Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao raga da un po di tempo sulla mia totem coil sento un leggero "stac" all'inizio della corsa? ho provato a cambiare anche la molla mettendo la gialla ma questo stacchettino rimane, cosa può essere? che ci sia qualcosa messo male dentro?

hai provato a sfilare la molla e riingrassarla? a volte quel stac lì, lo fà la molla che seccandosi dal grasso sbatte all'interno contro le pareti della sua sede....

ciauz
 

pixelover

Biker serius
27/3/06
100
0
0
torino
Visita sito
Bike
Banshee rune
ciao a tutti dovo avermi illuminato con le vostre spiegazioni anche io vorrei costruirmi il raccordo. Una sola domanda ma il raccordo aria olio M5 con attacco rapido per tubicino dite che lo posso trovare in una ferramenta? Perche vulnet parlava di negozio di oleodinamica e a torino proprio non saprei dove trovarlo...
vi ringrazio in anticipo.
ciao pxlvr
 
T

tankerenemy

Ospite
Metti il 20w , non cambia assolutamente nulla , anzi migliora in quanto ha la tendenza di restare per piu tempo nelle parti alte dei foderi

Scusami ma su questa cosa non posso proprio essere d'accordo, soprattutto quando dici che un olio con questa viscosità tende a rimanere sulle boccole superiori...è esattamente il contrario: se vuoi una maggiore lubrificazione e scorrevolezza anche della parte superiore dei foderi è consigliabile un olio motore 5w-40 completamente sintetico, io per es uso il Bardhal e ti garantisco che i benefici si avvertono...prova e poi mi dirai se "non cambia assolutamente nulla".
Già la Lyrik e la Totem sono dei legni in quanto a scorrevolezza, in più se ci metti un 20w :azz-se-m:
Questa cose non le dico io ma persone con una certa esperienza come TFT Tuned ed Enduroforkseals.
Leggi per es. il punto 31) qui di seguito:
[url]http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/pike_dual_air3.pdf[/URL]




ciao raga da un po di tempo sulla mia totem coil sento un leggero "stac" all'inizio della corsa? ho provato a cambiare anche la molla mettendo la gialla ma questo stacchettino rimane, cosa può essere? che ci sia qualcosa messo male dentro?

Puoi provare ad avvolgere la parte centrale della molla con della guaina termorestringente. Io avevo risolto così il problema su una Van e su una Lyrik.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
ciao a tutti dovo avermi illuminato con le vostre spiegazioni anche io vorrei costruirmi il raccordo. Una sola domanda ma il raccordo aria olio M5 con attacco rapido per tubicino dite che lo posso trovare in una ferramenta? Perche vulnet parlava di negozio di oleodinamica e a torino proprio non saprei dove trovarlo...
vi ringrazio in anticipo.
ciao pxlvr
Non penso... comunque puoi risolvere prendendo un bullone m5 e con il trapano ci fai un buco al centro
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Certo trovare un adattatore già fatto ti risparmia un poco di lavoro, ma se sei un po pratico con la meccanica riesci facilmente ad inventarti qualcosa.

attachment.php


Per la cronaca, quel pezzettino di guaina termorestringente si è levata quasi subito, appena si è sporcata di olio è scivolata via.
 
T

tankerenemy

Ospite
ok perfetto, grazie mille.
il post di tankerenemy mi ha messo il dubbio però..
che olio ci metto dentro?
20 w per sospensioni oppure olio motore 5w-40=???
grazieee
pxlvr

Se ti può essere utile anche per vedere cosa dicono altri utenti in proposito qui di seguito c'è il link ad un mio precedente topic in materia:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=197214&highlight=l%27olio+motore+nei+foderi[/URL]
Se non sbaglio c'è anche l'intervento di un ragazzo che mi diceva che l'olio fully synth 5w-40 lo usavano nelle Boxxer per competizioni DH...o forse me l'ha scritto in mp non ricordo :nunsacci:

Peccato però che ci siano persone che anzichè accettare un sereno e costruttivo confronto che tutti possano vedere, rifilino reputazioni negative a chi dissente dal loro parere...:ueh:
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Avevo il classico problema degli O-Ring difettosi e la perdita d'olio dal Mission Control, smontato il tutto, ingrassato gli O-Ring il problema sembra momentaneamente risolto.

Già che avevo smontato tutto ho anche tolto il floodgate. La forcella mi sembra più reattiva e scorrevole. Mi piace!
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Ragazzi oggi ho cambiato l'olio dei foderi della totem. Togliendo le vitine ne è uscito pochissimo, quasi niente. Possibile che abbiano sbagliato le 'dosi' di fabbrica? Perchè tra l'altro nel sinistro ne è uscito di più (direi il giusto) e dal destro praticamente niente... Comunque ci ho messo poi dell'olio da sospensioni 5w, magari diventa più fluida che mi dava l'impressione di essere impastata.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
L'olio da 5 W è quello idraulico che viene usato nello stelo DX dove ci sono le regolazioni dell'affondamento e del ritorno.
Per la lubrificazione dei foderi la casa consiglia l'olio da 15 W nella quantità di 20 cc. per fodero.
Se leggi i vari post vedrai che tutti consigliano il classico olio da motore da 10-40 W oppure 15-50 W perchè ha più potere lubrificante.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ragazzi oggi ho cambiato l'olio dei foderi della totem. Togliendo le vitine ne è uscito pochissimo, quasi niente. Possibile che abbiano sbagliato le 'dosi' di fabbrica? Perchè tra l'altro nel sinistro ne è uscito di più (direi il giusto) e dal destro praticamente niente... Comunque ci ho messo poi dell'olio da sospensioni 5w, magari diventa più fluida che mi dava l'impressione di essere impastata.
come ti hanno già risposto, l'olio da usare è per LUBRIFICAZIONE ed è da 15W che puoi trovare in un normale motoricambi, puoi usare anche l'olio per auto sintetico 5-40, 10-40, 15-40 (ognuno ha il suo preferito...). Anche io sono rimasto stupito quando l'ho cambiato perchè ne è uscito pochissimo. Se rileggi pagine indietro troverai altri post al riguardo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4801992 . Ciao !
 

pixelover

Biker serius
27/3/06
100
0
0
torino
Visita sito
Bike
Banshee rune
ciao ragazzi scusate se rispondo solo ora ma sono poi partito in fretta e furia e nn ho più letto il forum. Innanzitutto grazie per le varie info che mi avete dato.
Io ho messo il 15 w motorex per sospensioni e devo ammettere che il risultato si vede alla grande. La forca ho avuto modo di usarla in maniera intensa (morzine, les gets ecc + leogang) e devo però dire che già dopo due giorni i 20 cl erano già finiti.
E' vero che il lavoro richiede poco tempo, però farlo così spesso un po' è una seccatura..
voi non credete?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ho voluto provare sulla mia Totem Coil la molla extra soft (sotto i 63kg) in quanto con la soft la sentito troppo dura. Ora la forcella mi piace di piu', ma lavora spesso per tutta l'escursione (senza mai arrivare a fondo corsa). La compressione l'ho settata a 5 click e continuo a sfruttare tutta l'escursione. Secondo voi ci sono controindicazione a farla lavorare tutti i 180mm ?!?

@pixelover: voglio verificare anche io se i 20cc ci sono ancora....
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ho voluto provare sulla mia Totem Coil la molla extra soft (sotto i 63kg) in quanto con la soft la sentito troppo dura. Ora la forcella mi piace di piu', ma lavora spesso per tutta l'escursione (senza mai arrivare a fondo corsa). La compressione l'ho settata a 5 click e continuo a sfruttare tutta l'escursione. Secondo voi ci sono controindicazione a farla lavorare tutti i 180mm ?!?

@pixelover: voglio verificare anche io se i 20cc ci sono ancora....


Cosi' come non ci sono controindicazioni a far fare ALMENO 180 giorni di presenza in parlamento a tutti i nostri dipendenti, parimenti se la tua totem fa 180 , non fa fondocorsa e ti trovi bene e' cosa buona e giusta.

20 cc: comunque vada, ti consiglio di cambiare l'olio negli steli almeno ogni 10-12 ore. Ci metti poco e fai molto :-)

Ciass
(o )Beta
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho voluto provare sulla mia Totem Coil la molla extra soft (sotto i 63kg) in quanto con la soft la sentito troppo dura. Ora la forcella mi piace di piu', ma lavora spesso per tutta l'escursione (senza mai arrivare a fondo corsa). La compressione l'ho settata a 5 click e continuo a sfruttare tutta l'escursione. Secondo voi ci sono controindicazione a farla lavorare tutti i 180mm ?!?
@pixelover: voglio verificare anche io se i 20cc ci sono ancora....

Quoto alla grande il buon Tetta: compri una forcella con 180mm di escursione e non vuoi sfruttarli tutti?, certo che non ci sono controindicazioni!
Devi pesare molto poco, per sentire la soft ancora dura e usare la x-soft (che è veramente morbidissima), oltretutto con questa molla, se misuri la parte di steli che sta tra i parapolvere e la piastra, probabilmente non rileverai tutti i 180mm perchè la la sola forza-peso della bici (aggiungi anche la molla di contrasto del fondocorsa in estensione) la fa abbassare!
Sulla mia avevo messo la soft (74kg in assetto), l'anno scorso, perchè con la media mi sembrava di non sfruttare bene tutta l'escursione. Alla prima uscita di quest'anno, a Canezei in bike park, in realtà la forcella era troppo morbida, non sostenuta, soprattutto in staccata causando un sottosterzo "antipatico", sai quello che ti costrige ad arretrare quando freni sennò la ruota anteriore ti "prende sotto" e t'incarti! La mordida si è rivelata sbagliata perchè la sensazione negativa che avevo con la media era dovuta all'idraulica: quest'inverno ho tolto il "tappo" del floodgate e soprattutto mi sono accorto di avere troppo olio nella cartuccia, cosa che rendeva la forcella troppo progressiva.
In ogni caso, se la senti sostenuta e ti trovi bene, buon per te!
I 20cc di olio ci sono ancora se non sono usciti dai paraolio e parapolvere, il lubrificante non è volatile!, solo che sono sparsi fra i foderi-steli-boccole e, nella parte destra, tra stelo e molla (se hai la coil), magari emulsionati col grasso della stessa (se l'hai ingrassata, come in origine).
Per questo quoto (per l'ennesima volta) chi usa olio motore 5w40 come lubrificante nelle RockShox e aggiungo che 10cc in più nello stelo destro non fanno che bene!

20 cc: comunque vada, ti consiglio di cambiare l'olio negli steli almeno ogni 10-12 ore. Ci metti poco e fai molto :-)
Ciass
(o )Beta

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo