Torque Vertride 2011

burdenbike

Biker immensus
Bello questo post, potresti farlo come TEST di medio/lunga durata....
Senti, com'è che hai fatto dei salti?
Stai prendendo vizio e cambi il Nick o è solo un caso?
Poi, non scrivere nel post delle gomme che sei andato bene con le F.A. e che " tuttosommato avevo più tassello di riferimento io che non il moi socio con le HR."

Sai che Flamme....

In ultimo, dove sei andato oggi?
MSG?:nunsacci:

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Che dire, goditela :mrgreen:

Chissà i TheOne come andranno nel lungo periodo... non ho ancora avuto l'occasione di provarli, ma qui sul forum se ne leggono di ogni tipo. Per alcuni sono strepitosi, per altri eccessivamente invasivi, per altri ancora poco affidabili...

P.S. ma il bash full carbon che hai messo come lo vedi in caso di zappate o cadute (che non ti auguro, sia chiaro)? :spetteguless:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Che dire, goditela :mrgreen:

Chissà i TheOne come andranno nel lungo periodo... non ho ancora avuto l'occasione di provarli, ma qui sul forum se ne leggono di ogni tipo. Per alcuni sono strepitosi, per altri eccessivamente invasivi, per altri ancora poco affidabili...

P.S. ma il bash full carbon che hai messo come lo vedi in caso di zappate o cadute (che non ti auguro, sia chiaro)? :spetteguless:
Per chi fa gare -a livello pro- i theone probabilmente son fin troppo potenti se gestiti poco bene. Lì si gioca sui centesimi e una pinzata più secca potrebbe costare un posto in classifica..
Per l'utente medio ihmo sono una sicurezza.
Probabilmente per il neofita che per paura stringe chiappe e mani, son troppo cattivi. Il rischio di darsi il giro é realissimo come farsi tutta la discesa con il posteriore bloccato.

Bash in cartonio: chi me l'ha dato dice che regge abbastanza bene gli urti di sassi ''volanti'' alzati dalla ruota anteriore. Sui gradini o sui tronchi che si beccano ciccando un'ollata, allora puoi dirgli ciao.
Se però giri nei boschi puliti o principalmente nei park, ihmo può durare a lungo. Ti saprò dire.

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Per chi fa gare -a livello pro- i theone probabilmente son fin troppo potenti se gestiti poco bene. Lì si gioca sui centesimi e una pinzata più secca potrebbe costare un posto in classifica..
Per l'utente medio ihmo sono una sicurezza.
Probabilmente per il neofita che per paura stringe chiappe e mani, son troppo cattivi. Il rischio di darsi il giro é realissimo come farsi tutta la discesa con il posteriore bloccato.

Fabio io li ho tolti sia sulla torque che sulla dh.. troppa potenza e poca modulabilità.
Personalmente hanno un eccessivo effetto on/off.. molto meglio i miei cari e vecchi elixir.
Comunque ora mi sto pian pianino abituando a pinzare anche il posteriore con un dito, prima utilizzavo un dito per l'anteriore e due per il posteriore..
Con i The one, ogni curva ero di traverso :cucù:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Fabio io li ho tolti sia sulla torque che sulla dh.. troppa potenza e poca modulabilità.
Personalmente hanno un eccessivo effetto on/off.. molto meglio i miei cari e vecchi elixir.
Comunque ora mi sto pian pianino abituando a pinzare anche il posteriore con un dito, prima utilizzavo un dito per l'anteriore e due per il posteriore..

Ho avuto gli elixir e van benone. Soggettivamente preferisco i formula

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

................./////
provengo dal cross, ed utilizzo il freno posteriore sul lato sx (pinzo con indice e medio) e l'anteriore con il dx (pinzo con l'indice) quoto iceman per la modulabilità dell'elixir.......senza disprezzare i formula.!!!:i-want-t:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Oggi giro al Forte di Orino -VA- 25 km, 770mt di dislivello (traccia nel link della firma) con salita su asfalto e discesa divertente con pezzi tecnici che mi hanno gustato.

Note: oggi ho controllato la pressione dell'ammo e ho portato la pressione a 180 psi nella camera principale e 150 il piggy del DHX. Sag a ca 30% senza PP, poco più del 20% con. Pressioni molto più basse del mio vecchio DHX MY2007, con grande ringraziamento delle tenute.
In salita la bici è praticamente ferma... quasi senza oscillazioni se ovviamente si sta seduti e con la classica foga di chi sa di doversi fare 13 km di salita dopo quasi 5 mesi di fermo. Nonostante il trattorone Fat Albert si sale con piacere .. però ho "barato" e mi sono fatto aiutare dai pedali SPD, che in salita aiutano parecchio. Sarebbe interessante provare una gomma molto scorrevole dietro.. e pensavo a un Crossmark UST 2.25 (etrto 54). Secondo me si avrebbe un gusto ancora maggiore a farsi certe salite dure, guadagnando la vetta con i pedali e non con le navette... e magari anche da meno sudati.

Freni: impressionanti per potenza con poco, pochissimo sforzo alla leva. Personalmente tengo le leve molto vicine al manubrio (massimo della regolazione) e pastiglie vicine. Davvero da accarezzare. Mi han fatto godere per ergonomia e assoluta fraschezza delle dita a fine discesa.

Forca: si mangia tutto.. ma ha il solito "problema" delle Fox ad aria.. ovvero molto lineari a metà corsa: vuol dire che quando si frena o sul ripido la forca affonda e si mangia molta escursione, chiudendo l'angolo sterzo.
Pensavo che i tecnici Fox avessero trovato una soluzione ma evidentemente dovremo ancora attendere (o farla pushare al primo stop per manutenzione). La soluzione del momento è tenere il gas aperto e non frenare molto, visto che si mangia tutto...
Per il resto è paciosa, non scorrevolissima come una Marza ma deve ancora farsi. Noto un certo gioco a forca completamente estesa, devo vedere se è la serie sterzo o è il gioco naturale a canne completamente sfilate.

Gomme: il FA dietro è un trattore come profilo, non un tassello a rampa. Però si sente poco grazie all'ottima stabilita del carro a PP inserito. A chi piace "avercelo grosso" sarà un bel vantaggio. Sulla neve ha una grande trazione.
Il FA anteriore l'ho smollato un pochino in discesa ma non ho avuto grandi sensazioni. Ancora troppo duro per la velocità in discesa di oggi, sui piccoli sassi scartava un pochino. Nelle curve "veloci" mi ha dato sensazioni di stabilità e grip.

Il tubo sella in cartonio è rigidissimo ed è un piacere chiudere il QR, morbidissimo, sembra appena appoggiato.
La sella, nonostante due giorni a prendere fango e umidità, non sembra abbia subito grandi segni dall'attrito con i pantaloni umidi e infangati. Sembra che ancora una volta i tecnici Canyon abbia centrato l'obiettivo con componenti leggeri ma molto funzionali e duraturi.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Aggiornamento non inserito nel post di ieri.
Il tendicatena di Canyon ha bisogno di una messa a punto "fine", in quanto in posizione di massima tensione della catena, la stessa lavora un po' di traverso -inclinata lateralmente- e sia sul pacco pignoni che sulle corona si posiziona sopra ai denti delle varie corone. Abbassando il punto di attacco del tendicatena, qusto problema è sempre meno evidente fono alla sua scomparsa a posizione minima di tensione della catena. Sembra dipendere anche dal fatto che il rullo presenti uno "scalino" in modo da tenere la catena in tensione anche quando si pedala con il frullino -assurdità, imho-.

Il "gioco" tra forca e SS rilevato ieri si è risolto chiudendo meglio i galletti sui piedini della forca. Tutto l'avantreno è granitico.

Allegerimenti in corso:
Oggi ho tolto le camere d'aria dalle FA -tubeless ready, che per schwalbe significa che le gomme necessitano comunque di un sigillante per far fronte alla permeabilità delle tele- e ho gonfiato con la pompa da garage. Tallonatura istantanea e senza sforzo; non ho rilevato alcuna perdita d'aria nella mezz'ora che ci ho pedalicchiato sopra.. Vedremo domattina se la pressione sarà invariata.
La bici, con ancora diverso fango sui tubi da ieri, alla bilancia pesa 13620gr.
Come detto, arrivare a 13,5 kg non è affatto un miraggio.. sostituendo le manopole con un modello senza lock-on e tagliando il tubo sella in eccesso. Al limite per vedere 13.4xx posso montare la SLR 135gr che ho di scorta.... Vedremo.

Allegati

• 06032011208.jpg
    06032011208.jpg
    63,3 KB · Visite: 30

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo