Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
cmq occhio alle totem si dice che quando piove entri acqua...

E' vero.
A mio cuggino gli e' entrata l'acqua nella Totem, poi e' andato a Pila, e l'acqua bei foderi si e' surriscaldata creando una bolla di vapore che gli ha gonfiato il manubbbbbrio.
Allora suo padre (che sarebbe mio zzio) gli ha strofinato dell'aglio sul bashring, e tutto e' tornato come prima. SOlo che adesso quando droppa la forca emette il ritornello di Profondo Rosso.

Morale: ..... (Toto' mode ON)... MA MI FACCIA IL PIACERE !!! :mrgreen:

Gnap
(o )Beta
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Con escursioni dai 170 mm in sù dovrebbe esistere solo il canotto da 1,5"...(per le monopiastra)

Bah trilli...non so quanto possa valere questa cosa...per me è più importante che sia solido la combo testa e steli...il canotto da 1,1/8 è rigido fino a 2 anni fa tutti dicevano che la 66 del 2005 era una potenza in rigidità nonostante fosse lunghissima, più di una 888 e con canotto da 1,1/8....o-o
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Bah trilli...non so quanto possa valere questa cosa...per me è più importante che sia solido la combo testa e steli...il canotto da 1,1/8 è rigido fino a 2 anni fa tutti dicevano che la 66 del 2005 era una potenza in rigidità nonostante fosse lunghissima, più di una 888 e con canotto da 1,1/8....o-o
Sì và bene, però all'occhio il canottone :mrgreen: dà più impressione di robustezza e rigidità complessiva, la Totemona mi ha stupito veramente..:OOO:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
E' vero.
A mio cuggino gli e' entrata l'acqua nella Totem, poi e' andato a Pila, e l'acqua bei foderi si e' surriscaldata creando una bolla di vapore che gli ha gonfiato il manubbbbbrio.
Allora suo padre (che sarebbe mio zzio) gli ha strofinato dell'aglio sul bashring, e tutto e' tornato come prima. SOlo che adesso quando droppa la forca emette il ritornello di Profondo Rosso.

Morale: ..... (Toto' mode ON)... MA MI FACCIA IL PIACERE !!! :mrgreen:

Gnap
(o )Beta
:smile::smile::smile::smile:Domani gli metto il keeway prima di partire...
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
cmq occhio alle totem si dice che quando piove entri acqua...

Ma chi l'ha detta sta cosa ?....:nunsacci:

A madde, l'anno scorso l'ho provata sotto l'acqua a Montecavo e Guarcino: mai successo nulla...
..qs anno con te a P.S. c'ho "guadato" la pietraia dopo l'acquazzone e idem...sarà mica un subdolo tentataivo di farmela vendere ?...:-|
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Tra l'uscita di ieri e quella di oggi la Totemona si è messa a fare un rumorino. Rumorino che arriva dall'interno della gamba dx, stasera la smonto io, la apro tanto vedo com'è fatta dentro...
Secondo me sto "stik-stik" è dato da un dado che si è allentato, magari quello che chiude la cartuccia in fondo
Non la mando all'assistenza perchè preferisco farmelo io sto lavoretto tanto gli attrezzi li ho e in fondo le marzocchi me le sono sempre fatte io....
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Tra l'uscita di ieri e quella di oggi la Totemona si è messa a fare un rumorino. Rumorino che arriva dall'interno della gamba dx, stasera la smonto io, la apro tanto vedo com'è fatta dentro...
Secondo me sto "stik-stik" è dato da un dado che si è allentato, magari quello che chiude la cartuccia in fondo
Non la mando all'assistenza perchè preferisco farmelo io sto lavoretto tanto gli attrezzi li ho e in fondo le marzocchi me le sono sempre fatte io....

...ocio...
 

kalimano

Biker ciceronis
Tra l'uscita di ieri e quella di oggi la Totemona si è messa a fare un rumorino. Rumorino che arriva dall'interno della gamba dx, stasera la smonto io, la apro tanto vedo com'è fatta dentro...
Secondo me sto "stik-stik" è dato da un dado che si è allentato, magari quello che chiude la cartuccia in fondo
Non la mando all'assistenza perchè preferisco farmelo io sto lavoretto tanto gli attrezzi li ho e in fondo le marzocchi me le sono sempre fatte io....

trilli trilli, potresti documentare l'apertura con qualche foto che magari mi mandi via MP ? Sono troppo curioso divedere com'è effettivamente dentro la totem.
Se hai bisogno dello spaccato della forcella io ce l'ho in PDF, quindi se lo vuoi mandami la mail in MP che te lo spedisco subito.

Sicuramente se la apri lo sai fare..
I rumorini sono fastidiosi, ma sono sicuro che sara' solo qualcosina da stringere... tutte le regolazioni funzionano ? La forcella si comporta normalmente ?
Il rumorino quando si manifesta ? Quando la forcella viene estesa totalmente tipo quando uno comprime e poi stacca la ruota anteriore ?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
trilli trilli, potresti documentare l'apertura con qualche foto che magari mi mandi via MP ? Sono troppo curioso divedere com'è effettivamente dentro la totem.
Se hai bisogno dello spaccato della forcella io ce l'ho in PDF, quindi se lo vuoi mandami la mail in MP che te lo spedisco subito.

Sicuramente se la apri lo sai fare..
I rumorini sono fastidiosi, ma sono sicuro che sara' solo qualcosina da stringere... tutte le regolazioni funzionano ? La forcella si comporta normalmente ?
Il rumorino quando si manifesta ? Quando la forcella viene estesa totalmente tipo quando uno comprime e poi stacca la ruota anteriore ?
Ciao, ho appena aperto la forka, allora: nella gamba dx dove c'è l'idraulica ci sono in tutto 110 cc di olio e non 200 come dovrebbe, forse il rumorino arriva proprio dalla mancanza di olio e qualche parte dell'idraulica rimane all'asciutto..
Nella gamba sx dove c'è la molla non c'è un goccio di olio, solo la molla leggermente ingrassata (nemmeno tanto..)
Con la forka così smontata non c'è più nessun rumorino:razz:
Vedo di fare qualche foto e postartele
Il rumorino avviene quando la forka inizia a riestendersi, anche se la si comprime pochi cm, PRECISO che il ritorno e tutte le altre valvole funzionano perfettamente. E' (o almeno spero era) un semplice ma fastidioso stok-stok metallico proveniente dalla gamba dx dove c'è l'idraulica
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
sicuro ke è lo stelo dx??? non è che hai tolto tutti gli spessaori del precarico molla nello stelo sx e come la molla si riestende si sente lo "stok"??? ......ipotesi.......
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
ieri ma sopratutto oggi ho avuto modo di provà latotem sui drop! e anche in questo eccezionale!!! con la regolazine alle alte velocità ipostata su 8 clic droppando 4m con atterraggio non proprio in pendenza la forca rispode da panico! assorbe l urto e non senti un ca@@o!!! mmmmmmmmmmmmh!!!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
ieri ma sopratutto oggi ho avuto modo di provà latotem sui drop! e anche in questo eccezionale!!! con la regolazine alle alte velocità ipostata su 8 clic droppando 4m con atterraggio non proprio in pendenza la forca rispode da panico! assorbe l urto e non senti un ca@@o!!! mmmmmmmmmmmmh!!!

l'hai provata sulla variante nuova di P.S. ?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
sicuro ke è lo stelo dx??? non è che hai tolto tutti gli spessaori del precarico molla nello stelo sx e come la molla si riestende si sente lo "stok"??? ......ipotesi.......
Dalla parte della molla è perfetta, ho un precarico e non dà problemi, l'unica cosa che la molla aveva pochissimo grasso e nemmeno un goccio di olio (come da foto)
Invece nell'altro stelo, dove c'è l'idraulica, invece di 200 cc di olio cen'erano 110 cc (come da foto), praticamente mezza idraulica era all'asciutto e valvole idrauliche senza liquido.....non possono funzionare

 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Il clik-clik comunque era dovuto ad una rondella, sostenuta da una molla molto morbida, che andava a sbattere sulla valvola bucherellata a scopo di chiudere il passaggio dell'olio (che non c'era)e quindi faceva clik perchè sbatteva a secco.
Nella foto sfuocata :zapalott: si intravede in testa l'oring, la sottile molla e la piccola e sottile rondella che è quella che andava a sbattere sul corpo della valvola in ottone creando il clikk....

 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
il misurino x l'olio te l'hanno dato insieme alla forka o lo hai preso te? se si dove?


ciauz
l'avevo già, come siringhe olii di varie gradazioni ecc ecc
Ho una officinetta ben attrezzata perchè faccio spesso altre forcelle ad altri biker, tipo cambiare paraoli o se hanno problemini..
La mia totem PURTROPPO :wink: Top mel'ha spedita senza nessun kit....:cagozzo:
Comunque li trovi nei negozi di ricambi per moto, le siringhe di varie misure in farmacia..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo