Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
riprendo il topic...
ho un timore, fondato anche su quanto ho letto nei forum americani: i paraolio mi sembrano parecchio laschio, rispetto alle marzocchi per esempio, per cui ho il timore che girando in condizioni molto umide entri acqua nella forca. che ne dite? nei forum ecc ecc dicono che è un problema delle totem e che si rischia di doverle mandare in manutenzione.

che dite?

io domenica e sabato ho girato nel fangasso e ho avuto impressione che l'acqua potesse entrare....

già... riscontrato questo problema sulla mia forka e anche una perdita d olio dai paraoli. spedita oggi ad amg e vedremo che dicono. qualcuno ha avuto lo stesso problema??? ho notato anche che i parapolvere non sono perfettamente aderenti agli steli. :-((:-((:-((
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
già... riscontrato questo problema sulla mia forka e anche una perdita d olio dai paraoli. spedita oggi ad amg e vedremo che dicono. qualcuno ha avuto lo stesso problema??? ho notato anche che i parapolvere non sono perfettamente aderenti agli steli. :-((:-((:-((

L'hai spedida a AMG??? ma scusate.. spiegatemi una cosa... in teoria l'idraulica è sigillata dentro lo stelo.. ( anzi senza in toeria.. lo è nello stelo dx.. ) per cui.. voi dite dai paroli del fodero??... ma da entrambi??... anche quello con solo la molla dentro?? il sx??

cioè potrebbe essere un mix di acqua/unto che entra e poi fuoriesce dal fodero??
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Acqua/olio nei foderi: avendo le comode brugoline di scarico non vedo perche' non usufruirne.
Ovvero: ogni 4-5 mesi cambio l'olio (meno di una tazzina di caffe, in totale).
Sulla mia effetttivamente lo stelo dx trafila un poco di olio, ma non la vedo una grossa tragedia.

O no ?


Gnap
(o )Beta
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Acqua/olio nei foderi: avendo le comode brugoline di scarico non vedo perche' non usufruirne.
Ovvero: ogni 4-5 mesi cambio l'olio (meno di una tazzina di caffe, in totale).
Sulla mia effetttivamente lo stelo dx trafila un poco di olio, ma non la vedo una grossa tragedia.

O no ?


Gnap
(o )Beta
Dato che è una forcella di alto livello,non dovrebbe farlo.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
bikocò;1883465 ha scritto:
Dato che è una forcella di alto livello,non dovrebbe farlo.

Non penso che sia un problema... l'idraulica è interna allo stelo.... se pisciasse da sopra dove c'è il "bullone" sotto il manopolone blu.... è quello che deve rimanere asciutto...

domanda... come lavate la bicicletta?? l'avete lavata mai con l'alta pressione? forcella compresa ovviamente...
 

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com
Voglio sentire anche gli altri.... ok... tu canna dell'acqua...
Io anche con l'idropulitrice, ma evitando di puntarla in tutti quei punti dove potrebbe entrare acqua (paraoli, zona movimento centrale, ecc...)

Con l'occasione pongo il mio quesito: la mia totem mi sembra un pò morbida, nel senso che con la molla standard (credo, in effetti non ho verificato), piattaforma disattivata, compressione alle basse a qualche click dal tutto aperto e compressione alle alte tutta chiusa mi arriva sempre a lavorare tutta (la forca ha tre uscite). Visto che ho letto che molti hanno avuto il problema opposto, specialmente in fase di rodaggio, secondo voi è normale?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Con l'occasione pongo il mio quesito: la mia totem mi sembra un pò morbida, nel senso che con la molla standard (credo, in effetti non ho verificato), piattaforma disattivata, compressione alle basse a qualche click dal tutto aperto e compressione alle alte tutta chiusa mi arriva sempre a lavorare tutta (la forca ha tre uscite). Visto che ho letto che molti hanno avuto il problema opposto, specialmente in fase di rodaggio, secondo voi è normale?

Idem con patate. Ma *mai* un fondocorsa.
Droppatore da strapazzo, cmq: il mio massimo e' la passera della funivia al Monginevro :-(

Gnap
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
è il modo di lavorare della totem

lavora un sacco tutta... soprattutto se l'olio è messo con i giusti livelli.. anche io non l'ho mai usata e l'abbiamo subito aperta io e trilli... e dalla prima uscita il comportamento era quello..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
è il modo di lavorare della totem

lavora un sacco tutta... soprattutto se l'olio è messo con i giusti livelli.. anche io non l'ho mai usata e l'abbiamo subito aperta io e trilli... e dalla prima uscita il comportamento era quello..

Confermo: anch'io ho seguito il consiglio di Trilli (riempire lo stelo d'olio, in pratica) e ne sono ben contento.


Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
ho letto su forum d'oltreoceano che bike park che avevano le totem montate sulle bici da affittare hanno avuto molti problemi nei giorni di pioggia poiche' entrava acqua nelle forche!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
ho letto su forum d'oltreoceano che bike park che avevano le totem montate sulle bici da affittare hanno avuto molti problemi nei giorni di pioggia poiche' entrava acqua nelle forche!

NOn so questa voce sta iniziando a girare.. non so se sia vero o no.. puoi linkarci dove lo hai letto...

C'è da dire che nei parapolveri.. perchè di quello si tratta... ( non di paraoli.. ) potrebbe entrare qualcosa... dato che appunto.. l'idraulica sta dentro lo stelo e non nel fodero.. per cui potrebbe entrare qualcosa nel fodero al max... però dovrebbero essere proprio slabbrati..

Kalimano ad ex.. ha la resina nel fodero che gli lascia la strisciata nera :D
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
NOn so questa voce sta iniziando a girare.. non so se sia vero o no.. puoi linkarci dove lo hai letto...

C'è da dire che nei parapolveri.. perchè di quello si tratta... ( non di paraoli.. ) potrebbe entrare qualcosa... dato che appunto.. l'idraulica sta dentro lo stelo e non nel fodero.. per cui potrebbe entrare qualcosa nel fodero al max... però dovrebbero essere proprio slabbrati..

Kalimano ad ex.. ha la resina nel fodero che gli lascia la strisciata nera :D

Purtroppo ho fatto qlc ricerca nei forum dove mi ricordavo di aver letto cio' ed e' passato il 'grande fratello?':omertà:
E' rimasta solo una traccia su una recensione 'sfuggita ?' del 2007 di mtbr dove un tipo dice di essere stato sulle alpi francesi e di averne rotte ben 3 girando sotto la pioggia...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Purtroppo ho fatto qlc ricerca nei forum dove mi ricordavo di aver letto cio' ed e' passato il 'grande fratello?':omertà:
E' rimasta solo una traccia su una recensione 'sfuggita ?' del 2007 di mtbr dove un tipo dice di essere stato sulle alpi francesi e di averne rotte ben 3 girando sotto la pioggia...
Ma spaccarle per quale motivo?? non capisco...

dato per scontato che i parapolvere dei foderi dovrebbero essere pressochè "sigillanti" ma sinceramente io non penso che una goccia d'acqua in un fodero che non ha olio dentro... che ha solo delle " spugnette" , così almeno mi sembra di aver capito.. che lubrificano gli steli sotto i parapolveri... possa ROMPERE la forca.. non so... magari non ho capito niente io di come funziona... anzi probabilmente.. però dallo spaccato mi sembra così...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
il tipo non specifica bene,se capisci l'inglese vattelo a leggere su mtbr,
http://www.mtbr.com/reviews/2007_forks/product_128158.shtml
quello che dice pero' potrebbe avere un fondamento:se nella forca entra acqua od altra porcheria che riempie degli spazi destinati all'aria puo' murare negli atterraggi molto prima del fondo corsa e quindi spaccare qlc.

Boh.
Da quel che capisco , hanno tutti avuto problemi di "damping lock", ovvero blocco della compressione. IMHO si son dimenticati di disinserire il mission control in discesa.

NB.: il mission control e' REGOLABILE, esce di fabbrica completamente chiuso, ma e' buona norma smollarlo quel tanto che basta a bloccare la forcella in salita, con l'apposita brugolina.

Salute
(o )Beta
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Boh.
Da quel che capisco , hanno tutti avuto problemi di "damping lock", ovvero blocco della compressione. IMHO si son dimenticati di disinserire il mission control in discesa.

NB.: il mission control e' REGOLABILE, esce di fabbrica completamente chiuso, ma e' buona norma smollarlo quel tanto che basta a bloccare la forcella in salita, con l'apposita brugolina.

Salute
(o )Beta

si' ,ma se leggi anche su 'weakness',l'autore si lamenta propio del comportamento che attribuisce al 'wet weather'.inoltre se ti leggi anche altri post di altri reviewer's noterai in quanti si lamentano della inesistente tenuta dei paropolvere e delle guarnizioni in generale.
Di questi problemi della totem ne ho letto anche in altri forum,probabilmente sono dovuti ad una mescola errata di detti parapolvere e paraoli,che donano si' scorrevolezza ma non svolgono egregiamente il loro compito principale,che e' quello di tenere 'fuori' le porcherie e dentro l'olio.
Spero che nel my 2008 risolvano il problema perche' la forcella merita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo