Oggi giro al Forte di Orino -VA- 25 km, 770mt di dislivello (traccia nel link della firma) con salita su asfalto e discesa divertente con pezzi tecnici che mi hanno gustato.
Note: oggi ho controllato la pressione dell'ammo e ho portato la pressione a 180 psi nella camera principale e 150 il piggy del DHX. Sag a ca 30% senza PP, poco più del 20% con. Pressioni molto più basse del mio vecchio DHX MY2007, con grande ringraziamento delle tenute.
In salita la bici è praticamente ferma... quasi senza oscillazioni se ovviamente si sta seduti e con la classica foga di chi sa di doversi fare 13 km di salita dopo quasi 5 mesi di fermo. Nonostante il trattorone Fat Albert si sale con piacere .. però ho "barato" e mi sono fatto aiutare dai pedali SPD, che in salita aiutano parecchio. Sarebbe interessante provare una gomma molto scorrevole dietro.. e pensavo a un Crossmark UST 2.25 (etrto 54). Secondo me si avrebbe un gusto ancora maggiore a farsi certe salite dure, guadagnando la vetta con i pedali e non con le navette... e magari anche da meno sudati.
Freni: impressionanti per potenza con poco, pochissimo sforzo alla leva. Personalmente tengo le leve molto vicine al manubrio (massimo della regolazione) e pastiglie vicine. Davvero da accarezzare. Mi han fatto godere per ergonomia e assoluta fraschezza delle dita a fine discesa.
Forca: si mangia tutto.. ma ha il solito "problema" delle Fox ad aria.. ovvero molto lineari a metà corsa: vuol dire che quando si frena o sul ripido la forca affonda e si mangia molta escursione, chiudendo l'angolo sterzo.
Pensavo che i tecnici Fox avessero trovato una soluzione ma evidentemente dovremo ancora attendere (o farla pushare al primo stop per manutenzione). La soluzione del momento è tenere il gas aperto e non frenare molto, visto che si mangia tutto...
Per il resto è paciosa, non scorrevolissima come una Marza ma deve ancora farsi. Noto un certo gioco a forca completamente estesa, devo vedere se è la serie sterzo o è il gioco naturale a canne completamente sfilate.
Gomme: il FA dietro è un trattore come profilo, non un tassello a rampa. Però si sente poco grazie all'ottima stabilita del carro a PP inserito. A chi piace "avercelo grosso" sarà un bel vantaggio. Sulla neve ha una grande trazione.
Il FA anteriore l'ho smollato un pochino in discesa ma non ho avuto grandi sensazioni. Ancora troppo duro per la velocità in discesa di oggi, sui piccoli sassi scartava un pochino. Nelle curve "veloci" mi ha dato sensazioni di stabilità e grip.
Il tubo sella in cartonio è rigidissimo ed è un piacere chiudere il QR, morbidissimo, sembra appena appoggiato.
La sella, nonostante due giorni a prendere fango e umidità, non sembra abbia subito grandi segni dall'attrito con i pantaloni umidi e infangati. Sembra che ancora una volta i tecnici Canyon abbia centrato l'obiettivo con componenti leggeri ma molto funzionali e duraturi.