Torque Vertride 2011

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si ok lo so, ero però curioso di sapere con quale assetto(anche in termini di sag) ti trovi meglio tu con la nuova belva!

Per il mio peso, sag ammo ca 35%, forca sul 20%, mentre bo, rebound e le due compressioni le affino a seconda del giro. Le uniche pressioni che non tocco sono quelle della forca e della boost valve.
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Per il mio peso, sag ammo ca 35%, forca sul 20%, mentre bo, rebound e le due compressioni le affino a seconda del giro. Le uniche pressioni che non tocco sono quelle della forca e della boost valve.

Ti piace plushosa se non sbaglio! Ti ho fatto questa domanda perchè ho letto che fai un uso veramente a 360° della torque: dal superpedalato(1400m + sono parecchi...) ai bike park.
Essendo io, come tu hai argutamente presagito, un animale molto basico(anche per carattere:mrgreen:) sulle regolazioni, ero curioso di sapere come te la regolavi.
Grazie, continuo a seguire questo 3D con grande attenzione!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ti piace plushosa se non sbaglio! Ti ho fatto questa domanda perchè ho letto che fai un uso veramente a 360° della torque: dal superpedalato(1400m + sono parecchi...) ai bike park.
Essendo io, come tu hai argutamente presagito, un animale molto basico(anche per carattere:mrgreen:) sulle regolazioni, ero curioso di sapere come te la regolavi.
Grazie, continuo a seguire questo 3D con grande attenzione!


Guarda la lascio sul 35% perché con il pp inserito il sag arriva al 20% e il carro é quasi immobile, non bobba e rimane sensibile il giusto per copiare i sassi o i gradini sugli sterrati in salita -con il giusto setup sul bo- in modo tale da non steccarmi le gambe, richiedendo watt extra per scavallare gli ostacoli. Poi in discesa basta aprire il pp e si cambia musica.
Sui percorsi vallonati e scorrevoli capita che tengo la forca a 180 ma lascio il pp inserito per poter uscire meglio dalle curve e sfruttare meglio la pedalabilità della bici chiudendo in sella certi strappetti...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

umbi90

Biker serius
26/7/08
219
-6
0
Bagnacavallo (RA)
Visita sito
Ciao Fabio,
innnazitutto complimenti per il mezzo, semplicemente fantastico!
A quanto ho capito nonostante le geometrie e le escursioni da freeride, la vertride si riesce a pedalare e a portare in cima abbastanza "agevolmente" giusto? A me fa impazzire ma mi spaventa l'idea di non riuscire a pedalarla come un'ipotetica Strive e magari non riuscire a sfruttarne appieno le doti discesistiche per questioni geografiche!
Ciao grazie
Umberto!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao Fabio,
innnazitutto complimenti per il mezzo, semplicemente fantastico!
A quanto ho capito nonostante le geometrie e le escursioni da freeride, la vertride si riesce a pedalare e a portare in cima abbastanza "agevolmente" giusto? A me fa impazzire ma mi spaventa l'idea di non riuscire a pedalarla come un'ipotetica Strive e magari non riuscire a sfruttarne appieno le doti discesistiche per questioni geografiche!
Ciao grazie
Umberto!

Ciao!
Grazie per i complimenti, ma li giro a Canyon per aver fatto la bici ... ;-)
io l'ho solo personalizzata con sram al posto di shimano, ma era già al top di serie.. forse l'unico upgrade di nota è stato passare a delle ruote ust native.

Guarda, io non ho pedalato la tua Stumpy nè la Strive, quindi non ho metri di paragone.. ti dico solo che con quel peso si sale bene, ma penso che sia molto merito della resa sulla pedalata del carro che non si ciuccia troppi watt, anzi..
Sabato mi son fatto 1400 mt di dislivello quasi a mani in tasca, e fai conto che arrivo da quasi 10 anni di gravity, in cui il pedalare -fare "AM"- era limitato a poche centinaia di metri a giro e con un buon sviluppo (leggi "poca pendenza")..
Ora a fare quei girelli che conosco e che facevo con la mia ex bici (Norco Six SE del 2007, stesso allestimento della Torque, peso 15.5 kg con gomme 2ply) sento un notevole miglioramento in termini di resa alla pedalata e di geometrie.. per questo dico che in salita -rapportata alla mia ex bici, che non era proprio un cesso....- questa va da sola.. E che ho riscoperto il gusto di pedalare che a causa di un mezzo non ottimale per fare AM/FR avevo perso.

Se poi pensi che la morfologia del territorio non ti permetta di sfruttare le doti discesistiche della Torque... bhe posso solo dirti che averla in casa è uno stimolo per prendere la macchina, raggiungere la base della prima montagna che ti si para davanti, pedalare fino alla vetta con piacere e poi scendere.
Cerca "Magenta" su google maps.. vedrai dove abito io. Sono a 90 km da Biella, 65 km da Varese e più o meno altrettanti dal Vergante.. Ecco quanta strada devo fare per uscire dalla pianura.
Ti posso assicurare che vedere la ruota anteriore della bici attraverso lo specchio retrovisore della macchina mi dà una sensazione di godimento notevole ;-)
 

umbi90

Biker serius
26/7/08
219
-6
0
Bagnacavallo (RA)
Visita sito
Grazie per i consigli utili..
Ora mi sa proprio che aspetterò il bike festival nella speranza di poter toccare con mano sia la vertride che la strive, per poi decidere definitivamente su quale delle due buttarmi! Grazie ancora!
Ciao !
Umberto
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Giusto per non farci mancare nulla.... eccola in versione discesistica con i Deemax e gomme 2ply.

Il peso finale è di 14.830 kg così come da foto, sporco compreso..
 

Allegati

  • CIMG0609.jpg
    CIMG0609.jpg
    63,6 KB · Visite: 64
  • CIMG0610.jpg
    CIMG0610.jpg
    62,3 KB · Visite: 44

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Settimana scorsa ho fatto 5 uscite in 5 giorni, totale 214 km e una sola giornata di freeride. Le traccie sono pubbliche nel link della mia firma.
Nulla da rilevare se non che ho pagato molto il quarto giorno, penso per stanchezza, e con la salita più dura. Moltissime soste e impossibilità di tenere un ritmo uniforme in salita.. Per alleviare la fatica nell'ultimo km mi sono acceso il media player del telefono mi son sparato qualche canzone come doping.. anche se non sono avvezzo ad ascoltare musica in bici, mi piace sentire ogni fruscio dentro al bosco e non isolarmi.

La bici va bene in ogni ambito, non ho rilevato rumori o giochi particolari... l'unica modifica fatta è stato mettere uno spacer da sotto a sopra lo stem, abbassando la quota manubrio ancora di qualche millimetro. Vorrei però rimettere un mio vecchio manubrio con rise 2.5 ma con uno sweep molto meno accentuato dei 12 gradi dello Syntace e vedere come cambia, in cosiderazione del fatto che ogni tanto mi trovo indietro come centralità. Per ora l'ho ruotato un pochino verso l'alto per recuperare.

Cresce inoltre la curiosità di provare un dhx coil con la combo deemax+gomme 2ply.. Vedremo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo