Totem

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
già!! una volta dicevano...ki fà da se....fà x tre!!:smile:

x la cronaca io nelle mie uso l'olio stendec ...però senza nessun additivo. :omertà: x me,và nettamente meglio di quello originale!
ciauz

Esatto mcpelo68,
sono daccordissimo, anch'io ho trasformato la mia 2 Step in solo aria con il kit Protone, me lo sono montato, regolato e adesso mi trovo la forcella nuova, funziona davvero bene.
Ho speso 110 €, se la mandavo in assistenza ne spendevo più di 200.
Tutto ciò che ci possiamo fare da soli ci fa aumentare la passione e ci fa conoscere a fondo il mezzo che cavalchiamo.
Almeno, per me è così.
Viva " Il fai da te "
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and Nig

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
L'ho provato anche nella mia 888 ,li' pero' cambia ............soddisfa ugualmente ,ma e' .......1 altra cosa !!!
..porca paletta France, ora mi fai venì le paturnie.
Se nn sbaglio gli interni della 888 sono identici o quasi alla 66, come faccio a risalire ai volumi, in settimana la portavo a cambiare gli olii, che fò?Ordino online poi mi presento con l'additivo..noo?:cucù:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Gli additivi ceramici sono maggiormente indicati quando le parti da lubrificare sono metallo-metallo ,quando e' presente materiale diverso e misto tra il metallo e la gomma delle tenute e' preferibile avvalersi del P.T.F.E.,in quanto lubrifica ed allunga la vita delle tenute ,o-ring etc..
Il Red Rum in realta' e' "un Grasso liquido" ,da additivare anche per correggere il punto di wt ,veniva impiegato in precedenza nelle tenute ad aria delle sospensioni,io l'ho provato invece cosi' ,e ne sono soddisfatto .
Per il Grasso lo Stendec e' un grasso "fine" con un ottimo potere lubrificante ,il Pit Stop grasso judi e' un prodotto analogo dallo stesso potere.
A riguardo del livello quantita' di olio per lubrificazione nei foderi ,che si sapeva di poterne aumentare la quantita' e' un fatto ,cosa diversa e' invece che AMG ha fatto notare di portare la quantita' al raddoppio nel fodero sx lato molla .
Infine dico ,per coloro che guardano al peso andando a diminuire perfino una quantita' di olio prevista in una sospensione ma sembra il colmo,non mi sembra poi sia il caso che utilizzino una Totem,ma sarebbe piu' corretto indirizzare la scelta su un prodotto diverso ,almeno ,io cosi' la penso.
<Ovviamente ho anteposto la necessita' di una buona lubrificazione con una scorrevolezza sublime,contornando il tutto da una avvertibile sensibilita' delle regolazioni ,e l'ho ottenuto ed a me piace cosi' ma non certamente si e' detti che tutti debbano adottare questo sistema ,e' soggettivo ....a me soddisfa ,altri se vorranno proveranno e ne trarranno le loro conclusioni,pero' e' stato considerato anche un fattore e cioe' che quanto ottenuto per me e' pienamente satisfacente in quanto sono davanti ad un risultato apprezzabile,certa pero' e' anche un'altra cosa ,che chi ha particolare esigenze e necessita di andare oltre i limiti perche' gareggia oppure non gliene frega piu' di tanto se danneggia o effettua revisioni una dietro l'altra e conosce perche' la abbia sperimentata oppure gliela ha suggerita qualche mago una diversa soluzione e' liberissimo di utilizzarla .>
Alla fine non si e' mica detti di aver scoperto l'acqua calda ,ho provato un metodo ,e sono rimasto soddisfatto,tutto qui .

Sono perfettamente d'accordo con te.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
..porca paletta France, ora mi fai venì le paturnie.
Se nn sbaglio gli interni della 888 sono identici o quasi alla 66, come faccio a risalire ai volumi, in settimana la portavo a cambiare gli olii, che fò?Ordino online poi mi presento con l'additivo..noo?:cucù:
Sono uguali le due forcelle questo si' ,tra di loro ,ma stavamo parlando di Totem ,per questo indicavo che sono un'altra cosa,anche se te stesso avevi premesso l'OT .
Sempre nelle Sospensioni vi e' il Topic che aprii io sulla 888 e penso se ricordo anche quello della 66.
Comunque ovvio che devi riguardare i livelli in quanto parliamo di un'altra forca,sul sito Marzocchi trovi la pagina dei livelli olio ,quindi dovrai variare solo le percentuali di additivazioni.
Ah..............non effettui da te la la sostituzione degli oli.....ora vai a portare la polpetta servita nel piatto al negoziante ,chissa' poi tutti i giovamenti e le poserie che si godra' con altri facendosi strapagare pure.
Pensavo che avresti operato da te ,e poi scusa te gli porti i prodotti che acquisteresti online per farglieli usare con la tua forcella ,potrai essere sicuro che li usera' realmente ?
Visto che costano un botto io li userei personalmente e mi butterei nel fai da te ,non e' mica arte per scienziati.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Sono uguali le due forcelle questo si' ,tra di loro ,ma stavamo parlando di Totem ,per questo indicavo che sono un'altra cosa,anche se te stesso avevi premesso l'OT .
Sempre nelle Sospensioni vi e' il Topic che aprii io sulla 888 e penso se ricordo anche quello della 66.
Comunque ovvio che devi riguardare i livelli in quanto parliamo di un'altra forca,sul sito Marzocchi trovi la pagina dei livelli olio ,quindi dovrai variare solo le percentuali di additivazioni.
Ah..............non effettui da te la la sostituzione degli oli.....ora vai a portare la polpetta servita nel piatto al negoziante ,chissa' poi tutti i giovamenti e le poserie che si godra' con altri facendosi strapagare pure.
Pensavo che avresti operato da te ,e poi scusa te gli porti i prodotti che acquisteresti online per farglieli usare con la tua forcella ,potrai essere sicuro che li usera' realmente ?
Visto che costano un botto io li userei personalmente e mi butterei nel fai da te ,non e' mica arte per scienziati.

FERMO FERMO, nn mi uccidere di prima mattina che fa troppo male.
Niente negoziante niente fattura forse du birre, è solo un amico di merende che ha l'officina sotto la cucina e un pelino di tempo in più rispetto a me, anche se poi, come sempre, se voglio che me la consegni in tempi terreni devo aiutarlo...:il-saggi:

[EDIT] ..ops, hai ragione, rileggendo il mio post avrei capito allo stesso modo tuo..My Fault :-(
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
FERMO FERMO, nn mi uccidere di prima mattina che fa troppo male.
Niente negoziante niente fattura forse du birre, è solo un amico di merende che ha l'officina sotto la cucina e un pelino di tempo in più rispetto a me, anche se poi, come sempre, se voglio che me la consegni in tempi terreni devo aiutarlo...:il-saggi:

[EDIT] ..ops, hai ragione, rileggendo il mio post avrei capito allo stesso modo tuo..My Fault :-(
E chi t'ammazza .............indicavo solo che gli scambi di pareri debbono costituire un vantaggio ed una utilita' tra di noi forumendoli amanti del fai da te ,non e' che non mi vadano giu' i sivende ,ma da quanto si legge in giro e si apprende da tanti di noi ,molti riscontrano dai propri sivende solo pretese abominevoli di soldini per una manutenzione e con il dubbio di non sapere mai cosa abbiano realmente fatto.
A maggior ragione poi ,su quanto ho consigliato dalla mia esperienza per essere certi di aver utilizzato prodotti e suggerimenti ricevuti si abbisogna della certezza assoluta di essere quanto meno presenti ,altrimenti si finirebbe probabilmente in un caso possibile di falsa manutenzione di non apprezzarne i risultati che siano positivi o negativi .Per la Marza il P.T.F.E. bisogna che vada ad impregnare soprattutto le spugnette di lubrificazione posizionate tra i parapolvere ed i paraoli ,ovviamente miscelato all'olio di lubrificazione ,basta un siringhino e farlo assorbire dalle spugnette per bene.Occhio pero' che la Marza gia' di per se' e' scorrevolissima ,con questo sistema poi.................prova e fai sapere.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
29€ 1 flacone da 250ml+spese di spedizione .


Per sostituire l'olio con quello nuovo additivato devi smontare la forca e sfilare la piastra con gli steli in quanto devi lavare tutto con alcool isopropilico,quindi ti rimangono i foderi da soli e vedi tutto ad occhio nudo .
OK, capito.
Prendo una mattinata di tempo libero e mi diverto.
Grazie.
Poi posto nell'apposito thread Marza.
Chiuso mega [OT]
Scusate.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
29€ 1 flacone da 250ml+spese di spedizione .


Per sostituire l'olio con quello nuovo additivato devi smontare la forca e sfilare la piastra con gli steli in quanto devi lavare tutto con alcool isopropilico,quindi ti rimangono i foderi da soli e vedi tutto ad occhio nudo .

Lo so, è carissimo ma se veramente fa bene il suo lavoro pazienza.
Tu hai qualche altro prodotto da consigliare come additivo?
Oppure qualche altra soluzione?
Grazie, Livio
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Additivi c'è ne sono parecchi ma con la A maiuscola pochi.Livio io ti consiglio il ceramico...so che è meglio per le parti metalliche ma esiste anche attrito tra foderi e boccole e non sono il solo che ti garantisce questo prodotto.
E' vero che costa molto ma la percentuale che devi utilizzare è minima e una confezione ti dura parecchio oppure la condividi con gli amici e hai già il tuo tornaconto sia economico che a livello qualitativo sulle prestazioni della forca.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
..porca paletta France, ora mi fai venì le paturnie.
Se nn sbaglio gli interni della 888 sono identici o quasi alla 66, come faccio a risalire ai volumi, in settimana la portavo a cambiare gli olii, che fò?Ordino online poi mi presento con l'additivo..noo?:cucù:
Sull' olio delle marzocchi non va messo nulla , pena olio emulsionato dopo qualche centinaio di metri!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io ho la TOTEM Protonizzata sul VP Free e una FOX da 140 sulla Commencal AM e le voglio migliorare tutte due perchè sono un pignolo della scorrevolezza.
Come ceramico uso sovente il Finish Line, può andar bene secondo voi?
Si ha lo stesso risultato?
Dimenticavo: Uso olio MOTOREX
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo