Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
top a quanto lo vendi il kit di trilli ? :)))::)))::)))::))):

a parte gli scherzi quanto costa il kit ? Anche se mi pare di aver capito che è semplicemente una siringa con un riduttore per attaccarla al buco del fodero....

La siringhina ha un tubetto di gomma con un nipplo d'ottone filettato.
Penso che una qualsiasi siringhina (da 20cc se nn ricordo male) possa andare bene, l'importante e' svuotare bene prima di mettere l'olio nuovo: e per questo io ho usato una vecchia siringa da veterinaria (diametro 4 cm :-) ) che va benone per RISUCCHIARE fuori tutto l'olio vecchio.

Gnap
(o )Beta
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
La siringhina ha un tubetto di gomma con un nipplo d'ottone filettato.
Penso che una qualsiasi siringhina (da 20cc se nn ricordo male) possa andare bene, l'importante e' svuotare bene prima di mettere l'olio nuovo: e per questo io ho usato una vecchia siringa da veterinaria (diametro 4 cm :-) ) che va benone per RISUCCHIARE fuori tutto l'olio vecchio.

Gnap
(o )Beta
Io ho una siringa da 25 cc ma il raccordo...Chi mi posta una foto del raccordo ? o-o
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
top a quanto lo vendi il kit di trilli ? :)))::)))::)))::))):

a parte gli scherzi quanto costa il kit ? Anche se mi pare di aver capito che è semplicemente una siringa con un riduttore per attaccarla al buco del fodero....
Te ne dico un'altra..
Quando mi è arrivato il telaio Bullit, nella scatola, consegnatami da un dipendente rimbambito :mrgreen: (che si è evidentemente dimenticato di toglierla), c'era anche la pompetta fox per l'ammo (abbinata al telaio e a tutti i depliant e istruzioni )..
Ho concluso che con tutti i telai che montano ammo fox, la fox dia anche la pompetta, ma i negozianti si guardano bene di NON darla...:cagozzo: ma di metterla nell' espositore e venderla (a 38 euro nel negozio dove vado io..)
Mi dica chi ha avuto anche la pompetta COMPRESA con il telaio, (che ovviamente monti ammo fox)
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
scusate ma non trovo da nessuna parte la distanza tra il centro del perno passante e la base della serie sterzo. l'altezza insomma.

qualcuno è passato da una 888vf a PIASTRE ALTE ad una totem (coil) ??

come si trova??
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Ultima regolazione fine effettuata alla Totemona : piccoli urti 10 clik, grandi urti tutto chiuso, ritorno 6 clik, saracinesca disinnestata, uno spessore di precarico, molla originale
La forka è fluidissima e và benissimo, in tutte le situazioni :-? :-?
Lubrificante sugli steli "olio con polimeri al fluoro" ( 24 euro conf da 15 cc. :maremmac:)
 

kalimano

Biker ciceronis
Ultima regolazione fine effettuata alla Totemona : piccoli urti 10 clik, grandi urti tutto chiuso, ritorno 6 clik, saracinesca disinnestata, uno spessore di precarico, molla originale
La forka è fluidissima e và benissimo, in tutte le situazioni :-? :-?
Lubrificante sugli steli "olio con polimeri al fluoro" ( 24 euro conf da 15 cc. :maremmac:)

cosa vuol dire lubrificante sugli steli ? Che ad ogni uscita ci dai un passata sopra e poi l'asciughi con un panno ?
Non ti raccatta un sacco di polvere ?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
cosa vuol dire lubrificante sugli steli ? Che ad ogni uscita ci dai un passata sopra e poi l'asciughi con un panno ?
Non ti raccatta un sacco di polvere ?
Ogni uscita no, più o meno ogni 3 uscite o quando lavo la bici. Quel fluido non attira assolutamente la polvere, insieme al boccettino ti danno un panno grande poco più di una moneta per stendere il prezioso polimero. Le istruzioni dicono "una goccia su ogni stelo e dopo stenderlo con il panno in dotazione"
Costa tanto ma dura anche tanto ed è il migliore in assoluto..
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
mazza che regolazioni ...:zapalott:

ma il ritorno intendi dal tutto chiuso o dal tutto aperto ?
Dal tutto aperto, la tengo poco frenata perchè nelle pietraie mangia tutto meglio
Non ti piacciono come regolazioni ? ( andando qualche giorno di seguito ho potuto tararla finemente ) Così per me ora è perfetta e ben superiore alla 888 in tutte le situazioni di guida :-?
L'ultima reg che ho fatto ieri e provato oggi è 4 clik in più (ora sono a + 10) sui piccoli urti e la forka è ancora più stabile, più piantata per terra..
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Dal tutto aperto, la tengo poco frenata perchè nelle pietraie mangia tutto meglio
Non ti piacciono come regolazioni ? ( andando qualche giorno di seguito ho potuto tararla finemente ) Così per me ora è perfetta e ben superiore alla 888 in tutte le situazioni di guida :-?
L'ultima reg che ho fatto ieri e provato oggi è 4 clik in più (ora sono a + 10) sui piccoli urti e la forka è ancora più stabile, più piantata per terra..

Per il ritorno è ok...nn avevo capito se dal tutto chiuso o dal tutto aperto..
Nn mi convince avere la ghiera delle alte velocità in compressione sul tutto chiuso visto che io mi trovo bene col..tutto aperto..proprio in considerazione di quello che hai già detto tu per il discorso pietraie...cmq sono soluzioni del tutto personali, ci mancherebbe...tanto che dopo il rodaggio le ho cambiate un po' anch'io...adesso ho: alte tutto aperto, basse - 7 dal tutto chiuso, ritorno sono a + 10 dal tutto aperto ma ho intenzione di chiuderlo ancora un pò di 1 o 2 click (devo provarlo)...
 

kalimano

Biker ciceronis
Per il ritorno è ok...nn avevo capito se dal tutto chiuso o dal tutto aperto..
Nn mi convince avere la ghiera delle alte velocità in compressione sul tutto chiuso visto che io mi trovo bene col..tutto aperto..proprio in considerazione di quello che hai già detto tu per il discorso pietraie...cmq sono soluzioni del tutto personali, ci mancherebbe...tanto che dopo il rodaggio le ho cambiate un po' anch'io...adesso ho: alte tutto aperto, basse - 7 dal tutto chiuso, ritorno sono a + 10 dal tutto aperto ma ho intenzione di chiuderlo ancora un pò di 1 o 2 click (devo provarlo)...

io le regolazioni le cambio di continuo in base al tipo di tracciato, e al fondo, nonchè alle condizioni di bagnato o asciutto.

Le alte velocita' le chiudo a 8 click dove ci sono salti grossi, sulle pietraie e nel veloce lo lascio tutto aperto così sfrutta meglio tutta la corsa, il ritorno sul veloce pietroso lo metto a volte anche a 3-4 click dal tutto aperto così mastica meglio.. sulla terra con tanti salti solitamente sono a 6-8 click dal tutto aperto.
Le basse velocita' dipende dalla pendenza.. senno la pendenza con la frenata mi mangia tanta corsa. Terreno ripido solitamente 6-8 click dal tutto aperto, terreno poco ripido, veloce con curve aperte e rapide 3-4 click dal tutto aperto.

Il ritorno lo vario anche in base all'asciutto bagnato.. sul bagnato rallento un po' il ritorno in modo da avere una reazione un po' meno scattosa in caso di perdita di aderenza.....

Quando qualcuno si fa un kit di cambio olio artigianale mi posta una fotina così lo copio ? Sinceramente la forca scorre ancora benissimo come all'inizio anche se avro' almeno 50 uscite alle spalle ( 4-5 mesi di utilizzo ), voi avete cambiato l'olio perchè sentivate una riduzione della scorrevolezza?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
io le regolazioni le cambio di continuo in base al tipo di tracciato, e al fondo, nonchè alle condizioni di bagnato o asciutto.

Le alte velocita' le chiudo a 8 click dove ci sono salti grossi, sulle pietraie e nel veloce lo lascio tutto aperto così sfrutta meglio tutta la corsa, il ritorno sul veloce pietroso lo metto a volte anche a 3-4 click dal tutto aperto così mastica meglio.. sulla terra con tanti salti solitamente sono a 6-8 click dal tutto aperto.
Le basse velocita' dipende dalla pendenza.. senno la pendenza con la frenata mi mangia tanta corsa. Terreno ripido solitamente 6-8 click dal tutto aperto, terreno poco ripido, veloce con curve aperte e rapide 3-4 click dal tutto aperto.

Il ritorno lo vario anche in base all'asciutto bagnato.. sul bagnato rallento un po' il ritorno in modo da avere una reazione un po' meno scattosa in caso di perdita di aderenza.....

Ho trovato chi è più fissato di me con le regolazioni...:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo