Totem

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Per accorciare si accorcia tutto. Ci vorrebbe una seconda molla da cannibalizzare un po', e mettere uno spessorino sotto il piattello spingimolla (si chiamerà così?:nunsacci:)

Io Marmuz metterei un manubrio più basso e una ss zero stack, visto che la puoi montare (se la totem ha un cannotto da 1 1/8), vedrai che recuperi tutta l'altezza ampiamente, anzi, forse ti abbassi ancora di più!

Quoto tutto (a parte il manubrio, che non cambia gli angoli).
La coil è lunga 565mm, quindi già guadagni 10mm.
Una scorciatoia per accorciarla (bel gioco di parole...) c'è, con la possibilità di ripristino, puoi accorciarla di circa 14mm, senza incorrere in strani inconvenienti, anche se presuppone il precarico della molla, a meno che tu non voglia tagliarla e rifare la parte terminale, più stretta (un lavoraccio... ma fattibile), come ha ben detto Masao.
Dunque, partiamo dal presupposto (lo dice il manuale) che la molla può essere precaricata fino ad 8 degli spessori in dotazione, ciascuno di 2mm, significa che la molla sopporta di essere precompressa di 18mm senza problemi.
Uno serve assolutamente, per guidare la molla, si trova sotto il tappo superiore, sulla parte esterna dello stelo.
Gli altri 7, impilati, compongono una pila lunga 14mm.
Devi intervenire sull'asta, o meglio tra la molla di riscontro montata sul tappo interno dello stelo sx e il tampone che supporta la molla.
Infila i 7 spessori tra i due e controlla di quanto si abbassa la forcella, sarà inferiore a 14mm, però puoi renderti conto di quanto lungo deve essere il distanziale per raggiungere l'abbassamento (e il precarico) possibile senza fare danni.
Con le foto è più chiaro.
Tieni in considerazione che lo "stacco" sarà più alto, in questo modo, sempre che tu non decida di accorciare la molla.
 

Allegati

  • totem-spessore.jpg
    totem-spessore.jpg
    35 KB · Visite: 4
  • totem-asta+reggispinta.jpg
    totem-asta+reggispinta.jpg
    13,1 KB · Visite: 9

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
domanda secca: molla in titanio per totem? dove come quando e how much???

Piacerebbe saperlo anche a me...
Il fatto è che la molla originale ha le estremità con le spire avvolte più strette, bisognerebbe farsela fare tutta di diametro ridotto e mettere del termoretraibile bello spesso nel mezzo, affinchè non sbatta.
 

Allegati

  • Totem finale molla.jpg
    Totem finale molla.jpg
    25,3 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: mia patate

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per accorciare si accorcia tutto. Ci vorrebbe una seconda molla da cannibalizzare un po', e mettere uno spessorino sotto il piattello spingimolla (si chiamerà così?:nunsacci:)

Io Marmuz metterei un manubrio più basso e una ss zero stack, visto che la puoi montare (se la totem ha un cannotto da 1 1/8), vedrai che recuperi tutta l'altezza ampiamente, anzi, forse ti abbassi ancora di più!

Questa Totem è di quelle nuove, 1.5 sotto e 1 1/8 sopra.. la s.s. è una Cane Creek Double X che non è integrata, ma non fà molto spessore, forse 8-10mm.. non vorrei star li a cambiare una s.s. solo per recuperare qualche mm.. non so te ma sulla front un pò di rise ci vuole, io volevo proprio un paio di cm in meno per provare, ovviamente prima la proverò così com'è prima di far porcate, tra l'altro un uccellino mi ha sconsigliato il kit ad aria.. :nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Questa Totem è di quelle nuove, 1.5 sotto e 1 1/8 sopra.. la s.s. è una Cane Creek Double X che non è integrata, ma non fà molto spessore, forse 8-10mm.. non vorrei star li a cambiare una s.s. solo per recuperare qualche mm.. non so te ma sulla front un pò di rise ci vuole, io volevo proprio un paio di cm in meno per provare, ovviamente prima la proverò così com'è prima di far porcate, tra l'altro un uccellino mi ha sconsigliato il kit ad aria.. :nunsacci:

La Double X fa quasi 12mm, sotto (11,7 dice il sito), e con 1.5" sotto non hai molte possibilità di fare meglio.
Il kit Protone potrebbe chiudere la porta dell'altezza, ma come dici tu potrebbe aprire un portone...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
haplo....scusami se mi inserisco nel discorso...ma controlla che è meglio!!nella mia le ho cambiato l'olio l'altro giorno...dopo che quest'estate ha fatto,un100-150 km..di discese....e dopo che ad aprile scorso, era stata in assistenza...morale!!??!!fin da subito,dopo che era tornata dalla clinika,x la sostituzione paraoli e mission. lei,alle prime pompate ha sempre accusato una rugosità...quando l'ho smontata x sostituire l'olio,gli speedlube, erano praticamente asciutti...e la forca non ha + perso olio...dopo la clinika..quindi controlla..non si sà mai che non si siano scordati qualcosa...

ora sembra un'altra cosa...spero presto di poterla riprovare..

ciauz
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
haplo....scusami se mi inserisco nel discorso...ma controlla che è meglio!!nella mia le ho cambiato l'olio l'altro giorno...dopo che quest'estate ha fatto,un100-150 km..di discese....e dopo che ad aprile scorso, era stata in assistenza...morale!!??!!fin da subito,dopo che era tornata dalla clinika,x la sostituzione paraoli e mission. lei,alle prime pompate ha sempre accusato una rugosità...quando l'ho smontata x sostituire l'olio,gli speedlube, erano praticamente asciutti...e la forca non ha + perso olio...dopo la clinika..quindi controlla..non si sà mai che non si siano scordati qualcosa...

ora sembra un'altra cosa...spero presto di poterla riprovare..

ciauz

più che altro NON avrei la più pallida idea di come fare tali controlli... in ogni caso, prima di smontare il tutto, vorrei provarla "TUTTA APERTA"... insomma senza impazzire facendomi un'idea di massima, per averla più morbida possibile metto la pressione a 35 psi, poi apro tutte le ghiere in senso antiorario finchè girano no ?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Piacerebbe saperlo anche a me...
Il fatto è che la molla originale ha le estremità con le spire avvolte più strette, bisognerebbe farsela fare tutta di diametro ridotto e mettere del termoretraibile bello spesso nel mezzo, affinchè non sbatta.

La soluzione (se proprio volete il titaGNO) potrebbe essere banalmente un paio di piattelli (polizene?) che aumentano la superficie d'appoggio.

Ah, gia' che ci siamo, per evitare attrito la molla andrebbe plastificata (rilsan).


Gnap
(o )Beta
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
più che altro NON avrei la più pallida idea di come fare tali controlli... in ogni caso, prima di smontare il tutto, vorrei provarla "TUTTA APERTA"... insomma senza impazzire facendomi un'idea di massima, per averla più morbida possibile metto la pressione a 35 psi, poi apro tutte le ghiere in senso antiorario finchè girano no ?


ragazzi FUNZIONAAAAAAAAAAAAA... di solito usavo la turner per fare qualche bel saltino e la preferivo sul duretto, MA in questo periodo ci faccio qualche giro 3ride pedalato e la forca era decisamente troppo dura !

mettendo la pressione a 35 psi mi sembra proprio giusta, forse un filino morbida, ma bisognerà provarla sul campo.

siamo sicuri che si possa girare con 35 psi, vero ? dove l'avete letto ? sul mio manuale utente (pdf) la pressione minima NON è indicata ! non vorrei far danni... :nunsacci:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma... nessuno di voi ha un kit protono o un kit molla da vendermi?
visto che dite tutti che la versione air è la peggiore... vorrei provare!
(non ditemi di usare il mercatino perchè lì non ho trovato nulla!)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ma... nessuno di voi ha un kit protono o un kit molla da vendermi?
visto che dite tutti che la versione air è la peggiore... vorrei provare!
(non ditemi di usare il mercatino perchè lì non ho trovato nulla!)

Beh, hai già la forca ad aria, meglio che ti concentri sulla molla, anche se trovare il kit usato penso non sarà facile. Dovresti trovare qualcuno che ha montato il kit protone e ne è soddisfatto...
Ciò che ti serve sono le parti a destra nel disegno, quelle a sx è ciò che hai ora nello stelo sx:
Totem-coil-air.jpg

Dal vivo è questo:
 

Allegati

  • Totem molla+asta+ tappo .jpg
    Totem molla+asta+ tappo .jpg
    11 KB · Visite: 12

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
In tutta onestà, quanto vale la pena avere un Totem con tubo sterzo da 1.5 rispetto ad una con tubo classico da 1 e 1/8 se ho un telaio da 1.5?
La domanda pare stupida ma avendo trovato un'offerta molto valida per una da 1 e 1/8, di circa 170-200 euro più bassa di un'equivalente 1.5, vorrei sapere quanto il gioco vale la candela.
 

kaio

Biker assatanatus
In tutta onestà, quanto vale la pena avere un Totem con tubo sterzo da 1.5 rispetto ad una con tubo classico da 1 e 1/8 se ho un telaio da 1.5?
La domanda pare stupida ma avendo trovato un'offerta molto valida per una da 1 e 1/8, di circa 170-200 euro più bassa di un'equivalente 1.5, vorrei sapere quanto il gioco vale la candela.


sulla carta il t.s. da 1" 1/2 pesa meno e conferisce una maggiore rigidità dell'insieme...

ma "in tutta onestà" io ho montato una 1"1/8 (su telaio da 1"1/2)... perchè, come te, l'ho trovata nuova ad un ottimo prezzo; per la differenza di peso non credo di essere così sensibile da sentirla... idem per la diversa rigidità strutturale... e poi con una bella s.s. by Protone... ;-)

a meno che non ti disturbi il lato estetico...

DSC02206.JPG




p.s.:e poi è molto più rivendibile la 1"1/8 :spetteguless:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Anche io ho preso la 1" 1/8 pur avendo il telaio da 1" 1/5 per il fatto della rivendibilita' e anche per scambiarla con gli altri telai che ho a casa
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
In tutta onestà, quanto vale la pena avere un Totem con tubo sterzo da 1.5 rispetto ad una con tubo classico da 1 e 1/8 se ho un telaio da 1.5?
La domanda pare stupida ma avendo trovato un'offerta molto valida per una da 1 e 1/8, di circa 170-200 euro più bassa di un'equivalente 1.5, vorrei sapere quanto il gioco vale la candela.

La domanda non e' peregrina.
Come ti hanno gia' detto, nel 99% dei casi 1,1/8 basta e avanza, in quanto la differenza meccanica e' praticamente trascurabile.

Ma siccome io avevo solo un telaio da 1.5 (Gemini) e non cambio forcella come le scarpe, mi sono preso la 1.5 :-)
Inoltremente a me conveniva, perche' cosi' non avrei cambiato la serie sterzo.

Ciass
(o )beta

P.s.: dal punto di vista estetico pero' su un telaio 1.5 la forca col canotto piccolo fa male agli occhi :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo