Torque Vertride 2011

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ieri 1300 (!!) metri di dislivello sul Monte Croce -CO-, spartiti un po' a piedi e molto in sella. A piedi perchè eravamo su un pistino e un paio di salite ce le siamo fatte a ritroso per recuperare tempo.
Confermo l'incredibile pedalabilità del telaio (con PP inserito), probabilmente anche grazie al peso piuma. Consiglio di tenere un sag abbondante (ca. 40%) in quanto sullo sterro con il PP inserito la sospensione più morbida aiuta a passare sugli ostacoli.
In discesa, saltando e guidando deciso, l'anello rimane ben alto sopra il bordo del pistone, quindi abbiamo una bella progressività anche se il bottom out rimane svitato per 3/4 e a ca 160 psi.
L'unica dubbio che ho, è che la molletta di azionamento del PP scatti per via di urti o vibrazioni, inserendo il PP. Devo fare più attenzione nella prossima uscita.
Certo sarebbe meglio che la molletta scatti "disinserendo" il PP, e non il contrario. Se il mio dubbio fosse confermato, sarebbe da trovare una soluzione. L'ideale sarebbe che il circuito fosse sempre aperto e che il manettino serva a "chiudere" il passaggio dell'olio.. tanto in piano e in salita non si beccano botte tali che fanno saltare il meccanismo come in discesa.. giusto?

Per il resto, che dire.. le gomme sono senza lode e senza infamia.. in salita asfaltata il posteriore è molto rumoroso, su sterro grippa bene per via dei tasselli alti. In discesa dovrei smollarli un filino ma temo che flettano molto visto il volume... però tengono discretamente bene. In frenata mi sarei aspettato il posteriore più "presente", senza bloccare mi sarei aspettato più azione frenante vista la disposizione dei tasselli.
Ho messo in acquisto un Ardent e un Crossmark, entrambi etrto 54 e UST, per confrontare "il freno" dei FA quando si tratta di far correre la bici in discesa o risparmiare energie in salita. Il peso dichiarato da maxxis è di 805 gr per entrambe le gomme, contro i 775 (R) e 795 (F) grammi delle FA. Meno volume e più peso, speriamo anche pari -se non superiore- resistenza.

Per quanto riguarda il tendicatena, Itala mi ha candidamente detto che il tendicatena deve essere montato con i suoi distanziali, che io ho ricevuto in un sacchetto... E visto che la bici è arrivata montata e io non ho sostituito la guarnitura, perchè non sono stati messi in fase di assemblaggio?? Lunedì dovrebbe dirmi quanti distanziali vanno messi... speriamo di risolvere il problema che avevo rilevato.

Molto interessante il report che stai facendo. Grazie.
Ardent, temo che rimarai deluso dal volume che è sicuramente pari al F.A.
Tuttavia presumo lo troverai più scorrevole.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho ancora mal di gambe.. che goduria però :celopiùg:

Devo dire che live, la vert di Fabio è spaziale..

Io sono a posto.. merito della leggerezza della bici. Però penso che sempre più spesso uscirò con gli SPD... sono una marcia in più e in discesa basta farci l'abitudine, come a tutto.

Molto interessante il report che stai facendo. Grazie.
Ardent, temo che rimarai deluso dal volume che è sicuramente pari al F.A.
Tuttavia presumo lo troverai più scorrevole.

Figurati.. ;-)

Ardent: è un etrto 54-56 a seconda del cerchio, contro il 62 del FA.. è decisamente più stretto.
Lo vorrei provare dietro con la FA davanti per i giri pedalati con fondo sassoso -es. bisuschio, fenera- oppure davanti con il Crossmark per i giri tipo MSG, biellese o Parco Spina.
Personalmente non ho problemi a guidare con le semislick sia front che rear anche su terreni molto difficili e bagnati.. ci metto un po' più di attenzione ma la "difficoltà" è ampiamente ripagata dalla soddisfazione nel vedere altri rider tribulare -o stare dietro- con gomme più adatte.
Mi vengono in mente pezzi di gare di F1 quando c'è il pilota che con le gomme da asciutto si gasa e stacca tempi migliori di quelli con le rain...
Ecco, per me è più o meno lo stesso...

Tieni presente che i giri AM li facevo con le gomme da 2" (etrto 50) e freeride con le 2.35" (etrto 52), e sono misure decisamente sotto la media rispetto agli standard odierni, visto che privilegio scorrevolezza e manegevolezza (le ruote più strette "svoltano" prima) al grip e alla trazione. De gustibus.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io sono a posto.. merito della leggerezza della bici. Però penso che sempre più spesso uscirò con gli SPD... sono una marcia in più e in discesa basta farci l'abitudine, come a tutto.



Figurati.. ;-)

Ardent: è un etrto 54-56 a seconda del cerchio, contro il 62 del FA.. è decisamente più stretto.
Lo vorrei provare dietro con la FA davanti per i giri pedalati con fondo sassoso -es. bisuschio, fenera- oppure davanti con il Crossmark per i giri tipo MSG, biellese o Parco Spina.
Personalmente non ho problemi a guidare con le semislick sia front che rear anche su terreni molto difficili e bagnati.. ci metto un po' più di attenzione ma la "difficoltà" è ampiamente ripagata dalla soddisfazione nel vedere altri rider tribulare -o stare dietro- con gomme più adatte.
Mi vengono in mente pezzi di gare di F1 quando c'è il pilota che con le gomme da asciutto si gasa e stacca tempi migliori di quelli con le rain...
Ecco, per me è più o meno lo stesso...

Tieni presente che i giri AM li facevo con le gomme da 2" (etrto 50) e freeride con le 2.35" (etrto 52), e sono misure decisamente sotto la media rispetto agli standard odierni, visto che privilegio scorrevolezza e manegevolezza (le ruote più strette "svoltano" prima) al grip e alla trazione. De gustibus.

L'hai misurato il F.A.?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Gli etrto sono stampati di lato su ogni gomma e sono decisamente più precisi delle misure nominali in pollici.. e toericamente bosognerebbe guardare QUEL dato quando si paragonano le larghezze delle gomme.
A occhio è davvero davvero enorme, rispetto a un maxxis 2.5" -che usano in WC DH.

Si lo so. Ma ho ancora una coppia di Nobby Nic e di Rocket Ron in casa ed entrambi su diciarato 57 (2,25') non misurano più di 52/53 mm.
Solo per quello ti ho chiesto...
E mi pare che anche nei test di BIKE le F.A. siano inferiori al dichiarato.
Per contro hanno la caratteristica (tutte le Schwalbe che mi son passate per mano) di essere panciute (nonchè confortevoli).
Però mi fa piacere vedere che anche il tuo parere su queste gomme sia in linea con quello dato da altri utilizzatori.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si lo so. Ma ho ancora una coppia di Nobby Nic e di Rocket Ron in casa ed entrambi su diciarato 57 (2,25') non misurano più di 52/53 mm.
Solo per quello ti ho chiesto...

Dipende sempre su che cerchi li misuri tu e su quali vengono misurati durante i test: quelli con canale interno da 19 faranno risultare il copertone più stretto e alto. Cmq il codice etrto non è "oro colato"... ma decisamente più attendibile della classica misura 26x...

Però mi fa piacere vedere che anche il tuo parere su queste gomme sia in linea con quello dato da altri utilizzatori.

A mia "discolpa" ;-) posso dire di non essere un fanboy di schwalbe, quindi il giudizio che scrivo è esente da ogni elogio gratuito.
Poi, come detto, non impazzisco di felicità quando vedo tasselli alti e senza rampe....
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Cambiando discorso, (per fortuna ho terminato di fare i mestieri. Ora dovrei andare in garage a pulire le bighe) la Vert in discesa ti soddisfa? Forse non hai ancora fatto i giri nel Biellese che ben conosci e ti danno un buon metro di paragone, però leggo giudizi lusinghieri per la salita, ma al contrario?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Cambiando discorso, (per fortuna ho terminato di fare i mestieri. Ora dovrei andare in garage a pulire le bighe) la Vert in discesa ti soddisfa? Forse non hai ancora fatto i giri nel Biellese che ben conosci e ti danno un buon metro di paragone, però leggo giudizi lusinghieri per la salita, ma al contrario?

Ho girato in posti che non conosco e "a vista".. secondo me davanti deve ancora farsi, dietro non è libero in compressione come con il vecchio dhx.. vedremo..
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
.......
L'unica dubbio che ho, è che la molletta di azionamento del PP scatti per via di urti o vibrazioni, inserendo il PP. Devo fare più attenzione nella prossima uscita.
Certo sarebbe meglio che la molletta scatti "disinserendo" il PP, e non il contrario. Se il mio dubbio fosse confermato, sarebbe da trovare una soluzione. L'ideale sarebbe che il circuito fosse sempre aperto e che il manettino serva a "chiudere" il passaggio dell'olio.. tanto in piano e in salita non si beccano botte tali che fanno saltare il meccanismo come in discesa.. giusto?.......
anche a me è successo più di una volta di chiudere il pp forse sfregando con i pantaloni o forse non sò....però più spesso in giornate di risalite meccanizzate,meno in giri pedalati.
forse quando ti muovi bene sopra la bici,io penso,si azioni il pp strisciando l'ammo che in realtà non è poi così lontano e al riparo dal movimento delle ginocchia.
comunque io ho messo una fascetta elastica dato che non uso quasi mai il pp.
 

MangiaBarba

Biker popularis
Fabio incuriosito da te ho rimontato ilFA e l'ho provato su sentieri che conosco molto molto bene(rif.di Menaggio e monti di Breglia) devo dire che è stata una piacevole sorpresa, non è certo una gomma super grippante ma ,forse per il suo enorme volume, tiene e invoglia a guidare aggressivo la mia paura è che se ti molla lo fa senza preavviso , la definirei un ottima gomma da ALLMOUNTAIN .
per quanto riguarda il telaio che è identico al tuo posso dire che l'ho trovato molto rigido, molto molto fermo in salita è davvero una goduria da pedalare ed in discesa la mia impressione è che non è affatto una schiacciasassi come farebbero pensare i 180mm, penso che in Canyon abbiano voluto creare un telaio molto polivalente, maneggevole e che comunque debba essere guidato e non un telaio che ti porta in giro digerendo tutto quello che trova davanti a se
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Mi spaventate con tutti questi commenti sui FA. Ho la rear da 2.4 in garage che monterò a breve e a questo punto ho il timore che avrei fatto meglio a prendere la 2.25...:nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
@fabio intanto complimenti per i report interessantissimi:celopiùg:
rispetto agli spd io ho fatto il passo contrario
aumentando la tecnicità dei sentieri mi hanno cominciato a dare fastidio
ora sulle mia frontina un po incattivita ho messo i flat
e sullo scassato soprattutto mi trovo meglio, certo
quando c'è da pedalare si va piano
e dovrò imparare a tirare su la bici (pseudo ollie) :spetteguless:
tu preferisci gli spd per il pedalato o anche per andare giù?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
anche a me è successo più di una volta di chiudere il pp ...

Aaaah ma allora non sono l'unico! No, non penso siano i pantaloni o le ginocchiere.. penso proprio siano i colpi. Caz... non mi piace questa cosa.

Fabio incuriosito da te ho rimontato ilFA

Ti quoto ogni riga.. concordo al 100% su ogni cosa... tranne quando dici che il FA quando parte non avvisa: non sono ancora riuscito a trovare quel limite. Per il resto, concordo che il FA è un'ottima gomma per AM (magari meglio in sezione 2.25" per chi vuole risparmiare qlc in salita) per tutte quelle persone che cercano una gomma abbondante e che dia sicurezza in discese difficili. Se poi si vuole aprire la manetta, andrei su altri modelli.

Anche sul telaio confermo le tue parole. Prima avevo una bici che a catalogo la davano per AM-light Frerride... peccato che abbia vinto Crankworx 2007 ;.)
.. Quindi saliva -poco- ma a scendere nel libero e nella concezione old-school era perfetta. Qui abbiamo un telaio nato per il vert, dove bisogna salire molto e scendere con grande tecnica.
Penso che nei park a dispetto dei 180mm di corsa dovrò lavorarci molto sul setup.

Mi spaventate con tutti questi commenti sui FA. Ho la rear da 2.4 in garage che monterò a breve e a questo punto ho il timore che avrei fatto meglio a prendere la 2.25...:nunsacci:

Dipende da quello che ti piace fare. A me piace avercelo piccolo e fare meno fatica.. ma più a lungo. Poi una volta che hai fatto la gamba non te ne accorgi più.
Che gomma avevi prima?

@fabio intanto complimenti per i report interessantissimi:celopiùg:
rispetto agli spd io ho fatto il passo contrario
aumentando la tecnicità dei sentieri mi hanno cominciato a dare fastidio
ora sulle mia frontina un po incattivita ho messo i flat
e sullo scassato soprattutto mi trovo meglio, certo
quando c'è da pedalare si va piano
e dovrò imparare a tirare su la bici (pseudo ollie) :spetteguless:
tu preferisci gli spd per il pedalato o anche per andare giù?

Per il pedalato gli SPD sono una manna.. sono stati inventati per questo.
Nel tennnnico preferisco i flat ma solo perchè sono 13 anni che non li uso più. Danybiker ha sempre gli spd e fa cose da bike trial con i piedi agganciati.. e secondo lui il marziano sono io che scendo con i flat, ;-) come vedi è una questione di punti di vista.
Direi flat solo dove c'è da scendere "nel libero" e nel tecnico ultralento per il fatto che me la cavo con il sureplace ma devo migliorare.. quindi in caso di necessità non voglio cadere tirandomi dietro la bici.
Sui salti ci possono stare, ma in caso di errore è brutto non poter lanciare via la bici.. si cade moooooolto peggio e con conseguenze anche gravi.

Ciao fabio!
Anche io ho una torque ma la trailflow!
Mi piacerebbe il bash in carbonio visto che monterò una guarnitura xtr!Pagando me lo puoi rimediare?

vai qui: http://www.zorlonisnc.191.it/ZBIKE COMPONENTS_LISTINO CORONE GENNAIO 2011.pdf
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Avevo il vecchio NN da 2.4, che oggettivamente negli ultimi 200-300km è diventato quasi una slick :mrgreen:

In salita, rumore a parte, non mi ha mai dato problemi. Anche a livello di robustezza è passato indenne ai sentieri delle mie parti e del Garda, cosa che mi ha sopreso non poco (pur usando le camere ho forato una volta in tutto l'anno).

Ora che ce l'ho comunque lo provo. Mal che vada dite che ci sono problemi a mettere il FA rear davanti? I tasselli sono diversi, ma non so quantificare la differenza in termini pratici
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Avevo il vecchio NN da 2.4, che oggettivamente negli ultimi 200-300km è diventato quasi una slick :mrgreen:

In salita, rumore a parte, non mi ha mai dato problemi. Anche a livello di robustezza è passato indenne ai sentieri delle mie parti e del Garda, cosa che mi ha sopreso non poco (pur usando le camere ho forato una volta in tutto l'anno).

Ora che ce l'ho comunque lo provo. Mal che vada dite che ci sono problemi a mettere il FA rear davanti? I tasselli sono diversi, ma non so quantificare la differenza in termini pratici

In teoria il REAR ha tasselli trasversali per favorire la trazione e la frenata.
Un po' come il Minion...
Potresti perdere un po' di direzionalità, ma poi bisogna come sempre vedere un bel po' di cose...

Azz... anticipato da F.N.D.
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Bah, tra un po' devo piazzare un ordine su CRC e mi sa che ci aggiungo comunque una gomma. Ne sceglierò a casaccio una un po' scorrevole, visto che nei millemila post presenti nel thread della sezione enduro si legge tutto ed il contrario di tutto :nunsacci:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bah, tra un po' devo piazzare un ordine su CRC e mi sa che ci aggiungo comunque una gomma. Ne sceglierò a casaccio una un po' scorrevole, visto che nei millemila post presenti nel thread della sezione enduro si legge tutto ed il contrario di tutto :nunsacci:

Come detto sotto, io ho preso una coppia ust, ardent e crossmark.
Per i giri extrascorrevoli monterò questa coppia mentre per le cose più impegnative metterò l'ardent dietro e il FA davanti -in attesa di finirlo-.
Anche se a Pila non mi sono trovato male con una coppia di Larsen TT...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo