4 ritiri e infatti 4°posto nel mondiale
Infatti Rossi alla terza gara con 2 zeri e un 11°posto aveva già perso il mondiale.
Non metto in dubbio che per lo spettacolo tutta questa imprevedibilità si bella ma in motoGP spero di vedere piloti 'alieni' se mi interessano carambole e sorpassi in successione mi miguardo il CIV o i ragazzini della moto 3.
Una cosa non esclude l'altra.
Ma sicuramente meglio vedere ad esempio un Mondiale come quello vinto da Rossi (Yamaha) contro Biaggi (Honda), o Rossi vs Stoner, che un monologo di Rossi come nell'ultimo anno Honda (o quello prima) di cui non si ricorda nulla se non il dominio dello stesso, in cui partiva, a metà gara dava 10 secondi al secondo per poi amministrare senza "svenarsi", e le ultime 5 gare del Motomondiale gareggiate per fare un mondialino con gli altri così per divertimento.
Sempre un fenomeno era, ma per lo spettacolo era imbarazzante. Dopotutto le gare vengono viste e "godute" per vedere all'opera un campione, ma non se questo praticamente corre da solo.
Oggi per me abbiamo tanti piloti bravi, qualcuno di livello superiore che solo la storia dirà se all'altezza dei miti del passato, e diverse case motoristiche con prestazioni simili. Penso che questa "ricetta" sia piuttosto importante per questo sport.
Non credo che qualcuno preferisca la F1 con un fenomeno che vince a mani basse, ed altri 2 che fanno figure magre per mezzi non all'altezza.