Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
4 ritiri e infatti 4°posto nel mondiale

Infatti Rossi alla terza gara con 2 zeri e un 11°posto aveva già perso il mondiale.



Non metto in dubbio che per lo spettacolo tutta questa imprevedibilità si bella ma in motoGP spero di vedere piloti 'alieni' se mi interessano carambole e sorpassi in successione mi miguardo il CIV o i ragazzini della moto 3.

Una cosa non esclude l'altra.
Ma sicuramente meglio vedere ad esempio un Mondiale come quello vinto da Rossi (Yamaha) contro Biaggi (Honda), o Rossi vs Stoner, che un monologo di Rossi come nell'ultimo anno Honda (o quello prima) di cui non si ricorda nulla se non il dominio dello stesso, in cui partiva, a metà gara dava 10 secondi al secondo per poi amministrare senza "svenarsi", e le ultime 5 gare del Motomondiale gareggiate per fare un mondialino con gli altri così per divertimento.
Sempre un fenomeno era, ma per lo spettacolo era imbarazzante. Dopotutto le gare vengono viste e "godute" per vedere all'opera un campione, ma non se questo praticamente corre da solo.
Oggi per me abbiamo tanti piloti bravi, qualcuno di livello superiore che solo la storia dirà se all'altezza dei miti del passato, e diverse case motoristiche con prestazioni simili. Penso che questa "ricetta" sia piuttosto importante per questo sport.
Non credo che qualcuno preferisca la F1 con un fenomeno che vince a mani basse, ed altri 2 che fanno figure magre per mezzi non all'altezza.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il concetto di sport e di spettacolo non sempre coincidono. I mondiali vinti da Doohan erano forse appassionanti?
Ma nessuno dice che schifo quando vinceva Doohan. Meglio certo quando c'erano Schwanz e Rainey, ma ci sta che qualcuno ogni tanto primeggi nettamente.
La cosa strana e' quando metà schieramento è in grado di vincere una gara e pure di ripetersi. Roba quasi da monomarca.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Il concetto di sport e di spettacolo non sempre coincidono. I mondiali vinti da Doohan erano forse appassionanti?
Ma nessuno dice che schifo quando vinceva Doohan. Meglio certo quando c'erano Schwanz e Rainey, ma ci sta che qualcuno ogni tanto primeggi nettamente.
La cosa strana e' quando metà schieramento è in grado di vincere una gara e pure di ripetersi. Roba quasi da monomarca.
"Vuoto di potere", dopo l'uscita di diversi fuoriclasse.
Al momento per me ci sono due "fenomeni". Marquez che però è un mezzo relitto fisicamente, e Quartararo che corre con la moto peggiore del lotto (per me rimane quello con un talento superiore alla norma). Pazzo lui a rinnovare con la Yamaha di oggi. Magari lo ricoprono d'oro, ma sta buttando parte della sua carriera.
Poi tanti piloti veloci che si devono in qualche modo "costruire" e "formare". Ma sicuramente sopra la media di tanti che correvano anni fa (per fortuna diversi italiani).
Aggiungo una sensazione più che un parere. Bastianini è per me il terzo più talentuoso, ma non gliene va bene una. Ha quell'estro che per me appartiene ai campioni, anche se l'età va un po' contro (di solito li vedi debuttare ben prima). In parte anche Bezzecchi, pur non avendo molta costanza di risultati e prestazioni. Ma non vinci una gara come quella di ieri se sei un pilota "solo" veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema è che è difficile fare valutazioni che durino qualche mese, figurarsi un anno o più.
Mir è buono? E' diventato campione per caso? Boh!
Binder, Vignales, Miller, i vari Espargarò?
La coppia Bezzecchi Marini, Martin e Zarco, sono tutti veloci a turno. troppa gente che va forte e nello stesso tempo non si conferma mai.
Bezzecchi vedremo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il problema è che è difficile fare valutazioni che durino qualche mese, figurarsi un anno o più.
Mir è buono? E' diventato campione per caso? Boh!
Binder, Vignales, Miller, i vari Espargarò?
La coppia Bezzecchi Marini, Martin e Zarco, sono tutti veloci a turno. troppa gente che va forte e nello stesso tempo non si conferma mai.
Bezzecchi vedremo.
Son tutti bravini.
IL Campione manca.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Il problema è che è difficile fare valutazioni che durino qualche mese, figurarsi un anno o più.
Mir è buono? E' diventato campione per caso? Boh!
Binder, Vignales, Miller, i vari Espargarò?
La coppia Bezzecchi Marini, Martin e Zarco, sono tutti veloci a turno. troppa gente che va forte e nello stesso tempo non si conferma mai.
Bezzecchi vedremo.
Ecco, mi ero dimenticato di Martin. Pilota che era arrivato in Moto GP da giovanissimo e che prometteva molto bene. Ma dopo l'eccellente debutto, invece che migliorare non ha fatto progressi per colpa di troppe cadute e l'incostanza di risultati.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.101
486
0
Milano
Visita sito
L’elettronica, ha livellato tutto molto più in alto, quindi basta un nulla per diventare in pochissimi istanti dei brocchi. Non basta più avere un talento cristallino, basta vedere cosa sta combinando ultimamente MM. Guida abbondantemente sopra i problemi della Honda ma è per terra ogni dieci minuti. Il talento quindi, non basta più. Avete notato i distacchi? Vent’anni fa con i distacchi del sesto si arrivava comodamente sul podio, oggi sei sesto e in crisi.

Ciao
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
in un secondo ci sono stati 10 piloti che passano in qualifica a le mans, per la q1 fernandez era a 0.075 da marini e quartararo 0.023 da fernandez........zero virgola zero, un battito di ciglia dura di più
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
IMG_20230517_143358.jpg

Al di là della foto trollata... Penso che Marquez abbia dimostrato che ancora una volta potrebbe rimetterli sull'asse dello spiedino, tutti. 45gg dopo l'infortunio e con telaio kalex.
Purtroppo non gli riesce più la magia del funambolico pazzo, e la ghiaia è là, ad attenderlo appena supera il limite. Però gara di sicuro non noiosa.

Peccato per Vignales e Bagnaia.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
A vederlo in pista se non uccide nessuno è anche divertente.
Poi vederlo terminare nella ghiaia praticamente una gara si e una no è cmq una soddisfazione...
Diciamo che fa il suo sporco lavoro.... :smile:
 
  • Haha
Reactions: ACE65

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ripeto, a me MM sta MOLTO sui maroni per tante cose, ma vederlo girare è una goduria


poi se scivola senza farsi male, si gode di più :yeah!: :smile:
A me dispiace per i frustrati da campionato 2015

Ma come gira Marquez quella Moto, nessuno.
Molte volte ha ripigliato cadute al limite dell'impossibile e non credo fosse sola fortuna. È un pazzo.
Come ogni campione che si rispetti, ci prova anche quando la moto dice di no. Così si vincono i campionati del Mondo.
La Ducati attualmente è la prima donna in una gara di ballo, che sta sempre più prendendo i contorni di un monomarca. La Honda può contare solo su MM. Gli altri, Rins a parte, sono a cicoria da un po'. E se penso Mir, con la Suzuki, campione del mondo 2020, quasi mi viene da pensare che sia riuscito a beffarli tutti per una congiunzione astrale irripetibile. Anche se, quell'anno, fece di costanza, virtù! Poi quelle Suzuki erano bellissime. Peccato si siano ritirati dal mondiale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alla Honda sono anni che fanno una moto cucita su misura per la guida pinbal wizard. Normale non la guidi nessuno bene a parte lui.
Anche Lorenzo era un brocco sulla Honda. Fin che faceva un pò lo sviluppo Pedrosa anche anche, poi hanno fatto moto sempre sbagliate, chissà perchè. Non erano sbagliate, erano su misura per lui. Quando altri hanno fatto meglio e messo in condizioni molti piloti di vincere magicamente il problema è la Honda. Chissà se è vero, MM sulla Ducati cosa farebbe? Ucciderebbe tutti o prenderebbe legna?
Se ha i maroni va poi a provare... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A me dispiace per i frustrati da campionato 2015

Ma come gira Marquez quella Moto, nessuno.
Molte volte ha ripigliato cadute al limite dell'impossibile e non credo fosse sola fortuna. È un pazzo.
Come ogni campione che si rispetti, ci prova anche quando la moto dice di no. Così si vincono i campionati del Mondo.
La Ducati attualmente è la prima donna in una gara di ballo, che sta sempre più prendendo i contorni di un monomarca. La Honda può contare solo su MM. Gli altri, Rins a parte, sono a cicoria da un po'. E se penso Mir, con la Suzuki, campione del mondo 2020, quasi mi viene da pensare che sia riuscito a beffarli tutti per una congiunzione astrale irripetibile. Anche se, quell'anno, fece di costanza, virtù! Poi quelle Suzuki erano bellissime. Peccato si siano ritirati dal mondiale.
Così si mettono anche a fine le carriere a 28 anni.

Che sia un fenomeno non lo metto in dubbio, l'ho sempre sostenuto, ma non metto nemmeno in dubbio che da un paio di anni a questa parte abbia completamente perso la brocca, anche complici numerosi infortuni che ne hanno compromesso l'integrità fisica e psicologica.
Mi pare palese che abbia totalmente perso d'occhio quelli che sono i limiti suoi e del mezzo. Una volta era il suo forte, starci sempre vicino, e ogni tanto al di là. Ora sta più al di là che sotto.

Poi che sia bello da veder girare non lo metto in dubbio. Finchè sta ritto e soprattutto finchè non falcia nessuno.

I frustrati lasciali stare. Che quando uno tira in ballo la frustrazione così a secco, molto spesso ce l'ha più vicina di quanto possa pensare.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gente, io mi sbaglierò, ma il tocco magico non dura per sempre e quando ti ci abitui poi è dura tornare alla realtà, specie se sei un essere che è puro ego e null'altro, con un basso livello di autocritica, per non dire nullo. Quindi sostanzialmente con un serio deficit intellettivo.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
A me dispiace per i frustrati da campionato 2015

Ma come gira Marquez quella Moto, nessuno.
Molte volte ha ripigliato cadute al limite dell'impossibile e non credo fosse sola fortuna. È un pazzo.
Come ogni campione che si rispetti, ci prova anche quando la moto dice di no. Così si vincono i campionati del Mondo.
La Ducati attualmente è la prima donna in una gara di ballo, che sta sempre più prendendo i contorni di un monomarca. La Honda può contare solo su MM. Gli altri, Rins a parte, sono a cicoria da un po'. E se penso Mir, con la Suzuki, campione del mondo 2020, quasi mi viene da pensare che sia riuscito a beffarli tutti per una congiunzione astrale irripetibile. Anche se, quell'anno, fece di costanza, virtù! Poi quelle Suzuki erano bellissime. Peccato si siano ritirati dal mondiale.

Che sia un fenomeno nessuno lo nega. Che sia il migliore di tutti i tempi, non credo. E' arrivato in un periodo in cui le moto sono diventate decisamente più "guidabili". Non so se sarebbe riuscito a fare quelle cose 10/15 anni prima. La Ducati ha il pacchetto migliore, ma il Mondiale ci sta dimostrando che anche le altre possono vincere gare e Mondiali. Il divario è sicuramente inferiore a quando la "torta" se la divideva Honda e/o Yamaha, con subito dietro le loro rispettive moto clienti, anche se meno performanti.
I campionati si vincono con la "testa" prima di tutto. Con i rischi e con le cadute al massimo si perdono.

Piuttosto a me non sono piaciute le ultime dichiarazioni di Bagnaia.

Se uno è forte e veloce, lo dimostra sempre e comunque. Saper gestire la bagarre e la pressione, è una caratteristica che deve avere un campione. E lui spesso è caduto più per colpe proprie e pressione, piuttosto che per le tante moto competitive. Mi sembra un po' una scusa.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche Stoner si incazzava quando gente più lenta lo ostacolava ostinandosi a stare in pista quando girava lui, diciamo che quando diventi campione probabilmente uno step sul piedistallo, psicologicamente, scatta un pò per tutti.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Anche Stoner si incazzava quando gente più lenta lo ostacolava ostinandosi a stare in pista quando girava lui, diciamo che quando diventi campione probabilmente uno step sul piedistallo, psicologicamente, scatta un pò per tutti.
A me non piacerebbe proprio rivedere le clienti girare 6/7 decimi tra Ufficiali e Clienti. Praticamente si augura che la Moto GP diventi "noiosa" come la F1, o che sia meno emozionante. Togliere quel pregio che in F1 inseguono da anni. Più auto che se la giocano.
A me piace la competizione e se un pilota è talentuoso perchè dovrebbe essere penalizzato da un mezzo peggiore per mancanza di "selle" disponibili?
E' chiaro che lui non sia un fenomeno, e molti piloti come prestazioni gli sono vicini. Posso capire la pressione di una Moto Ufficiale. Ma queste sono le corse. Mi sembra più una "rosicata" il fatto di vedere piloti come Bastianini l'anno scorso o Bezzecchi quest'anno che se la giocano con lui, su mezzi ipoteticamente inferiori. L'anno scorso con la scusa che Bastianini disponeva di una moto dell'anno prima già "sviluppata" da lui e più performante, e quest'anno con la storia che le clienti sono troppo vicine. Boh, preferisco piloti che non cercano sempre alibi.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai ragione ma credo quasi tutti facciano così, alibi o non alibi, cercano di avere un vantaggio tecnico e di mantenerlo, un pò come il muro nel box che volle Rossi.
 

Classifica mensile dislivello positivo