Ieri giornata di riding a Finale.. che penso non mi vedranno più o con difficoltà mi farò convincere dall'andarci.. Tantissimi sassi e buche, trails da prendere a fiamma ma con la paura che si smonti la bici o di rovinare i cerchi. Sarà che sono abituato bene io, che di sassi ce ne sono ma le velocità consentite sono molto più basse e poi c'è taaaaanta terra e humus... Ad ogni modo ci ho messo mezza giornata a trovare il setup giusto tra compressioni, ritorni e pressione delle gomme.
Probabilmente con un ammo a molla la storia sarebbe stata molto diversa, ma solo lì a Finale ne avrei voluto saggiare la differenza di risposta.
Mi infastidiva da matti il rumore della
catena che batteva, una cosa che mi innervosisce e mi fa temere per il cambio e la bici. E' un po' come un campanello d'allarme; ho appena ricevuto un altro batticatena da Canyon da mettere sul fodero alto.. vediamo se basta quello a eliminare il rumore.
A fine giornata ho avuto anche la spiacevole sorpresa di NON trovare una delle due viti che tengono assieme la biella. Le viti in questione si vedono solo mettendo la bici sottosopra e guardando la biella di lato.
Quella rimasta era appena "puntata" e svitandola tutta ho rilevato che non aveva neppure una punta di
frenafiletti.
Consiglio a tutti i possessori di torque di buttarci un occhio....
La vite in questione ha la testa più piccola -ma svasata anch'essa- delle viti che tengono la placchetta SPD alla scarpa, e anche il corpo filettato è più lungo e sottile. Quindi devo fare un giro in ferramenta e vedere cosa trovo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=119573&d=1301134409
Tendicatena: nessun problema con il rullino nuovo.
Tra l'altro, con l'aiuto del mio spacciatore di corone, ho visto come il braccio del tendicatena -e i relativi fori del telaio- siano assolutamente fuori standard e quindi realizzati apposta per quel telaio. Non ci dovrebbero essere problemi a montare un altro braccio ISCG previo innesto dell'adattatore fornito con la bici.
Idem come sopra è l'attacco del cambio (anteriore) al telaio: la placca è una cosa "made in canyon" per permetterne il montaggio. Mi chiedo se un eventuale
XT o XTR 2013 si potrà montare senza problemi......
Sulla base di queste "scoperte" credo che i nuovi ritardi alle Strive siano da imputare proprio all'errore di realizzazione di questi adattatori -è l'unica cosa che può avere dei problemi di assemblaggio avendo degli attacchi fuori standard e che richiedono parti dedicate.