Totem

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
La mordida si è rivelata sbagliata perchè la sensazione negativa che avevo con la media era dovuta all'idraulica: quest'inverno ho tolto il "tappo" del floodgate e soprattutto mi sono accorto di avere troppo olio nella cartuccia, cosa che rendeva la forcella troppo progressiva.
In realtà non sono convinto della molla extra-soft... Ho constatato che sono passato dal 25 al 30% di sag.
Poichè sono stato fermo 2 mesi per convalescenza post-operatoria, domenica sono tornato in bike park a Prato Selva ma ero un po "arruginito". Ho avuto l'impressione di non riuscire a spalancare il gas ma ho imputato al fatto che era il primo giorno che tornavo sulla bici. A freddo invece mi fai pensare e notare che probabilmente era anche un problema di assetto. La forcella copiava tutto e non mi rintronavo la testa su tutte le brake bumps. Io peso 62kg, penso che tra zaino, protezioni e vestiti altri 5-6 kg li prendo. Dovro' fare come dici tu: aprire la forcella; togliere il flood gate e riprovare con la molla soft!

Se aggiungo gli spessori di precarico alla molla... che cosa vado a cambiare?

... tra stelo e molla (se hai la coil), magari emulsionati col grasso della stessa (se l'hai ingrassata, come in origine).
In effetti e' uscito un po di emulsione dallo stelo sinistro. Ricontrollo l'olio e metto 30cc (invece di 20).

Grazie per i consigli!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
E adesso quoto io.
E rilancio: quand'e' che fai un salto (in tutti i sensi) in un bikepark Sabaudo/Valdostano ?

:-)

Ciass
(o )Beta

Hai ragione, sono un inetto e bugiardo e non ho scusanti!
Ma non dico non possa ancora accadere, per quest'anno.

In realtà non sono convinto della molla extra-soft... Ho constatato che sono passato dal 25 al 30% di sag.
Poichè sono stato fermo 2 mesi per convalescenza post-operatoria, domenica sono tornato in bike park a Prato Selva ma ero un po "arruginito". Ho avuto l'impressione di non riuscire a spalancare il gas ma ho imputato al fatto che era il primo giorno che tornavo sulla bici. A freddo invece mi fai pensare e notare che probabilmente era anche un problema di assetto. La forcella copiava tutto e non mi rintronavo la testa su tutte le brake bumps. Io peso 62kg, penso che tra zaino, protezioni e vestiti altri 5-6 kg li prendo. Dovro' fare come dici tu: aprire la forcella; togliere il flood gate e riprovare con la molla soft!

Effettivamente la molla più tenera dà la sensazione di stancare meno, ma il fatto è che quando la gravità (e di conseguenza la velocità) si fà pesante la situazione si ribalta: personalmente sono perennemente in convalescenza da sforzo (insomma una "scamorza"...) e quindi dover governare una bici con l'angolo che si chiudeva mi diventava più stancante per mani e braccia, anche perchè nella fase di staccata, sui brake bumps, mi costringeva a rimanere in tensione, invece di "mollare", per anticipare e arretrare.

Se aggiungo gli spessori di precarico alla molla... che cosa vado a cambiare?
Il punto di stacco (semplificando al massimo il sag), ma non l'affondo. Diciamo che lo sposti un pò in là, ma la molla si comprimerà sempre allo stesso modo, mantenendo il suo K, e la forcella si comporterà in modo uguale nella compressione ed estensione.
Con la soft avevo messo tre spessori (due in più, si può arrivare fino a 7 totali, mi pare), per tenerla più "alta" e contrastare la molla megativa.

In effetti e' uscito un po di emulsione dallo stelo sinistro. Ricontrollo l'olio e metto 30cc (invece di 20).

Spetta, stelo sinistro guardando la forcella di fronte (perchè anche prima ho considerato questo punto di vista...), cioè dalla parte dell'idraulica. La cosa è plausibile perchè il volume all'interno del fodero, tra forcella estesa e forcella compressa, subisce una variazione notevole con relativo effetto-pompa a pressione elevata, che fa si che il lubrificante sia sparato attraverso il paraolio superiore, in particolare se questo non è in gran forma. Da questo lato non eccedere alla quantità indicata (i 20cc) perchè sarebbe olio buttato e "muratura" nelle due fasi.
Dal lato molla la situazione è diversa, l'interno dello stelo è in comunicazione con l'interno del fodero e il delta di volume e la relativa pressione e depressione sono inferiori, quando la forca lavora, non essendo lo spazio occupato, come nel lato idraulica, dalla cartuccia sigillata.
Dal lato molla personalmente metto 40cc di 5w40 sintetico, senza ingrassare la molla, delegando la lubrificazione della stessa all'olio.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dal lato molla personalmente metto 40cc di 5w40 sintetico, senza ingrassare la molla, delegando la lubrificazione della stessa all'olio.

scusami se mi intrometto nel discorso..ma senza ingrassare la molla, non ti diventa questa rumorosa? la mia totemona se non tenevo ben ingrassata la molla, questa faceva un baccano, che faceva scappare i cinghiali..:smile:nel bosco!!
ciauz
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
scusami se mi intrometto nel discorso..ma senza ingrassare la molla, non ti diventa questa rumorosa? la mia totemona se non tenevo ben ingrassata la molla, questa faceva un baccano, che faceva scappare i cinghiali..:smile:nel bosco!!
ciauz

Tanto quanto col grasso, ma non grandi rumori. Sulla soft avevo messo il termoretraibile, in effetti.
Per fortuna dalle mie parti non ci sono cinghiali...:smile:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Hai ragione, sono un inetto e bugiardo e non ho scusanti!
Ma non dico non possa ancora accadere, per quest'anno.
Dal lato molla personalmente metto 40cc di 5w40 sintetico, senza ingrassare la molla, delegando la lubrificazione della stessa all'olio.

1) Avercene, di inetti come te, Toni. Saremmo messi meglio, ma molto, meglio di come siamo ora.

2) Omissis

3) Molla grassa: non mi capacito di come la molla possa sbacchettare nel fodero. Non e' che mancano gli spessori ? La mia ha un solo spessore e non ha mai fatto rumore.... e ho smesso di ingrassarla da tempo.

Gnap
(o )Beta
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
1) Avercene, di inetti come te, Toni. Saremmo messi meglio, ma molto, meglio di come siamo ora.

2) Omissis

3) Molla grassa: non mi capacito di come la molla possa sbacchettare nel fodero. Non e' che mancano gli spessori ? La mia ha un solo spessore e non ha mai fatto rumore.... e ho smesso di ingrassarla da tempo.

Gnap
(o )Beta

anche la mia ne aveva uno di spessori, ma se non era ingrassata, questa ...rumoreggiava!
ciauz
 

pixelover

Biker serius
27/3/06
100
0
0
torino
Visita sito
Bike
Banshee rune
A fine vacanza credo di avere un paraolio andato (lato molla), chiedo a voi visto he mi avete illuminato con i vari consigli quale mettere e dove far fare un lavoro serio a torino (se lo sapete) io ho un po paura a fare da solo questo lavoro..
thnk u!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Spetta, stelo sinistro guardando la forcella di fronte (perchè anche prima ho considerato questo punto di vista...)

Io intendo stelo sinistro guardando la forcella dal lato guida (come di solito si indica), per capirci lo stelo dove è la molla. :celopiùg:
E' in quello che deve esserci piu' olio.

Per quanto riguarda la rumorosità della molla, anche con poco grasso non mi ha mai dato problemi (ed ho provato 3 molle!).
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
1) Avercene, di inetti come te, Toni. Saremmo messi meglio, ma molto, meglio di come siamo ora.

Gnap
(o )Beta

Sei troppo gentile e mi fai arrossire, Gianni mi avrebbe incarnato di brutto; d'altra parte coloro ai quali ti riferisci sono troppo.
E intendo proprio troppo, punto.

E allora sono io che vado troppo adagio :-)

Ciass
(o )Bollito

Ognuno ha il proprio swing da seguire, nè troppo adagio nè troppo veloce, il proprio swing, appunto!

Io intendo stelo sinistro guardando la forcella dal lato guida (come di solito si indica), per capirci lo stelo dove è la molla. :celopiùg:
E' in quello che deve esserci piu' olio.

È quello nel quale può esserci più olio.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ta daaa!:taxi-dri:

Presto dovrei entrare anche io nel mondo Totem (coil..).
Mi sono trovato benino con la solo air, ma poi, cominciando a pretendere donna ubriaca e botte strapiena mi sono deciso al passaggio.Mi ero un pò rotto con il pompetto..!
Non so se arriverà con il siringhino cambiaolio (spero tanto..) e con che molla (ahimè) spero nn certo la soft; io vestitone e zaino vò a 88.

Per motivi di prezzo ho dovuto accontentarmi della nn tapered (monto su sx trail..), spero di nn dover pensare che perda tanto in rigidità.
Poi quando l'ho montata vi faccio sapere e posto fotina, visto che dovrebbe essere bianca e cambierà anche un poinino il look della bimba.

Conviene cambiarlo subito l'olio prima della "rodata" o posso tenerci quel poco con cui arriva?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Conviene cambiarlo subito l'olio prima della "rodata" o posso tenerci quel poco con cui arriva?

Olio idraulica (tappo superiore gamba dx) : se hai dimenstichezza con meccanica, etcc... puoi controllare il livello nella cartuccia.

Olio steli: essendo una operazione semplicissima, fallo e basta.

Allego foto che trasuda felicita' in tutti i sensi :-) (Pila, risalita in cabinovia dopo il primo "rientro")

IMG_2412.JPG


Lo so, lo so, piscia un pochino di olio. Ma e' pochissima cosa e non mi crea problemi...

Gnap
(o )Beta
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ta daaa!:taxi-dri:

Presto dovrei entrare anche io nel mondo Totem (coil..).
Mi sono trovato benino con la solo air, ma poi, cominciando a pretendere donna ubriaca e botte strapiena mi sono deciso al passaggio.Mi ero un pò rotto con il pompetto..!
Non so se arriverà con il siringhino cambiaolio (spero tanto..) e con che molla (ahimè) spero nn certo la soft; io vestitone e zaino vò a 88.

Per motivi di prezzo ho dovuto accontentarmi della nn tapered (monto su sx trail..), spero di nn dover pensare che perda tanto in rigidità.
Poi quando l'ho montata vi faccio sapere e posto fotina, visto che dovrebbe essere bianca e cambierà anche un poinino il look della bimba.

Conviene cambiarlo subito l'olio prima della "rodata" o posso tenerci quel poco con cui arriva?
La mia Totem coil ,2010,mi arrivo' con 3 molle ,la bleu' (media),grigia(soft) e la gialla (fino a 91 kg e sarebbe quella idonea a te ) ,la bleu'la trovai montata di serie le altre due sigillate nella scatola.
Il kit siringhino ,anelli di precarico(un anello di precarico e' gia' montato ,altri tre nel kit),etc. dalla 2010 non e' piu' previsto ,non so ora nella 2012 se le cose dovessero cambiare .
Per l'olio come ti ha gia' detto "tettabeta" ,quello di lubrificazione cambialo e basta ammesso che ce ne trovi(15w) dell'idraulica (7,5W) puoi anche girarci un po' e poi lo sostituisci.
Non farti problemi inizialmente ,la Totem e' tosta di rodaggio ,qualche ora di rodaggio in piu' rispetto le altre.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
La mia Totem coil ,2010,mi arrivo' con 3 molle ,la bleu' (media),grigia(soft) e la gialla (fino a 91 kg e sarebbe quella idonea a te ) ,la bleu'la trovai montata di serie le altre due sigillate nella scatola.
Il kit siringhino ,anelli di precarico(un anello di precarico e' gia' montato ,altri tre nel kit),etc. dalla 2010 non e' piu' previsto ,non so ora nella 2012 se le cose dovessero cambiare ....
Ciao Francesco, dovrei prendere una 2011 nuova ; hanno confermato che il siringhino ci dovrebbe essere, invece La Molla (e nn come te Le Molle..) ne arriva una sola e loro nn possono decidere quale chiedere.

Mi auguro, almeno, nn arrivi la soft :nunsacci:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ciao Francesco, dovrei prendere una 2011 nuova ; hanno confermato che il siringhino ci dovrebbe essere, invece La Molla (e nn come te Le Molle..) ne arriva una sola e loro nn possono decidere quale chiedere.

Mi auguro, almeno, nn arrivi la soft :nunsacci:

Quando arriva, gira. Poi decidi. Non farti troppe paturnie se all'inizio sara' poco scorrevole: *potrebbe* essere normale.
Olio di silicone sugli steli, olio nei foderi. Poi gira finche' c'e' il sole. DOpo una trentina di ore tira le prime somme.

Contento di leggerti, Paperp: chi sa, sa.
:-)

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: paperp

carlocorio

Biker superis
Ciao Francesco, dovrei prendere una 2011 nuova ; hanno confermato che il siringhino ci dovrebbe essere, invece La Molla (e nn come te Le Molle..) ne arriva una sola e loro nn possono decidere quale chiedere.

Mi auguro, almeno, nn arrivi la soft :nunsacci:

mi è appena arrivata una totem 2012 comprata su bike-discount.de. Monta la molla rossa (media) e ci sono la gialla (soft) e la blu (hard). C'è il siringhino e un kit completo di oring e parapolvere di ricambio. Ci sono anche alcuni spessorini di precarico. Pagata 650 Euro.

La molla montata è ben ingrassata con grasso leggero rosso. Ho tolto lo spessorino di precarico che c'era, ma il sag è ancora basso (15%). Vorrei provare a cambiare molla. Secondo voi che tipo di grasso devo procurarmi?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... Ho tolto lo spessorino di precarico che c'era, ma il sag è ancora basso (15%). Vorrei provare a cambiare molla. Secondo voi che tipo di grasso devo procurarmi?

Uno spessore lo devi lasciare obbligatoriamente, in qualsiasi caso.
Valuta bene il modo nel quale fai il sag (guarda nel sito RS, c'è la procedura), in particolare se la monti su una bici con angolo di sterzo bello aperto.
Metti un grasso al silicone.
 

carlocorio

Biker superis
altri 2 dubbi:

1)qui ho letto più volte che la blu è la media e la rossa è la hard. Ma sul sito rock shox dicono il contrario. Non metto il link xchè è un file pdf da 26 Mb (spare parts). Com'è sta storia?

2)quando ho infilato il cono della serie sterzo è andato giù senza il minimo sforzo. Si mette e si leva tranquillamente con le dita. La forcella è tapered. Ero abituato a smadonnare un po', sopratutto per toglierlo.

La serie sterzo è una acros Aix-03 e il conetto l'ho comprato a parte xchè mi tengo la possibilità di rimontare la forca originale (e quindi l'originale l'ho lasciato lì) lo vedete qui: [URL]http://www.bike-components.de/products/info/p29429_Gabelkonus-AiX-03---AiX-22---Aix-24-.html[/URL]

ma è normale che sia così lasco? (secondo me ha anche un micro-gioco!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo