compri sia della UE,è il 4 anni che non ti danno,ma i canonici 2 anni AMG non te li toglie se presenti la fattura o il foglio(penso equivalente dello scontrino) che ti arriva insieme alla forca.....

si ma il prezzo migilore non era in UE ma USA e quindi ciccia per la garanzia in Italia....

in UE i prezzi erano tutti pressochè identici e per 10/20 euro non vale sicuramente la pena di fare giri strani....

pensa solo a quanto ti costa la spedizione della forca negli USA al primo problema riscontrato.....superi più che abbondantemente il risparmio che hai fatto al momento dell'acquisto.

Poi ripeto il servizio express 48h ritengo che non abbia prezzo, o meglio ritengo che sia più che onesto per i 70 euro in più che spendi per l'acquisto in Italia.

se fai tutto con attenzione non resti nemmeno un we senza forca.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
sorry non avevo visto che il prezzo era in USA....in più con la dogana non si sa mai dove finisce il pacco....
metti che trovi un doganiere freerider???:paur:
comunque a volte sulla rete ci sono offerte paurose,io ho portato a casa una totem coil a 600€,una 2010
l'assistenza migliore però la hai comprando dal sivende,non cè dubbio...
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Riecco la stagione estiva, riaprono i bike park e si ricomincia a girare. Pensi che la tua Totem Coil vada una favola, poi provi una Boxxer doppia piastra ad aria (world cup) e te ne innamori per quanta affonda come un burro !
E riecco il tarlo che si risveglia. La Totem proprio non riesco a farmela piacere, troppo nervosa, mi sembra di girare su un go-kart. Troppo stancante su pietraie e radici. Provero' con una molla piu' morbida, ormai c'è solo la extra soft da metterci. Poi la fiondo...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Riecco la stagione estiva, riaprono i bike park e si ricomincia a girare. Pensi che la tua Totem Coil vada una favola, poi provi una Boxxer doppia piastra ad aria (world cup) e te ne innamori per quanta affonda come un burro !
E riecco il tarlo che si risveglia. La Totem proprio non riesco a farmela piacere, troppo nervosa, mi sembra di girare su un go-kart. Troppo stancante su pietraie e radici. Provero' con una molla piu' morbida, ormai c'è solo la extra soft da metterci. Poi la fiondo...

io la mia è un cuscinone super burroso!! io peso 80kg abardato.... e ho la molla blu quella standard!non è che hai le regolazioni troppo frenate??
 

kaio

Biker assatanatus
Idem con patate... 80 kg... avevo la molla blu... ed ho montato il kit Protone per convertirla ad aria e poterla regolare un po' piú sostenuta, con la molla era veramente di burro... (in confronto la boxxer wc che monto Su V10 é di marmo)

Con il kit la trovo perfetta... E la regolo come voglio.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
La compressione sta a zero, il ritorno un paio di click.

La forcella è quella di prima installazione sulla Demo7, comprata l'anno scorso. Secondo voi posso provare a cambiare l'olio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo