Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Se è come dici tu, in teoria con dei parapolvere più precisi forse il problema si risolve. :specc:

Non ne sono così convinto perchè a me hanno cambiato la cartuccia della compressione.. nella fattura di amg della forca quando è tornata c'era il DampingKit.. che è un sacco di roba.. 3/4 dell'idraulica in pratica...

Ma il paraolio non l'hanno cambiato...

Inoltra il paraolio sx... si vede benissimo che non è nemmeno smosso.. è asciutto esattamente come prima... mai trafilato nulla di lì... si vede nella foto....

Quindi questo olio in esubero della mia forca evidentemente è fermo nel corteco.. è "colato" dalla cartuccia dell'idraulica da dentro lo stelo.. da sotto.. non so.. mi chiedo come sia possibile che lo spurghi... anche perchè quando prima di mandarla a amg... abbiamo aperto lo stelo dx da sotto per rabboccare con la siringa.. di olio non ne mancava affatto.. almeno apparentemente... perciò... non mi resta che affidarmi alle parole di amg...

Ma a questo punto ho delle domande..

a) si può aprire la forca solo da una parte.. sfilare solo uno stelo per intenderci.. perchè se come hanno detto hanno ingrassato/lubrificato lo stelo/fodero/corteco/non so DX e quell'olio trafila di lì... perchè l'altro , il sx... non ha nessun segno di altre lubrificazioni o ingrassaggi..... non è stato proprio toccato..

b) le regolazioni erano identiche mi sembra quando mi è arrivata la forcella... mmmmmm, sono stati così gentili da rimettermele uguali loro ...:nunsacci: mahhh

c) indubbiamente la cartuccia è stat cambiata.. c'erano segni dove il dado era stato aperto.. e anche sul pomello blu dei grandi urti. almeno mi sembra di ricordare.. però... sto iniziando a nutrire qualche dubbio..




@MarciO: cosa ne pansano negli altri forum?


Ci sono molti che accusano di perdere olio dai parapolvere e hanno mandato la forca avanti e indietro in assistenza già due o 3 volte... sia solo air che coil ho letto.., oltre a quelli che si dimenticano la regolazione del gate aperta... ma quello già si sapeva..



Domanda per tutti.. a voi quando tirate su il gate.. si blocca completamente la forca?? o fa solo resistenza a scendere??
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
secondo me cambiando i parolio si risolve tutto.

quanto al gate: lo puoi regolare con una brugola in modo che la forca resti del tutto bloccata o in parte libera. io ho scelto la seconda ipotesi perchè pedalando sulo sconnesso qualche cm di escursione non fa male...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Premesso che anche io mai usato il gate... però.. volevo capire a parità di regolazioni come reagiva la forca...

cmq , quella di trilli ( che ha + olio di quello da manuale.. e anche di un'altro ragazzo di genova a cui l'ha fatta trilli ) non hanno nessun problema di trafilamento.... non so.. continuo a essere sempre + perplesso....
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
secondo me cambiando i parolio si risolve tutto.

quanto al gate: lo puoi regolare con una brugola in modo che la forca resti del tutto bloccata o in parte libera. io ho scelto la seconda ipotesi perchè pedalando sulo sconnesso qualche cm di escursione non fa male...



Col gate attivato, a me la forca si muove ma veramente poco...fortunatamente nn ho mai lamentato i problemi che dite di accusare...ma l'altro giorno ho notato una cosa: premesso che spesso lascio due gocce d'olio sugli steli per lubrificare il tutto, smontando la pinza freno anteriore, ho visto uscire dal foro di attacco superiore proprio una piccola quantità di olio...che sia stato un accumulo di tale olio ?...Qs mi fa pensare che effettivamente ci potrebbe essere un problema di tenuta dei paraolio anche rispetto a ciò che potrebbe entrare dall'esterno...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Non posso ancora tirare le conclusioni della mia vicenda... ieri ho girato un'oretta in città.. diciamo che sono andato in giro con il demo usandolo come una graziella... per fare due commissioni.. qualche gradino pompando qua e là.. salita discesa insomma.. l'ho fatta lavorare un'oretta... e non è uscito + nulla... nemmeno un'ombra di trafilamento...

boh.. devo provare bene su radici sconnesso e DWOPPONI, come sempre insomma...

Ho l'impressione che sia come "da rodare..." beh se mi hanno cambiato la cartuccia della compressione effettivamente potrebbe essere...

magari hanno tolto proprio l'olio così non esce... è vuota... HAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHA
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
No... però, grazie anche ai post di Trilli, me la sono preparata da solo cambiando la gradazione dell'olio ma rispettando i volumi dettati da Rock-Shox. :prost:

guarda.. ieri ci ho girato di nuovo sempre in città...non so bene ancora.. se è valido.. .. non è trafilato niente nemmeno ieri...... devo capire.. forse oggi riesco a provarla.. non lo so ancora.. per ora sembra non esca niente... boh.... ( certo che finchè non la violento su sassi radici e salti )

mi sembra un pò + dura.. ma magari proprio se mi hanno cambiato tutta la compressione è come se fosse da "rodare"

vediamo...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
beh considera che a me ha cominciato ad uscire olio dopo 5 o 6 uscite, e proprio in occasione di una un po' più violenta delle altre. la teoria della spugnette che si impregnano.
cmq la forca continua a funzionare molto bene.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
beh considera che a me ha cominciato ad uscire olio dopo 5 o 6 uscite, e proprio in occasione di una un po' più violenta delle altre. la teoria della spugnette che si impregnano.
cmq la forca continua a funzionare molto bene.

"Uscire" per me è una parola grossa... non è mai "uscito" da colare... ma rimane il fatto che sul sx niente... e sul dx non faceva nulla... e c'è a chi non lo fa ancora .. trilli ecc... per cui.. come me la spiegano... non lo so... io continuo ad usarla... per 15 20 giorni come mi ha detto amg...

E come amg stessa mi ha detto se continua a uscire gliela rimando....
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
la mia scricchiola molto scuotendo i i foderi che succede ?

se li scuoti tu...ci credo... :)a parte gli scherzi: cosa intendi per scuotere ?...Mandare a pacco violentemente da la forcella da fermi ?....Cmq a me nn fa nessun rumore: controlla che il maxle sia chiuso, pinza, disco e serie sterzo serrati correttamente...al limite apri lo stelo sx da sopra, estrai la molla accompagnando delicatamente a pacco la forcella, ingrassala bene...e richiudi...altro nn saprei dirti, o meglio mi verrebbero in mente le boccole ma la forca è nuova...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
la mia scricchiola molto scuotendo i i foderi che succede ?

?
Scricchiolano le assi , le portiere di una Panda, ....ma non riesco a capire cosa potrebe scricchiolare su una totem.

Forse che:

1) hai le braccine come le mie cosce ?
2) Hai la serie sterzo avariata ?
3) Hai tolto TUTTI gli spessori di precarico molla ?
4) Il mozzo della ruota ha gioco sul Maxle ? Oppure il Maxle non e' serrato bene ?
5) Effettivamente hai avuto una rogna micidiale e hai una Totem difettata ?

Cmq, ti auguro pronta soluzione del problema e la stessa libidine che mi pervade quando la vedo/sento lavorare :-)

Cias
(o )Beta
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
oggi l'ho maltrattatta molto molto va da paura però continua a scricchiolare quello che dite l'ho fatto o verificato boh
beh le mie braccine sono proporzionata ai miei 110kg
sono riuscito a mandare a pacco la molla extra dura
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
oggi l'ho maltrattatta molto molto va da paura però continua a scricchiolare quello che dite l'ho fatto o verificato boh
beh le mie braccine sono proporzionata ai miei 110kg
sono riuscito a mandare a pacco la molla extra dura

Braccine: lo supponevo.
A pacco: e' risaputo che la totem fa tutta la corsa, ma se hai fatto un finecorsa con tanto di "toc" allora c'e' qualcosa che non va..

(o )Beta
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
oggi l'ho maltrattatta molto molto va da paura però continua a scricchiolare quello che dite l'ho fatto o verificato boh
beh le mie braccine sono proporzionata ai miei 110kg
sono riuscito a mandare a pacco la molla extra dura

se sei proprio convinto che siano i foderi : smonta la ruota, togli il maxle e controlla bene bene che nn abbiano cricche....dai fori del maxle all'archetto...meglio andare sul sicuro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo