Ieri 1300 (!!) metri di dislivello sul Monte Croce -CO-, spartiti un po' a piedi e molto in sella. A piedi perchè eravamo su un pistino e un paio di salite ce le siamo fatte a ritroso per recuperare tempo.
Confermo l'incredibile pedalabilità del telaio (con PP inserito), probabilmente anche grazie al peso piuma. Consiglio di tenere un sag abbondante (ca. 40%) in quanto sullo sterro con il PP inserito la sospensione più morbida aiuta a passare sugli ostacoli.
In discesa, saltando e guidando deciso, l'anello rimane ben alto sopra il bordo del pistone, quindi abbiamo una bella progressività anche se il bottom out rimane svitato per 3/4 e a ca 160 psi.
L'unica dubbio che ho, è che la molletta di azionamento del PP scatti per via di urti o vibrazioni, inserendo il PP. Devo fare più attenzione nella prossima uscita.
Certo sarebbe meglio che la molletta scatti "disinserendo" il PP, e non il contrario. Se il mio dubbio fosse confermato, sarebbe da trovare una soluzione. L'ideale sarebbe che il circuito fosse sempre aperto e che il manettino serva a "chiudere" il passaggio dell'olio.. tanto in piano e in salita non si beccano botte tali che fanno saltare il meccanismo come in discesa.. giusto?
Per il resto, che dire.. le gomme sono senza lode e senza infamia.. in salita asfaltata il posteriore è molto rumoroso, su sterro grippa bene per via dei tasselli alti. In discesa dovrei smollarli un filino ma temo che flettano molto visto il volume... però tengono discretamente bene. In frenata mi sarei aspettato il posteriore più "presente", senza bloccare mi sarei aspettato più azione frenante vista la disposizione dei tasselli.
Ho messo in acquisto un Ardent e un Crossmark, entrambi etrto 54 e UST, per confrontare "il freno" dei FA quando si tratta di far correre la bici in discesa o risparmiare energie in salita. Il peso dichiarato da maxxis è di 805 gr per entrambe le gomme, contro i 775 (R) e 795 (F) grammi delle FA. Meno volume e più peso, speriamo anche pari -se non superiore- resistenza.
Per quanto riguarda il tendicatena, Itala mi ha candidamente detto che il tendicatena deve essere montato con i suoi distanziali, che io ho ricevuto in un sacchetto... E visto che la bici è arrivata montata e io non ho sostituito la guarnitura, perchè non sono stati messi in fase di assemblaggio?? Lunedì dovrebbe dirmi quanti distanziali vanno messi... speriamo di risolvere il problema che avevo rilevato.
Molto interessante il report che stai facendo. Grazie.
Ardent, temo che rimarai deluso dal volume che è sicuramente pari al F.A.
Tuttavia presumo lo troverai più scorrevole.