Totem

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Devo sostituire la molla di serie con una piu' morbida in quanto la Totem è troppo dura per me che peso 62kg (svestito).
Albert64 è stato gentilissimo e mi ha già dato qualche consiglio via messaggio privato.
Volevo avere qualche altro parere sulla molla da scegliere: sono indeciso per la extra soft bianco (sotto i 63kg) o morbido argento (63-72Kg)...oppure devo andare per tentativi e investire 60euro e comprarle tutte e due. Grazie per i preziosi consigli.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Devo sostituire la molla di serie con una piu' morbida in quanto la Totem è troppo dura per me che peso 62kg (svestito).
Albert64 è stato gentilissimo e mi ha già dato qualche consiglio via messaggio privato.
Volevo avere qualche altro parere sulla molla da scegliere: sono indeciso per la extra soft bianco (sotto i 63kg) o morbido argento (63-72Kg)...oppure devo andare per tentativi e investire 60euro e comprarle tutte e due. Grazie per i preziosi consigli.

Non sapendolo prima, ho fatto il tentativo di cui parli: le ho comprate tutte e due.
Peso 70kg scarsi e sto usando la Soft (argento) precaricata con altri due spessori oltre a quello obbligatorio. A me, non avendo da combattere col cronometro, piace che la forcella sia morbida e sfrutti tutta la sua corsa (e così è), considerando anche che non sono un saltatore folle.
La ExtraSoft è veramente molto tenera, ha un filo sottilissimo, adatta per chi pesa dai 50 in giù, a mio avviso, fa fatica a sostenere il peso della bici (si sagga da sola!)!
Consiglio: compra la Soft, secondo me va bene anche per il tuo peso (c'è una bella differenza con la blu) e se proprio è ancora troppo dura fammi un fischio.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mah...a me che peso vestito 70 o giù di lì sembrava morbida la standard (70-80kg) poi ho capito che lasciavo il motion tutto aperto, ho provato a chiudere di qualche clic (4 o 5) sia le alte che le basse e ho risolto, la forcella è sostenuta, forse un filo dura ma per come la uso va benissimo, senza fare saltoni la uso quasi tutta (mi restano un paio di cm di sicurezza!). però la mia è sempre lubificata e ad ogni uscita o quasi meto il teflon sugli steli.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ho capito le due ghiere high e low. ma non il gate.. me lo spiegate?
un'altra cosa la ghiera high non mi gira se non tiro su il gate. è normale?

Gate: se lo tiri su la forcella si blocca tanto quanto e' serrata la brugola che vedi al centro del pommello "LOW".
Se la ghiera HIGH (blu) non gira.... qualcosa non quadra.

NB: non e' che hai tirato fuori il gate (bloccando la forcella) e poi ci hai droppato sopra ? :-) E' il sistema migliore per rovinarla....


GNap
(o )Beta


PS: COMUNQUE IL FUNZIONAMENTO DEL GATE E' SPIEGATO PROPRIO NEL PDF CHE HAI (!!!!!) LINKATO :-)
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Gate: se lo tiri su la forcella si blocca tanto quanto e' serrata la brugola che vedi al centro del pommello "LOW".
Se la ghiera HIGH (blu) non gira.... qualcosa non quadra.

NB: non e' che hai tirato fuori il gate (bloccando la forcella) e poi ci hai droppato sopra ? :-) E' il sistema migliore per rovinarla....


GNap
(o )Beta


PS: COMUNQUE IL FUNZIONAMENTO DEL GATE E' SPIEGATO PROPRIO NEL PDF CHE HAI (!!!!!) LINKATO :-)


la ghiera high gira soltanto se tiro su il gate.. l'ho presa usata e credo fosse ferma da un po'.
all'inizio non mi si girava nemmeno la ghiera blu

sullo stelo destro c'è anche un punto nero, il venditore mi ha detto che è forse un trattamento superficiale. lui l'ha presa cosi..
quando comprimo fa una specie di rumore come risucchio..
l'ho comprata a 350..
 

Allegati

  • IMG_0428.jpg
    IMG_0428.jpg
    32,6 KB · Visite: 16

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Azz, mi auguro che non sia nulla, altrimenti mi sentirei in colpa per avertela consigliata.

Comunque smontare le ghiere e pulirle è una stupidata, bastano 2 brugole. Verifica dopo la pulizia, magari il problema scompare.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
la ghiera high gira soltanto se tiro su il gate.. l'ho presa usata e credo fosse ferma da un po'.
all'inizio non mi si girava nemmeno la ghiera blu

sullo stelo destro c'è anche un punto nero, il venditore mi ha detto che è forse un trattamento superficiale. lui l'ha presa cosi..
quando comprimo fa una specie di rumore come risucchio..
l'ho comprata a 350..

x me, quello stelo lì ha avuto un urto..anche nella mia c'era venuto un segno così di "trattamento superficiale" come la chiama lui!!.....ma aveva urtato la seggiovia mentre caricavo la bike!!!
ciauz
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Azz, mi auguro che non sia nulla, altrimenti mi sentirei in colpa per avertela consigliata.

Comunque smontare le ghiere e pulirle è una stupidata, bastano 2 brugole. Verifica dopo la pulizia, magari il problema scompare.

ho controllato meglio, la macchietta a tatto è impercettibile.. comunque la provo e vedo come va..


la ghiera blu ora inizia a girare, forse era da tanto ferma.. cmq mi sa che una pulitina ce la do almeno sto tranquillo
e per il rumorino un mio amico ha detto che è normale, è l'olio che si muove..
cmq vedo come va semmai tra un po' quando fa più freddo ci faccio un bel cambio olio e ingrassaggio paraoli
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ho controllato meglio, la macchietta a tatto è impercettibile.. comunque la provo e vedo come va..


la ghiera blu ora inizia a girare, forse era da tanto ferma.. cmq mi sa che una pulitina ce la do almeno sto tranquillo
e per il rumorino un mio amico ha detto che è normale, è l'olio che si muove..
cmq vedo come va semmai tra un po' quando fa più freddo ci faccio un bel cambio olio e ingrassaggio paraoli

se è impercettibile, non fà nulla!!facci un bel cambio olio e ingrassa i paraoli...il rumorino non è normale...a meno chè l'olio dentro è in merda..
ciauz
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Per me va benone. L'olio prendilo di alta qualità, non lesinare che è molto importante.

l'olio per i foderi avevo preso lo stendec.. ora se faccio un ordine da crc prendo anche quello per l'idraulica e poi cambio tutto

cmq la macchietta dite che è più una botta che un difetto del materiale?

me la tengo? ovviamente prima ci faccio una prova ma sulla base di queste cose cosa dite?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
l'olio per i foderi avevo preso lo stendec.. ora se faccio un ordine da crc prendo anche quello per l'idraulica e poi cambio tutto

cmq la macchietta dite che è più una botta che un difetto del materiale?

me la tengo? ovviamente prima ci faccio una prova ma sulla base di queste cose cosa dite?

come ti ho già detto, se toccando non si percepisce...non fà nulla...x il resto mi sembra più un piccolo urto che un difetto!!anch'io quando ho fatto il cambio d'olio ho usato il stendec....ottimo prodotto..
ciauz
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare questo modello di Totem Totem RC2L

Leggendo nelle specifiche vedo che l'attacco per la pinza è PM. Mi metto a cercare un impianto frenante e decido per un avid code o un elixir. Il problema è che vendono l'impianto con disco da 203 solo con adattatore IS. questo è il link. La mia domanda è: esiste un modo per montarlo sulla totem anche se l'attacco è is?
grazie mille
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Mi sta arrivando la molla piu morbida. Come devo procedere alla sostituzione? Bsta che apro il "tappo" con una 24 e sfilo quella vecchia? ho visto che è come ingrassata. Quella nuova la devo preparare con del grasso specifico? grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo