Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
bikocò;1986574 ha scritto:
se fosse normale che l'olio trafili dai parapolvere,nei sistemi a cartuccia aperta,ci faresti il bagno nell'olio

ma infatti io sono della stessa idea.. non deve trafilare niente e basta... non si può giustificare dicendo.. è normale.. o che La fox 40 per esempio è così'.. io me ne sbatto... e avendo 2 mesi di vita 3 la mia forcella... gliela rimando a nastro finchè non è perfetta, e se non lo risolvono che me ne diano un'altra...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ma infatti io sono della stessa idea.. non deve trafilare niente e basta... non si può giustificare dicendo.. è normale.. o che La fox 40 per esempio è così'.. io me ne sbatto... e avendo 2 mesi di vita 3 la mia forcella... gliela rimando a nastro finchè non è perfetta, e se non lo risolvono che me ne diano un'altra...
giusto,se li esasperi vedrai che cambiano musica.anche perchè se ci metti le guarnizioni non originali,la garanzia decade
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
No è giusto che non trasudi niente... il mio stelo sx non ha un ombra di neinte.. mai avuta.. e anche l'altro è sempre stato così... cmq.. vediamo .. mi hanno detto di provarla.. vediamo che succede.. adesso è ancora smontata.. quando la provo faccio anche delle foto.. così si vede almeno.. magari riesco a farle anche oggi dal mio sivende se passo...

cmq.. non lo deve fare poche storie...

ps. la mia forca ha pochissimi mesi.. e non so davvero quante uscite all'attivo.... non lo deve fare e basta... e continuerò a rimandarla fino a quando ce ne sarà un'ombra...

mi pare più che giusto, con quel che costano devono essere perfette e se non lo sono si paccano le palle a chi di dovere.. :celopiùg:
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
Non so...sono perplesso.
è vero che una forca senza olio dà un senso di salute, però se il progetto prevede due spugnette che devono restare imbevute, mi pare inevitabile che l'olio bagni gli steli.
oltretutto, come mi ha riferito in tecnico, a me è capitato dopo 6 o 7 uscite, ossia dopo che tali spugne si sono imbevute. mi sembra tutto logico.
speriamo bene. chiederò di nuovo.
semmai il problema vero, che vedo molto più concreto, è che lo sporco e l'acqua entrino nella forca. nei forum USA ne parlano.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Non so...sono perplesso.
è vero che una forca senza olio dà un senso di salute, però se il progetto prevede due spugnette che devono restare imbevute, mi pare inevitabile che l'olio bagni gli steli.
oltretutto, come mi ha riferito in tecnico, a me è capitato dopo 6 o 7 uscite, ossia dopo che tali spugne si sono imbevute. mi sembra tutto logico.
speriamo bene. chiederò di nuovo.
semmai il problema vero, che vedo molto più concreto, è che lo sporco e l'acqua entrino nella forca. nei forum USA ne parlano.
e di conseguenza si usurino precocemente gli steli(effetto cartavetro).il problema è che sia che parliamo di marzocchi o RS o chi altro,quando c'è un difetto di progettazione(quindi irrisolvibile in tempi brevi),la linea ufficiale dell'assistenza è negare il problema
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
Sei l'amico di Albi o-o (hoibo83) vero? me l'ha detto che li hai messi... io non so... questa storia della garanzia un pò mi rimpe le scatole.. ma che siano carenti i parapolvere originali questo è evidente...
curioso infatti il fatto che siano senza la molletta.. beh vuol dire solo che sono fatti meglio...
potresti postare qualche foto.. e anche come si montano?? non penso sia diverso per la totem...
+ che altro bisogna smontare i foderi suppongo... e non ho idea nemmeno di come si faccia...
ciao bello!! :celopiùg:

si, sono io :)

x il montaggio, sul loro sito c'è procedura passo passo, proprio x la totem se nn ricordo male, compreso lo smontaggio degli steli, se hai un minimo di dimestichezza e nn ti scoccia avere olio dappertutto è abbastanza semplice
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Allora...

Ieri ho chiamato AMG io personalmente per capire che cosa era stato fatto alla forcella...
La cartuccia compressione e annessi.. è stata cambiata, è nuova perciò... quel trafilamento che accusavo anche pompandola da smontata sui miei piedi mi è stato spiegato che è il grasso/olio al teflon che usano quando rimontano fodero e stelo dopo aver aperto la forcella.. per cui per un tot di giorni l'avrebbe buttato fuori...

Effettivamente ieri a bici finalmente ritirata e montata ho provato un pò e sembra che non ne resti nemmeno + come prima sullo stelo.. senza pulirlo con panni per vedere se trasudava olio l'effetto è questo per ora.. aspetto di provarla per bene per capire se è davvero a posto.. a vederla così si direbbe di si..... sperem...:omertà:

dsc00530qt6.jpg

dsc00529wv0.jpg
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ieri e oggi sono uscito. l'olio esce copioso. su entrambi gli steli. non cola sui foderi, ma gli steli sono sempre bagnati. cominciano a venirmi seri dubbi.
ho fatto fare il cambio dell'olio e nello stelo sin non ce n'era più: ci credo, con tutto quello che esce...

cmq, a naso, quasi tutti quelli che hanno questa forca nel forum hanno questo problema: le cose sono due, o effettivamente e stranamente è una cosa che hanno progettato, come dicono loro, oppure è un errore grosso di progettazione e sarebbe anche il caso di farsi sentire tutti. o no?

ho avuto per 3 anni una 888 del 2004 e non ho MAI dovuto metterci le mani tranne che per cambiare l'olio ogni 6 mesi. RS avrà anche un'idraulica raffinatissima, ma se è così....
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ieri mi e' successa una cosa abbastanza preoccupante.
Ho lavato la biga dopo una uscita assolutamente tranquilla (visto il tempo che c'era mi sono accontentato di un giretto solitario XC anche se con assetto pesante... :-) tanto per farmi un pelo piu' di gamba).
Lavaggio effettuato con la canna , da lontano e senza alcuna insistenza, piu' che altro per togliere gli schizzi di fango dal telaio.

Ho lasciato ad asciugare, mentre facevo altri lavoretti in garage.

Sposto la biga, ma sento una strana rigidita'.

Provo a pompare la forca: bloccata.
Ri-provo: bloccata.

Dopo dieci minuti, tutto a posto.

Faccio rapidamente il cambio dell'olio nei foderi: niente da rilevare. In entrambi gli steli la qty e' giusta e non vedo tracce di contaminazione.

Mi comincio pero' a preoccupare e pensare seriamente a mandare in assistenza la forca.

Uff.
(o )Beta
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Non è bello ciò che leggo.. non mi piace..... per nulla..

Io ancora non vi so dire.. continua a piovere e non sono riuscito ancora a provare la bicicletta... ma non so... per ora continuo a pompare nella mia stanza ogni tanto così passando.. e il risultato per ora è come in foto... poca roba.. ma... cmq qualcosa.. ancora unge... spero che AMG mi abbia detto qualcosa di vero... non so.. sono sempre meno convinto...

+ che altro.. non saprei cosa altro prendere se dovessi vendere la totem...
 

kaio

Biker assatanatus
Facendo tutti gli scongiuri del caso... x ora la mia tutto bene, sia in uscite asciutte, sia bagnate (moolto bagnate)...

mi dispiace molto x quello che sta accadendo alle vostre forche... e mi dispiae ancora di più vedere che AMG non ti ha dato (@Marcio) delle risposte concrete e definitive...

per quanto mi riguarda continuo a considerare la Totem "LA" monopiastra per freeride... magari con le dita incrociate ;-)

rimango sintonizzato
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Non so.. non mi sembra sia possibile che siano solo i paraoli... mi fa davvero strano.. troppo strano... per cosa esce copioso.. o solo " trafila leggermente nel mio caso" per pressione?? non mi sembra possibile...
Premetto che io ho solo lo stelo sx sporco.. mi sono fatto un'idea personale sul problema.
In pratica, l'olio di lubrificazione dello stelo è libero dentro il fodero, se raggiunge in qualche modo la spugnetta sotto il paraprlvere e si imbeve, pian pianino porta fuori l'olio a causa dei parapolvere "laschi"..
Può essere? Ho detto una fesseria? :nunsacci:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Premetto che io ho solo lo stelo sx sporco.. mi sono fatto un'idea personale sul problema.
In pratica, l'olio di lubrificazione dello stelo è libero dentro il fodero, se raggiunge in qualche modo la spugnetta sotto il paraprlvere e si imbeve, pian pianino porta fuori l'olio a causa dei parapolvere "laschi"..
Può essere? Ho detto una fesseria? :nunsacci:

No assolutamente.. ma siccome come hai visto dalle foto.. io ho il problema identico.. anzi.. è già tornata da amg la mia forca.. ma io ancora non ho provato la forca... ma mi sembra che anche "pompando" la forcella adesso da ferma.. continui a tirar fuori qualcosa... boh... ma sto olio. dato che la forca è ferma da giorni dritta e non ha girato.. da dove esce?? è davvero come mi ha detto amg?? olio/grasso al teflon con cui si lubrificano gli steli?? non so,.. ma dove è fermo?? boh... boh e boh... in + sto leggendo commenti sui forum oltreoceano per nulla confortanti...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
micro: è quello che ha detto a me AMG.
le spugnette di bagnano e il progetto prevede che l'olio bagni gli steli. infatti il manuale suggerisce di cambiare l'olio molto spesso(nella mia forca non ce n'era più nello stelo sinistro).
io sono cmq perplesso. esce troppa roba, sebbene la forca continui a funzionare benissimo.
Mi spaventano un po' le uscite sul gran bagnato, che per ora non ho fatto.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
micro: è quello che ha detto a me AMG.
le spugnette di bagnano e il progetto prevede che l'olio bagni gli steli. infatti il manuale suggerisce di cambiare l'olio molto spesso(nella mia forca non ce n'era più nello stelo sinistro).
io sono cmq perplesso. esce troppa roba, sebbene la forca continui a funzionare benissimo.
Mi spaventano un po' le uscite sul gran bagnato, che per ora non ho fatto.
Se è come dici tu, in teoria con dei parapolvere più precisi forse il problema si risolve. :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo