Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabietto79

Biker ultra
6/7/06
691
-38
0
45
Brogliano (VI)
www.myspace.com
eh già.
sia io sia fabietto, che pesiamo più o meno lo stesso, abbiamo riscontrato il problema.
sui salti vai bene, ma in discesa ti spacca le braccia.
è si...è un brutto problema...io peso 85 kg nudo....e con la molla blu andavo a paggo con tutta l'idraulica chiusa troppo spesso...ora monto la gialla e la forcella ha perso troppo...non copia più il piccolo e ti devasta le braccia...l'idraulica fa poco (anche se devo essere sincero che non ne ho capito molto...ho letto dappertutto ma non ho ancora capito bene cosa si può fare con tutte le regolazioni...anzi se qualcuno mi spiega con i disegnini come all'asilo sarei felicissimo:celopiùg: )....ora stò provando un'esperimento casalingo...ho tornito i primi 10 cm della molla gialla e qualcosa è migliorato ma non so quanto potrà durare.... il problema è che la totem mi piace troppo e non c'è forka monopiastra al momento che mi ispiri..perciò bisogna risolvere in qualche modo
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
Vero, e tutte le 2 step prodotte che hanno avuto problemi sono state "convertite" in solo air

Diciamo che doppo il mio "disastro" con la totem normale, e in vista che la 2-step nn funziona....
l'unica versione valida e la solo air?

cioe... forcelle monopiastra da freeride con geometria avassabile ci resta solo la 66 ATA... che ha la hidraulica RC3.. :spetteguless:

Ma.... Fox nn doveva fare una monopiastra da 180???
 

fabietto79

Biker ultra
6/7/06
691
-38
0
45
Brogliano (VI)
www.myspace.com
se qualcuno mi può aiutare ...
grazie in anticipo

http://content.mtbr.com/images/Tradeshow/13/267/prodimg7.jpg

-stelo dx sotto: regolazione del ritorno ( e qui siamo ok )
-ghiera blu: regolazione alte velocità : serve per i grandi urti giusto...tutto aperto più sensibile tutta chisa (hard) dovrebbe rimanere più stabile in compressione
- ghiera grigia: nella posizione normale è appoggiata alla ghiera blu
se la si gira un pochino si alza di qualche mm e si regola le basse velocità. http://mos.bikeradar.com/images/leg...timesettingdownhillfreerideforks18-850-65.jpg
..se tutta aperta più sensibile se tutta chisa dovrebbe affondare meno in frenata a basse velocità ( giusto?)
se la si alza del tutto si blocca la forca
regolazione del gate come si vede in foto http://mos.bikeradar.com/images/leg...timesettingdownhillfreerideforks19-850-65.jpg cosa cambia che io non sono riuscito a sentire la differenza?

grazie mille a chi mi aiuta a capire un pochino meglio in modo semplice e con termini non troppo tecnici....

comunmque è assurdo che una forca da quasi 1000 euro dipenda sopratutto da una molla da 30 euro :nunsacci:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
è si...è un brutto problema...io peso 85 kg nudo....e con la molla blu andavo a paggo con tutta l'idraulica chiusa troppo spesso...ora monto la gialla e la forcella ha perso troppo...non copia più il piccolo e ti devasta le braccia...l'idraulica fa poco (anche se devo essere sincero che non ne ho capito molto...ho letto dappertutto ma non ho ancora capito bene cosa si può fare con tutte le regolazioni...anzi se qualcuno mi spiega con i disegnini come all'asilo sarei felicissimo:celopiùg: )....ora stò provando un'esperimento casalingo...ho tornito i primi 10 cm della molla gialla e qualcosa è migliorato ma non so quanto potrà durare.... il problema è che la totem mi piace troppo e non c'è forka monopiastra al momento che mi ispiri..perciò bisogna risolvere in qualche modo

quanti spessori di precarico avevi sulla blu???
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Fabietto79 guarda qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113425

Ho i tuoi stessi problemi e sono giunto alla conclusione che non c'è soluzione. La Totem ha il limite che le regolazioni agiscono in un range veramente piccolo, poi bisogna intervenire cambiando molla. Punto.
Quindi molla blu per terreni accidentati e gialla per drop.
Oppure dieta stretta per raggiungere i 70 kg e poter tenere solo la blu.
 

fabietto79

Biker ultra
6/7/06
691
-38
0
45
Brogliano (VI)
www.myspace.com
Fabietto79 guarda qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113425

Ho i tuoi stessi problemi e sono giunto alla conclusione che non c'è soluzione. La Totem ha il limite che le regolazioni agiscono in un range veramente piccolo, poi bisogna intervenire cambiando molla. Punto.
Quindi molla blu per terreni accidentati e gialla per drop.
Oppure dieta stretta per raggiungere i 70 kg e poter tenere solo la blu.
grazie...ho letto tutto...ma alla fine è come avevo compreso dal primo giorno:nunsacci::smile:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Fabietto79 guarda qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113425

Ho i tuoi stessi problemi e sono giunto alla conclusione che non c'è soluzione. La Totem ha il limite che le regolazioni agiscono in un range veramente piccolo, poi bisogna intervenire cambiando molla. Punto.
Quindi molla blu per terreni accidentati e gialla per drop.
Oppure dieta stretta per raggiungere i 70 kg e poter tenere solo la blu.

sarà per quello che con uno spessore e la blu io ero a cavallo in qualsiasi situazione..
 

fabietto79

Biker ultra
6/7/06
691
-38
0
45
Brogliano (VI)
www.myspace.com
sarà per quello che con uno spessore e la blu io ero a cavallo in qualsiasi situazione..
io non arrivo ai 70 kg neanche dopo 2 anni all'isola dei famosi :-)
infatti sembra che i problemi con la totem li abbiano quelli che sono dei manzi come me :-)....in generale i ragazzi che ho trovato che pesavano poco erano tutti molto contenti...vero anche che i miei amici mi dicono che guido come un cinghiale:smile:..il mio problema è solo uno...voglio la monopiastra altrimenti avrei già risolto come hai fatto tu
 
Ma la nuova totem is? su tuttomtb ne parlano bene ma su crc c'è solo il modello col canotto da 1,5.... a 490 euro....


sì...ma è una forca che ha poco senso comprare...hai una sola regolazione in compressione e niente gate..è praticamente una domain con gli steli da 40...e a quel punto tanto vale prendere la domain che costa ancora meno...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Dici? le domain vanno bene, strutturalmente è sicuramente più massiccia della domain e probabilmente avendo un' idraulica più semplice dà anche meno problemi... mah... a me attira....
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
io non arrivo ai 70 kg neanche dopo 2 anni all'isola dei famosi :-)
infatti sembra che i problemi con la totem li abbiano quelli che sono dei manzi come me :-)....in generale i ragazzi che ho trovato che pesavano poco erano tutti molto contenti...vero anche che i miei amici mi dicono che guido come un cinghiale:smile:..il mio problema è solo uno...voglio la monopiastra altrimenti avrei già risolto come hai fatto tu

monta il kit ad aria della protone io peso 110 kg ed ho risolto così
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
permettetemi di dire una ca....volata. Ho capito leggendo un po' qua e un po' là che la Totem funziona bene con chi và grosso, non eccelle nel downhill, non è buona per quelli come me che pesano meno di 70 kg anche cambiando la durezza delle molle. Parentesi a parte, se vi piace smanettare prima di svenderla provate a cambiare la densita dell'olio. Di solito é un sae7,5. Si può anche variare ma di poco i livelli per avere prestazioni differenti. Un litro d'olio di buona marca può costare anche 20/30 euro ma credetemi che fa la differenza.
 

kaio

Biker assatanatus
permettetemi di dire una ca....volata. Ho capito leggendo un po' qua e un po' là che la Totem funziona bene con chi và grosso, non eccelle nel downhill, non è buona per quelli come me che pesano meno di 70 kg anche cambiando la durezza delle molle. Parentesi a parte, se vi piace smanettare prima di svenderla provate a cambiare la densita dell'olio. Di solito é un sae7,5. Si può anche variare ma di poco i livelli per avere prestazioni differenti. Un litro d'olio di buona marca può costare anche 20/30 euro ma credetemi che fa la differenza.


é vero hai detto una ca......gata ;-)

cambiare i livelli dell'olio non puó risolvere il problema della durezza della molla... la totem non é come una marzocchi a bagno aperto ed il suo funzionamento é differente...

siamo tutti in attesa della commercializzazione del kit Protone :prost:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
é vero hai detto una ca......gata ;-)

cambiare i livelli dell'olio non puó risolvere il problema della durezza della molla... la totem non é come una marzocchi a bagno aperto ed il suo funzionamento é differente...

siamo tutti in attesa della commercializzazione del kit Protone :prost:


errore :il-saggi: ... io sulla domain ho cambiato la densità dell'olio nel motion e l'unica differenza che ho sentito è che le regolazioni sono meno sensibili... ossia che tra tutto chiuso e aperto cambia poco, idem per il rimbalzo, quindi rimetterò il 5w che consiglia rs anzichè il 2.5 che avevo messo!
 

kaio

Biker assatanatus
errore :il-saggi: ... io sulla domain ho cambiato la densità dell'olio nel motion e l'unica differenza che ho sentito è che le regolazioni sono meno sensibili... ossia che tra tutto chiuso e aperto cambia poco, idem per il rimbalzo, quindi rimetterò il 5w che consiglia rs anzichè il 2.5 che avevo messo!

infatti... io che ho detto? :nunsacci:

P.s.: cmq se proprio si deve cambiare viscosità dell'olio è preferibile, per la totem, passare dal 5W prescritto ad un 7W o addirittura un 10W... ma solo per rallentare leggermente la compressione ed il ritorno. Il 2,5W, essendo ancora più fluido, opporrebbe ancora meno resistenza al passaggio negli orifizi della cartuccia, velocizzando la compressione ed il ritorno e rendendo ancora più inefficaci le regolazioni della forcella. I problemi di poca progressività e facili fondocorsa lamentati dalla maggiorparte di noi sono risolvibili solo con cambio molla (a quanto pare la gialla troppo marmorea) o con trasformazione del suo funzionamento ad aria.

:prost:
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
errore :il-saggi: ... io sulla domain ho cambiato la densità dell'olio nel motion e l'unica differenza che ho sentito è che le regolazioni sono meno sensibili... ossia che tra tutto chiuso e aperto cambia poco, idem per il rimbalzo, quindi rimetterò il 5w che consiglia rs anzichè il 2.5 che avevo messo!

xCHè 2,5 non serve a nulla (forse a 0°c), è troppo liquido, io gli ho messo il 7w per avere un pò più di sostegno idraulico, che è quello che gli mancava, ed ora me la tengo ben stretta....

Scusate l'ot...:hail:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo