Totem

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Mi sta arrivando la molla piu morbida. Come devo procedere alla sostituzione? Bsta che apro il "tappo" con una 24 e sfilo quella vecchia? ho visto che è come ingrassata. Quella nuova la devo preparare con del grasso specifico? grazie a tutti

Si, è semplicisssimo. E se ci metti un pò di grasso al litio male non fai.

in settimana prendo l'olio stendec da 5w per l'idraulica..
rileggevo la guida fatta da danibiker e volevo sapere se per quanto riguarda il rebound posso lasciare stare tutto cosi. non vorrei far danni. avrei intensione di cambiare soltanto l'olio dei foderi e dell'idraulica..
posso farlo?

Cioè intendi senza smontarla e sfilare gli steli dai foderi?

Mah...è sempre l'ideale farlo, in quanto gli si da anche una bella pulita da eventuali residui, inoltre permette di aggiungere l'olio nuovo nelle quantità prestabilite senza che ne rimangano tracce di quello vecchio, (anche se 1-2 ml in più male non fanno......).
Comunque si può fare anche come vuoi fare tu.
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Cioè intendi senza smontarla e sfilare gli steli dai foderi?

Mah...è sempre l'ideale farlo, in quanto gli si da anche una bella pulita da eventuali residui, inoltre permette di aggiungere l'olio nuovo nelle quantità prestabilite senza che ne rimangano tracce di quello vecchio, (anche se 1-2 ml in più male non fanno......).
Comunque si può fare anche come vuoi fare tu.

no gli steli li toglierei però ho visto che andrebbe levato un seeger tolta l'asta del rebound e sostituito un oring. questa parte mi spaventa un pochino, in particolare l'oring da sostituire...

in uno stelo posso mettere un oring a misura per vedere lo stato di utilizzo della forcella? lo devo prendere eventualmente da 40mm o anche leggermente più grande?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
oppure metti un elastico, lo tagli e lo rimetti sullo stelo facendo un piccolo nodo... almeno ogni volta che si rompe lo puoi rimettere, e poi lo puoi mettere colorato... hahahahah
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
no gli steli li toglierei però ho visto che andrebbe levato un seeger tolta l'asta del rebound e sostituito un oring. questa parte mi spaventa un pochino, in particolare l'oring da sostituire...

in uno stelo posso mettere un oring a misura per vedere lo stato di utilizzo della forcella? lo devo prendere eventualmente da 40mm o anche leggermente più grande?

Ti conviene senz'altro togliere la cartuccia e lavare bene tutto (con isopropilico o uno sgrassante, se puoi asciuga col compressore), altrimenti fai un mezzo lavoro, in pratica "butti" l'olio nuovo: le "schifezze" rimangono nel fondo.
Se non hai perdite di olio idraulico, l'o-ring che fa da tenuta all'asta, lascialo dov'è (dentro il tampone in plastica alla base dello stelo, quello fermato dal seeger di cui sopra), così come quello (se la smonti) in testa alla cartuccia.
Quando rimonti, metti un pò d'olio sia sugli o-r che sul pistone.
La prima volta che ho smontato il pistone di una delle mie Totem (comprata usata), incastrato nei fori, ho trovato un pezzetto di plastica (penso polipropilene, tipo saccetto del congelatore), penso fosse all'interno dall'origine!
Per il registro della corsa: gli o-r commerciali che trovi facilmente e si avvicinano alla misura sono i BS 519 (39,45x1,78, misura interna; diametro filo), sia neri che rossi.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
A proposito di prove sulle Totem.
Sabato ho fatto "pulizia" su quella montata sulla Sx, nell'occasione ho messo circa 5cm di termoretraibile sulla parte mediana della molla, tolto il grasso sia dalla stessa che dall'interno stelo. Ho tolto la molletta dei parapolvere interni, i cortechi interni sono a due labbri contrapposti, quello che sta verso il basso fa da barriera all'olio di lubrificazione, quello verso l'alto funge da secondo parapolvere, in forche di altre case (leggi Fox, per esempio) non ci sono barriere e sono presenti delle spugnette da imbibire di olio lubrificante.
Ho ingrassato solo l'interno del parapolvere esterno con grasso Rst siliconico, perchè trattenga l'eventuale sporco che potrebbe entrare.
Ho messo 40cc (il doppio) di 5W40 sintetico nella gamba sinistra (lato molla, in modo che salga a lubrificarla, e lato nel quale il volume di aria è quasi il doppio di quello dove si trova la cartuccia che occupa pressochè tutto lo stelo) e i canonici 20 nell'altro.
Provata domenica e tutto funziona bene...

Mi sta arrivando la molla piu morbida. Come devo procedere alla sostituzione? Bsta che apro il "tappo" con una 24 e sfilo quella vecchia? ho visto che è come ingrassata. Quella nuova la devo preparare con del grasso specifico? grazie a tutti

Corretto. Se vuoi lubrificarla col grasso (tanto poi l'olio se lo porta... e crea un bel "pastone" all'interno del fodero, è per quello che quando si va a controllare il livello dallo stelo sinistro esce poco olio e molto denso), usane uno al silicone.
Altrimenti, se vuoi provare, fai come ho scritto sopra (non è necessario il termoretraibile e/o togliere le mollette).
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ragazzi mi trovo interdetto.....cosa diavolo è una Totem colorata Black/NUGGET????:maremmac:
su questa pagina di CRC trovo scritte due colorazioni diverse della Totem,una è la classica nero smaltato/oro/metallico
l'altra è la nero smaltato/nugget...:nunsacci:
su CRC non cè la scelta colori,e ciò mi farebbe pensare che quelli indicati nella tabella dei prezzi siano quelli effettivi presenti sulla forcella e non che si possa scegliere tra nero smaltato/oro/metallico(anche perchè una totem oro...mai vista),saranno piuttosto nero dei foderi,oro delle grafiche e metallo della pomellina HS compression
quindi,potendo spendere 20 sacchi in meno...come è sta benedetta colorazione nero e NUGGET???
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Sostituire la molla sulla Totem è di una facilità unica: si svita con una 24, si estrae la molla, si lubrifica con grasso (io ho usato quello al litio) quella nuova e si mette dentro, si riavvita ed il gioco è fatto. Ora bisogna solo provarla sul campo e vi saprò dire!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
signori,la totemona è qui....
che forcella di gran classe...della 2010 mi piacciono anche le grafiche....insomma,DEVO assolutamente provarla,a costo di andare a farci XC con quella santa di una stinky!!!!
domani procedo con il rito del taglio del cannotto e inserisco il ragnetto...poi vi dico se l'idraulica MissionDH è davvero migliore...
ultima cosa...ma la MissionDH non ha il Gate giusto???perchè se lo ha glielo tolgo subitissimo....
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
la Totem mi da già problemi:prega:
la battuta è insufficiente,mancano 2mm alla ruota per entrare...
ho letto che molti hanno dato una limatina lì,un'altra quà....
io però prima di limare vorrei sapere se cè qualcosa da fare per montare ste benedette ruote(non entrano nè le vecchie di base sulla stinky nè le Crossline2010...)
in compenso non ho problemi con il disco e pinza....
il problema non sono gli adattatori del mozzo ant perchè sulla marza entrava tutto a meraviglia....sia con le vecchie sia con le Mavic:nunsacci:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
la Totem mi da già problemi:prega:
la battuta è insufficiente,mancano 2mm alla ruota per entrare...
ho letto che molti hanno dato una limatina lì,un'altra quà....
io però prima di limare vorrei sapere se cè qualcosa da fare per montare ste benedette ruote(non entrano nè le vecchie di base sulla stinky nè le Crossline2010...)
in compenso non ho problemi con il disco e pinza....
il problema non sono gli adattatori del mozzo ant perchè sulla marza entrava tutto a meraviglia....sia con le vecchie sia con le Mavic:nunsacci:

Misura che distanza c'e' tra le battute della forcella.
Dovrebbero essere (a memoria, ma potrei sbagliarmi... GIUIO CORREGIMI PLISSS) 110 mm.
Trovo molto strano questo fatto: la forcella e' nuova di pacca o usata ?

GNap
(o )Beta
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
sono un pirla....andato dal mecca mi dice:mah,sembra strano anche a me che se la battuta è giusta(misurata col calibro a 110mm) la ruota non entri....
la ha presa e metendoci un bel po di forza è entrata....sembra funzionare tutto bene,anche da fermo la forcella riesce a fare quasi 170mm(low speed aperta) quindi escludo la difettosità....
A nessno è mai successo con una Totem nuova???:nunsacci:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
sono un pirla....andato dal mecca mi dice:mah,sembra strano anche a me che se la battuta è giusta(misurata col calibro a 110mm) la ruota non entri....
la ha presa e metendoci un bel po di forza è entrata....sembra funzionare tutto bene,anche da fermo la forcella riesce a fare quasi 170mm(low speed aperta) quindi escludo la difettosità....
A nessno è mai successo con una Totem nuova???:nunsacci:

Si mi è capitato la settimana scorsa proprio con una Totem nuova di pacca...non ti ho detto niente perchè può capitare questo lieve difetto nei piedi delle forche...non è la prima nè l'ultima.Basta applicare un pò di forza a mano e il mozzo entra.
 

Classifica mensile dislivello positivo