Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
si' ,ma se leggi anche su 'weakness',l'autore si lamenta propio del comportamento che attribuisce al 'wet weather'.inoltre se ti leggi anche altri post di altri reviewer's noterai in quanti si lamentano della inesistente tenuta dei paropolvere e delle guarnizioni in generale.
Di questi problemi della totem ne ho letto anche in altri forum,probabilmente sono dovuti ad una mescola errata di detti parapolvere e paraoli,che donano si' scorrevolezza ma non svolgono egregiamente il loro compito principale,che e' quello di tenere 'fuori' le porcherie e dentro l'olio.
Spero che nel my 2008 risolvano il problema perche' la forcella merita.
Hai una totem anche tu?
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
grandi quelli di amg!!! ho spedito la mia totem lo scorso luned e oggi, dopo una settimana me l hanno già riconsegnata! a quanto pare i parapolvere che hanno montato ora sono perfettamente aderenti aglia steli! spero che non diano più problemi come i precedenti. da quello che ho capito i paraolio si usurano perchè entra sporcizia dai parapolvere che non aderiscono perfettamente agli steli, ed ecco le eccessive perdite d olio(questa è una mia supposizione)..
 

vilmon

Biker ultra
Dico subito che non ho letto i 760 e passa post precedenti ... ho la "solo air" e ho notato una cosa: sollevando leggermente e riappoggiando subito e lentamente la ruota a terra c'è un piccolo movimento, forse uno/due millimetri di "rilassamento" nel sollevarla e di ricompressione nell'appoggiarla. E' normale?? Che mi dite??!! Per il resto mi sembra lavori egregiamente. Mi devo preoccupare?
 

kaio

Biker assatanatus
Dico subito che non ho letto i 760 e passa post precedenti ... ho la "solo air" e ho notato una cosa: sollevando leggermente e riappoggiando subito e lentamente la ruota a terra c'è un piccolo movimento, forse uno/due millimetri di "rilassamento" nel sollevarla e di ricompressione nell'appoggiarla. E' normale?? Che mi dite??!! Per il resto mi sembra lavori egregiamente. Mi devo preoccupare?

E' normale anche in quella a molla, per eliminare questo abbassamento bisognerebbe aggiungere uno spess. di precarico, ma, dopo aver provato, ho preferito lasciarne uno solo.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Uffa! devo incominciare a grattarmi e a fare gli scongiuri?? :nunsacci:

Guarda... è davvero una menghiata... mi hanno chiesto da amg se l'ho tenuta al contrario.. la bike.. e in effetti quando mi ero squartato la coscia l'ho lasciata per un pò di giorni ribaltata.. ( avevo giusto un attimo altro a cui pensare.. giusto i 20 punti nella coscia AHAHHAHAHAH ) e allora mi avevano detto che probabilmente la spugnetta si era impregnata... ma oggi l'ho lasciata in macchina coricata su un lato smontata tornando da genova ... insomma. è stata coricata da ieri sera quando l'ho caricata a oggi... e oggi quando l'ho tirata fuori c'era l'ombra di unto fuori dal paraolio... per cui secondo me non è giusto.. a rigor di logica dovrebbe farlo anche dall'altro se fossero le spugnette.. e non lo fa.. per cui.. direi che no fa tenuta perfetta...

essendo già un 2008 la mia forca... e in garanzia.. appunto.. mi sparo finale lunedì. e poi una settimana senza mi posso sacrifcare.. amg sono veloci... o-o vedrem... cmq.. per il resto è perfetta... quello dei foderi è olio di lubrificazione.. e diciamo che è solo UNTO... troppo.. non piscia certo... e per l'idraulica.. l'importante è che non pisci MAI da sopra.. dal bullonazzo sotto la manopola dei grandi urti...

cmq.. vedremo... o-o
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
chiedo qui due info! forse son già state scritte ma rileggermi tutto mi :specc:

ho preso da poco una totem.. ho dei dubbi..

prima possedevo una domain che quando ruotavo il pomellino colpi lenti la forka si induriva.. ora con la totem ruoto il pomellino argentato ma non succede nulla..
e poi il gate che si attiva schiacciando il pomellino a che serve in pratica? e come si regola? io ho cercato di agire con la brugola ma ho paura di sapccare tutto visto che non ne vuol sapere di girare..
grazie
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
chiedo qui due info! forse son già state scritte ma rileggermi tutto mi :specc:

ho preso da poco una totem.. ho dei dubbi..

prima possedevo una domain che quando ruotavo il pomellino colpi lenti la forka si induriva.. ora con la totem ruoto il pomellino argentato ma non succede nulla..
e poi il gate che si attiva schiacciando il pomellino a che serve in pratica? e come si regola? io ho cercato di agire con la brugola ma ho paura di sapccare tutto visto che non ne vuol sapere di girare..
grazie

allora.. il pomellino per le basse velocità sopra quello dei grandi urti ( il grosso BLU ) io l'ho messo a 8 click in senso orario.. è la sensibilità della forcella alle basse velocità...

sotto hai il ritorno.. sotto lo stelo dx..

se fai scattare lo stesso pomellino argentato ( attivi il gate, in pratica blocchi la forca, serve per pedalare .. almeno a me che la brugola l'ho messa tutta chiusa.. la brugolina in mezzo... )
o-o
 

kaio

Biker assatanatus
Ti riporto la mia esperienza (Totem Coil):

- la regolazione del registro in compressione alle basse velocità (pomello argento) non ha delle variazioni così marcate da verificarle con 2 pompatine a bici ferma... nell'arco di un'intera discesa ed a seconda del tipo di tracciato ti accorgerai, invece, delle variazioni di comportamento (soprattutto l'affondamento dell'anteriore in frenata)... quindi le prove falle durante le uscite e non nel piazzale davanti a casa


- la serracinesca o flood-gate, in pratica ti indurisce la forcella in compressione, è una sorta di "blocco" della forcella che può giusto venir utile per salita su asfalto... per il resto non serve a una seg@ ;-)
la brugolina nel centro del pomello argentato serve a regolare la soglia di sblocco, o meglio la durezza del blocco del flood-gate... a memoria in senso antiorario + morbida e in senso orario + dura

e non per ultimo bisogna vedere, sempre se trattasi di mod. a molla, se la molla montata (blu di serie) va bene x il tuo peso... anche questo può influire o meno sulle regolazioni e sull'efficacia delle stesse

by :prost:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
questa dovrebbe esser ela spiegazione esatta...

Si regola la "resistenza alla compressione" della saracinesca, (che di solito non si usa). Si infila sta brugoletta da sopra, dentro al registro color argento (che sarebbe il registro ai piccoli urti) e se si chiude il registro, la forka, con la saracinesca inserita, sarà quasi incomprimibile, mentre se si apre il registro, la forka, sempre con la saracinesca inserita, sarà leggermente comprimibile. In poche parole regoli la durezza del bloccaggio dell'escursione della forcella
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
grazie per le dritte! ero rimasto un pò perchè regolandolo nella domain si sentiva e anche tanto la differenza in affondamento.. la cosa mi preoccupava,a me và bene una forka dura quando vado in pistino a saltare che non affondi sui salti.. ma se dite che in corsa si nota..
per il gate proverò a fare più forza ma a me sembra non ne voglia sapere di girare.. :specc: ma ho paura di far danni forse basta girare più forte..:celopiùg:
per la molla ho odinato la soft "bianca" apenso che ora monti la blu ma noto che è duretta per il mio peso..
 

kaio

Biker assatanatus
grazie per le dritte! ero rimasto un pò perchè regolandolo nella domain si sentiva e anche tanto la differenza in affondamento.. la cosa mi preoccupava,a me và bene una forka dura quando vado in pistino a saltare che non affondi sui salti.. ma se dite che in corsa si nota..

Attenzione che per l'affondamento nell'atterraggio dai salti allora devi agire sulla ghiera blu della comp. alle alte velocità!

per il gate proverò a fare più forza ma a me sembra non ne voglia sapere di girare.. :specc: ma ho paura di far danni forse basta girare più forte..:celopiùg:

"attiva" la serracinesca premendo e ruotando la ghiera argento, poi tenendola ferma con due dita prova a ruotare in senso antiorario la brugolina centrale, in caso contrario prova in senso orario... anche se mi pare che di serie esca con tutto il gate chiuso...

Facci sapere :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo