Torque Vertride 2011

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ciao fabio sono in procinto di prendere una trailflow e visto che anche tu provieni dal gravity volevo sapere come si comporta la forcella ad aria e tutta la bike vedendo che le giometrie sono simili a parte il peso ,e se secondo te e' una bike pedalabile ma in discesa ci si diverte .
noi essendo basso piemonte confinante liguria i percorsi variano da single track a discese tecniche su pietra e roccia .grazie se mi dai il tuo parere.

ciao

Ciao Fabio,
partiamo due cose a me care: peso e geometria.
I 15.5 dichiarati potrebbero essere più spostati verso i 15.8, come rilevato dal mio peso finale - e non si capisce se le gomme sono 2ply (e se le vuoi, aggiungi comodo 6 etti).
Geometria: non amo le forcelle non abbassabili che secondo me sono un plus di comodità in salita. Senza io salirei molto meno.
Quindi... dovrai farci la gamba e settare bene l'ammo, facendo dei distinguo tra le salite e le discese.



dettagli del "rullino" sostituito please :-)

Ecco le foto dei rullini. Si vede benissimo il taglio ad angolo di quello originale quando la catena è sul 22 (inutile avere la catena in tensione quando muori in salita...).
Quello montato è ovviamente quello che ho scelto adesso...
 

Allegati

  • 24032011252.jpg
    24032011252.jpg
    59,5 KB · Visite: 10
  • 24032011251.jpg
    24032011251.jpg
    60,1 KB · Visite: 9

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Ciao Fabio,
partiamo due cose a me care: peso e geometria.
I 15.5 dichiarati potrebbero essere più spostati verso i 15.8, come rilevato dal mio peso finale - e non si capisce se le gomme sono 2ply (e se le vuoi, aggiungi comodo 6 ........
Confermo,la trailflow monta due ardent 2.4 singolo spessore leggere leggere!
Quindi ad andar bene aggiungerei 7/800gr per una coppia di gomme adeguate alle potenzialità del mezzo.
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Confermo,la trailflow monta due ardent 2.4 singolo spessore leggere leggere!
Quindi ad andar bene aggiungerei 7/800gr per una coppia di gomme adeguate alle potenzialità del mezzo.

Ciao @smartyss! Se ti può interessare io ho la trailflow. Confermo le Ardent sono 1ply e si bucano appena a guardarle sui terreni rocciosi....io ho optato sempre con maxxis per high roller dietro e minion davanti ovviamente two ply.

Come ti ha già detto fabio la forca è sicuramente meglio abbassabile. Io però non patisco particolarmente questo handicap, forse perchè prediligo un settaggio delle sospensioni molto rigido.

Per darti un'idea i miei giri pedalati solitamente sono attorno ai mille metri di dislivello positivo. Salgo piano ma si arriva ovunque. Insomma in salita non è certo una libellula!!
Non ho mai avuto la fortuna di provare una Vertride ma leggendo questo 3D mi sono fatto l'idea che la trailflow sia equiparabile in discesa e parecchio inferiore in salita. Meno polivalente, meno endurosa diciamo.

Comunque nell'utilizzo grande differenza credo ci sarà a seconda delle gomme che userai(con gomme da dh 2ply nessuna bike è una piuma in salita eh...).

Un'ultima considerazione riguardo all'"hammer-coso": semplicemente spettacolare!!
:free:
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ok,avevo capito:celopiùg: anche perchè io ho la torque 2010 e ormai la conosco bene!
un mio amico ha da poco preso la trailflow e secondo me è una bici incredibile,rapporto qualità-prezzo imbattibile!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ieri giornata di riding a Finale.. che penso non mi vedranno più o con difficoltà mi farò convincere dall'andarci.. Tantissimi sassi e buche, trails da prendere a fiamma ma con la paura che si smonti la bici o di rovinare i cerchi. Sarà che sono abituato bene io, che di sassi ce ne sono ma le velocità consentite sono molto più basse e poi c'è taaaaanta terra e humus... Ad ogni modo ci ho messo mezza giornata a trovare il setup giusto tra compressioni, ritorni e pressione delle gomme.
Probabilmente con un ammo a molla la storia sarebbe stata molto diversa, ma solo lì a Finale ne avrei voluto saggiare la differenza di risposta.
Mi infastidiva da matti il rumore della catena che batteva, una cosa che mi innervosisce e mi fa temere per il cambio e la bici. E' un po' come un campanello d'allarme; ho appena ricevuto un altro batticatena da Canyon da mettere sul fodero alto.. vediamo se basta quello a eliminare il rumore.


A fine giornata ho avuto anche la spiacevole sorpresa di NON trovare una delle due viti che tengono assieme la biella. Le viti in questione si vedono solo mettendo la bici sottosopra e guardando la biella di lato.
Quella rimasta era appena "puntata" e svitandola tutta ho rilevato che non aveva neppure una punta di frenafiletti.
Consiglio a tutti i possessori di torque di buttarci un occhio....
La vite in questione ha la testa più piccola -ma svasata anch'essa- delle viti che tengono la placchetta SPD alla scarpa, e anche il corpo filettato è più lungo e sottile. Quindi devo fare un giro in ferramenta e vedere cosa trovo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=119573&d=1301134409


Tendicatena: nessun problema con il rullino nuovo.
Tra l'altro, con l'aiuto del mio spacciatore di corone, ho visto come il braccio del tendicatena -e i relativi fori del telaio- siano assolutamente fuori standard e quindi realizzati apposta per quel telaio. Non ci dovrebbero essere problemi a montare un altro braccio ISCG previo innesto dell'adattatore fornito con la bici.
Idem come sopra è l'attacco del cambio (anteriore) al telaio: la placca è una cosa "made in canyon" per permetterne il montaggio. Mi chiedo se un eventuale XT o XTR 2013 si potrà montare senza problemi......
Sulla base di queste "scoperte" credo che i nuovi ritardi alle Strive siano da imputare proprio all'errore di realizzazione di questi adattatori -è l'unica cosa che può avere dei problemi di assemblaggio avendo degli attacchi fuori standard e che richiedono parti dedicate.
 

Allegati

  • 25032011254.jpg
    25032011254.jpg
    59,8 KB · Visite: 29

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ecco le foto dei rullini. Si vede benissimo il taglio ad angolo di quello originale quando la catena è sul 22 (inutile avere la catena in tensione quando muori in salita...).
Quello montato è ovviamente quello che ho scelto adesso...[/QUOTE]

fabio mi diresti dove l'hai preso il rullino che hai sostituito (anche in pm se credi)
che quello con lo scalino mi fa orrore
così so dove prenderlo per quando (un giorno ancora lontano :cry:)
mi arriverà la teutonica :celopiùg:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Anche ma non sempre.
Il semplice grasso fa riempimento e evita che le viti si svitino per vibrazioni passato il primo momento "di stacco".
Tant'è che sulla mia "rimasta" ce ne ho messo una punta.

PS: guardate anche le viti del coperchio dell'attacco manubrio... ;-)
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Il semplice grasso fa riempimento e evita che le viti si svitino per vibrazioni passato il primo momento "di stacco".
Come ti hanno scritto, il grasso serve per evitare l'ossidazione e facilitarne lo svitamento ed è un LUBRIFICANTE quindi non un bloccante.
Per evitare svitamenti involontari bisogna assolutamente mettere il frenafiletti.
Ci sono parti della bici che sono soggette a piu' vibrazioni mentre altre meno, questo è il motivo per cui su certe parti viene messo il grasso anzichè il frenafiletti e viceversa.
Altresi' gioca un ruolo importante anche la coppia di chiusura con cui viene stretto il bullone/parte e il materiale di cui è fatto...... alluminio,acciaio, carbonio.:i-want-t:
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ieri giornata di riding a Finale.. che penso non mi vedranno più o con difficoltà mi farò convincere dall'andarci.. Tantissimi sassi e buche, trails da prendere a fiamma ma con la paura che si smonti la bici o di rovinare i cerchi. Sarà che sono abituato bene io, che di sassi ce ne sono ma le velocità consentite sono molto più basse e poi c'è taaaaanta terra e humus... Ad ogni modo ci ho messo mezza giornata a trovare il setup giusto tra compressioni, ritorni e pressione delle gomme.
Probabilmente con un ammo a molla la storia sarebbe stata molto diversa, ma solo lì a Finale ne avrei voluto saggiare la differenza di risposta.

Fabio almeno hai trovato asciutto? venerdì scorso era un fiume in piena..
menomale che ho portato la dh, con la torque avrei fatto fatica in alcuni passaggi su rocce bagnate (anche se in condizioni normali, a mio avviso, sono più trail da fare con bici da am/enduro, che da dh).
Però belli i trail, sopratutto La madonna della guardia e quello che parte dalla base nato.
Viste le condizioni del terreno, in una giornata siamo riusciti a farne solamente 7.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fabio almeno hai trovato asciutto? venerdì scorso era un fiume in piena..
menomale che ho portato la dh, con la torque avrei fatto fatica in alcuni passaggi su rocce bagnate (anche se in condizioni normali, a mio avviso, sono più trail da fare con bici da am/enduro, che da dh).
Però belli i trail, sopratutto La madonna della guardia e quello che parte dalla base nato.
Viste le condizioni del terreno, in una giornata siamo riusciti a farne solamente 7.

Sì tutto asciutto a parte un pezzo dalla mdg e sull'h.
Concordo con te, i trails sono da enduro piuttosto da dh -mdg a parte... Il mio socio con il v10 era spesso attardato al centro del gruppo e ha patito un po' la mancanza dipendenze per il suo cannellone
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
mio socio con il v10 era spesso attardato al centro del gruppo e ha patito un po' la mancanza dipendenze per il suo cannellone

ma oltre a quello, anche i lunghi tratti da rilanciare o addirittura in salita.

Non so se vi hanno fatto fare un trail, che onestamente non ricordo il nome, ma dicevano che è nuovo, per intenderci, la partenza era di fronte ad un piccolo ristorante.
Trail abbastanza lungo, del quale quasi la metà in salita.. ti lascio immaginare con le dh da 19/20 kg, i polmoni da dove mi uscivano..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo