Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
I problema è che al momento:

A) non mi pare la regola abbia molto cambiato il comportamento de facto della media dei piloti che rischiano molto e senza troppi riguardi per nessuno.
B) è sostanzialmente impossibile applicarla senza ma e senza se, perchè gli incidenti in pista non sono come in strada dove chi viene da destra ha la precedenza, ma sono soggetti a interpretazione, per di più da personaggi che non hanno mai brillato per coerenza, se non per sospetta malafede.

La miglior cosa sarebbe l'autoregolamentazione, ossia se proprio non è l'ultimo giro, non è in ballo il mondiale o una vittoria, un sorpasso non si "tenta". Fare o non fare non tentare. (cit)
guarda io nel mio piccolo ho corso nel motocross per 6 anni, e ti posso dire che l'auto regolamentazione è impossibile.

sai quante volte ho visto scene del tipo :
_non c'è l'ambulanza, rifiutiamoci di correre..
_inizia a piovere su una pista secca battuta, terreno come il sapone, pericolosissimo, rifiutiamoci di schierarci al cancelletto..
_hanno alzato senza motivo il costo dell'iscrizione, rifiutiamoci di iscriverci..

poi puntualmente 1 si fa avanti, poi 2, poi3.. e alla fine tutti dentro.. come pecore..

il motorsport è un ambiente altamente individuale ed egoistico, "mors tua vita mea"... in ambito amatoriale c'è chi venderebbe la mamma per poter vincere una gara.. figurati te in motogp, dopo tutti i sacrifici che un pilota ha fatto e i soldi che girano, se un pilota si "autoregolamenta" e non "tenta" un sorpasso.. non esiste..

sono e saranno sempre tutti lì a competere col coltello tra i denti. l'unica è fare un regolamente e attuare delle sanzioni, e anche in quel caso ti garantisco che correranno sempre al limite del consentito pur di fare il risultato, è il loro lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.101
486
0
Milano
Visita sito
che gara hai visto?
quello che scrivi è totalmente fuori dalla realtà di quello che è successo.

riguardati il video e se non riesci guarda la foto che ho postato. Pecco è sempre davanti, non prova nessun incrocio, lui fa semplicemente la sua linea come ogni giro, solo che a un certo punto Maverik gli arriva da dietro e lo sportella dall'interno.

è il classico incidente dove un pilota (maverik) per sorpassare ne infila un altro (pecco) dall'interno, per farlo devi stare più stretto in curva di quello che hai davanti, se non riesci a star cucito alla curva e passare pulito all'interno tu che provi il sorpasso (maverik) hai semplicemente sbagliato le misure e le tue valutazioni. ripeto, può capitare, è sempre successo, però chi sbaglia è sicuramente chi tenta il sorpasso, non certo chi è davanti che non può di certo farsi da parte, stendere un tappeto rosso e dire "prego, passi pure".

potevi aver ragione nel caso in cui pecco fosse stato fuori linea e stava molto più stretto in curva, ma così non è , pecco fa la stessa traiettoria di quelli davanti, che è la traiettoria ideale. oppure potevi aver ragione nel caso Maverik al momento della svolta a sinistra fosse stato alla pari di pecco o 50 cm più avanti, ma così non è, quando si toccano maverik era ancora dietro.
No. Non era mezzo metro più avanti, altrimenti non gli avrebbe preso il freno anteriore, Maverick una volta entrato non poteva andare più da nessun’altra parte, Pecco si. Ma ripeto, se Pecco si fosse accorto che Maverick era ancora li, probabilmente non avrebbe chiuso come ha chiuso a sinistra. Poi o io rimarro della mia idea e tu della tua. Dimenticavo nella prima a destra Pecco è molto più stretto del solito.

Ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
guarda io nel mio piccolo ho corso nel motocross per 6 anni, e ti posso dire che l'auto regolamentazione è impossibile.

sai quante volte ho visto scene del tipo :
_non c'è l'ambulanza, rifiutiamoci di correre..
_inizia a piovere su una pista secca battuta, terreno come il sapone, pericolosissimo, rifiutiamoci di schierarci al cancelletto..
_hanno alzato senza motivo il costo dell'iscrizione, rifiutiamoci di iscriverci..

poi puntualmente 1 si fa avanti, poi 2, poi3.. e alla fine tutti dentro.. come pecore..

il motorsport è un ambiente altamente individuale ed egoistico, "mors tua vita mea"... in ambito amatoriale c'è chi venderebbe la mamma per poter vincere una gara.. figurati te in motogp, dopo tutti i sacrifici che un pilota ha fatto e i soldi che girano, se un pilota si "autoregolamenta" e non "tenta" un sorpasso.. non esiste..

sono e saranno sempre tutti lì a competere col coltello tra i denti. l'unica è fare un regolamente e attuare delle sanzioni, e anche in quel caso ti garantisco che correranno sempre al limite del consentito pur di fare il risultato, è il loro lavoro.
Che lo spirito sia quello è indubbio, ma se poi finiscono tutti in ortopedia, tolto Marquez che fin che non fa il morto non lo fermi, forse la maggioranza comincia a ragionare. Io penso che un professionista sappia benissimo se per fare un determinato sorpasso ha margine o rischia molto. Attualmente mi pare che tutti rischino sempre e senza remore, c'e' un buco e mi butto, come il peggiore allupato. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Che lo spirito sia quello è indubbio, ma se poi finiscono tutti in ortopedia, tolto Marquez che fin che non fa il morto non lo fermi, forse la maggioranza comincia a ragionare. Io penso che un professionista sappia benissimo se per fare un determinato sorpasso ha margine o rischia molto. Attualmente mi pare che tutti rischino sempre e senza remore, c'e' un buco e mi butto, come il peggiore allupato. :mrgreen:
fondamentalmente è così...nei rettilinei ducati spinge forte e gli altri devono inventarsi qualcosa tra le curve, per prendere più gap possibile per il prossimo rettilineo
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io mi ricordo giri su giri di sorpassi al limite tra Valentino, Lorenzo, Stoner e poi Dovi e Marquez... si toccavano spesso ed entravano in spazi impossibili, ma di cadute ce n'erano molte molte meno! Comincio a pensare che i nuovi ''si lancino alla spera in dio'' totalmente fuori controllo e oltre le loro capacità (o quelle della moto).

Questi contatti continui si vedevano a metà gruppo...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che lo spirito sia quello è indubbio, ma se poi finiscono tutti in ortopedia, tolto Marquez che fin che non fa il morto non lo fermi, forse la maggioranza comincia a ragionare. Io penso che un professionista sappia benissimo se per fare un determinato sorpasso ha margine o rischia molto. Attualmente mi pare che tutti rischino sempre e senza remore, c'e' un buco e mi butto, come il peggiore allupato. :mrgreen:
se era gente che ragionava per fare sorpassi non erano arrivati fin lì dove sono, cioè al massimo livello.

è dalla prima sprint che sono stati avvisati di stare più calmi e anche tra di loro spesso e volentieri se lo dicono, la gara non si vince alla prima curva o al primo giro, poi però puntualmente siamo arrivati alla quinta gara che ancora sono lì che si sportellano.

per questi motivi (come ho scritto) potrebbe aver senso una "sanzione" o "investigation" a ogni singolo contatto, è brutto, ma può aver senso.

della serie che se riesci a fare un sorpasso pulito lo fai, se sai che per far il sorpasso rischi il contatto non provi, perchè poi sai che probabilmente farai un long lap, o dovrai cedere una posizione, quindi non ti conviene, perchè oltre a rischiare : 1. di farti male , 2. di finire in terra, ora 3. rischi anche di venire sanzionato.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io mi ricordo giri su giri di sorpassi al limite tra Valentino, Lorenzo, Stoner e poi Dovi e Marquez... si toccavano spesso ed entravano in spazi impossibili, ma di cadute ce n'erano molte molte meno! Comincio a pensare che i nuovi ''si lancino alla spera in dio'' totalmente fuori controllo e oltre le loro capacità (o quelle della moto).

Questi contatti continui si vedevano a metà gruppo...
tanti motivi:
_livellamento delle prestazioni, sono tutti li nell'arco di 1 secondo
_elettronica ancora più presente, "io mi butto, apro il gas, e speriamo che mi va bene.."
_alette aerodinamiche, in scia può capitare di perdere il carico aerodinamico dato dalle alette e sballare completamente l'assetto e il grip sull'anteriore.. ed ecco che la moto va dove vuole... infatti andrebbero assolutamente tolte..
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
io mi ricordo giri su giri di sorpassi al limite tra Valentino, Lorenzo, Stoner e poi Dovi e Marquez... si toccavano spesso ed entravano in spazi impossibili, ma di cadute ce n'erano molte molte meno! Comincio a pensare che i nuovi ''si lancino alla spera in dio'' totalmente fuori controllo e oltre le loro capacità (o quelle della moto).

Questi contatti continui si vedevano a metà gruppo...
le moto di prima non avevano le ali che con una scorreggia ti buttano a terra o che con un contatto si rompono e ti trovi una moto monca, c'erano altre gomme, c'erano altri piloti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
io mi ricordo giri su giri di sorpassi al limite tra Valentino, Lorenzo, Stoner e poi Dovi e Marquez... si toccavano spesso ed entravano in spazi impossibili, ma di cadute ce n'erano molte molte meno! Comincio a pensare che i nuovi ''si lancino alla spera in dio'' totalmente fuori controllo e oltre le loro capacità (o quelle della moto).

Questi contatti continui si vedevano a metà gruppo...
In molti adottano la tecnica MM che prevede due possibilità:

A) entro e affianco il mio avversario in modo che o va dritto o se vuole curvare mi viene addosso.
B) tiro la staccata alla speraindio puntando la gamba di chi voglio sorpassare, se ci sto bene, se non ci sto mi appoggio a lui, lo porto fuori sulla ghiaia e io sto dentro e giro (metodo detto anche del "pinball wizard"). :mrgreen:

La tecnica B in caso di valutazione estremamente ottimistica porta al caso C=bomba atomica e tutti in ospedale come successo quest'anno in Portogallo.:smile:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
tanti motivi:
_livellamento delle prestazioni, sono tutti li nell'arco di 1 secondo
_elettronica ancora più presente, "io mi butto, apro il gas, e speriamo che mi va bene.."
_alette aerodinamiche, in scia può capitare di perdere il carico aerodinamico dato dalle alette e sballare completamente l'assetto e il grip sull'anteriore.. ed ecco che la moto va dove vuole... infatti andrebbero assolutamente tolte..
-il livello dei top ora è quello della mezza classiffica di prima dove si sportellavano e facevano c@zzate anche prima...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Boro

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
-il livello dei top ora è quello della mezza classiffica di prima dove si sportellavano e facevano c@zzate anche prima...
Concordo.

E soprattutto sono anche buoni piloti, veloci e costanti, ma non hanno proprio l'abitudine al corpo a corpo.

Sembra che tutto si debba risolvere sempre in quella curva o in quella staccata, mentre le gare durano 20 giri e più.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
tanti motivi:
_livellamento delle prestazioni, sono tutti li nell'arco di 1 secondo
_elettronica ancora più presente, "io mi butto, apro il gas, e speriamo che mi va bene.."
_alette aerodinamiche, in scia può capitare di perdere il carico aerodinamico dato dalle alette e sballare completamente l'assetto e il grip sull'anteriore.. ed ecco che la moto va dove vuole... infatti andrebbero assolutamente tolte..
Non sono un esperto e non ho idea se siano veri diversi pareri che ho ascoltato (l'ultimo interessante di Guida Meda intervistato da Gazzoli).
Le moto di oggi sono molto più "guidabili" di un tempo. Più veloci, più potenti, ma non dei "mostri" ingovernabili.
Di conseguenza portano il pilota ad avere più sicurezza e "confidenza" col mezzo, arrivando più al limite.

-il livello dei top ora è quello della mezza classiffica di prima dove si sportellavano e facevano c@zzate anche prima...
Però Marquez è della vecchia scuola, ed oggi si stende e commette errori che è un piacere.

Le cadute comunque ci sono sempre state. Rossi c'ha perso un Mondiale per dire, e Stoner lo chiamavano prima della Ducati "Rolling Stoner". Lorenzo il primo anno non riusciva a stare in sella. Marquez già scritto sopra, è sempre stato famoso per cercare il limite ed in carriera s'è steso molto volte. Il povero Simoncelli era uno dalla caduta facile, Pedrosa s'è sempre sfasciato, e non ha vinto un Mondiale anche i tanti problemi fisici dovuti a cadute.
In Questi anni del dopo Rossi, Lorenzo, Maquez in parte (corre ancora, ma sono tre anni che è più fuori che dentro), Dovizioso, ecc... Ci sono molti debuttanti o piloti "freschi" in Moto GP, per cui può anche dipendere dall'inesperienza. Non ricordo Mondiali di Moto GP o con così tanti giovani. Ambiziosi e veloci oltretutto.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non sono un esperto e non ho idea se siano veri diversi pareri che ho ascoltato (l'ultimo interessante di Guida Meda intervistato da Gazzoli).
Le moto di oggi sono molto più "guidabili" di un tempo. Più veloci, più potenti, ma non dei "mostri" ingovernabili.
Di conseguenza portano il pilota ad avere più sicurezza e "confidenza" col mezzo, arrivando più al limite.


Però Marquez è della vecchia scuola, ed oggi si stende e commette errori che è un piacere.

Le cadute comunque ci sono sempre state. Rossi c'ha perso un Mondiale per dire, e Stoner lo chiamavano prima della Ducati "Rolling Stoner". Lorenzo il primo anno non riusciva a stare in sella. Marquez già scritto sopra, è sempre stato famoso per cercare il limite ed in carriera s'è steso molto volte. Il povero Simoncelli era uno dalla caduta facile, Pedrosa s'è sempre sfasciato, e non ha vinto un Mondiale anche i tanti problemi fisici dovuti a cadute.
In Questi anni del dopo Rossi, Lorenzo, Maquez in parte (corre ancora, ma sono tre anni che è più fuori che dentro), Dovizioso, ecc... Ci sono molti debuttanti o piloti "freschi" in Moto GP, per cui può anche dipendere dall'inesperienza. Non ricordo Mondiali di Moto GP o con così tanti giovani. Ambiziosi e veloci oltretutto.
non bisogna confondere le cadute con le sportellate.

prima dell'era Marquez era rarissimo vedere un sorpasso dove i piloti si toccavano, adesso sembra che l'unico modo per sorpassare è toccarsi
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non sono un esperto e non ho idea se siano veri diversi pareri che ho ascoltato (l'ultimo interessante di Guida Meda intervistato da Gazzoli).
Le moto di oggi sono molto più "guidabili" di un tempo. Più veloci, più potenti, ma non dei "mostri" ingovernabili.
Di conseguenza portano il pilota ad avere più sicurezza e "confidenza" col mezzo, arrivando più al limite.


Però Marquez è della vecchia scuola, ed oggi si stende e commette errori che è un piacere.

Le cadute comunque ci sono sempre state. Rossi c'ha perso un Mondiale per dire, e Stoner lo chiamavano prima della Ducati "Rolling Stoner". Lorenzo il primo anno non riusciva a stare in sella. Marquez già scritto sopra, è sempre stato famoso per cercare il limite ed in carriera s'è steso molto volte. Il povero Simoncelli era uno dalla caduta facile, Pedrosa s'è sempre sfasciato, e non ha vinto un Mondiale anche i tanti problemi fisici dovuti a cadute.
In Questi anni del dopo Rossi, Lorenzo, Maquez in parte (corre ancora, ma sono tre anni che è più fuori che dentro), Dovizioso, ecc... Ci sono molti debuttanti o piloti "freschi" in Moto GP, per cui può anche dipendere dall'inesperienza. Non ricordo Mondiali di Moto GP o con così tanti giovani. Ambiziosi e veloci oltretutto.
Si ma magari si sdraiavano dopo 20 giri di battaglia.

Ora succede molto spesso che vanno in terra al primo sorpasso o tentativo.


Parlo di corpo a corpo, le cadute singole ci sono sempre state.

MM non lo considero neache, talmente è fuori bolla negli ultimi anni.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
non bisogna confondere le cadute con le sportellate.

prima dell'era Marquez era rarissimo vedere un sorpasso dove i piloti si toccavano, adesso sembra che l'unico modo per sorpassare è toccarsi

Su questo non concordo. Da tifoso di Rossi, ricordo che molte battaglie intraprese tra i tanti rivali sono avvenute con "sportellate" (è un esempio). Sempre nei limiti, ma come detto può dipendere molto dall'esperienza degli stessi. Mi vengono in mente il Sic, Bautista, e tanti altri di cui non ricordo il nome (passato molto tempo). Anche adesso non mi pare siano aumentate così tanto le sportellate. Se non per Marquez che come è stato scritto è un po' "fuori bolla". Ma ci sono sportellate e sportellate. Un conto è "l'appoggio", ed un conto la "botta" che ti butta fuori linea.
Poi ci sono circuiti che si prestano maggiormente ai contati come può essere proprio Le Mans per la conformazione (Assen o il circuito americano ad esempio). In generale anzi si diceva come fossero tutti più corretti ed amici i piloti di questa generazione. Lo scontro tra Marini e A. Marquez poi è piuttosto anomalo e non mi sento neanche di considerarlo. Quello tra Pecco e Mav non è per me una "sportellata". Incrocio di traiettorie in un sorpasso, che porta alla caduta di entrambi. Le uniche vere sportellate degne di nota sono arrivate da Marquez, che come tutti sanno utilizza questa "tecnica" da sempre.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Però Marquez è della vecchia scuola, ed oggi si stende e commette errori che è un piacere.
Marquez di oggi non è nemmeno l'ombra di se stesso nè fisicamente nè di testa e guida un cancello...
Le cadute comunque ci sono sempre state. Rossi c'ha perso un Mondiale per dire, e Stoner lo chiamavano prima della Ducati "Rolling Stoner". Lorenzo il primo anno non riusciva a stare in sella. Marquez già scritto sopra, è sempre stato famoso per cercare il limite ed in carriera s'è steso molto volte. Il povero Simoncelli era uno dalla caduta facile, Pedrosa s'è sempre sfasciato, e non ha vinto un Mondiale anche i tanti problemi fisici dovuti a cadute.
Nella stragrande maggioranza cadute in solitaria non incidenti... Rossi quando perse il mondiale ebbe anche tante sfighe e Stoner proprio per colpa delle tante cadute (comunque molto meno frequenti di quelle di Bagnaia) ha vinto solo 2 mondiali pur essendo stato il pilota che ha vinto più gare durante il suo periodo di attività. Lorenzo ha vinto i suoi mondiali mondiali con 3 ritiri totali in 3 stagioni! Oggi con 3 zeri a inizio campionato puoi essere primo in classifica, 10 anni fa non esisteva.

Bagnaia campione del mondo con 265punti su 550 in palio... Togliendo il campionato finto del 2020, è il punteggio più basso dai tempi Hayden quando però si correvano 5 gare in meno!

In griglia vedo tanti piloti veloci ma incostanti e ''spreconi'' che alternano podi a risultati fuori dalla top10, cadute ecc... i Campioni con la "C" maiuscola sono un'altra cosa.
 
Ultima modifica:

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Stoner ha quelle statistiche per via della breve carriera. Ha avuto la fortuna di trovare una moto guidabile solo con il suo stile. Ma nelle serie minori era famoso per le cadute. Se si prendono quelle di Rossi fino ai primi due anni alla Yamaha sono da spavento. Poi ovvio che nell'arco di una carriera così lunga ci siano periodi brutti che affossano le statistiche. Io parlavo di inizio carriera per quei piloti definiti oggi fenomeni. Lorenzo il primo anno era spesso seduto a terra. Rossi non ha vinto il primo anno in 500 per le tante cadute, ma si vedeva il manico da pilota di altro livello.
Siamo di fronte ad una nuova generazione con tanti giovani, per cui ci sta che gli errori dei singoli siano maggiori. Ma preferisco di certo mondiali del genere estremamente più divertenti e combattuti, piuttosto che monologhi con piloti che già a metà stagione avevano vinto mondiali. Inoltre non ricordo a memoria più case motoristiche così vicine in termini di prestazioni. Anche questo può essere motivo di errori maggiori dei piloti che si ritrovano sempre sotto pressione, visto che molti possono giocarsi una vittoria di un GP e diversi addirittura il Mondiale.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Lorenzo il primo anno era spesso seduto a terra.
4 ritiri e infatti 4°posto nel mondiale
Rossi non ha vinto il primo anno in 500 per le tante cadute, ma si vedeva il manico da pilota di altro livello.
Infatti Rossi alla terza gara con 2 zeri e un 11°posto aveva già perso il mondiale.



Non metto in dubbio che per lo spettacolo tutta questa imprevedibilità si bella ma in motoGP spero di vedere piloti 'alieni' se mi interessano carambole e sorpassi in successione mi miguardo il CIV o i ragazzini della moto 3.
 

Classifica mensile dislivello positivo