Totem

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se si lubrificano con un pò di grasso prima di rimontarli, e non si rovinano nel montaggio non c'è motivo di sostituirli ..posso durare a lungo.un conto diverso se perdono olio..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ragazzi, una domanda stupidissima: ma è possibile che cambiando l'olio nella gamba dx e mettendone uno ottimo (e costoso) le prestazioni già ottime migliorino ulteriormente?

:nunsacci:

Dipende.
Se prima ne avevi uno pessimo e colloso, senza dubbio, si :-)

Scherzi a parte, non credo che ci sia un cambiamento incredibile.
Ma un olio migliore e' meglio di un olio peggiore. (per chi ha una certa eta', e' roba Catalano-style, ai tempi di "Quelli della notte")

Quindi, se hai la possibilita' e la voglia, perche' no ?

E poi e' ache questione di sensibilita'. Nella mia cartuccia idraulica ho provato di tutto, dal 5W al 15 W, miscelandoci anche dell'olio per idraulica industriale.
Nessun cambiamento che non potesse essere compensato con i pommelli Fast e Slow.
Quindi posso dirti che in pratica sono abbastanza agnostico: basta che l'olio non sia contaminato e che non sia troppo "duro" (oltre 20W).

Ciass
(o )Beta
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Grazie Beta

oggi l'ho cambiato con uno di quelli non proprio economici, così, tanto per provare, in fodo si tratta di pochi euro di differenza.

E le prestazioni mi pare che ne abbiano tratto giovamento.

Ma magari aveva solo bisogno di essere cambiato ed con un olio nuovo si sarebbe comportata così comunque.......

Mahhh.....
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Grazie Beta

oggi l'ho cambiato con uno di quelli non proprio economici, così, tanto per provare, in fodo si tratta di pochi euro di differenza.

E le prestazioni mi pare che ne abbiano tratto giovamento.

Ma magari aveva solo bisogno di essere cambiato ed con un olio nuovo si sarebbe comportata così comunque.......

Mahhh.....

Hai fatto 30, fai 31.

Che olio ci hai messo e che olio avevi ?

Ciass
(o )Beta
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Hai fatto 30, fai 31.

Che olio ci hai messo e che olio avevi ?

Ciass
(o )Beta

Che olio avevo? Boh.

Che olio ho messo? Ariboh!

Scherzi a parte, ho scoperto che nella mia zona c'è il distributore e centro assistenza Ohlins ed oggi facendoci un giro mi sono fatto dare un assaggio dell'olio che usano loro per le forche e gli ammortizzatori di quel marchio.

Ovvio che Ohlins non produce olio, ma probaile che si appoggi a qualche produttore e che se lo faccia dare di buona qualità.

Quello che avevo prima me l'ha prestato un amico, mrwest77, che l'ha preso per la sua Lyrik e non ricordo il marchio, ma di sicuro non era una sottomarca.

Ciò mi fa pensare che sia meglio cambiarlo comunque, indipendentemente dalla qualità più o meno elevata, diciamo almeno ogni 50-60 ore di utilizzo.

O sbaglio?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito

E hai detto tutto. Per roba buonissima immagino usino oli buonissimi.

50-60 ore... non so cosa dirti. Mi sembrano un po' pochini.
Personalmente ho spataccato con l'olio un anno e mezzo fa.
Ma poi non ho piu' toccato la cartuccia. Ma non so neanche se ho fatto 60 ore di riding CATTIVO nell'ultimo anno e mezzo.
Ripensandoci, non sono uno che fa riding CATTIVO. :-)
QUindi IMHO l'olio lo cambiero' nel 2011...



'nait,
(o )Beta
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
scusatemi, ma la mia totem 2-step del 2008 convertita in SOLO AIR è un po' DURETTA.

invece che gonfiarla come indicato nel manuale ad una pressione 3,8 - 4,1 bar in base al mio peso, ho provato a metterla a circa 3 bar. dura comunque.

posso scendere a pressioni ancora più basse o rischio malfunzionamenti/avarie ? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

OPPURE per ammorbidirla dovrei per forza cambiare la molla ?

mi pareva anche di aver letto (NON SO PIU' DOVE) che ci fossero degli spessori dove la molla va in battuta che si potrebbero rimuovere per ammorbidirla, è vero ?:idea:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
scusatemi, ma la mia totem 2-step del 2008 convertita in SOLO AIR è un po' DURETTA.

invece che gonfiarla come indicato nel manuale ad una pressione 3,8 - 4,1 bar in base al mio peso, ho provato a metterla a circa 3 bar. dura comunque.

posso scendere a pressioni ancora più basse o rischio malfunzionamenti/avarie ? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

OPPURE per ammorbidirla dovrei per forza cambiare la molla ?

mi pareva anche di aver letto (NON SO PIU' DOVE) che ci fossero degli spessori dove la molla va in battuta che si potrebbero rimuovere per ammorbidirla, è vero ?:idea:

Se é solo air , non hai la molla. Sgonfia ancora un po d' aria , anche io metto meno aria di quanto indicato nella tabella
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ragazzi sicuramente da qualche parte in questa discussione è già stato scritto ma forse faccio prima a chiederlo che a cercarlo.. nella versione coil della Totem 2009, quella di serie su Trek 88 Fr che sto ereditando precisamente, è possibile variare l'escursione senza dover protonizzarla e quindi farla ad aria?

Precisamente mi interesserebbe abbassarla fissa a 20-25mm in meno di modo da avere sufficiente escursione ma tenendo l'anteriore piu basso.. devo montarlo su una front su cui telaio è consigliata una lunghezza forcella massima di 575mm.. la Totem è esattamente 575mm, direte ci stà da Dio, ma avendo avuto la 66 Rcv 180mm alta proprio 575 e trovandola un pelo troppo alta, vorrei poter provare qualcosa di piu basso. Con una forcella al limite strutturale in effetti sentivo di perdere qualcosa in agilità benchè sia già piuttosto reattiva, però preferirei perdere qualcosa di piu sul veloce per poterlo guadagnare sullo stretto.. :nunsacci:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ragazzi sicuramente da qualche parte in questa discussione è già stato scritto ma forse faccio prima a chiederlo che a cercarlo.. nella versione coil della Totem 2009, quella di serie su Trek 88 Fr che sto ereditando precisamente, è possibile variare l'escursione senza dover protonizzarla e quindi farla ad aria?

Precisamente mi interesserebbe abbassarla fissa a 20-25mm in meno di modo da avere sufficiente escursione ma tenendo l'anteriore piu basso.. devo montarlo su una front su cui telaio è consigliata una lunghezza forcella massima di 575mm.. la Totem è esattamente 575mm, direte ci stà da Dio, ma avendo avuto la 66 Rcv 180mm alta proprio 575 e trovandola un pelo troppo alta, vorrei poter provare qualcosa di piu basso. Con una forcella al limite strutturale in effetti sentivo di perdere qualcosa in agilità benchè sia già piuttosto reattiva, però preferirei perdere qualcosa di piu sul veloce per poterlo guadagnare sullo stretto.. :nunsacci:

Sicuro che sia 575?

La mia è, come da tabelle, 565 mm. A quella che stai ereditando gli darei una misurata. Se la misura fosse giusta non avresti problemi di limite strutturale.
Anche perchè non credo che si possa abbassare per ridurre la corsa.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per accorciare si accorcia tutto. Ci vorrebbe una seconda molla da cannibalizzare un po', e mettere uno spessorino sotto il piattello spingimolla (si chiamerà così?:nunsacci:)

Io Marmuz metterei un manubrio più basso e una ss zero stack, visto che la puoi montare (se la totem ha un cannotto da 1 1/8), vedrai che recuperi tutta l'altezza ampiamente, anzi, forse ti abbassi ancora di più!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo