Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Analisi che condivido quasi totalmente. Il "quasi" è relativo all'ingaggio da parte di Ducati: senz'altro sono consapevoli del talento e delle performance di Marquez (non vi è alcun dubbio, i dati li hanno in mano loro), ma ritengo che una peso importante nella decisione sia attribuilbile anche a logiche di mercato e di immagine. Che, è bene dirlo, non sono comunque disgiunte dal manico e dal carattere che il pilota ha dimostrato (e dimostra) di possedere in quantità rilevanti.
Sicuramente la questione marketing non fa loro schifo e ci mancherebbe. Questione marketing che come dici tu non è casuale essendo che nel mondo, come dicevo prima, sono in pochi a pensare che non sappia guidare senza cadere, non sappia partire, non sappia superare senza essere scorretto eccetera e dunque fanno a gara ad attaccare il loro nome su ogni cm2 del suo abbigliamento e fanno a gara a seguire le gare ove corre lui. La Moto GP ora è lui come in passato è stata Rossi. Dal punto di vista marketing è oggettivamente così. Pensare che sia stata quella l'unica ragione come lo è stata negli ultimi 4/5 anni di carriera di Rossi con Yamaha che si teneva un tecnicamente zombie, è falso. Tecnicamente c'è ancora in pieno. Forse non al 100% dei suoi anni migliori, ma c'è ancora ed è una spanna e anche due sopra a quasi tutti gli altri.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
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Certamente il talento di MM non si discute. Se non è simpatico a molti però è per il suo atteggiamento a volte troppo arrogante e senza rispetto per gli avversari ben sapendo di essere protetto da Dorna (che secondo me ha avuto un ruolo primario anche per farlo arrivare in Ducati ufficiale).

Certo anche Rossi non ha avuto tanto riguardo per gli avversari ma è stato diverso. A tutto c'è un limite secondo me. Un grande campione è anche quello che riesce a valutare bene questo limite in pista e fuori e MM in questo ha una grossa mancanza.

Vedi anche con se stesso: il braccio rotto, chiunque sa bene che con una frattura di quel genere devi stare fermo almeno due mesi, non 20 giorni. Infatti poi è stato peggio dover affrontare una seconda operazione piuttosto che aspettare all'inizio. Su questo un grosso errore di valutazione.

Capisco la voglia di esserci e vincere a tutti i costi ma devi anche sapere bene quello che fai. Ad andare troppo oltre rischi di non tornare più (vedi Villeneuve da te citato).
E se ci vanno di mezzo altri ?

Il limite della moto ci sta, come no ! Ma alla fine è quello, la moto è quella, ormai a metà campionato penso l'abbia capito, non c'è bisogno di cercarlo ad ogni curva, ma bensì saperlo sfruttare come infatti è avvenuto con la gran rimonta che ha fatto.

Non inserire l'abbassatore in partenza è stato invece un suo errore.


Comunque vedremo il prossimo anno con la moto uguale. Ma avrei preferito fossero già introdotti i nuovi limiti perché concordo che oggi le moto GP hanno troppa aerodinamica, elettronica e abbassatori vari che come visto, molto spesso, prevalgono il pilota.
 
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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
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Più che altro non serve a nulla, per trovare i limiti si spiana in prova poi però in gara gli viene qualche dubbio e si spiana di nuovo :-|
Appurato oggettivamente che nel complesso prove+gare cade di più, ma che in gara cade nella media come tutti gli altri (che si giocano qualcosa) nonostante in teoria è in gara che si dovrebbe cadere di più essendo che è lì che si fa la battaglia con gli altri il cui comportamento può infuenzare anche il proprio e si cerca la prestazione a tutti i costi, delle due l'una:
1) in prova cade di più perchè è deconcentrato e in gara no;
2) in prova cade di più perchè è il suo modo per scoprire il limite della moto, è meno conservativo e non sempre riesce a rimanere in piedi quando la moto lo molla. Sicuramente è più pericoloso, in primis per lui (raramente hai qualcuno così vicino da poterlo alla peggio coinvolgerlo) e oneroso per la squadra (ma non mi risulta che in Gresini (men che meno in Honda) se ne siano fatti un problema.

Non vedo quali altre ipotesi avanzare. E mi sembra abbastanza intuitivo quale delle due sia plausibile.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
comunque io ho idea che quest'anno finirà come quando si giocavano le partite di pallone da ragazzini, chi vince l'ultima vince tutto!

:duello:
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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Non inserire l'abbassatore in partenza è stato invece un suo errore.


Comunque vedremo il prossimo anno con la moto uguale. Ma avrei preferito fossero già introdotti i nuovi limiti perché concordo che oggi le moto GP hanno troppa aerodinamica, elettronica e abbassatori vari che come visto, molto spesso, prevalgono il pilota.
no, leggi bene

in griglia un meccanico ha rotto la valvola della ruota, sono dovuti andar a prendere di corsa una nuova ruota e gomma che non era alla temperatura giusta, quindi MM nel giro di allineamento era più concentrato a scaldar la gomma che a mettere l'abbassatore (che anche pecco ha detto non esser facile da inserire su quella pista)

e comunque anche fosse riuscito ad inserire l'abbassatore, partire in terza posizione con una gomma anteriore non in temperatura perfetta non sarebbe stato di certo facile... arrivi ai 200-250 alla prima curva dove si passa in 2 metri e non sai se il davanti tiene o no...

quì in molti sparano merda con troppa leggerezza dimenticandosi che ogni volta che si abbassa il semaforo questi ragazzi rischiano la vita...
 

Boro

Biker meravigliosus
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Se è 2/4/20 spanne sopra a tutti, o quante ne immaginano gli estimatori,, prox anno invece di 4 deve fare 1 e farlo spesso. Possibilmente senza sdraiare gli altri, o almeno facendolo con più cortesia:mrgreen:.
Aspettiamo fiduciosi.:mrgreen: il meglio deve venire...
 

lorenzom89

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Se è 2/4/20 spanne sopra a tutti, o quante ne immaginano gli estimatori,, prox anno invece di 4 deve fare 1 e farlo spesso. Possibilmente senza sdraiare gli altri, o almeno facendolo con più cortesia:mrgreen:.
Aspettiamo fiduciosi.:mrgreen: il meglio deve venire...
guarda che a differenza degli altri, lui non deve dimostrare proprio nulla

è il terzo pilota nella storia per numero di mondiali vinti (dietro ad agostini e a vr) , quest'anno all'esordio con la ducati (moto totalmente diversa dalla honda)è andato subito forte ed è al momento in 4 posizione, in lotta per il terzo posto, sta facendo quello che nessuno è riuscito a fare prima di lui, cioè andar forte in ducati venendo da un'altra moto... sia lorenzo che valentino hanno fallito nel farlo , e per concludere inizia ad essere pure vecchiotto.. il prossimo anno nel compie 32 e nella motogp di oggi iniziano ad essere tanti.
 
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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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guarda che a differenza degli altri, lui non deve dimostrare proprio nulla

è il terzo pilota nella storia per numero di mondiali vinti (dietro ad agostini e a vr) , quest'anno all'esordio con la ducati (moto totalmente diversa dalla honda)è andato subito forte ed è al momento in 4 posizione, in lotta per il terzo posto, sta facendo quello che nessuno è riuscito a fare prima di lui, cioè andar forte in ducati venendo da un'altra moto... sia lorenzo che valentino hanno fallito nel farlo , e per concludere inizia ad essere pure vecchiotto.. il prossimo anno nel compie 32 e nella motogp di oggi iniziano ad essere tanti.
Inutile perderci tempo ad argomentare. E' un provocatore. Uno sciocco provocatore che passa le sue giornate a flammare su questo argomento. E' l'ipotesi migliore per uno che aspetta di vedere l'anno prossimo quanto vale uno che è sempre andato più forte di tutti quelli con la sua stessa moto (in Honda era fatta per lui anche il primo anno che ci salì vincendo da rookie e in Ducati anche la GP 23 la hanno fatta per lui in previsione del suo arrivo 2 anni dopo) e ha vinto 8 mondiali e perdendo almeno due anni nel periodo migliore per guai fisici e altri due per una moto ridicolmente assurda come prestazioni e come il raccomandato fratello di......sta dimostrando quest'anno.
Ovvio arriverà il momento che qualcuno lo batterà perchè è più forte. E' capitato a tutti, da Agostini e Rossi e Marquez non fa eccezione. Capiterà anche a lui, nessuno è eterno. Secondo me il prossimo anno non ancora. Forse nemmeno fra 2. Dipenderà anche da che moto avranno i suoi avversati (Acosta e Quartararo in primis).
 
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Vins213

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sia lorenzo che valentino hanno fallito nel farlo
occhio però, quella ducati non è minimamente paragonabile alla ducati 24 o 23 o qualsiasi essa sia...

nel 2007 ci fu l'altro alieno stoner, ma nel 2011-2012 quando vr entrò in ducati, questa non era affatto la moto 'vincente'...i primi 5 in classifica finale avevano moto giapponesi che andavano davvero forte

ora prendi il 5 costruttore 2020 (2019 altro anno atipico per il dominio allucinante di MM), annata sì stranissima, ma annata precedente al dominio ducati...la classifica è suzuki, yamaha, suzuki, ducati, ktm...il 2020 MM non è praticamente apparso mai per infortuni, ma da quell'anno la honda è sprofondata alla stessa classifica di ducati nel 2011 o 2012

gli anni di 'cambio' sono quasi equivalenti: MM da honda a ducati a 31 anni, VR da yamaha a ducati a 32, ma di mezzo c'è una evoluzione del mezzo da far paura...uno nasce con una 'impostazione', l'altro ci cresce...per dire, se per assurdo si potesse dare una vecchia GP 2002 a pecco o pedro, quanti sarebbero in grado di fare un tempo come vr o biaggi?


sono numeri e statistiche e sono riferite a quei tempi con quelle condizioni, non si possono fare paragoni in alcun modo....altrimenti mio nonno sarebbe vivo se non fosse morto
 
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samuelgol

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occhio però, quella ducati non è minimamente paragonabile alla ducati 24 o 23 o qualsiasi essa sia...

nel 2007 ci fu l'altro alieno stoner, ma nel 2011-2012 quando vr entrò in ducati, questa non era affatto la moto 'vincente'...i primi 5 in classifica finale avevano moto giapponesi che andavano davvero forte

ora prendi il 5 costruttore 2020 (2019 altro anno atipico per il dominio allucinante di MM), annata sì stranissima, ma annata precedente al dominio ducati...la classifica è suzuki, yamaha, suzuki, ducati, ktm...il 2020 MM non è praticamente apparso mai per infortuni, ma da quell'anno la honda è sprofondata alla stessa classifica di ducati nel 2011 o 2012

gli anni di 'cambio' sono quasi equivalenti: MM da honda a ducati a 31 anni, VR da yamaha a ducati a 32, ma di mezzo c'è una evoluzione del mezzo da far paura...uno nasce con una 'impostazione', l'altro ci cresce...per dire, se per assurdo si potesse dare una vecchia GP 2002 a pecco o pedro, quanti sarebbero in grado di fare un tempo come vr o biaggi?


sono numeri e statistiche e sono riferite a quei tempi con quelle condizioni, non si possono fare paragoni in alcun modo....altrimenti mio nonno sarebbe vivo se non fosse morto
Credo anche io che l'avvento di Rossi in Ducati allora non sia paragonabile in termini di adattamento. Rossi non è che non si adattò. Ovvero forse ebbe anche problemi di quel genere, ma in assoluto quella non era una buona moto e lui (come tutti, anche se i gialli negano) con una moto gravemente handicappata non poteva andare bene. Così come resosi conto di questo anche lui (anche se i gialli negano anche questo) precipitosamente tornò su una moto competitiva.....come lo era la Yamaha anche quando lasciò la Honda (altra cosa che i gialli dimenticano). Non era un catorcio che lui fece vincere, ma fu bravo a vincere con una moto diversa da subito questo si, anche favorito dal fatto che nessuno era al suo livello e che i più vicini avevano a loro volta cambiato moto.
In assoluto è vero il discorso che cambiare moto, soprattutto se dopo tanti anni, è un processo complesso per tutti e tutti coloro che hanno parlato di questo passaggio lo hanno evidenziato (quest'anno non c'è un addetto ai lavori che interrogato su Marquez non lo abbia messo in evidenza) . Quando Lorenzo andò in Honda ebbe problemi, ma perchè cambiava moto non perchè questa era fatta per un altro anche se in parte questa risentiva delle indicazioni dell'altro. Gli stessi problemi Lorenzo li ebbe in Ducati (era fatta per Dovizioso???). Semplicemente non ebbe la pazienza o la capacità di attendere il necessario periodo di adattamento andandosene in Honda per avere gli stessi problemi di avere una moto nuova dopo 10 anni di Yamaha e 2 di Ducati. Di lì ha perso fiducia e ciao Lorenzo. Avesse avuto pazienza, Lorenzo, che era un campione, avrebbe vinto con Ducati che era in rapida ascesa, mentre la Honda era in declino e aggrappata a Marquez per le sue doti ma non più la moto migliore (però era competitiva).
 

Vins213

Biker poeticus
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In assoluto è vero il discorso che cambiare moto, soprattutto se dopo tanti anni, è un processo complesso per tutti e tutti coloro che hanno parlato di questo passaggio lo hanno evidenziato (quest'anno non c'è un addetto ai lavori che interrogato su Marquez non lo abbia messo in evidenza) .
questa è la cosa più impressionante di MM, almeno per me...è stato anni e anni su una honda cucita su di sé, per poi ritrovarsi inspiegabilmente in modo eccezionale su una moto diversa con erogazioni diverse e comportamenti diversi

è assurdo, è alieno...e lo dico da non tifoso manco se fosse l'unico in paddock, ma non è possibile non notare questa cosa (come altre)

tutti gli altri si trovano spaesati dopo l'aggiornamento delle moto della stessa casa, leggasi bez per esempio....ok l'adattamento è soggettivo e sono sicuro che ogni singolo pilota in griglia dia il massimo di se stesso la domenica, ma questo è uno sport dove il tempo 'perso' ti fa perdere, è una amara verità
 
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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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questa è la cosa più impressionante di MM, almeno per me...è stato anni e anni su una honda cucita su di sé, per poi ritrovarsi inspiegabilmente in modo eccezionale su una moto diversa con erogazioni diverse e comportamenti diversi
In verità qualche problema lo ha avuto anche lui ma è inquantificabile quanto. Di sicuro, ad esempio a sentire Dovizioso, è incredibile nelle sue prestazioni ma "si vede che in frenata non ha ancora la moto in mano come Pecco". Da questo punto di vista il tempo gioca a suo favore almeno quanto l'età anagrafica a suo sfavore.
è assurdo, è alieno...e lo dico da non tifoso manco se fosse l'unico in paddock, ma non è possibile non notare questa cosa (come altre)

tutti gli altri si trovano spaesati dopo l'aggiornamento delle moto della stessa casa, leggasi bez per esempio....
Ma io non credo che Bez abbia avuto chissà che problemi di adattamento. I suoi risultati diversi sono figli di situazioni diverse. Lo scorso anno, soprattutto all'inizio la (fine) 22, era superiore alla 23, almeno su alcuni circuiti e lui ottenne risultati di rilievo e con essi fiducia (che per un pilota è tantissimo). Ma anche gli altri "privati" erano andati molto bene rispetto agli ufficiali e solo verso fine stagione quando la 23 è stata man mano sviluppata ed evoluta la forbice si è allargata. E comunque la rossa ha corso quasi con un solo pilota, con Bastianini sempre out.
Quest'anno ai privati gli hanno dato la moto di inizio 23 (non quella di Valencia per capirci come avevano fatto con la 22) e contemporaneamente la 24 è uscita molto bene da subito, dunque la differenza era alta (e destinata ad aumentare come stiamo vedendo) e un Bez che si era abituato bene, tanto da rifiutare la moto ufficiale che è finita a Morbidelli per rimanere nel ranch, ha preso la botta quando si è reso conto di non essere competitivo. Il suo valore è quest'anno come lo scorso anno, solo che quest'anno ha una moto troppo distante dal top e due piloti in più davanti competitivi (per diverse ragioni): Marquez e Bastianini.
 
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EtscoD

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è il terzo pilota nella storia per numero di mondiali vinti (dietro ad agostini e a vr) , quest'anno all'esordio con la ducati (moto totalmente diversa dalla honda)è andato subito forte ed è al momento in 4 posizione, in lotta per il terzo posto, sta facendo quello che nessuno è riuscito a fare prima di lui, cioè andar forte in ducati venendo da un'altra moto... sia lorenzo che valentino hanno fallito nel farlo , e per concludere inizia ad essere pure vecchiotto.. il prossimo anno nel compie 32 e nella motogp di oggi iniziano ad essere tanti.
Ora ci inventiamo i premi ???
Primo premio a chi va piu forte in ducati venendo da un’altra moto, vale anche su Honda o Yamaha… no no solo Ducati…ahahaha geniale…
Come se la Ducati di oggi che va forte anche con Morbidelli fosse la medesima del carretto che aveva Rossi…o Lorenzo
Vabbè ognuno si inventa le sfide che vuole ahahahah
 

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