Torque Vertride 2011

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
fabio non ho capito come hai fatto la regolazione "fine " del tendicatena.
cosa hai regolato? :nunsacci:


La rotazione del braccio del tendicatena. Spinto in alto (senso orario), tendi più la catena, mentre ruotato in basso (antiorario) la catena rimane meno tesa in quanto appoggia meno sul rullo e viene rinviata di meno verso l'alto.



AGGIORNAMENTO:
Ancora litigi con il rullo del tendicatena (che ricordo ha un gradino per tenere la catena tesa anche sul 22, o 21 nel mio caso).
Ho scoperto che sfruttando la parte centale della cassetta (i tre pignoni centrali) con il rapporto alto (35 nel mio caso), la catena "gratta" contro il gradino del rullo, ricordando molto quando si usa il 32 (esempio) davanti con il 32 dietro e la catena gratta contro il lato interno del cambio (anteriore, il posteriore è il deragliatore).
Ho verificato la linea catena -centralissima- e il rumore proviene proprio tra l'interno della catena e il rullo.
Due soluzioni: o si mette un rullo senza gradino, risolvendo anche l'assurdità di avere la catena tesa con il 22, oppure con la corona più grande anteriore bisogna spingere un rapporto più duro per distanziare di qualche mm la catena dal gradino.
Momentaneamente, nei giri XC come quelli oggi, ho optato per una terza soluzione: non far passare la catena dal tendicatena. Prossimamente cercherò un rullo dal profilo regolare.

Gomme: le FA tubeless ready non hanno bisogno di lattice e affini per rimanere gonfie. A distanza di 27 ore la pressione è rimasta invariata.
L'impronta a terra è mostruosa ma di spalla sembra non siano così delicate da flettere per mancanza di sostegno della camera.
In curva sono buone, non le ho tirate come in discesa ma sul piano mi divertivo a entrare a tutta su terreno duro e mi hanno sempre dato molto grip e pulizia di conduzione, invogliandomi a prendere le curve sempre più a balla. Mi sono divertito un sacco, oggi.
Più avanti nei giri più lunghi monterò un Crossmark 2.25 UST.
UST perchè è più robusto di un 1ply, e secondo perchè ha un ETERTO bello abbondante (54) più che sufficiente per assorbire bene senza essere a fil di cerchio.

Sospensione posteriore: che dire, senza parole. Inserendo il PP passo da un sag del 30% a un 20 abbondante, ma la sensibilità scende di molto e si avverte tantissimo la miglior resa in pedalata, pur rimandendo in movimento sugli urti. Nei sentierini da prendere a tutta con un minimo di pendenza e molto tortuosi, tutti da rilanciare, oggi ho goduto come un bimbo. Nonostante il manubrio da 720 che era sempre a filo di piante e che mi costringeva ad anticipare le curve, la posizione in sella è perfetta per giocare d'attacco.. e man mano che si accelera l'inserimento delle curve più la bici diventa agile e facile da gestire.. ed è incredibile sapere di avere delle gomme così larghe sotto che ci mettono molto più tempo per passare da spalla a spalla. Non volevo più tornare a casa oggi, giuro.. ogni volta che arrivavo al bivio per tornare alla macchina giravo dalla parte opposta e agganciavo un altro pezzo di trail.
Con le gomme più scorrevoli deve essere veramenta una libidine da portare.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La rotazione del braccio del tendicatena. Spinto in alto (senso orario), tendi più la catena, mentre ruotato in basso (antiorario) la catena rimane meno tesa in quanto appoggia meno sul rullo e viene rinviata di meno verso l'alto.



AGGIORNAMENTO:
Ancora litigi con il rullo del tendicatena (che ricordo ha un gradino per tenere la catena tesa anche sul 22, o 21 nel mio caso).
Ho scoperto che sfruttando la parte centale della cassetta (i tre pignoni centrali) con il rapporto alto (35 nel mio caso), la catena "gratta" contro il gradino del rullo, ricordando molto quando si usa il 32 (esempio) davanti con il 32 dietro e la catena gratta contro il lato interno del cambio (anteriore, il posteriore è il deragliatore).
Ho verificato la linea catena -centralissima- e il rumore proviene proprio tra l'interno della catena e il rullo.
Due soluzioni: o si mette un rullo senza gradino, risolvendo anche l'assurdità di avere la catena tesa con il 22, oppure con la corona più grande anteriore bisogna spingere un rapporto più duro per distanziare di qualche mm la catena dal gradino.
Momentaneamente, nei giri XC come quelli oggi, ho optato per una terza soluzione: non far passare la catena dal tendicatena. Prossimamente cercherò un rullo dal profilo regolare.

Gomme: le FA tubeless ready non hanno bisogno di lattice e affini per rimanere gonfie. A distanza di 27 ore la pressione è rimasta invariata.
L'impronta a terra è mostruosa ma di spalla sembra non siano così delicate da flettere per mancanza di sostegno della camera.
In curva sono buone, non le ho tirate come in discesa ma sul piano mi divertivo a entrare a tutta su terreno duro e mi hanno sempre dato molto grip e pulizia di conduzione, invogliandomi a prendere le curve sempre più a balla. Mi sono divertito un sacco, oggi.
Più avanti nei giri più lunghi monterò un Crossmark 2.25 UST.
UST perchè è più robusto di un 1ply, e secondo perchè ha un ETERTO bello abbondante (54) più che sufficiente per assorbire bene senza essere a fil di cerchio.

Sospensione posteriore: che dire, senza parole. Inserendo il PP passo da un sag del 30% a un 20 abbondante, ma la sensibilità scende di molto e si avverte tantissimo la miglior resa in pedalata, pur rimandendo in movimento sugli urti. Nei sentierini da prendere a tutta con un minimo di pendenza e molto tortuosi, tutti da rilanciare, oggi ho goduto come un bimbo. Nonostante il manubrio da 720 che era sempre a filo di piante e che mi costringeva ad anticipare le curve, la posizione in sella è perfetta per giocare d'attacco.. e man mano che si accelera l'inserimento delle curve più la bici diventa agile e facile da gestire.. ed è incredibile sapere di avere delle gomme così larghe sotto che ci mettono molto più tempo per passare da spalla a spalla. Non volevo più tornare a casa oggi, giuro.. ogni volta che arrivavo al bivio per tornare alla macchina giravo dalla parte opposta e agganciavo un altro pezzo di trail.
Con le gomme più scorrevoli deve essere veramenta una libidine da portare.

Hai girato sempre al Ticino quindi, (visto anche l'altro post...)
Son curioso, ma che differenza trovi con la precedente biga?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Hai girato sempre al Ticino quindi, (visto anche l'altro post...)
Son curioso, ma che differenza trovi con la precedente biga?


La prima uscita é stata un Vizzola-ponte di ferro-Vizzola, poi un San Giacomo, sabato Orino e ieri Ticino.

Bhe il Norco Six my2007 era di tutt'altra concezione.. Freeride old school, bb alto, angoli chiusi e un carro troppo lineare montato con i primi dhx air chiudevano il cerchio. Tutto l'insieme creavano una bici che era perfetta per fare quello per cui era nata ma non era duttile per sforare nell'am o anche solo in qualche giretto al Ticino. L'allestimento era pari a quello della Torque ma 4 anni di evoluzione dell'andare in bici -geometrie e spot- si sentono tutti.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La prima uscita é stata un Vizzola-ponte di ferro-Vizzola, poi un San Giacomo, sabato Orino e ieri Ticino.

Bhe il Norco Six my2007 era di tutt'altra concezione.. Freeride old school, bb alto, angoli chiusi e un carro troppo lineare montato con i primi dhx air chiudevano il cerchio. Tutto l'insieme creavano una bici che era perfetta per fare quello per cui era nata ma non era duttile per sforare nell'am o anche solo in qualche giretto al Ticino. L'allestimento era pari a quello della Torque ma 4 anni di evoluzione dell'andare in bici -geometrie e spot- si sentono tutti.

Posizione in sella rispetto alla bike?
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Fabio guardando la mia bici e la tua, mi domando dove caspita e' distribuito il chilo e mezzo di differenza..

Telaio medesimo
Ruote identiche con coperture tubeless
Guarnitura slx con bash protone
Comandi slx
Ks
Sella slr
Forca fox van
Freni elixir cr carbon
Cambio slx

Ora non dico di voler scendere sotto i 14 kg, ma se volessi scendere mezzo chiletto e portarla sui 14,5, su cosa potrei lavorare?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fabio guardando la mia bici e la tua, mi domando dove caspita e' distribuito il chilo e mezzo di differenza..

Telaio medesimo
Ruote identiche con coperture tubeless
Guarnitura slx con bash protone
Comandi slx
Ks
Sella slr
Forca fox van
Freni elixir cr carbon
Cambio slx

Ora non dico di voler scendere sotto i 14 kg, ma se volessi scendere mezzo chiletto e portarla sui 14,5, su cosa potrei lavorare?
3hg li togli dal tubo sella, altri 2.5 abbondanti dai pedali -i miei pesano 280gr- .. Qualcosa dal manubrio e dai freni -le leve carbon ti fan risparmiare 10 gr se va bene, devi contare il peso piza/pompante-.. La cassetta.. Magari anche l'attacco manubrio, ma non mi ricordo cosa hai... La sella, metti la slr 135gr......
Se togli 50grammi -che é una cazzata- da due componenti diversi, togli già un etto!
Altra cosa banale, le manopole con i lock-on... Se metti quelle senza, togli 90gr!
Cmq il consiglio é di smontare e pesare su una bilancia precisa ogni componente.. Poi vai su sicklines o su weightweenis e confronti i pesi con le altre cose presenti sul mercato. Solo così puoi fare un piano di alleggerimento reale.
 

TonyBlack

Biker ultra
solo cambiando i freni, The one al posto degli Avid, risparmi un paio di etti, la guarnitura SLX pesa 1 kiletto buono e con una XTR usata togli altri 2 etti; la cassetta è una HG61 e pesa quasi 1 etto in + rispetto alla XTR. La piega Vice pesa come un tubo innocenti 330gr mi pare, con una gravity in carbonchio, 220/230gr, togli un altro etto e stai molto più comodo.
Poi il buon Fabio ha detto bene sulle manopole, le originali pesano uno sproposito! Io avevo montato le cane creek senza collarini: leggerissime, resistenti e con un grip incredibile!
Comunque all'inizio, tira tira sono arrivato a 13,5kg in ordine di marcia; ora la sto settando con un DHX a molla (cambiata completamente...) e pesa la bellezza di 15,5kg abbondanti e pedalabilissimi.
Credo che il mix ideale di comodità e resistenza si assesti intorno ai 14,5kg: sella SDG, KS e 2 ply sono diventati accessori indispensabili per far passare tranquille le uscite senza sbattimenti di regolare selle o la paura di tagliare le gomme.

@Fabio:anche gli sganci della forca, se non ti servono,pesano un etto abbondante...
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Indubbiamente tante piccolezze che alla fine della fiera fanno numero, però mi chiedo se il gioco vale la candela..
Per esperienza, ho constatato che togliendo peso sulle masse in movimento, si ha un reale ed apprezzabile beneficio in termini di pedalabilità, la mia torque (playzone) che montava in origine ruote alex fr 30 e guarnitura trivativ Hussefelt, montando le Fulcrum xlr e la guarnitura slx è cambiata dal giorno alla notte.
Quindi magari comincio a lavorare su guarnitura e cambio (compreso pacco pignoni) montando xtr.
Poi dato che vorrei sostituire la sella, perchè bianca con il colore del mio telaio non mi piace (fattore puramente estetico, perchè la sella è davvero ottima), magari prenderò una slr kit carbonio, e tiro giù un'altra cinquantina di g.
Come dice TonyBlack cambierò anche la piega, con la quale mi trovo bene, ma è effettivamente tanta ferraglia.

Ma la guarnitura xtr è trasformabile in doppia? o Canyon se la fa fare apposta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo