Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kaio

Biker assatanatus
Comunque, tanto per ribadire il concetto e sperare che Trilli ritorni a dialogare in questo topic, è proprio vero che la risposta di una forca sia una sensazione molto personale, influenzata da molteplici variabili.

Io ora sto "viaggiando" con olio 7W e mi trovo molto meglio che con il 5W o con il 15W, Trilli e Marcio preferiscono un 15W altri sono tornati al 5W... quindi alla fine non ci sarà mai "LA" taratura universale...

è per questo che il confronto delle nostre opinioni, penso, sia di enorme utilità a trovare il nostro settaggio ottimale.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Comunque, tanto per ribadire il concetto e sperare che Trilli ritorni a dialogare in questo topic, è proprio vero che la risposta di una forca sia una sensazione molto personale, influenzata da molteplici variabili.

Io ora sto "viaggiando" con olio 7W e mi trovo molto meglio che con il 5W o con il 15W, Trilli e Marcio preferiscono un 15W altri sono tornati al 5W... quindi alla fine non ci sarà mai "LA" taratura universale...

è per questo che il confronto delle nostre opinioni, penso, sia di enorme utilità a trovare il nostro settaggio ottimale.

Le viscosità degli oli si misurano in Sae o Wt ma anche oli con stesso Sae hanno viscosità diverse a temperatura ambiente,poichè lo standard Sae misura la viscosità a -18°C e 100°C.
Per avere un valore confrontabile si dovrebbe sapere la viscosità in Cst a 40°C.

http://www.peterverdonedesigns.com/lowspeed.htm

Qui c'è un topic aperto con dei link interessanti.

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=86788

Da Wikipedia.

La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engeneers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, e non tenendo conto di nessun'altra caratteristica del lubrificante. Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera “W” (Winter) indica il comportamento a freddo del lubrificante (-18°), mentre il secondo indica quello a caldo (+100°). Si definisce “monogrado” un olio che garantisce una sola prestazione, a freddo o a caldo, indicata nella tabella, es SAE 10W, SAE 20W, SAE 30, SAE 50, ecc. Si definisce “multigrado” un olio che garantisce, invece sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura, es. SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W50, ecc. La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t.invernale) che quella massima (t.estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo. Altre caratteristiche fondamentali del lubrificante, (come resistenza meccanica, antischiuma o resistenza alla temperatura ecc.) sono invece stabilite dalle specifiche internazionali (API, ACEA, JASO).
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Le viscosità degli oli si misurano in Sae o Wt ma anche oli con stesso Sae hanno viscosità diverse a temperatura ambiente,poichè lo standard Sae misura la viscosità a -18°C e 100°C.
Per avere un valore confrontabile si dovrebbe sapere la viscosità in Cst a 40°C.

http://www.peterverdonedesigns.com/lowspeed.htm

Qui c'è un topic aperto con dei link interessanti.

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=86788

Da Wikipedia.

La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engeneers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, e non tenendo conto di nessun'altra caratteristica del lubrificante. Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera “W” (Winter) indica il comportamento a freddo del lubrificante (-18°), mentre il secondo indica quello a caldo (+100°). Si definisce “monogrado” un olio che garantisce una sola prestazione, a freddo o a caldo, indicata nella tabella, es SAE 10W, SAE 20W, SAE 30, SAE 50, ecc. Si definisce “multigrado” un olio che garantisce, invece sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura, es. SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W50, ecc. La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t.invernale) che quella massima (t.estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo. Altre caratteristiche fondamentali del lubrificante, (come resistenza meccanica, antischiuma o resistenza alla temperatura ecc.) sono invece stabilite dalle specifiche internazionali (API, ACEA, JASO).

verissimo! io ho comprato un sintex 7,5(visivamente molto più denso ad esempio del motorex)per la 66 e la forcella funzionava malissimo,poi ho preso da un negozio di bici l'olio che loro usano sulle marzocchi(sempre 7,5) e dopo averlo sostituito ,la forcella funziona ottimamente
 

kaio

Biker assatanatus

kaio

Biker assatanatus
Attualmente uso Ohlins N°5 Cst a 40°C =16,5 ed è quello con cui mi trovo meglio.
Ho provato:
Wp 7,5 Cst a 40°C =33,5
Shell Advance Fork 25 Cst a 40°C =67,5

Il Wp non è male lo Shell non mi piace propio.

Il Bell_ray me lo aveva consigliato anni fa un ragazzo che preparava forcelle da MX... lo avevo provato x la prima volta sulla 888 e mi aveva soddisfatto molto, da allora ho sempre utilizzato quello.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
attendiamo! facci sapere tutto, dal sag, alle sensazioni di guida

Oggi ho girato con la molla gialla, sia discese molto smosse con pietroni, che più lisce con appoggi e salti, e cosi mi piace molto. La forcella è molto più consistente mi permette di osare di più senza preoccuparmi degli stock di fine corsa. Devo dire che la molla si sente, in particole sui pietroni si avverte sul manubrio il terreno, però a me questo piace, per il resto non ci si deve preoccupare dove mettere le ruote perchè ingoia veramente tutto senza problemi, mentre prima avevo qualche timore ad affrontare roba sporca e più grossa, ora lo faccio a cuor leggero perchè si avverte che la molla fa il suo lavoro e si può lavorare con l'idraulica per adattarla al percorso. Nel liscio e scorrevole è meravigliosa ti permette tutto a velocità alte senza problemi, i salti sembrano essere più bassi rispetto a prima da come li assorbe a meraviglia. Devo dire che io la monto su una Scream settata a 170mm di escursione e con una molla un po’ duretta per me, cosi il comportamento è molto più equilibrato, mi piace da matti. Sotto vi riporto i settaggi con la molla blu e con la gialla, per rendervi conto. Credo sia una spesa utile per tutti i biker che ne sentono la necessità, male che vada la rivendete sul mercatino. Fate pure le domande che volete.

Peso Rider : 85kg in assetto da battaglia.

Molla blu:

Precarico: 1 spessore
livello olio cartuccia: 140cc
Livello olio negli steli: 20cc
Olio nella cartuccia: Ohlins n°5 Cst a 40°c =16,5
Olio negli steli: Shell Advance Fork 15 Cst a 40°C =67,5
High speed:12 da tutto aperto
Low speed:4/6 da tutto aperto
Ritorno: 8/9 da tutto aperto

Molla gialla:

Precarico: 1 spessore
livello olio cartuccia: 140cc
Livello olio negli steli: 20cc
Olio nella cartuccia: Ohlins n°5 Cst a 40°c =16,5
Olio negli steli: Shell Advance Fork 15 Cst a 40°C =67,5
High speed:8 da tutto aperto
Low speed:0/2 da tutto aperto
Ritorno: 10/11 da tutto aperto
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
valutazione più che positiva dunque...ma la forcella diventa più faticosa in discesa o la differenza non si percepisce?

ottima recensione

Più faticosa non mi sembra però dovrei girarci per bene per averne la certezza.Prima ovviamente spianava di più, ora il terreno si sente ma non da mai fastidio. Poi va a gusti, mentre prima sfruttavo tutta l'escursione anche su terreni smossi e con gradoni ora sfrutto meno corsa,e questo fatto si sente nella guida, ora più precisa. Se volete una forcella morbida, avete una guida pulita e siete bravi ad assorbire sui salti, tenete la blu, se invece girate un po sporchi e qualche volta con violenza montate la gialla. Per generalizzare la Blu è piu Dh style mentre la gialla è più Fr style. Io adoro la gialla.
 

fabietto79

Biker ultra
6/7/06
691
-38
0
45
Brogliano (VI)
www.myspace.com
allora è meglio che monto anch'io la gialla...sono molto felice di come la vora questa forcella però faccio fine corsa continuamente e stò girando con kla compressione tutta chiusa e non è normale a mio parere...la forcella è nuova avrà 7-8 ore di utilizzo e peso 84 kg nudo...sarò 88-89 in versione fr....quindi da quello che ho letto fin qua è consigliato olio più denso e molla gialla...
 

kaio

Biker assatanatus
allora è meglio che monto anch'io la gialla...sono molto felice di come la vora questa forcella però faccio fine corsa continuamente e stò girando con kla compressione tutta chiusa e non è normale a mio parere...la forcella è nuova avrà 7-8 ore di utilizzo e peso 84 kg nudo...sarò 88-89 in versione fr....quindi da quello che ho letto fin qua è consigliato olio più denso e molla gialla...

Anche io peso 84 ignudo... poi domenica scorsa ho dovuto gonfiare ulteriormente l'ammo e chiudere tutto il bottom out perchè andavo facilmente a fondocorsa dietro...

quando sono arrivato a casa ho preso la bilancia e ho fatto una cosa che non avevo mai fatto prima: ho pesato il caxxo di zaino :-(( non credevo ai miei occhi

5,5 kg! aggiungici un paio di kiletti di abbigliamento e scarpe ed ecco lì che sforo tranquillamente i 90/92 kg. avevo tempo a settare tutto per 85/86Kg

mo' mi metto a dieta! ;-) e cambio zaino!!!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
AHAHAHAHHAHAHA è vero.. lo zaino è da contare effettivamente!!! spesso non si conta ma c'è io cmq.. ho poca roba dentro.. una camera la pompa e qualche chiave....

io peso sulla 70 e bardato penso 75 76 al massimo a sto punto con lo zaino... non penso di +...

Ma con molla originale.. nessun problema... uno spessore di precarico..

ps. stesso setup.. stessa preparazione di trilli..

@fabietto79... ti consiglio di aprirla e controllare l'olio fabio.. se hai bisogno di spiegazioni... contattami su msn.. ciao bello
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
allora è meglio che monto anch'io la gialla...sono molto felice di come la vora questa forcella però faccio fine corsa continuamente e stò girando con kla compressione tutta chiusa e non è normale a mio parere...la forcella è nuova avrà 7-8 ore di utilizzo e peso 84 kg nudo...sarò 88-89 in versione fr....quindi da quello che ho letto fin qua è consigliato olio più denso e molla gialla...

minchia fabio, 84?!?!? pensavo molto ma molto meno! hai messo su panza?:smile::smile: pensavo di essere il manzo della compagnia, ma siamo in due!!!:spetteguless:
per forza vai a fondo corsa sui saltoni....anche io aspetto la molla gialla.
 

fabietto79

Biker ultra
6/7/06
691
-38
0
45
Brogliano (VI)
www.myspace.com
minchia fabio, 84?!?!? pensavo molto ma molto meno! hai messo su panza?:smile::smile: pensavo di essere il manzo della compagnia, ma siamo in due!!!:spetteguless:
per forza vai a fondo corsa sui saltoni....anche io aspetto la molla gialla.
quando siamo andati a kraniska forse ero anche 88kg...è che ho l'osso grosso:smile::smile:.....................mi va a pacco anche nelle staccatone che vanno in contropendenza...boh!!!!!!!

grazie mille marcio...mi farò sentire!!!!!!!:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo