Totem

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Prima uscita con la Totem (coil) 2009: forca moooooolto morbida e "muscolosa". Avanti rispetto alla 66 che avevo prima.
Il problema è che è troppo morbida e anche se ho settato tutto su HARD (low e high speed) sulle compressioni violente vado a pacco (non oso pensare in caso di drop!!!).
Sulle istruzioni è suggerito di settare il sag eventualmente utilizzando i (3) spessori per la molla in dotazione.
Secondo voi questo può risolvere?
Se si, si mettono solo sullo stelo sx (quello con il dado da 24) o devo smontare il mission control dello stelo dx (paura!)?
Avete avuto simili esperienze? Io sono massiccio ma non un manzo, peso 80 kg a secco!
Oppure devo cambiare molle?
Thanks
 

kaio

Biker assatanatus
Prima uscita con la Totem (coil) 2009: forca moooooolto morbida e "muscolosa". Avanti rispetto alla 66 che avevo prima.
Il problema è che è troppo morbida e anche se ho settato tutto su HARD (low e high speed) sulle compressioni violente vado a pacco (non oso pensare in caso di drop!!!).
Sulle istruzioni è suggerito di settare il sag eventualmente utilizzando i (3) spessori per la molla in dotazione.
Secondo voi questo può risolvere?
Se si, si mettono solo sullo stelo sx (quello con il dado da 24) o devo smontare il mission control dello stelo dx (paura!)?
Avete avuto simili esperienze? Io sono massiccio ma non un manzo, peso 80 kg a secco!
Oppure devo cambiare molle?
Thanks

aumentare il precarico non ti servirà certo a compensare il fondo corsa...

cmq gli spessori vanno nello stelo sx sopra la molla

non risolvendo con i registri (non certamente molto efficaci su totem) l'unica soluzione è il cambio molla con quella gialla.

:prost:
 

kaio

Biker assatanatus
Io invece verificherei quanto olio c'è, perchè di serie ce n'è sempre meno, e se arrivi a fine corsa, prova ad aggiungerne 10cc al consigliato

:nunsacci: a parte il fatto che aggiungendo 10cc rispetto al quantitativo consigliato non risolvi nulla... allora meglio lavorare sulla viscosità
cmq i fondocorsa facili li raggiunge per la durezza errata della molla... se il compito della molla lo fai assolvere alla cartuccia idraulica riempiendo piú del dovuto, alla fine la cartuccia ti esplode... poi hai voglia a lamentare trafilaggi d'olio dalla cartuccia (parlo in generale, nn della tua)

:prost:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io non ho una totem (anche se me la sogno la notte), però lo consiglia proprio RS l'aggiuntaq di questi fantomatici 10cc, quindi non ho detto a caso. La viscosità rende solo più lento l'affondamento, non applica più resistenza al fondocorsa.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
purtroppo con la molla più dura avrai il problema opposto. la forca diventa durissima.
io peso 85 kili e in una discesa senza grossi salti o drop uso solo il 60% della corsa, devastandomi le braccia peraltro.
boh....ci vorrebbe una molla intermedia
 

kaio

Biker assatanatus
purtroppo con la molla più dura avrai il problema opposto. la forca diventa durissima.
io peso 85 kili e in una discesa senza grossi salti o drop uso solo il 60% della corsa, devastandomi le braccia peraltro.
boh....ci vorrebbe una molla intermedia


Azz Beppo!!! questa non la sapevo... ed io che ero intenzionato a cambiarla per avere una risposta un po' più sostenuta (fondo corsa non ne faccio mai)... :cry: c'è così tanta differenza?
 

kaio

Biker assatanatus
Io non ho una totem (anche se me la sogno la notte), però lo consiglia proprio RS l'aggiuntaq di questi fantomatici 10cc, quindi non ho detto a caso. La viscosità rende solo più lento l'affondamento, non applica più resistenza al fondocorsa.


:nunsacci: neanche questa sapevo...

so che Rock Shox avverte di rispettare i 137cc +-3cc

"important​
: oil volume is critical. too much
oil reduces available travel
, which can lead
to fork damage from compression bottom

out
. too little oil decreases damping performance"

io ho levato il 5W di serie e ho messo un 7.5W - 140cc -e i fondocorsa sono molto rari (certo non ho mai provato un drop da 4/5 mt...)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
:nunsacci: neanche questa sapevo...

so che Rock Shox avverte di rispettare i 137cc +-3cc

"important​
: oil volume is critical. too much
oil reduces available travel
, which can lead
to fork damage from compression bottom

out
. too little oil decreases damping performance"

io ho levato il 5W di serie e ho messo un 7.5W - 140cc -e i fondocorsa sono molto rari (certo non ho mai provato un drop da 4/5 mt...)
Io ho avuto 3 rs e tutte lo prevedevano, recon, pike e domain. Forse allora per il mission bastano di meno.
 

FRENK FR

Biker novus
21/9/08
30
0
0
VERONA
Visita sito
Ciao,
se può essere utile a qualcuno: ho appena sostituito la molla sulla mia totem coil, sono leggero 55-60kg e sono passato da quella standard (blu) a quella effettivamente adatta al mio peso (bianca). Beh, ci ho girato solo 1h domenica ma il cambiamento è notevole, con spesa relativamente ridotta: 35€ montaggio compreso
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
:nunsacci: neanche questa sapevo...

so che Rock Shox avverte di rispettare i 137cc +-3cc


"important
: oil volume is critical. too much

oil reduces available travel

, which can lead
to fork damage from compression bottom
out
. too little oil decreases damping performance"

io ho levato il 5W di serie e ho messo un 7.5W - 140cc -e i fondocorsa sono molto rari (certo non ho mai provato un drop da 4/5 mt...)​

Credo che i 10 cc vadano aggiunti nel fodero dalla parte del ritorno, non sopra...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo